Problema di domotica con Smart Life.

Di tutto di più
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Problema di domotica con Smart Life.

Messaggio da luka »

Buonasera a tutti, ho diversi dispositivi collegati all' app Smart Life ed Alexa.
In particolare Smart Life mi consente di creare scenari di casa intelligente molto più di Alexa e mi avvalgo maggiormente del primo.
Ho messo dei sensori alle porte di ingresso che in caso di apertura delle stesse attivano una sirena e fin qui tutto bene.
Mi piacerebbe che l'antifurto (se così vogliamo chiamarlo) si attivasse in automatico quando lascio casa e si disattivasse quando torno.
Smartlife ha l'opzione di attivare lo scenario alla condizione che si lasci o si rientri da un area delimitata (casa).
Essendo in 2 l'attivazione la faccio manuale dicendo ad Alexa di attivare lo scenario impostato su smartlife,(nel caso specifico un esecuzione che abilità un automazione.) perché se io uscissi e mia moglie rimanesse in casa suonerebbe la sirena come lei aprirebbe la porta.
Quindi attivo l' antifurto vocalmente tramite Alexa solo quando usciamo insieme e al ritorno ho impostato di disabilitarlo quando si rientra tramite la geolocalizzazione di cui ho parlato sopra.
Non so per quale strano motivo se esco di casa e quindi dal range delimitato mi attiva comunque lo scenario di antifurto qualora io ho solo impostato la sua disattivazione al mio rientro in casa.
In questa maniera la persona che rimane in casa non può aprire la porta perché suona la sirena.
L'acconto su smartlife è mio e sono amministratore ed ho aggiunto mia moglie come membro e anche lei ha l' app installata.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene...
posto qualche screenshot delle impostazioni.
grazie a chiunque volesse aiutami.
Allegati
Screenshot_2024-04-19-20-32-55-536_com.tuya.smartlife.jpg
Screenshot_2024-04-19-20-33-04-686_com.tuya.smartlife-edit.jpg
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Problema di domotica con Smart Life.

Messaggio da Juva »

Disconnetti la sirena e connetti un dispositivo che genera degli SMS, così non disturbi i vicini e ti intasi il cellulare. :lol:
Ma perché ti affidi tanto ad Alexa?
A me sembrerebbe di avere un intruso in casa. :confused:
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Re: Problema di domotica con Smart Life.

Messaggio da luka »

Mi arriva comunque una notifica sullo smartphone quando si attiva l'allarme, la sirena serve a fare desistere il ladro in quanto il suono prodotto viene avvertito anche dal vicino di casa le cui porta è di fronte a 2,5 metri di distanza.
Alexa è comunque utile per la domotica e per creare scenari smart insieme a smart Life.
Non la tengo come fanno molti solo per la sveglia o il timer per la cottura della pasta :D
Quello della privacy purtroppo è un prezzo da pagare per molte comodità tecnologiche... non mi preoccupo che Alexa possa ascoltare quello che dico, non ho segreti o cose importanti. Penso sia peggio avere un account su facebook dove tutti mettono in vetrina la propria vita e quella dei propri cari.
Ogni giorno ricevo 2 o 3 telefonate di telemarketing nonostante mi sia iscritto al registro delle opposizioni e questo si che mi scoccia parecchio, altro che Alexa.
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Problema di domotica con Smart Life.

Messaggio da Juva »

luka ha scritto: 19/04/2024, 21:26 non mi preoccupo che Alexa possa ascoltare quello che dico, non ho segreti o cose importanti.
luka ha scritto: 19/04/2024, 21:26 Ogni giorno ricevo 2 o 3 telefonate di telemarketing
A me verrebbe il sospetto che tra i due vi sia una relazione. Infatti sappiamo che i nostri dati vengono venduti sopratutto per motivi commerciali, non per questioni di sicurezza e giustizia, ... quelli hanno altri mezzi e canali di intercettazione.
Alle mie due utenze, al massimo arrivano 2 o 3 telefonate di telemarketing all'anno! :D
Ma io non faccio testo, perché ormai faccio vita da eremita e mi oppongo energicamente a tutte le app che mi impongono/propongono, evitando al massimo l'uso del cellulare per la navigazione in rete.
luka ha scritto: 19/04/2024, 21:26 nonostante mi sia iscritto al registro delle opposizioni
Una ventina di anni fa, quando istituirono questo servizio, iscrissi immediatamente il nostro numero fisso, perché con i suoceri ultranovantenni e noi fuori casa per lavoro, le telefonate moleste erano divenute insopportabili, specie per quei poveri vecchietti.
Avendo constatato che alcune aziende se ne strafregavano del registro delle opposizioni, scrissi all'autorità competente segnalando questi abusi e i nomi delle aziende responsabili, chiedendo che prendessero i provvedimenti del caso.
Mi risposero che non erano previste sanzioni di alcun genere per coloro che non rispettavano le indicazioni di quel servizio!!! ::)
Neppure apostrofarli con: birbantelli, cattivoni e garibaldini! :lol:
Comunque, visto che non ti posso aiutare, mi faccio da parte, lasciando spazio a quanti vorranno e potranno esserti utili.
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Re: Problema di domotica con Smart Life.

Messaggio da luka »

Ti ringrazio comunque, la differenza allora tra te e me è che io sono molto attivo su internet...
Acquisto (quasi) tutto on line e mi avvalgo di una miriade di servizio sul web (pensa che in occasione di vendita casa ho fatto l' A.P.E. online con un tecnico che redisse il documento visionando l' edificio tramite Google view...) e si sa che per concludere queste operazioni bisogna spuntare tutte quelle vocine con le quali si mette in vendita i propri dati.
Il punto è che nella maggior parte dei casi non ti fanno concludere se non autorizzi .
Un saluto.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Problema di domotica con Smart Life.

Messaggio da marcomg »

Non ho Alexa, ma non c’è una opzione per attivare la scena del tipo quando l’ultima persona lascia casa?
~ Marco
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Re: Problema di domotica con Smart Life.

Messaggio da luka »

Buongiorno Marco mg come ho specificato all' inizio del post mi avvalgo principalmente di smartlife in quanto le routine di Alexa sono scarne ed elementari.
Non capisco come un colosso come Amazon non investa un minimo di risorse nel migliorare un app legata a dispositivi che sono in milioni di case.
Paradossale che non possa dare due ordini in un solo comando e quanto stressante possa essere visto che per fare attivare il dispositivo bisogna ogni volta pronunciare la parola "Alexa".
Non posso dire ""Alexa accendi lampadario e spegni condizionatore " ma devo dare i 2 comandi separati preceduti da Alexa.
Non sono un programmatore (ovvero lo sono ma del neolitico, parliamo del COBOL... :D ) ma non credo sia così difficile implementare questa funzione.
D'altro canto ho letto che Amazon vuole rendere a pagamento le skill di terze parti in quanto non vengono usate, sembra che la maggior parte dei possessori dei dispositivi Echo dot Echo show li usi solamente per chiedere ad Alexa che tempo fa e mettere il timer per la pasta...
Quello che rimane buono di Amazon è il loro servizio clienti, ho chiamato più volte per segnalare le varie lacune che mi impedivano di effettuare anche la più semplice programmazione di una scena smart e gentilissimi mi hanno risposto che avrebbero segnalato all' ufficio competente che prende in considerazione le richieste degli utenti ma non garantisce nulla sulla successiva applicazione.
Del tempo è passato e credo che tutto sia fermo, nessuna funzionalità è stata aggiunta, d'altronde se si vende e chi lo compra è soddisfatto perché non gli si scuoce più la pasta perché dovrebbe spendere soldi per implementare l'applicazione?
Ma torniamo a noi, Smart Life al contrario la trovo un app abbastanza completa e prevede l'opzione dell'attivazione della scena quando si va via o si rientra da un punto geolocalizzato ma non so come renderla funzionale avendo 2 telefoni ovvero come impostare una condizione del tipo se il telefono A esce dalla zona e il telefono B rimane nella zona non attivare l' allarme; se il telefono A e il telefono B escono dalla zona attivare l' allarme...
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Problema di domotica con Smart Life.

Messaggio da marcomg »

luka ha scritto: 25/04/2024, 10:10 Non sono un programmatore (ovvero lo sono ma del neolitico, parliamo del COBOL... :D ) ma non credo sia così difficile implementare questa funzione.
Quanto è bello vedere quanto si pensi siano facili certe cose 😂😂 non è affatto facile. Un po’ aiutano le AI generative, che però ancora non sono ampiamente usate in questo dopo di dispositivi, per varie limitazioni nella tecnologia che rende delirante fare richieste di questo tipo. C’è su GitHub una libreria (si chiama stregatto), vedi che bordello bisogna fare.

Tra l’altro Alexa è una delle più “intelligenti” in questo fronte tu dirai: menomale!

Quella opzione è disponibile di default in HomeKit, unica soluzione che ho impostato per altri.

In alternativa devi usare un supervisore e fai tutto:
https://community.home-assistant.io/t/h ... ave/456826
https://community.home-assistant.io/t/h ... ion/393860

Oltre home assistant c’è anche open hab.
~ Marco
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Re: Problema di domotica con Smart Life.

Messaggio da luka »

Quando mi parli di home kit intendi Google home?
L' ho appena installato, mi riconosce tutti i dispositivi e anche gli scenari creati con smart Life, posso anche qui impostare l'attivazione dell' allarme quando esco di casa, ho anche aggiunto un membro alla casa ma non riesco a capire dove trovo l' opzione che mi permette di attivare o meno la scena se escono dalla casa uno solo o tutti e due gli occupanti...
PS.
Rileggendo meglio il tuo post ho capito che stai parlando di altre app...
Ho provato ad installare home assistant ma mi chiede di collegarmi al mio server home assistant (??) dove lo trovo?
Scusa la mia ignoranza.
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Re: Problema di domotica con Smart Life.

Messaggio da luka »

Ho ora chiesto aiuto a Gemini (AI) e mi ha scritto di inserire: http://192.168.1.100:8123 ora non mi dice "refused" ma mi compare una schermata tutta nera e non succede nulla...
Provato anche con openhab e mi chiede anche il server remoto oltre che il locale :o
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Problema di domotica con Smart Life.

Messaggio da marcomg »

HomeKit è di Apple. Era solo per dire che so per certo che qualche major vendor lo ha implementato. Non te lo stavo proponendo minimamente 😉
Per quanto riguarda gli altri 2 applicativi necessitano di supervisore (per Amazon hai l’eco dot o altro dispositivo), non essendo in cloud ed essendo open source lo devi fare tu, serve di base un dispositivo in rete acceso (laptop, fisso, rasoterra, etc, etc) che funzioni da supervisore.
~ Marco
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Re: Problema di domotica con Smart Life.

Messaggio da luka »

Vedere scrivere proprio te la parola "Apple" qui sul forum di Debian mi ha fatto una certa impressione...
Magari lo hai fatto per esorcizzare ed allontanare queste entità malvagie :lol:
Per il resto, ok dai... ci rinuncio faccio finta di aver scherzato.
Pensavo fosse risolvibile tramite android e le App che ho citato.
Mi rimane il dubbio se per smart Life questa funzionalità non l' hanno aggiunta perché non si sono posti la domanda oppure rientra in quelle cose che io penso siano facili (vedi doppio comando Alexa) e invece no, abbiamo le sonde su Marte ma il controllo su 2 dispositivi nella domotica proprio non ci arriviamo a farlo...
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Problema di domotica con Smart Life.

Messaggio da marcomg »

luka ha scritto: 26/04/2024, 13:54 Vedere scrivere proprio te la parola "Apple" qui sul forum di Debian mi ha fatto una certa impressione...
😉
luka ha scritto: 26/04/2024, 13:54 Mi rimane il dubbio se per smart Life questa funzionalità non l' hanno aggiunta perché non si sono posti la domanda oppure rientra in quelle cose che io penso siano facili (vedi doppio comando Alexa) e invece no
Nasce un problema di supervisione. Se un telefono esce dalla zona l’app ha un trigger ed avvia una scena. Ma come fare ad inibire una scena se un telefono è ancora nella zona? O il comando è lanciato da un supervisore che sa dove sono i telefoni (ma se è in cloud si ha un problema di privacy) o i telefoni devono sapere dove sono gli altri (di nuovo problema di privacy).

Puoi vedere con IFTTT, ma non ho mai provato https://ifttt.com/applets/eNQSUFfG-alex ... one-leaves
~ Marco
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Re: Problema di domotica con Smart Life.

Messaggio da luka »

Non basterebbe che nell' app sia possibile inserire il controllo di 2 telefoni? Del tipo io ho creato l' account e registrato la mia casa, mia moglie risulta aggiunta come membro familiare, avendo anche lei l' app installata nel momento in cui un telefono esce dall' area definita si avvia il controllo sull'altro telefono e solo se entrambi sono fuori dal perimetro si attiva lo scenario.
La privacy in che senso? nel momento in cui inserisco il telefono che deve essere controllato l' app dovrebbe presentare una richiesta di permesso alla controparte che consente l' associazione, se si acconsente non c'è rischio di essere spiati e controllati a propria insaputa...
Mi sembra che ci siano svariate app che già lo fanno tipo Waze o Google Maps, permettono di controllare la posizione di terze persone in tempo reale.
PS.
Il sito che mi hai segnalato richiede, anche per la versione gratuita di inserire i dati della carta di credito...
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Problema di domotica con Smart Life.

Messaggio da marcomg »

Non mi risulta sia richiesto alcunché. Ci dovrebbe essere anche un piano gratuito.
~ Marco
Rispondi