[RISOLTO] Lag su browser e freezing al risveglio

Discussioni relative a Debian e Linux
blackpanther
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/11/2018, 11:40

[RISOLTO] Lag su browser e freezing al risveglio

Messaggio da blackpanther »

Ciao, da un po' di tempo riscontro due problemi su Debian 12, GNOME 43.9 e Wayland, su laptop con un I5, grafica intel iris xe e 8gb di ram.

Il primo è su firefox o su altri browser: lentezza nella gestione di pagine pesanti come per esempio l'homepage di Youtube, che ha le anteprime dei video. Al passaggio del mouse, il cursore si blocca e diventa scattosissimo. I video in play, su youtube, subiscono dei piccoli blocchi ogni tanto come se fosse danneggiato il video stesso, che però non ha nulla. Solo il video, l'audio prosegue senza problemi ma il video è bloccato.
Altri video presenti su altri siti (Facebook, siti di informazione con video non caricati su youtube, ecc) sono fastidiosamente difettosi. C'è una parola per descrivere questa cosa ma non mi viene :lol: l'audio come sempre scorre, il video è pieno di difetti, come fossero lag continui.

Il secondo problema avviene quando riattivo il computer dopo uno standby o ibernazione o comunque quando il sistema operativo di disattiva e devo rimettere la password per riattivare tutto. Si pianta il video, non il pc in sé. IL computer continua a "funzionare" ma la schermata è bloccata. Audio si sente, se clicco a caso, magari becco file e vengono aperti ma la videata è bloccata.
Sblocco la situazione attivando la modalità non grafica del sistema, con CTRL + ALT + F7 e successivamente togliendola con CTRL + ALT + F2.

Qualche suggerimento? Sto per formattare e rimettere Ubuntu, capite la disperazione :lol: :lol:
Ultima modifica di blackpanther il 19/03/2024, 9:30, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Lag su browser e freezing al risveglio

Messaggio da marcomg »

Serve qualche info in più sul sistema. Comunque i problemi ci sono da sempre o dopo qualche aggiornamento? Per quanto riguarda i video di firefox potrebbe essere qualche problema o con la CPU, potrebbe non avere gli acceleratori hardware per supportare certe codifiche video, oppure potrebbero mancare i driver che abilitano l'uso degli acceleratori. I pacchetti dei firmware per intel sono installati?

Per l'ibernazione, hai SSD o un disco meccanico? Il fatto che passando al tty non grafico e poi tornando a quello grafico risolvi è strano
~ Marco
blackpanther
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/11/2018, 11:40

Re: Lag su browser e freezing al risveglio

Messaggio da blackpanther »

Riguardo il secondo problema, quello di passare da non grafico a grafico: pare l'abbia risolto cambiando da Wayland a Xorg, non lo sta facendo più. Boh.

Firefox su Debian e Gnome ha iniziato a fare così da dopo un po' che ho iniziato a usarlo, parlo di circa una settimana da quando ho fatto l'installazione pulita del sistema e con la versione ESR preinstallata su Debian 12. Ho quindi tolto questa versione per installare da flathub l'ultima release disponibile, la 123, ma il problema dei video è rimasto... Prima, parlo del mese scorso, avevo prima Ubuntu sempre con GNOME e poi Debian con KDE e non ho mai avuto problemi simili.

Non ho installato pacchetti di firmware Intel volontariamente, a meno che non lo faccia insieme agli aggiornamenti soliti. Come posso controllare?
thangbrand
Full Member
Full Member
Messaggi: 229
Iscritto il: 14/08/2018, 15:27

Re: Lag su browser e freezing al risveglio

Messaggio da thangbrand »

Hai provato a installare chromium? Presenta lo stesso problema nei video?

Io con firefox ESR avevo frequenti problemi di freezing guardando i video su youtube o su altri siti di streaming. Installando l'ultima versione, i problemi sono calati drasticamente, ma mi accadono ancora. Con chromium, invece, è sempre filato tutto liscio.
Debian 11 - Cinnamon
Asus P552LA
blackpanther
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/11/2018, 11:40

Re: Lag su browser e freezing al risveglio

Messaggio da blackpanther »

thangbrand ha scritto: 14/03/2024, 17:15 Hai provato a installare chromium? Presenta lo stesso problema nei video?

Io con firefox ESR avevo frequenti problemi di freezing guardando i video su youtube o su altri siti di streaming. Installando l'ultima versione, i problemi sono calati drasticamente, ma mi accadono ancora. Con chromium, invece, è sempre filato tutto liscio.
Ho provato adesso e purtroppo pare non ci siano problemi. Per ora. Lo userò un po' e vedremo. Mi romperebbe molto però, vorrei continuare a usare FF...
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1331
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Lag su browser e freezing al risveglio

Messaggio da azioga »

questa prova l'hai fatta?
https://support.mozilla.org/en-US/kb/up ... in-firefox

Hai provato con altro profilo? e senza estensioni all'avvio?
blackpanther
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/11/2018, 11:40

Re: Lag su browser e freezing al risveglio

Messaggio da blackpanther »

azioga ha scritto: 15/03/2024, 15:19 questa prova l'hai fatta?
https://support.mozilla.org/en-US/kb/up ... in-firefox

Hai provato con altro profilo? e senza estensioni all'avvio?
Ho provato con altro profilo e senza estensioni (con la modalità apposita) ma niente. Ora ho provato quello che dice la guida che hai linkato, vediamo un po'...
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1331
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Lag su browser e freezing al risveglio

Messaggio da azioga »

ffmpeg e libavcodec sono installati?
blackpanther
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/11/2018, 11:40

Re: Lag su browser e freezing al risveglio

Messaggio da blackpanther »

azioga ha scritto: 16/03/2024, 12:35 ffmpeg e libavcodec sono installati?
No, mancavano :mrgreen: Ora li ho messi. È un po' migliorata la situazione, specialmente i lag del mouse al passaggio sulla home di youtube e forse (ma ancora non voglio gioire) anche youtube stesso non si blocca più. Mi sembra però che i video su altre piattaforme, tipo i reel di facebook e instagram, continuino a laggare... Va a finire che sto guardando un video registrato laggato :lol: :lol:

Faccio un altro po' di prove e vediamo
blackpanther
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/11/2018, 11:40

Re: Lag su browser e freezing al risveglio

Messaggio da blackpanther »

Dunque, la situazione diciamo è migliorata. Non ci sono più lag in presenza di homepage pesanti come quella di youtube, i video qui dentro non freezano più. Spero duri.
L'unica cosa che rimane problematica sono i video in altre piattaforme, e mi riferisco ai reel su facebook o instagram, che continuano ad andare in play pieni di glitch e lag vari...
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1331
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Lag su browser e freezing al risveglio

Messaggio da azioga »

non si può sempre avere tutto...
metti quasi risolto ;)
blackpanther
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/11/2018, 11:40

Re: Lag su browser e freezing al risveglio

Messaggio da blackpanther »

azioga ha scritto: 18/03/2024, 11:16 non si può sempre avere tutto...
metti quasi risolto ;)
Quasi risolto, ma vorrei risolverlo :mrgreen:
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1331
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: [QUASI RISOLTO] Lag su browser e freezing al risveglio

Messaggio da azioga »

:D :D :D
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1331
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: [QUASI RISOLTO] Lag su browser e freezing al risveglio

Messaggio da azioga »

puoi fare un po' di prove elencate qui
https://fedoraproject.org/wiki/Firefox_ ... celeration

i965-va-driver è installato?
blackpanther
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/11/2018, 11:40

Re: [QUASI RISOLTO] Lag su browser e freezing al risveglio

Messaggio da blackpanther »

azioga ha scritto: 18/03/2024, 14:48 puoi fare un po' di prove elencate qui
https://fedoraproject.org/wiki/Firefox_ ... celeration

i965-va-driver è installato?
Sì, il driver è installato.

Ho fatto la prova delle prove: reinstallato F :lol: irefox :lol: :lol: Non da flatpak ma dal .deb da APT che mi sa tu stesso mi hai segnalato nell'altro topic e ora tutto è sistemato ahah

Mi tengo da parte il link che hai messo qui, non si sa mai sia un'illusione :D
Rispondi