Guida Docker per utilizzatori

Sezione dedicata alle problematiche sull'uso dei tool di installazione e gestione di pacchetti, in una distribuzione Debian-based.
Rispondi
whitetiger
Full Member
Full Member
Messaggi: 159
Iscritto il: 18/06/2020, 10:36

Guida Docker per utilizzatori

Messaggio da whitetiger »

L'idea di Docker mi è stata segnalata qui a seguito di un mio post nel quale cercavo una alternativa a XAMPP.
Non era la soluzione che cercavo e l'ho perciò abbandonata subito.

Diverso è invece è il caso attuale dove devo assemblare il server di "produzione" perché mi trovo a dover effettuare diversi tipi di installazioni: senza framework; con framework; con framework diverso; ...
Per non parlare dei diversi tipi di configurazione di Apache e PHP.
Poi, mi è già capitato in passato che con un semplice aggiornamento ha smesso di funzionare quello che non ti aspettavi.

E così ho preso in considerazione Docker.

Il punto è che non trovo una guida per i soli utilizzatori, visto che io (in questo caso) non devo sviluppare alcunché, ma solo installare una applicazione Web già pronta.
Al di là della solita spataffiata su che cosa sono i containers, poi si passa a descrivere come si costruiscono. Io li devo solo installare su un server Linux.
Una soluzione potrebbe essere quello di usare un NAS che ha già il motore Docker pronto e devo solo selezionare l'applicazione, ma sarebbe una scelta eccessiva e mi costringerebbe a configurazioni "extra" che non mi servono.

Deve essere qualcosa da affiancare ad una installazione del classico ambiente LAMP perché magari per quella tale applicazione non esiste un container ufficiale o quello in docker potrebbe non essere affidabile. In questo caso devo effettuare l'installazione classica.

Per chi pensa che non stia cercando in rete, beh, mi sto leggendo una guida di oltre 800 pagine; sono già arrivato a 200 e ancora non ho trovato ciò che mi serve.

Grazie per i consigli.
Rispondi