Kio-gdrive

La rete, Internet, configurazione di Servizi e tutto ciò che permette la comunicazione tra macchine
etx2
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/12/2021, 9:19

Kio-gdrive

Messaggio da etx2 »

Ciao ragazzi, qualcuno di voi utilizza kio-gdrive?
Sto diventando pazzo per riuscire ad installarlo!!
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1330
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Kio-gdrive

Messaggio da azioga »

difficile aiutarti con tutte queste informazioni ;)
caturen
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 352
Iscritto il: 02/04/2013, 20:00

Re: Kio-gdrive

Messaggio da caturen »

è nei repository, non vedo perchè dovresti avere problemi ad installarlo
https://tracker.debian.org/pkg/kio-gdrive
etx2
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/12/2021, 9:19

Re: Kio-gdrive

Messaggio da etx2 »

Il problema sta nel fatto che il binario del repository non è aggiornato e, dato che google ha modificato le api di sicurezza non funziona più da un bel po'.
Scaricando la versione da github mi da problemi sulla compilazione, ma prima di esporli volevo chiedere a qualcuno se lo abbia già fatto per poter confrontare.
Sembra che ci sia qualche errore nei file cpp che ho corretto confrontandoli con la vechia versione disponibile su github ma ad un certo punto mi sono fermato qui:

Codice: Seleziona tutto

[ 76%] Building CXX object src/integration/propertiesplugin/CMakeFiles/gdrivepropertiesplugin.dir/gdrivepropertiesplugin_autogen/mocs_compilation.cpp.o
In file included from /home/etx2/Scaricati/kio-gdrive/cmake/src/integration/propertiesplugin/gdrivepropertiesplugin_autogen/EWIEGA46WW/moc_gdrivepropertiesplugin.cpp:10,
                 from /home/etx2/Scaricati/kio-gdrive/cmake/src/integration/propertiesplugin/gdrivepropertiesplugin_autogen/mocs_compilation.cpp:2:
/home/etx2/Scaricati/kio-gdrive/cmake/src/integration/propertiesplugin/gdrivepropertiesplugin_autogen/EWIEGA46WW/../../../../../../src/integration/propertiesplugin/gdrivepropertiesplugin.h:11:10: fatal error: KPropertiesDialogPlugin: File o directory non esistente
   11 | #include <KPropertiesDialogPlugin>
      |          ^~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
compilation terminated.
make[2]: *** [src/integration/propertiesplugin/CMakeFiles/gdrivepropertiesplugin.dir/build.make:80: src/integration/propertiesplugin/CMakeFiles/gdrivepropertiesplugin.dir/gdrivepropertiesplugin_autogen/mocs_compilation.cpp.o] Errore 1
make[1]: *** [CMakeFiles/Makefile2:1441: src/integration/propertiesplugin/CMakeFiles/gdrivepropertiesplugin.dir/all] Errore 2
make: *** [Makefile:146: all] Errore 2
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1330
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Kio-gdrive

Messaggio da azioga »

che versione di Debian? che versione di kio-gdrive?
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1330
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Kio-gdrive

Messaggio da azioga »

questo kio sembra avere comunque dei problemi
https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=391186
etx2
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/12/2021, 9:19

Re: Kio-gdrive

Messaggio da etx2 »

si la versione che viene distribuita su debian ha problemi ma non è un bug. Semplicemente google ha rinnovato le api di sicurezza ma la versione dei repository non è aggiornata per risolvere questa incongruenza.
Provo con debian 12, aggiornato.
Per kio gdrive ho provato l ultima distribuita e la penultima la 24.02 ma entrami mi danno problemi di compilazione.
La libreria KPropertiesDialogPlugin dovrebbe far parte di "kio" che io ho installato tanto che le versioni precedenti (dal repository) vengono installate correttamente (ho anche provato a compilare la versione 1.3 da sorgente e non ho difficoltà) solo che ovviamente non riescono ad accedere a google.
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1330
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Kio-gdrive

Messaggio da azioga »

sembra che l'include di KPropertiesDialogPlugin sia stata aggiunta in kio molto recentemente:
https://kde.org/it/announcements/frameworks/5/5.113.0/

quello presente in sid hai provato ad installarlo? kio-gdrive (23.04.3-1)
ho provato su bookworm e si installa, non so se funziona
etx2
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/12/2021, 9:19

Re: Kio-gdrive

Messaggio da etx2 »

Provo entrambi i suggerimenti, ho su la 5.103 come frameworks e no non ho provato ad installarla dal sid ma provo prima ad aggiornare kde e provo a ricompilare la sorgente, grazie del consiglio ti aggiorno subito
etx2
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/12/2021, 9:19

Re: Kio-gdrive

Messaggio da etx2 »

Volevo aggiornarti ma l impresa è diventata più ardua del previsto in quanto anche le versioni su sid sono inferiori a quanto richiesto. In più su qualche forum ho trovato qualcuno che segnalava il bug come un problema di kde e non tanto di kio drive, effettivamente provando ad aggiungere l account da kde la finestra di accesso rimane ferma. Possibile che con i nuovi rilasci si riesca ad accedere nuovamente. Onestamente non perdo tempo a compilare il nuovo framework perché tanto vale provare a settare plasma 6. A proposito qualcuno interessato nell impresa? Ho trovato due video interessanti ma penso sia il caso prima di testare in virtual machine. Chiuderei il post a questo punto
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1330
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Kio-gdrive

Messaggio da azioga »

Peccato :(
Io farei una prova in virtuale con kde neon versione di sviluppo o kaos con plasma 6 almeno per vedere se funziona.
lablinux
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 681
Iscritto il: 03/11/2009, 11:32

Re: Kio-gdrive

Messaggio da lablinux »

Hai pensato ad una versione flatpack o snap? Sia l'uno che l'altro dovrebbero essere attivabili in debian.
Linux counter home page #501787
Linux machine #5389505
etx2
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/12/2021, 9:19

Re: Kio-gdrive

Messaggio da etx2 »

lablinux ha scritto: 06/03/2024, 8:40 Hai pensato ad una versione flatpack o snap? Sia l'uno che l'altro dovrebbero essere attivabili in debian.
Parliamo di kio o di kde?
azioga ha scritto: 05/03/2024, 21:32 Peccato :(
Io farei una prova in virtuale con kde neon versione di sviluppo o kaos con plasma 6 almeno per vedere se funziona.
Stiamo parlando di kio o di kde?
In ogni caso mi incuriosisce provare kde per cui vorrei installarlo. La proverei con la live di neon ma a questo punto sarei curioso di sapere come va nel mio sistema! C'è da perdere un po' di tempo, dovrei avere una giornata da poter dedicare.
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1330
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Kio-gdrive

Messaggio da azioga »

ho fatto una prova in bookworm con la versione scaricata da sid e da me funziona(con qualche errore di token scaduto come riportato nel bugreport indicato sopra)
Screenshot_20240306_152406.png
etx2
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/12/2021, 9:19

Re: Kio-gdrive

Messaggio da etx2 »

Usi wayland o x11?
Rispondi