installazione lingua italiana come lingua di sistema

Problemi con l'installazione di Debian...
Rispondi
essegi62
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/01/2023, 20:34

installazione lingua italiana come lingua di sistema

Messaggio da essegi62 »

Salve a tutti,
vorrei sapere cortesemente come aggiungere e modificare lingua di sistema. Ho un nas asus che offre la possibilità di una linux station. Ho scelto Debian 10 con desktop "ibrido", mezzo mate e mezzo gnome 3, mai visto prima. è tutto piuttosto incompleto. Come origini software sono flaggati solo gli aggiornamenti di sicurezza.
Sono riuscito a cambiare la lingua della tastiera con

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install task-italian task-italian-desktop
Ho seguito la guida[url] https://guide.debianizzati.org/index.ph ... el_sistema
Speravo che funzionasse anche per la lingua di sistema. Ma non funziona. Ci vuole qualcosa di aggiuntivo.
Vi sarò grato per qualche consiglio
midnite
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 76
Iscritto il: 07/04/2019, 16:44

Re: installazione lingua italiana come lingua di sistema

Messaggio da midnite »

buongiorno, leggo correttamente debian10 ? posso chiederti come mai non una versione più recente (siamo alla 12)?

per l'ambente grafico mi sembra strana quella cosa "ibrida" tra gnome e mate ... non è che hai gnome fallback ?
verifica cosa stai usando col comando
echo $DESKTOP_SESSION
poi visto che sei in una sessione grafica, probabilmente nel menù avrai una voce dedicata alle lingue (languages, locale, ecc...) che dovrebbe permetterti di selezionare quella da utilizzare.

ho visto la guida che hai seguito, però non hai postato gli output dei comandi quindi non sappiamo se nel tuo caso le cose siano tutte a posto, inoltre mi viene anche un altro dubbio,hai fatto un logout dalla sessione grafica dopo aver settato la lingua da terminale (e non dallo strumento grafico)?
essegi62
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/01/2023, 20:34

Re: installazione lingua italiana come lingua di sistema

Messaggio da essegi62 »

Buongiorno e grazie innanzitutto per avermi risposto.

1. come ho detto, è debian proposto da asus nas. Mi è capitato anche su qnap di aver scelte limitate a versioni non recenti. Si può sempre installare qualcosa di più recente attraverso una vm, ma in questo caso trovo già la versione 10 come versione più aggiornata (sic) e sto sperimentando.

2. è gnome classic, c'è anche xfce.

3. admin@lxcdebian10:~$ sudo apt-get install task-italian task-italian-desktop
Reading package lists... Done
Building dependency tree
Reading state information... Done
task-italian is already the newest version (3.53).
task-italian-desktop is already the newest version (3.53).
The following package was automatically installed and is no longer required:
libjsoncpp1
Use 'sudo apt autoremove' to remove it.
0 upgraded, 0 newly installed, 0 to remove and 0 not upgraded.

Logout fatto, restart del nas fatto. gnome-classic offre un menu di impostazioni in cui c'è region & languages. Da linguaggio c'è solo "english"; da input sources (dopo i comandi che ho dato) ci sono diverse possibilità e quindi ho scelto tastiera italiana.
è una versione di debian lxc. Forse c'è qualche differenza rispetto a un'installazione completa. Tra l'altro, non si sente nulla. Ho flaggato security updates e recommended.

Nel complesso, non è male. Ci sono margini di miglioramento. Vi sarò grati per qualche suggerimento utile a integrare.
Allegati
Screenshot from 2024-03-14 12-14-38.png
Screenshot at 2024-03-14 12-12-53.png
midnite
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 76
Iscritto il: 07/04/2019, 16:44

Re: installazione lingua italiana come lingua di sistema

Messaggio da midnite »

Ok, gnome-classic è parente di gnomr-falback, di fatto è una versione "ridotta" (anche nella possibilità di settaggio) di gnome-shell e che ha un look tipico del vecchio gnome2.

Quando seguendo la guida che hai linkato, hai dato il comando

Codice: Seleziona tutto

dpkg-reconfigure locales
cos'è successo?
Rispondi