bug Debian 12

Questioni legate al Kernel Linux: configurazione, installazione, ottimizzazione, patch
Rispondi
reg.deb
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/08/2023, 20:12

bug Debian 12

Messaggio da reg.deb »

Salve, io al momento sono su Archlinux perché ho usato Debian 11 Bullseye Stable senza problemi. Ero passato a Debian perché ho usato per un bel pò di tempo la testing ma sembrava senza senso usare Debian ma non la Stable (un mio umilissimo punto di vista, non critico nessuno!) ma volevo le "novità" e aggiornamenti e ho usato allungo Archlinux mentre adesso non mi interessano più aggiornamenti continui, anzi meglio la stabilità e ho comunque adorato sempre Debian per come è organizzato e la sue funzionalità. Io sono passato da Archlinux a Debian 11 Stable qualche mese prima che uscisse Debian 12 Bookworm Stable ma quando ho installato Debian 12 Stable mi ha causato vari bug, come Firefox che crasha e blocchi di sistema totali e altri pacchetti come Evolution che faceva fatica a chiudersi. Ho provato reinstallarlo ma ho i stessi bug, quindi sono ritornato su Arch. Comunque ho letto un articolo che diceva che il kernel 6.1x che fornisce Debian 12 Stable causa bug con delle serie di schede video Nvidia (per fatalità, pure la mia). Ho pure una prova che diceva la verità quell'articolo perché, io ho provato inizialmente installarmi Arch con il kernel-lts (stessa versione del kernel Debian 12 Stable) e pure Arch aveva dei bug, non proprio i stessi ma non funzionava bene, quando ho reinstallato Arch con il kernel normale più aggiornato, allora Arch funziona al 100%. Essendo che ho letto pure su gruppi facebook che non sono l'unico ad avere bug con Debian 12 Stable, ci sono notizie che il team di Debian cambieranno kernel nel ramo Stable? Ci sono modi di risolvere comunque questi bug?
Bardai
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/08/2023, 22:26

Re: bug Debian 12

Messaggio da Bardai »

Capisco la tua situazione e la tua preoccupazione riguardo ai bug su Debian 12 Stable. È vero che l'uso di un kernel 6.1x può causare problemi con alcune schede video Nvidia. Tuttavia, il team di Debian è solitamente attento a risolvere tali problemi e potrebbero rilasciare correzioni e aggiornamenti nel corso del tempo.

Se al momento stai cercando stabilità e preferisci Debian come distribuzione, potresti considerare di attendere futuri aggiornamenti e patch da parte del team di Debian. Nel frattempo, puoi provare le seguenti opzioni per cercare di risolvere i bug:

1. **Kernel più vecchio**: Puoi optare per l'uso di un kernel più vecchio, se è compatibile con la tua hardware. In alternativa, potresti usare un kernel diverso fornito da Debian Backports.

2. **Driver Nvidia**: Assicurati di utilizzare i driver Nvidia corretti e aggiornati. In alcuni casi, passare a un driver diverso potrebbe risolvere i problemi.

3. **Disattivare funzionalità problematiche**: Come suggerito nell'articolo, potresti disattivare le funzionalità che causano problemi con il tuo hardware. Questo richiederebbe una certa conoscenza tecnica e potrebbe comportare limitazioni nell'uso del tuo sistema.

4. **Monitoraggio delle segnalazioni di bug**: Tieni d'occhio le segnalazioni di bug nel bug tracker di Debian. Potresti trovare informazioni utili o soluzioni temporanee da altri utenti che hanno affrontato problemi simili.

5. **Aspettare aggiornamenti**: Man mano che il team di Debian rilascia aggiornamenti, potrebbero risolvere gradualmente i bug riscontrati.

Infine, per quanto riguarda il cambio di kernel nel ramo Stable, potrebbe essere possibile, ma le decisioni di questo tipo dipendono da vari fattori. È consigliabile seguire le notizie ufficiali di Debian o i canali di comunicazione per rimanere informato sulle modifiche importanti.
reg.deb
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/08/2023, 20:12

Re: bug Debian 12

Messaggio da reg.deb »

Bardai ha scritto: 20/08/2023, 22:31 Capisco la tua situazione e la tua preoccupazione riguardo ai bug su Debian 12 Stable. È vero che l'uso di un kernel 6.1x può causare problemi con alcune schede video Nvidia. Tuttavia, il team di Debian è solitamente attento a risolvere tali problemi e potrebbero rilasciare correzioni e aggiornamenti nel corso del tempo.

Se al momento stai cercando stabilità e preferisci Debian come distribuzione, potresti considerare di attendere futuri aggiornamenti e patch da parte del team di Debian. Nel frattempo, puoi provare le seguenti opzioni per cercare di risolvere i bug:

1. **Kernel più vecchio**: Puoi optare per l'uso di un kernel più vecchio, se è compatibile con la tua hardware. In alternativa, potresti usare un kernel diverso fornito da Debian Backports.

2. **Driver Nvidia**: Assicurati di utilizzare i driver Nvidia corretti e aggiornati. In alcuni casi, passare a un driver diverso potrebbe risolvere i problemi.

3. **Disattivare funzionalità problematiche**: Come suggerito nell'articolo, potresti disattivare le funzionalità che causano problemi con il tuo hardware. Questo richiederebbe una certa conoscenza tecnica e potrebbe comportare limitazioni nell'uso del tuo sistema.

4. **Monitoraggio delle segnalazioni di bug**: Tieni d'occhio le segnalazioni di bug nel bug tracker di Debian. Potresti trovare informazioni utili o soluzioni temporanee da altri utenti che hanno affrontato problemi simili.

5. **Aspettare aggiornamenti**: Man mano che il team di Debian rilascia aggiornamenti, potrebbero risolvere gradualmente i bug riscontrati.

Infine, per quanto riguarda il cambio di kernel nel ramo Stable, potrebbe essere possibile, ma le decisioni di questo tipo dipendono da vari fattori. È consigliabile seguire le notizie ufficiali di Debian o i canali di comunicazione per rimanere informato sulle modifiche importanti.
Grazie! Io questa mattina ho già reinstallato Debian 12 Stable. Io avrei intenzione di cambiare kernel da 6.1 (stable) a 6.4 (testing) che è la stessa versione del kernel normale di Arch che funziona. Per il momento non mi ha dato problemi con il kernel 6.1 con la installazioni di questa mattina (ma è solo nemmeno di un'ora installato :redface: ) quindi aspetto che mi darebbe il primo bug e aggiornarò solo il kernel da stable a testing
Bardai
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/08/2023, 22:26

Re: bug Debian 12

Messaggio da Bardai »

Ottimo, sembra che tu abbia già un piano ben pensato. Passare da un kernel stabile a uno in fase di testing potrebbe risolvere i problemi che hai riscontrato. Ricorda che i kernel in fase di testing potrebbero contenere nuove funzionalità e miglioramenti, ma potrebbero anche essere meno stabili rispetto ai kernel stabili.

Se il tuo sistema sembra funzionare senza problemi con il kernel 6.1, puoi aspettare di riscontrare eventuali bug prima di effettuare l'aggiornamento al kernel 6.4 in fase di testing. Assicurati di eseguire regolarmente gli aggiornamenti e monitorare le segnalazioni di bug, così da essere sempre aggiornato sullo stato del tuo sistema.

In bocca al lupo con il tuo sistema Debian 12 Stable e il passaggio al kernel in fase di testing! Se hai ulteriori domande o hai bisogno di assistenza in futuro, sarò qui per aiutarti.
reg.deb
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/08/2023, 20:12

Re: bug Debian 12

Messaggio da reg.deb »

Bardai ha scritto: 21/08/2023, 11:30 Ottimo, sembra che tu abbia già un piano ben pensato. Passare da un kernel stabile a uno in fase di testing potrebbe risolvere i problemi che hai riscontrato. Ricorda che i kernel in fase di testing potrebbero contenere nuove funzionalità e miglioramenti, ma potrebbero anche essere meno stabili rispetto ai kernel stabili.

Se il tuo sistema sembra funzionare senza problemi con il kernel 6.1, puoi aspettare di riscontrare eventuali bug prima di effettuare l'aggiornamento al kernel 6.4 in fase di testing. Assicurati di eseguire regolarmente gli aggiornamenti e monitorare le segnalazioni di bug, così da essere sempre aggiornato sullo stato del tuo sistema.

In bocca al lupo con il tuo sistema Debian 12 Stable e il passaggio al kernel in fase di testing! Se hai ulteriori domande o hai bisogno di assistenza in futuro, sarò qui per aiutarti.
Io ho solo pensato (infatti non ha neancora bloccato il sistema ma già fatto dei crash di Firefox)... ma alla fine sto pensando anche che per il momento di passare a testing per un pò. Io non ho mentito su quello che penso... cioè che non avrebbe molto senso usare Debian se non la versione stable ma devo aspettere perché penso di cambiare la scheda video da Nvidia a AMD. Ma adesso sono su una situazione personale che sto facciendo un salto molto lungo nella mia vita, quindi devo aspettare prima di comparmi una nuova scheda video perché ho cose più importanti da pensare e spese
Bardai
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/08/2023, 22:26

Re: bug Debian 12

Messaggio da Bardai »

Completamente comprensibile. La priorità è sempre gestire le proprie questioni personali e i cambiamenti importanti nella vita. Se hai in programma di passare da una scheda video Nvidia a una AMD in futuro, potresti scoprire che alcuni dei problemi che hai riscontrato con il kernel e le schede video potrebbero essere mitigati dalla transizione. Nel frattempo, rimanere su una versione di testing di Debian potrebbe offrire una maggiore flessibilità nell'aggiornamento del software per risolvere alcuni dei bug che hai incontrato. Concentrati sulle tue priorità e fai i passi giusti quando sarai pronto per farlo. In bocca al lupo con tutto!
reg.deb
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/08/2023, 20:12

Re: bug Debian 12

Messaggio da reg.deb »

Bardai ha scritto: 21/08/2023, 16:58 Completamente comprensibile. La priorità è sempre gestire le proprie questioni personali e i cambiamenti importanti nella vita. Se hai in programma di passare da una scheda video Nvidia a una AMD in futuro, potresti scoprire che alcuni dei problemi che hai riscontrato con il kernel e le schede video potrebbero essere mitigati dalla transizione. Nel frattempo, rimanere su una versione di testing di Debian potrebbe offrire una maggiore flessibilità nell'aggiornamento del software per risolvere alcuni dei bug che hai incontrato. Concentrati sulle tue priorità e fai i passi giusti quando sarai pronto per farlo. In bocca al lupo con tutto!
Grazie di di nuovo! Come ho già scritto che ho letto l'articolo che parlava dei bug NVIDIA del kernel 6.1 e ho avuto prove anche con Archlinux con lo stesso kernel. Io ho letto più volte che le schede video AMD sono molto meno probabili di bug al confronto delle Nvidia. Faccio solo l'ultima domanda, non c'è modo di connettersi in WIFI con la netinstall? o c'è un'altra iso che si può connettersi in WIFI ma sempre con l’installazione minimale?
Bardai
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/08/2023, 22:26

Re: bug Debian 12

Messaggio da Bardai »

Certo, posso aiutarti con la tua ultima domanda.

Sì, è possibile connettersi al Wi-Fi durante l'installazione di Debian usando la modalità netinstall. Per fare ciò, dovrai utilizzare una tastiera fisica e seguire questi passaggi:
  1. Avvia il tuo computer dalla ISO di Debian netinstall.
  2. Seleziona l'opzione "Installa".
  3. Seleziona la lingua e il layout della tastiera.
  4. Seleziona "Installa Debian senza interfaccia grafica".
  5. Seleziona "Connetti a una rete wireless".
    Inserisci il nome della tua rete Wi-Fi e la password.
  6. Fai clic su "Connetti".
  7. Una volta connesso alla rete Wi-Fi, puoi continuare con l'installazione di Debian.
Se non hai una tastiera fisica, puoi utilizzare una tastiera virtuale. Per fare ciò, dovrai scaricare il programma "Virtual Keyboard" dal repository non-free di Debian. Una volta installato il programma, puoi avviarlo e utilizzarlo per inserire le informazioni richieste durante l'installazione.

Spero che queste informazioni ti siano utili.
reg.deb
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/08/2023, 20:12

Re: bug Debian 12

Messaggio da reg.deb »

Bardai ha scritto: 22/08/2023, 7:31 Certo, posso aiutarti con la tua ultima domanda.

Sì, è possibile connettersi al Wi-Fi durante l'installazione di Debian usando la modalità netinstall. Per fare ciò, dovrai utilizzare una tastiera fisica e seguire questi passaggi:
  1. Avvia il tuo computer dalla ISO di Debian netinstall.
  2. Seleziona l'opzione "Installa".
  3. Seleziona la lingua e il layout della tastiera.
  4. Seleziona "Installa Debian senza interfaccia grafica".
  5. Seleziona "Connetti a una rete wireless".
    Inserisci il nome della tua rete Wi-Fi e la password.
  6. Fai clic su "Connetti".
  7. Una volta connesso alla rete Wi-Fi, puoi continuare con l'installazione di Debian.
Se non hai una tastiera fisica, puoi utilizzare una tastiera virtuale. Per fare ciò, dovrai scaricare il programma "Virtual Keyboard" dal repository non-free di Debian. Una volta installato il programma, puoi avviarlo e utilizzarlo per inserire le informazioni richieste durante l'installazione.

Spero che queste informazioni ti siano utili.
Grazie! Ma ho fatto una prova ma il netinstall anche senza grafica cerca direttamente di connettarsi in ethernet senza chiedermi come voiglio connettarmi. Può darsi che non mi riconosca il mio addattatore USB WIFI ma mi sembra strano. Perché con il live riesco a connettarmi in WIFI (ma non voglio avere un sistema completo ma solo minimale) e pure il sistema dopo l'installazione dell'ambiente grafico (pacchetto "gnome-core") mi funziona senza problemi il WIFI, allora non capisco il perché il netinstall dovrebbe avere problemi a riconoscemerlo.
Bardai
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/08/2023, 22:26

Re: bug Debian 12

Messaggio da Bardai »

È strano che il netinstall di Debian non riconosca l'adattatore USB WiFi se il live environment funziona correttamente e il sistema post-installazione funziona anche con il WiFi. Ecco alcune possibili spiegazioni e soluzioni:

1. **Driver mancanti**: Il netinstall potrebbe non includere i driver WiFi necessari per il tuo adattatore USB specifico. Verifica se il tuo adattatore richiede driver aggiuntivi non inclusi nel kernel di base di Debian. In tal caso, potresti doverli scaricare separatamente durante il processo di installazione. Assicurati di avere una connessione Ethernet disponibile durante l'installazione per poter fare ciò.

2. **Firmware mancante**: Alcuni adattatori WiFi richiedono firmware aggiuntivi per funzionare correttamente. Verifica se il tuo adattatore richiede firmware aggiuntivi e assicurati di averli disponibili durante l'installazione.

3. **Configurazione manuale**: Durante l'installazione, dovresti avere l'opzione di configurare manualmente la connessione WiFi se il riconoscimento automatico non funziona. Assicurati di controllare attentamente le opzioni durante il processo di installazione per vedere se c'è la possibilità di configurare la connessione WiFi manualmente.

4. **Aggiornamento successivo**: Potresti completare l'installazione con una connessione Ethernet e poi, una volta installato il sistema base, aggiornare il kernel e i driver WiFi. A volte, con un kernel più recente, il supporto per gli adattatori WiFi può migliorare.

5. **Verifica hardware**: Verifica che l'adattatore USB WiFi funzioni correttamente e che non ci siano problemi hardware che impediscono il riconoscimento da parte del netinstall. Prova a collegare l'adattatore a una porta diversa o su un altro computer per escludere problemi fisici.

Se nessuna di queste soluzioni risolve il problema, potresti dover cercare informazioni specifiche sul tuo adattatore WiFi e sul netinstall di Debian per vedere se ci sono problemi noti o soluzioni specifiche. Potresti anche considerare l'opzione di utilizzare un adattatore WiFi diverso o una scheda di rete Ethernet durante l'installazione e poi configurare il WiFi successivamente una volta completata l'installazione di Debian.
Avatar utente
ziomax66
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 67
Iscritto il: 06/10/2008, 14:58

Re: bug Debian 12

Messaggio da ziomax66 »

Salve.
Per usare la classica netinstall quando si dispone solo del wifi e' sufficente uno smartphone android collegato ad una porta usb (tethering).
Per risparmiare dati mobili lo smartphone lo si connette al wifi.
Per driver nvidia ho sempre trovato piu' che sufficenti i nouveau.
Talvolta ci va qualche parametro aggiuntivo al boot di grub.
Rispondi