Software e memoria: alcuni problemi

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili
blackpanther
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/11/2018, 11:40

Software e memoria: alcuni problemi

Messaggio da blackpanther »

Ciao a tutti. Ho un Lapton Dell Inspiron acquistato nel 2022 con Ubuntu preinstallato e devo dire che tutto sommato non avevo nessun tipo di problema nell'utilizzo. L'adagio ben conosciuto dice che se una cosa funziona allora non va toccata, lo so, ma sono utente Debian da molti anni, con KDE per giunta, e volevo tornare all'ovile, anche dopo aver letto che la 12 è tra le migliori mai partorite.

Bene, ho reinstallato da zero tutto, messo Debian 12 con KDE plasma, ho usato l'opzione di installazione e partizione guidata perché non avevo voglia di farla manuale, ho separato la home e detto ok al singolo gigabyte di Swap che mi ha messo.

Ora dunque ho il mio Dell con Debian e KDE e i miei programmi reinstallati e impostati. Non ho messo nient'altro di livello driver.

Fine della premessa.

Nell'utilizzo personale quotidiano, ogni tanto il laptop mi fa uno scherzetto che non riscontravo più da decenni: si pianta come se fossimo nel 2005.

Ho quindi dato un occhiata al monitor di sistema e capita che Firefox ESR e Telegram si mangino un po' troppa RAM del dovuto (parliamo di Telegram che si prende 2 gb solo rimanendo in background). La CPU invece lavora con loro due in modo normale.

In particolare, Firefox fatica proprio a reggere un banalissimo giro su Google Street View o una scrollata su Facebook.

Firefox e Telegram insieme non possono funzionare per troppo tempo perché da soli si prendono più ram dell'intero sistema operativo. Chiuso Telegram, Firefox è fluido come dev'essere.

Qualche consiglio? Fino a ieri mattina con Ubuntu non ho mai avuto di questi problemi, Telegram si prendeva i suoi 500 mb e Firefox a pieno carico non più di 1,5 gb.

Il Laptop monta un i5-11320H @ 3.20GHz, 8 gb di RAM, grafica Mesa intel iRIS xe.

Il kernel che ho installato tra i due che mi ha proposto è il 6.1.0-17-amd64

Firefox era già installato, è alla versione 115 ESR; Telegram l'ho installato tramite Discover ed è alla versione 4.6.5
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Software e memoria: alcuni problemi

Messaggio da azioga »

mi sembra che nei bookworm-backports ci sia una versione di telegram più aggiornata
blackpanther
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/11/2018, 11:40

Re: Software e memoria: alcuni problemi

Messaggio da blackpanther »

azioga ha scritto: 18/01/2024, 15:09 mi sembra che nei bookworm-backports ci sia una versione di telegram più aggiornata
È vero, dal repository ufficiale sono molto indietro. L'ho scaricata da Snap e ora non mi resta che aspettare.

Ma vale anche per Firefox? ESR ha problemi?
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Software e memoria: alcuni problemi

Messaggio da marcomg »

Snap 🙈 scherzo, ma preferisco flatpak. Comunque non dovrebbe, ma puoi provare comunque una versione nuova.
~ Marco
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Software e memoria: alcuni problemi

Messaggio da Juva »

blackpanther ha scritto: 18/01/2024, 16:20 Ma vale anche per Firefox? ESR ha problemi?
Alcuni anni prima di te, acquistai anche io un modello analogo al tuo (Dell Inc. Inspiron 15-3552) e conservai per un anno l'Ubuntu preinstallato, passando quindi a Debian 11 con il quale non ho avuto problemi per anni.
Poco tempo fa, seguendo la guida di marcomg sul Blog, sono passato alla Debian 12 con Gnome 43.9 e da allora ho ricorrenti seccature con Firefox ESR simili a quelle che descrivi tu. Non uso Telegram.
Contavo di disinstallare e reinstallare Firefox alla prima occasione, ma ora che ho letto il tuo intervento, lo farò subito.
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
blackpanther
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/11/2018, 11:40

Re: Software e memoria: alcuni problemi

Messaggio da blackpanther »

marcomg ha scritto: 18/01/2024, 22:26 Snap 🙈 scherzo, ma preferisco flatpak. Comunque non dovrebbe, ma puoi provare comunque una versione nuova.
Eeh un anno e mezzo di Ubuntu e ho preso tutte le cattive abitudini Canonical :D Però sì, passare a flatpak non sarebbe male.
Juva ha scritto: 19/01/2024, 6:58
blackpanther ha scritto: 18/01/2024, 16:20 Ma vale anche per Firefox? ESR ha problemi?
Alcuni anni prima di te, acquistai anche io un modello analogo al tuo (Dell Inc. Inspiron 15-3552) e conservai per un anno l'Ubuntu preinstallato, passando quindi a Debian 11 con il quale non ho avuto problemi per anni.
Poco tempo fa, seguendo la guida di marcomg sul Blog, sono passato alla Debian 12 con Gnome 43.9 e da allora ho ricorrenti seccature con Firefox ESR simili a quelle che descrivi tu. Non uso Telegram.
Contavo di disinstallare e reinstallare Firefox alla prima occasione, ma ora che ho letto il tuo intervento, lo farò subito.
Fallo, fallo. Penso proprio di aver risolto il problema disinstallando la ESR e installando l'ultima release. Utilizzo memoria con le stesse schede aperte di ieri: 340 mb.

Ho pure reinstallato la versione di telegram prelevabile dai repo ufficiali, tanto per fare comparazioni: pur questa versione continua a prendersi i suoi 2 gb di ram a scrocco, il computer rimane fluido in navigazione su Firefox.

Nascono due domande nuove ora, le faccio qui. Proprio il pelo nell'uovo:

1) Installando programmi (Firefox e Telegram) non con apt ma con snap o flatpak o con le appimage, Debian non mi riconosce più questi programmi come "applicazioni" dentro il monitor di sistema. Li trovo ovviamente come processi, ma nella schermata principale non ci sono più.
C'è un modo per fargliele riconoscere di nuovo come applicazione?

2) Installando Telegram da snap o flatpak, l'icona dentro il vassoio di sistema fa schifo. Quella che ha l'applicazione difettosa dei repo è molto più carina. Come la rubo per metterla dopo che installo Telegram da snap/flatpak?
Allegati
Pannello applicazioni: telegram è presente perché instalalto dai repo ufficiali, FIrefox non c'è ma è avviato e presente tra i processi, ma è installato tramite Snap.
Pannello applicazioni: telegram è presente perché instalalto dai repo ufficiali, FIrefox non c'è ma è avviato e presente tra i processi, ma è installato tramite Snap.
thangbrand
Full Member
Full Member
Messaggi: 229
Iscritto il: 14/08/2018, 15:27

Re: Software e memoria: alcuni problemi

Messaggio da thangbrand »

Visto che parliamo di problemi di Firefox, io ho la versione 115.6.0 esr. Ho installato debian 12 tramite la live cinnamon e ogni tanto il computer mi si pianta completamente se con firefox guardo un video su youtube o in streaming su altri siti. Può capitare dopo un'ora o anche solo pochi minuti.

Adesso ho aperto questo sito, Ansa, un altro giornale di notizie, uno piuttosto denso di immagini e pubblicità invadenti e google street view. La RAM consumata da FF è di 382MB.

Per i video ho risolto guardandoli con Chromium. Se mi passa il blocco di pigrizia, proverei a installare una versione più aggiornata di FF, ma, non avendo applicazioni da snap o flat installate, preferirei prendere quella scaricabile dal sito.
Debian 11 - Cinnamon
Asus P552LA
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Software e memoria: alcuni problemi

Messaggio da azioga »

prendete anche in considerazione la possibilità di installare il tar.bz2 di firefox dal sito di mozilla
io lo faccio da anni senza problemi(spesso dovuti alla pacchettizzazione) e mi rimane sempre aggiornato

p.s. e visibile nel monitor di sistema
blackpanther
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/11/2018, 11:40

Re: Software e memoria: alcuni problemi

Messaggio da blackpanther »

azioga ha scritto: 19/01/2024, 11:28 prendete anche in considerazione la possibilità di installare il tar.bz2 di firefox dal sito di mozilla
io lo faccio da anni senza problemi(spesso dovuti alla pacchettizzazione) e mi rimane sempre aggiornato

p.s. e visibile nel monitor di sistema
Ho fatto così, sia per Firefox che per Telegram, così appaiono tutte e due e non devo nemmeno cambiare l'icona brutta perché così è già a posto.

Però ora per integrarli perfettamente al sistema come devo fare? Nel senso, non sono presenti nel launcher e non le trova scrivendole sulla barra di ricerca di KRunner, nel monitor non c'è scritto solo il nome del programma ma tutto il percorso senza icona, ecc ecc

Inoltre, Firefox ha perso l'icona! Ha una W bianca su sfondo arancione, credo sia quella standard per i programmi privi di icona (me l'ha data anche per InksScape installato tramite AppImage).

Lo so, piccolezze ma mi danno fastidio :mrgreen:
thangbrand
Full Member
Full Member
Messaggi: 229
Iscritto il: 14/08/2018, 15:27

Re: Software e memoria: alcuni problemi

Messaggio da thangbrand »

Debian 11 - Cinnamon
Asus P552LA
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Software e memoria: alcuni problemi

Messaggio da azioga »

così da me, tasto destro sull'icona del menu, Modifica Applicazioni e aggiungi una voce:
Screenshot_20240119_141751.png
l'icona la trovi in firefox/browser/chrome/icons/
blackpanther
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/11/2018, 11:40

Re: Software e memoria: alcuni problemi

Messaggio da blackpanther »

azioga ha scritto: 19/01/2024, 14:22 così da me, tasto destro sull'icona del menu, Modifica Applicazioni e aggiungi una voce:
Screenshot_20240119_141751.png

l'icona la trovi in firefox/browser/chrome/icons/
Grazie, cercavo proprio una cosa del genere. Ora è tutto in ordine :mrgreen:

Stavo facendo la stessa cosa anche per i programmi che ho come AppImage ma non mi "prende" l'icona una volta aperto nella barra delle applicazioni... Me lo sta facendo con Inkscape. L'ho impostato dall'editor dei menu, ho messo l'icona che già era presente tra quelle predefinite, poi però quando apro effettivamente il programma, non c'è l'icona di inkspace ma la solita W icona generica...
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Software e memoria: alcuni problemi

Messaggio da azioga »

non sono pratico di appimage....dimmi un programma che eventualmente faccio una prova
blackpanther
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/11/2018, 11:40

Re: Software e memoria: alcuni problemi

Messaggio da blackpanther »

azioga ha scritto: 19/01/2024, 15:28 non sono pratico di appimage....dimmi un programma che eventualmente faccio una prova
Nel mentre ho fatto altre prove e ho capito l'inghippo ma non so come risolverlo:

Per come è evidentemente strutturato il formato AppImage, dal file che scarichi poi va ad aprire un altro file che è il programma vero e proprio e infatti si chiama org.inkscape.Inkscape.desktop. Per quello che l'icona non la prende, perché io l'ho impostata al file AppImage :)

Solo che non so dove siano questi file .desktop dei programmi appimage...
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Software e memoria: alcuni problemi

Messaggio da azioga »

Rispondi