[RISOLTO] monitor supplementare grafica inguardabile

Discussioni sulla compatibilità dell'Hardware con linux, Drivers, ...
james2221
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 448
Iscritto il: 13/12/2010, 15:13
Località: brescia

[RISOLTO] monitor supplementare grafica inguardabile

Messaggio da james2221 »

Buongiorno, non so se sia la sezione appropriata.
Portatile acquistato tre mesi fa a cui ho abbinato un nuovo monitor supplementare 24" 1920x1080. le immagini sul portatile sono perfette, sul monitor di cui sopra appaiono a dir poco orrende, sia wallpaper che foto, finestre, apps ecc. Ovviamente ho provato a regolare luminosità, contrasto, ecc ecc ma in ogni caso qualsiasi cosa compaia sullo schermo supplementare è fastidiosamente inguardabile. Ho collegato un altro monitor: la stessa identica cosa, immagini inguardabili. Ergo non dovrebbe essere il monitor. Questo su Debian (MX-23, in realtà...). Invece su W11 colori bellissimi, immagini nitide, nessun fastidio visivo, tutto pressoché visivamente perfetto. Su ArchLinux la grafica non é meravigliosa ma molto meglio che non qui.Lo schermo del portatile e del monitor hanno la stessa risoluzione 1920x 1080.

Scheda grafica
$ sudo lshw -C video
[sudo] password di pierre:
*-display
description: VGA compatible controller
product: Alder Lake-UP3 GT2 [Iris Xe Graphics]
vendor: Intel Corporation
physical id: 2
bus info: pci@0000:00:02.0
logical name: /dev/fb0
version: 0c
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: pciexpress msi pm vga_controller bus_master cap_list rom fb
configuration: depth=32 driver=i915 latency=0 mode=1920x1080 resolution=1920,3240 visual=truecolor xres=1920 yres=1080
resources: iomemory:600-5ff iomemory:400-3ff irq:139 memory:6000000000-6000ffffff memory:4000000000-400fffffff ioport:4000(size=64) memory:c0000-dffff memory:4010000000-4016ffffff memory:4020000000-40ffffffff
pierre@mx:~
$
Monitor
HP M24f FHD
Grazie.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: monitor supplementare grafica inguardabile

Messaggio da marcomg »

Non ho esperienza con MX, usa gnome? Hai guardato le impostazioni video?
Il monitor carica la risoluzione giusta?
~ Marco
james2221
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 448
Iscritto il: 13/12/2010, 15:13
Località: brescia

Re: monitor supplementare grafica inguardabile

Messaggio da james2221 »

Buongiorno. la risoluzione è quella giusta, 1920 x 1080 come anche il portatile. Ho provato a cambiare la frequenza di aggiornamento ma non si vedono differenze. Peraltro non ci sono molte altre possibilità di configurazione. Come ripeto: luminosità, colore, saturazione, contrasto si possono regolare ma il risultato è non dico appena accettabile ma veramente pessimo. Al contrario di ArchLinux e di W11.
In base alle mie limitatissime conoscenze MX-23 non è altro che una Debian (che uso da 15 anni) più facile da installare, modificata solo per qualche tema, aggiornamenti con la grafica anche se Synaptic c'è, qualche plugins per sound e poco più, quindi la considero una Debian stabile a tutti glli effetti. Lo vedo da Synaptic dai repo di origine, quelli di MX aggiungono poco di sostanziale, almeno per il mio classico uso dektop.
Grazie.
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1331
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: monitor supplementare grafica inguardabile

Messaggio da azioga »

Hai provato un altro cavo?
james2221
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 448
Iscritto il: 13/12/2010, 15:13
Località: brescia

Re: monitor supplementare grafica inguardabile

Messaggio da james2221 »

provato un altro cavo HDMI, cambiato monitor, provato questo monitor su PC fisso, riprovato più volte regolazione contrasto ecc ecc Ho, ovviamente, considerato che a parità di risoluzione 1920 x 1080 su uno schermo da 24" si vedranno meno nitidamente i contorni che non sul portatile da 17".
Se non riesco a risolvere o comunque a migliorare cerco tra i file del tema che sto usando la riga di configurazione del colore del testo e lo imposto a #000000# , sempre che non sia già così. Mi rode che su W11 si veda molto meglio, e anche su Arch, ma almeno quest'ultimo è un parente stretto :lol: :lol: :lol:
Comunque non rinuncio a cercare una soluzione. Grazie
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1331
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: monitor supplementare grafica inguardabile

Messaggio da azioga »

specifica meglio "inguardabile"
james2221
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 448
Iscritto il: 13/12/2010, 15:13
Località: brescia

Re: monitor supplementare grafica inguardabile

Messaggio da james2221 »

ho tentato di fare due foto per confrontare la stessa immagine su schermi diversi ma non rende l'idea quindi cercherò di esprimermi con un esempio.
Synaptic aperto con tema light: title bar gradiente grigio chiaro, tool bar gradiente grigio un po' piu scuro Spostando la finestra sul monitor sotto accusa le due barre appaiono uniformi e bianche, non si vede nemmeno la sottile ilnea grigia che le divide e men che meno il gradiente. Inutile fare regolazioni, è come 'sto monitor non avesse la regolazione del contrasto nè della saturazione nè RGB. Ripeto quanto scritto in precedenza: ho scambiato monitor e PC e il problema si presenta solo qua, Non ne faccio una questione di estetica, scrivere un testo sul monitor di sinistra dà fastidio e alla lunga viene mal di testa. Mi viene quasi da pensare che sia un problema di scheda oppure dell'uscita HDMI. Eppure con gli altri O.S. tutto ok...
Premetto che da quando uso Linux, 16-17 anni considerando il primo Ubuntu, ho sempre usato 2 schermi per cui ho avuto modo parecchie volte di regolare contrasto, saturazione e quant'altro. Inoltre mi piace elaborare immagini per cui un minimo di infarinatura relativamente alle sistemazioni inerenti penso di averla.
Se avessi una live da provare, accidenti....
Grazie per la collaborazione,
james2221
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 448
Iscritto il: 13/12/2010, 15:13
Località: brescia

Re: monitor supplementare grafica inguardabile

Messaggio da james2221 »

Che sciocchino che sono, per non dir di peggio. Sto scaricando una live, se non questa sera al massimo domani la provo. Farò sapere il risultato. Ciao.
james2221
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 448
Iscritto il: 13/12/2010, 15:13
Località: brescia

Re: monitor supplementare grafica inguardabile

Messaggio da james2221 »

Buongiorno, ho scaricato e avviato una live Debian 12.5.0 xfce, non mi fa vedere il secondo schermo. Ho smanettato un attimo sulle config ma nessun risultato, il monitor mi dice che non arriva nessun segnale video. Pensavo che fosse un problema dellla live e quindi l'ho installata contando di aggiornarla. Idem, niente schermo supplementare. Non riesco nemmeno a fare aggiornamenti perchè non wifi non parte, non so bene da cosa derivi, sembra che si connetta ma dopo 10-20 secondi mi dice che è sconnessa.
Adesso la situazione è questa: MX-23 mi riconosce il monitor, anche se sappiamo che la grafica è penosa, Debian 12 non riconosce il monitor e nemmeno funziona wifi. Al che deduco che il problema sia di Debian. Tra parentesi: una live Endevour derivata di Arch che avevo dimenticato in un cassetto e che ho provato riconosce il monitor e la grafica è impeccabile.
Se qualcuno mi dovesse dare una mano a risolvere i problemi che facciamo? Continuiamo con MX-23, che ritengo la soluzione piu pratica in quanto è sostanzialmene una Debian con alcuni ammennicoli di poco conto oltre al fatto che è già configurata e ci lavoro oppure spostiamo tutto sulla Debian nuova?
Grazie, al buon cuore di chi vorrà intervenire.
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1331
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: monitor supplementare grafica inguardabile

Messaggio da azioga »

Io farei anche una prova con una live di testing per vedere se c'è un problema che è stato risolto.
james2221
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 448
Iscritto il: 13/12/2010, 15:13
Località: brescia

Re: monitor supplementare grafica inguardabile

Messaggio da james2221 »

Ok, grazie per il suggerimento, lo faccio se riesco in giornata altrimenti lunedì. Mi farò sentire. Ciao
james2221
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 448
Iscritto il: 13/12/2010, 15:13
Località: brescia

Re: monitor supplementare grafica inguardabile

Messaggio da james2221 »

eccomi, già che c'ero la testing l'ho anche installata. Tutto benissimo, ho i miei 2 schermi e sembra tutto ok. Prima di dare RISOLTO ci smanetto un attimino. Mi faccio vedere piu tardi.
Grazie.
james2221
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 448
Iscritto il: 13/12/2010, 15:13
Località: brescia

Re: monitor supplementare grafica inguardabile

Messaggio da james2221 »

ho un problema di coscenza: devo scrivere RISOLTO? non mi sembra una gran soluzione reinstallare...
Aldilà di questo ho altre due questioni:
è possibile fare un downgrade dato che Debian la usa la mia signora e vorrei evitarle problemi?
Per lo stesso motivo: si possono avere menu & Co. in italiano?

Grazie, in ogni caso va bene così...ciao
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1331
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: monitor supplementare grafica inguardabile

Messaggio da azioga »

Per il downgrade la vedo male.
Per i menù in italiano problemi non ce ne sono.
Che DE usi?
Sei stato forse affrettato nell' installare testing(che uso da anni senza problemi però)
Potevi prima confrontare i pacchetti installati o aggiungere i backports.....
james2221
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 448
Iscritto il: 13/12/2010, 15:13
Località: brescia

Re: monitor supplementare grafica inguardabile

Messaggio da james2221 »

Effettivamente avevo fretta di concludere e quindi ho installato questa testing al volo. Se avrò qualche problema sò dove andare :D :D :D. Per la lingua me la sbrigo, per il RISOLTO che faccio?
Rispondi