gnome-remote-desktop e password

La rete, Internet, configurazione di Servizi e tutto ciò che permette la comunicazione tra macchine
Rispondi
dalbach
Full Member
Full Member
Messaggi: 185
Iscritto il: 12/08/2010, 15:20

gnome-remote-desktop e password

Messaggio da dalbach »

Ciao,
ho due pc con installato debian 12 in entrambi. Uso in entrambi la stessa configurazione base con gnome come DE. Dato che di default c'è la possibilità di connettersi da remoto tramite gnome-desktop-remote, ho iniziato a giocare con questa configurazione. Di base quindi ho attivato nella condivisione del pc da raggiungere la condivisione remota tramite le impostazioni di gnome. Nel computer locale ho installato remmina. Impostato la connessione via rdp e tutto fila liscio. Specifico che nella configurazione c'è indicato un utente che corrisponde con l'utente della sessione attiva. La password però è la solita accozzaglia di lettere e numeri e l'ho cambiata in una più friendly. Nessun problema a connettermi.

Al riavvio però la password viene magicamente re-impostata nella solita accozzaglia di numeri e lettere. e quindi devo collegarmi fisicamente al pc remoto, scoprire la nuova password e riconfigurarla in remmina per poi riconnettermi da remoto. Immagino ci sia qualche trick per evitare sta cosa ma non trovo info su come ovviare a questa situazione.

Qualche aiuto?

PS: mi collego in lan quindi non dovrei aver problemi legati a firewall o routing di porte.
PS2: l'user del pc remoto ha l'autologin
Intel Celeron G5905 3.5GHz LGA1200 + Asus PRO H510M-C/CSM + 16GB + Lexar NM620 SSD 512GB, M.2 2280 / Debian 12 64 bit + KODI 20
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1330
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: gnome-remote-desktop e password

Messaggio da azioga »

Rispondi