Start&Stop si può eliminare in modo permanente.

Di tutto di più
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Start&Stop si può eliminare in modo permanente.

Messaggio da luka »

Buongiorno a tutti, ho una panda 3 serie benzina del 2019 che è dotata di Start&stop.
Trovo il dispositivo veramente inutile e dannoso in quanto queste continue accensioni e spegnimenti sicuramente ridurrà la vita di molti componenti della vettura.
C'è un apposito tasto che se premuto lo disattiva temporaneamente nel senso che bisogna ricordarsi di premerlo ogni volta che si avvia l'auto.
Ho letto che si può disattivare via software collegando un apparecchio chiamato OBD2 ma in tal caso si invalida la garanzia dell' auto e poi non mi sento sicuro ad agire sull'elettronica dell'auto non essendo ferrato in questo settore.
Su YouTube ho trovato una soluzione semplice, propone di staccare uno spinotto collegato alla batteria, in questa maniera la centralina crede che la medesima sia scarica e lo Start e stop viene automaticamente disattivato.
Inizialmente ho pensato, buono! male che vada riattacco il cavetto...
Mi sta però venendo un dubbio, magari staccando il cavetto può danneggiarsi qualche altra componente oppure mandare in errore la centralina...
Qualcuno sa consigliarmi se è una cosa che posso provare tranquillamente oppure se c'è un rischio concreto di danneggiare qualcosa...
Grazie in anticipo.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Start&Stop si può eliminare in modo permanente.

Messaggio da marcomg »

Ciao! Per quanto riguarda lo start and stop a motore caldo non richiede così tanto sforzo ed è fatto con un buon motivo. Sinceramente non capisco questo grande odio, soprattutto i nuovi sono veramente dei fulmini ad accendere.

Per quanto riguarda l’OBD2 non basta. Nel senso serve conoscere i comandi da seriale da fornire all’MCU. Dipendono dal costruttore e sono protetti da password. Ci sono sicuramente ditte che lo fanno. La garanzia non dovrebbe essere troppo un problema.

Per quanto riguarda il cavo se ti preoccupa la garanzia il malfunzionamento verrà salvato sulla centralina in ogni caso (e ti si dovrebbe accendere una spia) e anche per quanto si è verificato il problema. Insomma si capisce che è intenzionale. Per il resto vedi se è un sensore ridondante oppure la macchina non è proprio in grado di valutare la tensione della batteria (che altrimenti non sentendo la tensione interrompe la ricarica).

Detto questo io terrei lo start and stop (e lo userei). Per il resto reputo improbabili gravi danni (la cosa peggiore è che ti si ossidino i contatti visto che rimarranno aperti).
~ Marco
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Re: Start&Stop si può eliminare in modo permanente.

Messaggio da luka »

Buonasera e grazie per la risposta.
Effettivamente riconosco che questo start e stop mi è andato un po' sulle balle... si legge dappertutto dei danni che crea, dall' usura prematura del motorino di avviamento a possibili danni al motore spegnendosi quando è caldo (anche se ho letto riguarda soprattutto le auto con la turbina...) più il fatto che sembra bisogna comperare una batteria dedicata che costa anche di più.
Per il fatto che staccando il cavetto venga registrato dalla centralina mi importa poco, se mi rimane accesa una spia sul cruscotto un po' di più...(ma reinserendo il cavetto la spia poi si spegnerà?)
Detto questo non ho capito molto cosa intendi quando dici di verificare se il sensore è ridondante e interrompe la ricarica, c'è il rischio non mi carica più la batteria??
PS.
Ma se lo stacco e quindi non c'è l' ho più quando dovrò cambiare la batteria ne potrò montare una normale? la differenza sta solo nell' amperaggio maggiore, dico bene?
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Start&Stop si può eliminare in modo permanente.

Messaggio da marcomg »

Vedi se ti da altri errori o se si accende la spia batteria. Rimettendo il cavetto l’errore rimane salvato. In teoria la spia dovrebbe spegnersi dopo un check periodico (tot km o tot ore di accensione continue o anche subito, dipende). Mal che vada si resetta con l’obd.

Per quanto riguarda la batteria non so quale monti. Se vuoi puoi recuperare l’OEM col numero di telaio. Comunque no, devi prendere quella identica. Regolatore di tensione e caricabatterie sono tarati per quella batteria. Stessa chimica (è al litio o al piombo?). Se la batteria te la cambi da solo e fai la manutenzione comunque non ti capiterà di doverla cambiare tanto spesso e non costa così tanto.

Le differenze sono nella capacità [Ah] (qui un minimo lo start e stop può influire), nella corrente di spunto [A], dipende dal motorino ed è massima a freddo, quindi questa ti tocca e corrente di ricarica (dipende dal circuito di ricarica, sarà tarata per lo start e stop ma puoi levare anche il cavo, quella rimane).


Consiglio, fatti piacere lo start & stop. Se hai una città con tanti semafori ti risparmi qualche euro a fine anno e ci riduci i pm2.5 😉
~ Marco
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Re: Start&Stop si può eliminare in modo permanente.

Messaggio da luka »

Non vorrei passare per quello che chiede consigli e poi fa come gli pare.
Condivido il tuo punto di vista e capisco anche che questo dispositivo è stato ideato per ridurre l'inquinamento, nobile intento.
Dal mio punto di vista strettamente personale il funzionamento di questo risulta particolarmente antipatico (e non solo il mio, visti i numerosi video su YouTube che indicano come escluderlo) mentre ritengo che per ridurre l'inquinamento siano altre le soluzioni, in primis disincentivare l' acquisto di nuove automobili (lo stato non lo farà mai) incentivare l' uso del mezzo pubblico (renderlo gratuito e soprattutto che funziona...) e fare motori meno potenti (meno inquinamento e meno morti sulle strade).
Mi ricorda un po' la valvola EGR per il riciclo dei fumi dell' olio motore che creava notevoli problemi al motore e che tutti su consiglio del meccanico facevano rimuovere. E non parlo del FAP, stendo un velo pietoso.
Quindi forse un tentativo lo farò oppure mi rassegnerò ad escluderlo manualmente ogni volta che salgo in macchina (che stress però... il cicalino che suona a tutto volume se non ti metti subito la cintura (anche quello ci sarebbe un cavo da staccare ma poi non si sa se influisce sul funzionamento dell' airbag... tristezza; spingi il bottone per eliminare lo start and stop e poi puoi finalmente partire...
Mi ricorda tanto quel vecchio film di lino Banfi che assunto in un azienda doveva attivare numerose leve e pulsanti ed alla fine era pieno di tic😂😂😂
Va beh dai, ti ringrazio della tua consulenza sempre precisa e competente e ti auguro una buon serata.
Ciao
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Start&Stop si può eliminare in modo permanente.

Messaggio da marcomg »

Ah, il mio consiglio rimane appunto un consiglio. Non mi aspetto e non pretendo si cambi idea 😉
Il fatto che ci siano molti video su YouTube e che molti meccanici dicano certe cose non vuol dire assolutamente nulla (si fa cherry picking) e molte persone si oppongono a prescindere alla novità (è parte integrante dell’umanità). Ho sentito tecnici (anche ingegneri eh, per carità) dire certe stronzate senza cognizione di causa.
Per ridurre l’inquinamento una soluzione non c’è. Ce ne sono tante che devono essere applicate tutte insieme. Ci sono altre soluzioni che vanno applicate (e si stanno applicando in alcune parti d’Italia e del mondo), ma serve tutto. Tra l’altro il sostituire le auto (considerando che le vecchie di riciclano), dipende dall’uso rimane conveniente (ci sono studi di LCA). Ovviamente mediamente, per chi fa 10 km a settimana non credo convenga cambiarla. Dipende da quanto la si usa.

Le valvole EGR si usano da 40 anni. Può darsi le primissime abbiano avuto qualche problema, ma gli standard automotive sono diventati più stringenti.

Il cicalino ti salva la vita. Poi libero di comprarti un gancio della cintura di sicurezza allo sfascio, ma ha salvato vite di persone distratte.

Comunque tornando al discorso penso puoi farlo. Onestamente non lo farei sulla mia, ma grossi problemi non ne vedo. Anche la batteria, non fosse esattamente quella precisa il problema è una usura precoce della batteria. Quantificarla però non è semplice. Dato il tipo di batteria aggiungerci acqua deionizzata funziona per allungarle la vita (per molte più batterie di quelle che si pensa). Ora suggerire di farlo però sarebbe folle, al di là del pericolo dell’acido, capire se è la batteria adatta alla modifica non è scontato. Serve avere cognizione di causa (e serve aver studiato). Il tempo investito non vale la spesa.

Una curiosità morbosa però. A parte il fastidio che provi, da un punto di vista pratico, che problemi hai con lo start & stop?
Buona serata anche a te 😎
~ Marco
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Re: Start&Stop si può eliminare in modo permanente.

Messaggio da luka »

No no, la cintura di sicurezza la metto sempre ci ho fatto l' abitudine, se non la metto sembra mi manca qualcosa.
Ma perché ci deve essere un cicalino fastidioso ad alto volume che dopo 10 metri che sono partito suona in continuazione finché non l'allaccio? magari parto e con comodo la metto. Se si pensa che uno possa dimenticarlo basterebbe un bip di avviso come quello della riserva carburante.
Lo start and stop lo trovo innaturale perché per una vita ho guidato auto che non lo avevano e lo trovo inutile come ti ho detto e rimango della convinzione che sia messo per il vero unico fine che è il consumismo: le auto non devono durare più di tanto e più cose ci mettono e più cose di possono rompere.
Tradotto in soldoni una disgrazia per noi e una continua fonte di entrate per le case automobilistiche.
Mi trovi strano? allora ne aggiungo un altra:
Il dispositivo che quando ti fermi in salita ti blocca le ruote.
Ma a che serve?? A chi serve?? non sai portare la macchina? usa il freno a mano. Non ci riesci neanche così? É meglio che rifai un corso di scuola guida.
Esagerato? non credo. Come ho detto prima più cose ci sono e più cose si possono rompere, si romperanno! (legge di Murphy).
Appena ho preso la macchina nuova di zecca nel 2019 vado a casa e facendo manovra di retromarcia in salita la macchina non andava... come se sforzava o fosse frenata.
Dopo aver fatto varie prove e tentativi e aver cotto la frizione mi decido di riportarla al concessionario dopo averla tenuta una mezz'ora mi dicono che tutto era a posto e che la macchina non ha nulla... il capo officina mi dice di andare a fare un giro e miracolo... adesso andava bene.
Chiaramente c'era un difetto nel meccanismo di bloccaggio delle ruote che si attivava in retromarcia in salita e non si disinseriva e loro non volevano ammettere di non avere controllato la vettura prima di consegnarla.
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Start&Stop si può eliminare in modo permanente.

Messaggio da Juva »

luka ha scritto: 08/02/2024, 0:26 Ma a che serve?? A chi serve?? non sai portare la macchina? usa il freno a mano. Non ci riesci neanche così? É meglio che rifai un corso di scuola guida.
Anche la buona abitudine di sterzare leggermente verso il marciapiede, ma purtroppo la distrazione e la fatalità non mancano mai, per cui se il sistema funziona, benvenga!
Pochi anni fa, nel paese in cui risiedo, una macchina parcheggiata da ore è partita e ha ucciso una donna che passava in strada.
In una delle nostre maggiori città, mentre camminavo sul marciapiede di una strada a forte pendenza, mi sono accorto che una audi parcheggiata con le ruote pefettamente allineate, ogni pochi secondi si spostava di qualche centimetro e più giù, a cento metri, la fermata dell'autobus si affollava di gente. Non sapendo cosa altro fare e considerato che non c'era nessuno intorno a me, ho tenuto ferma la macchina (stando sul marciapiede) e a gran voce ho chiamato aiuto; dei muratori che lavoravano in una casa vicina, capita la situazione, sono accorsi con dei mattoni per bloccare le ruote e qualcuno ha suonato i campanelli della villetta accanto.
Una giovane donna, dall'aria un po' seccata, ha aperto l'auto, ha tirato il freno a mano, è rientrata in casa e ... non ci ha nemmeno salutato! :confused:
La categoria degli automobilisti è molto variegata. :lol:
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Re: Start&Stop si può eliminare in modo permanente.

Messaggio da luka »

Forse non ci siamo capiti, il sistema a cui mi riferisco io è quello che quando si cammina e ci si ferma in salita quando si lascia il freno la macchina rimane frenata per 2 secondi senza indietreggiare, il tempo per ripartire. Non ha nulla a che fare e non interviene quando il motore è spento e l'auto è parcheggiata negli esempi che hai portato tu.
Comunque credo che proverò a staccare sto benedetto cavetto e lo avvolgo col nastro isolante così non si ossida.
Per il discorso batteria spero mi duri ancora un po'... anche se ti confesso non ho capito il tuo discorso sull'acqua deionizzata.
Ho sempre saputo che va reintegrato il livello di liquido che ricopre le piastre qualora basso con acqua distillata, operazione da anni non più necessaria in quanto le moderne batterie sono tutte senza manutenzione... cioè sono completamente sigillate.
midnite
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 76
Iscritto il: 07/04/2019, 16:44

Re: Start&Stop si può eliminare in modo permanente.

Messaggio da midnite »

Per la macchina frenata in salita, penso che il problema fosse dato dal fatto che partivi in retromarcia. Per disattivarlo bisogna partire in avanti e poi mettere la retromarcia...

Per lo star & stop la mia macchia (gruppo fiat) memorizza lo spegnimento tramite pulsante e lo lascia disattivato per qualche mese (non so se dipende dal numero di accensioni). Poi si riattiva da solo e riprendendo il pulsante "risolvo" per qualche mese... meglio che tutte le volte.
Magari in officina possono attivare questa cosa lato software...

P.S. Personalmente non disdegno lo start & stop, ma normalmente uso la macchina per casa-scuola-lavoro, un tragitto di pochi km ma con una decina di incroci. In questo caso lo stesso start & stop funzionava una volta su 3 perché poi il livello batteria scendeva (erano più le accensioni che la possibilità di ricarica). Ma appena il percorso lo permette lo riattivo.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Start&Stop si può eliminare in modo permanente.

Messaggio da marcomg »

luka ha scritto: 08/02/2024, 15:26 da anni non più necessaria in quanto le moderne batterie sono tutte senza manutenzione... cioè sono completamente sigillate
Ti piacerebbe vero? 😅 va valutato caso per caso, ma la maggior parte delle moderne batterie economiche al piombo sigillate sono normali batterie con i tappi difficilmente apribili 😉
Anche qui, non consiglierei comunque a nessuno di metterci mano. Bisogna sapere che cavolo si fa.
~ Marco
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Re: Start&Stop si può eliminare in modo permanente.

Messaggio da luka »

Non che io abbia chissà quale fiducia nell'intelligenza artificiale ma il risultato mi mette un po' di timore...
Gemini:
Staccare il cavetto della batteria che arriva alla centralina dell'auto per disattivare lo start&stop in modo permanente **non è consigliabile** per diverse ragioni:

**1. Potenziali danni alla centralina:**

* L'interruzione improvvisa del flusso di corrente può causare picchi di tensione che potrebbero danneggiare la centralina o altri componenti elettronici dell'auto.
* La centralina potrebbe perdere la memoria di alcune impostazioni o dati importanti.

**2. Funzionamento non corretto del sistema elettrico:**

* Lo start&stop è integrato con il sistema elettrico dell'auto e la sua disattivazione in questo modo potrebbe causare malfunzionamenti ad altri sistemi, come l'illuminazione, la radio o le impostazioni del climatizzatore.

**3. Difficoltà di riattivazione:**

* Riattivare lo start&stop in seguito potrebbe essere complicato e richiedere l'intervento di un elettrauto con apposita strumentazione diagnostica.

**4. Invalidazione della garanzia:**

* Se l'auto è ancora in garanzia, questa operazione potrebbe invalidarla.

**Alternative consigliate:**

Esistono modi più sicuri e affidabili per disattivare lo start&stop, come:

* **Utilizzare il pulsante dedicato sul cruscotto:** Se presente, questo pulsante permette di disattivare lo start&stop temporaneamente.
* **Accedere al menu delle impostazioni del veicolo:** Alcune auto permettono di disattivare lo start&stop in modo permanente attraverso il menu delle impostazioni.
* **Intervenire sulla centralina con un software specifico:** Un elettrauto esperto può disattivare lo start&stop tramite un software specifico, garantendo un'operazione sicura e senza rischi per l'auto.

**In conclusione, staccare il cavetto della batteria per disattivare lo start&stop è un metodo sconsigliato e potenzialmente pericoloso. Esistono alternative più sicure e affidabili che non danneggiano l'auto e non invalidano la garanzia.**

**Inoltre, è importante ricordare che lo start&stop è un sistema progettato per ridurre consumi ed emissioni. La sua disattivazione potrebbe avere un impatto negativo sull'ambiente e sul portafoglio.**

Che dici, esagerato?
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Start&Stop si può eliminare in modo permanente.

Messaggio da marcomg »

Fiducia in che senso? 😅 Sono strumenti, con le loro specificità e i loro (eventuali) limiti. Come tutti gli strumenti richiedono che l’utilizzatore abbia una buona conoscenza sia dello strumento che di ciò che sta facendo.
~ Marco
Bardai
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/08/2023, 22:26

Re: Start&Stop si può eliminare in modo permanente.

Messaggio da Bardai »

No, non è affatto esagerato. Disattivare lo start&stop staccando il cavetto della batteria può comportare rischi per la centralina e il sistema elettrico dell'auto. Le alternative consigliate offrono soluzioni più sicure e non compromettono la garanzia. Inoltre, considerare l'impatto ambientale e economico della disattivazione è importante.
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Re: Start&Stop si può eliminare in modo permanente.

Messaggio da luka »

L' idea non è mia, questo escamotage è suggerito da uno youtuber che ha un canale di meccanica ma c'è ne sono di diversi e tutti consigliano la stessa cosa.
Credo che se qualcuno di loro avessero riscontrato i problemi paventati dall' intelligenza artificiale avrebbero denunciato la cosa e forse anche chi ha seguito i loro consigli avrebbero nei commenti scritto qualcosa.
Nonostante ciò resto scettico e non mi và di rischiare, penso che continuerò a disattivarlo manualmente ogni benedetta volta che salgo in macchina.
Dissento fortemente sul tema dell' impatto ambientale e dal beneficio di questo dispositivo non credo che sia quello che influisca.
Mi fermo al semaforo e c'è sempre (sempre) qualche idiota che con la moto ferma sgassa in continuazione in attesa che scatti il verde.
Scatta il verde e tutti partono con accelerazioni da formula uno, tutti oggi hanno auto di grossa cilindrata e potenti, tutti guidano come pazzi, tutti vanno a velocità superiori ai 110 km orari sui raccordi e le tangenziali, qualcuno anche nei rettilinei delle città.
Io vado piano, ho una panda 1000, non parto con brusche accelerazioni, non supero mai i 90 kmh e non prendo la macchina per andare a fare la pipì... nel raggio dei 5 km vado a piedi.
Però disattivo ogni volta lo start and stop.
Stai a vedere che sono io che inquino l'aria.
Rispondi