Software e memoria: alcuni problemi

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili
Avatar utente
njkjta
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 541
Iscritto il: 27/10/2007, 17:51

Re: Software e memoria: alcuni problemi

Messaggio da njkjta »

Ciao,
ora non sto usando Debian, però su altre distro esiste il programma AppImageLauncher che una volta installato integra le appimage con il proprio desktop, senza ulteriori interventi manuali; basta indicare la cartella dove vengono scaricate le app, senza neanche abilitare l'esecuzione dei file scaricati.

Non vedo un pacchetto nei repo Debian però potrebbe funzionare anche con quello Ubuntu (?)

Njkjta
Manjaro + Debian12 VM + Arch
ASUS STRIX B550F WiFi, NVIDIA GTX 1060 6GB, CPU AMD Ryzen 5600X, 32GiB DDR4
SSD Samsung 990 PRO 1TB e 970 EVO+ 500GB, HDD 4TB WD Red plus
Monitor ASUS ProArt PA278QV, Stampante Brother 5250DN, Scanner Canon Lide 110
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Software e memoria: alcuni problemi

Messaggio da Juva »

azioga ha scritto: 19/01/2024, 11:28 prendete anche in considerazione la possibilità di installare il tar.bz2 di firefox dal sito di mozilla
Ho appena messo in pratica il tuo suggerimento seguendo le indicazioni presenti nel sito di mozilla e non ho incontrato nessuna difficoltà.
Ora vediamo come si comporta! :)
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Software e memoria: alcuni problemi

Messaggio da marcomg »

Si comporterà sicuramente bene. Preferisco sempre un sistema di gestione pacchetti, ma essendo un PC usato da un singolo utente va benissimo.

Strano comunque che abbiano fatto passare una versione con memory leak in stabile, si potrebbe verificare con Valgrind. Magari è un utilizzo un po' allegro della cache o qualche plugin?
~ Marco
blackpanther
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/11/2018, 11:40

Re: Software e memoria: alcuni problemi

Messaggio da blackpanther »

marcomg ha scritto: 21/01/2024, 10:03 Si comporterà sicuramente bene. Preferisco sempre un sistema di gestione pacchetti, ma essendo un PC usato da un singolo utente va benissimo.

Strano comunque che abbiano fatto passare una versione con memory leak in stabile, si potrebbe verificare con Valgrind. Magari è un utilizzo un po' allegro della cache o qualche plugin?
Io su Ubuntu avevo la versione normale di Firefox e ho fatto la resincronizzazione di tutto tramite l'account, quindi mi ha esportato anche plugin e quant'altro (che comunque sono solo due: ublock e l'estensione di duckduckgo) sulla versione pre installata di Firefox ESR.

Ma a conti fatti, Firefox capita che salga un po' di utilizzo memoria, se apri 400 schede e 50 mappe. Il problema ricadeva, secondo me, più su Telegram e il loro utilizzo in contemporanea. Ora ho due finestre Firefox aperte con vari video youtube (in pausa, non sono pazzo :lol: ) questa scheda, 3 PDF abbastanza carichi e una pagina di ricerca. utilizzo siamo a 2,3 gb e poi va di CPU. Telegram se ne sta lì coi suoi 200 mb di memoria, ma se avessi ancora la versione dei repo ufficiali, si sarebbe preso pure lui 1,5 gb e allora addio navigazione fluida.
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Software e memoria: alcuni problemi

Messaggio da Juva »

azioga ha scritto: 19/01/2024, 11:28 prendete anche in considerazione la possibilità di installare il tar.bz2 di firefox dal sito di mozilla
io lo faccio da anni senza problemi(spesso dovuti alla pacchettizzazione) e mi rimane sempre aggiornato
Come ho già scritto, la settimana scorsa ho installato il firefox...tar.bz2 e tutto è andato bene.
Ora. firefox mi propone un aggiornamento; seguo le indicazioni e finisco per scaricare firefox-122.0.tar.bz2! :confused:
Ma questa sarebbe una nuova installazione! Non è che ogni pochi giorni devo reinstallare per tenerlo aggiornato?
Sono io che ho capito male e navigo nel solito periglioso bicchier d'acqua? :lol:
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Software e memoria: alcuni problemi

Messaggio da azioga »

adesso, dalla 122, è anche disponibile il .deb
https://support.mozilla.org/en-US/kb/in ... efox-linux
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Software e memoria: alcuni problemi

Messaggio da Juva »

Mi scuso con azioga per la scarsa tempestività, ma come capita, mi sono dovuto occupare di faccende molto più urgenti.
Nel frattempo e per ultimo ieri, ho installato Firefox tramite il pacchetto .deb, seguendo le indicazioni della pagina: https://support.mozilla.org/it/kb/insta ... efox-linux e le operazioni sono andate a buon fine, tanto che ora mi trovo la versione 121.0.1 (64bit).
Il problema è che se eseguo il download che mi propone nel mancato aggiornamento automatico, mi ritrovo praticamente una reinstallazione, mentre se tento con le istruzioni presenti nel link di aggiornamento, trovo una schermata che non coincide con quella indicata e che non contempla l'avvio dell'aggiornamento stesso. (Come da allegato.)
Ho segnalato a Firefox questa incongruenza, ma è probabile che qualcuno di voi possa proporre una soluzione.
Grazie.
Allegati
Schermata del 2024-04-16 11-39-15.png
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Software e memoria: alcuni problemi

Messaggio da azioga »

Screenshot_20240416_183220.png
@Juva non so cosa hai installato o cosa stai guardando, ma dovrebbe essere come sopra
Rispondi