Plymouth su debian 12 temi alterati all'avvio

Audio, Video, Grafica...
Rispondi
avv19773
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/08/2023, 14:37

Plymouth su debian 12 temi alterati all'avvio

Messaggio da avv19773 »

Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto al forum e vorrei segnalare un problema, per capire se sono l'unico ad averlo e se c'è una soluzione. Non si tratta di nulla di grave, ma passando da Debian 11 a Debian 12 stabile, facendo un'installazione ex novo, anche perché nel frattempo ho cambiato l'ssd per metterne uno di maggiore capacità, ho notato che pressoché tutti i temi plymouth, precedenti l'ultimo (emerald) sono alterati all'avvio. Per esempio se imposto homeworld, il logo di debian non risulta centrato e lo sfondo è schiacciato. Preciso anche che ho un doppio monitor (LVDS integrato e un vecchio ASUS) e che ho leggermente modificato alcuni temi (tra cui proprio homeworld e futuruprototype) cambiando lo sfondo, che ho sostituito con un'immagine e anche il colore del logo. Quando plymouth è eseguito al termine della sessione è perfetto in tutto sia sull'uno che sull'altro monitor (il logo è centrato, la risoluzione è perfetta ecc...), mentre all'avvio è impossibile. Ho provato anche a incorportare l'edid del monitor esterno (l'altro non ce l'ha neppure e non si riesce a generarlo in alcun modo) ma non è cambiato nulla. Non so da cosa possa dipendere, ma poiché con Debian 11 non succedeva (gli stessi temi erano eseguiti bene su entrambi i monitor), ho voluto provare a chiedere a chi è più esperto di me, per capire se si può ottenere la stessa resa con Debian 12 (che funziona, come sempre, ottimamente sotto qualsisi altro aspetto). Grazie per la paziente attenzione e per eventuali possibili suggerimenti.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Plymouth su debian 12 temi alterati all'avvio

Messaggio da marcomg »

Ciao e scusa se ti rispondo solo ora. Cercando sul web sembrerebbe un problema comune anche ad altre distro. Dovrebbe essere cambiato il modo di gestire gli script degli splash screen. Sarà necessario un aggiornamento.
Se già non è stato fatto sarebbe utile aprire un bug report.
~ Marco
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1330
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Plymouth su debian 12 temi alterati all'avvio

Messaggio da azioga »

Rispondi