Problema utilizzo pagina web da smartphone.

Di tutto di più
Rispondi
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Problema utilizzo pagina web da smartphone.

Messaggio da luka »

Buongiorno a tutti, dovrei effettuare il pagamento di un F24 da smartphone attraverso il sito di homebanking ma mi compare un avviso che è possibile effettuarlo solo da computer...
Credo sia un problema relativo alla risoluzione dello schermo, così mi dice se provo dal sito delle poste.
Da tablet funziona. Ho provato a mettere in orizzontale ed attivare visualizzazione sito desktop mai nega sempre l'accesso...
É possibile eludere questa cosa per poter operare da cellulare?
grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Problema utilizzo pagina web da smartphone.

Messaggio da marcomg »

Da app non te lo fa fare? Che browser stai utilizzando? Se usi Firefox da mobile (Android) puoi usare dei plugin per falsificare l’useragent, potresti provare in quel modo.

Comunque piccolo off-topic… perché aprite conti alle poste quando ci sono “banche vere” che offrono conti alle stesse se non a migliori condizioni?
E soprattutto hanno un servizio di assistenza fatto bene? Dico davvero, conosco chi fa i gestionali alle poste e so come lavorano (non tanto per chi conosco che è bravo, ma si lavora male per come è impostato il lavoro e demandano ad agenzie di consulenza che subappaltano ad altre)… Ci sono talmente tanti altri servizi 😖
~ Marco
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Re: Problema utilizzo pagina web da smartphone.

Messaggio da luka »

Buongiorno, da app (Bbva) mi dice (da vari mesi...) che lo stanno implementando ma per il momento di farlo via computer.
Come browser utilizzo Chrome (eh, si... lo so non rispetta la privacy) però con Firefox ho avuto sempre problemi.
Io le poste le ODIO. Parlo sul serio, non funziona nulla e sono all'età della pietra. Pensa che tempo fa per spedire una raccomandata assicurata all'ufficio postale mi hanno detto che avrei dovuto andare dal tabaccaio e comprare un kit per la cera lacca per sigillare la busta... LA CERALACCA!!
Mi scuso per l'utilizzo del maiuscolo ma quando ci vuole ci vuole.
Tornando a noi, se gentilmente mi spieghi come posso risolvere con Firefox te ne sarei grato.
Intanto lo installo.
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Re: Problema utilizzo pagina web da smartphone.

Messaggio da luka »

PS.
Ho installato FF e nella lista estensioni non c'è...
L'ho scaricata e si chiama: /user_agent_switcher_revived-0.3.0.xpi però non riesco a capire come installarla...
Aspetto tuoi lumi😂
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Problema utilizzo pagina web da smartphone.

Messaggio da marcomg »

Guarda puoi anche installare Firefox beta (non la stable) e seguire queste indicazioni mettendolo fisso


Perdonami ma al momento non ho sotto mano uno smartphone 🤖 (quello aziendale è 🍎 e ci ho messo anche la sim personale 😅).
~ Marco
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Re: Problema utilizzo pagina web da smartphone.

Messaggio da luka »

No... dai, non ci posso credere!!! usi un telefono Apple??
Mamma mia, mi hai distrutto un mito😪
Va bè, spero solo te lo abbiano imposto e tu non abbia potuto fare obiezione di coscienza 😂
Scherzi a parte, sono andato su reddit ed ho selezionato stringa (dopo about:config) ho selezionato stringa e immesso general.useragent.override e messo nell'altro campo prima una cosa a caso poi lo stesso valore della stringa e cliccato su crea.
Niente di risolto. Dove ho sbagliato?
allego screenshot
Allegati
Screenshot_2023-07-29-00-11-39-605_org.mozilla.firefox_beta.jpg
Screenshot_2023-07-29-00-12-15-678_org.mozilla.firefox_beta.jpg
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Problema utilizzo pagina web da smartphone.

Messaggio da marcomg »

luka ha scritto: 28/07/2023, 23:18 No... dai, non ci posso credere!!! usi un telefono Apple??
Mamma mia, mi hai distrutto un mito
Già, anche per me. E soprattutto scoprire che questa cosa non mi ha fatto prendere fuoco o che non ha preso fuoco il telefono appena preso in mano anche è stata una delusione 🤢

Scherzi a parte, sono politiche aziendali. Dovrei girare con 2 telefoni, non ho voglia. Non che lato google comunque si abbia grandissima differenza. Oramai si sta giungendo verso una certa convergenza. Tra l'altro anche le macchine che abbiamo sono sia MacOS, Debian, CentOS, Windows, RedHat. L'ultima che mi è stata assegnata è un MacBook Pro, in dual boot con Debian e solitamente lavoro remoto in VNC ad una macchina RedHat... Lineare eh? Essendo una multinazionale la procedura degli acquisti è piuttosto complicata, ci sono anche altri vendor (HP primo tra tutti e dell), ma anche lì, la scelta è in base al ruolo e a quando tocca la turnazione (per uno stesso ruolo un anno dopo può cambiare la dotazione), non alle preferenze personali. Anzi, già tanto poter scegliere il sistema operativo (che sono eccezioni alle politiche di cybersecurity).

Tra l'altro non è la cosa più assurda vista... Se parliamo di alcune gestioni esternalizzate sembra una barzelletta. Però pagano la pagnotta, quindi si cerca di migliorare le cose e basta 😊

PC personale invece ha solo Debian 😎

Tornando a noi...
luka ha scritto: 28/07/2023, 23:18 ho selezionato stringa e immesso general.useragent.override e messo nell'altro campo prima una cosa a caso poi lo stesso valore della stringa e cliccato su crea
Potresti mettere tipo Firefox per windows

Codice: Seleziona tutto

Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64; rv:115.0) Gecko/20100101 Firefox/115.0
Se non basta potresti pasticciare anche con layout.css.devPixelsPerPx cambiandone il valore https://wiki.archlinux.org/title/Firefo ... _DPI_value
Occhio che se lo metti troppo piccolo diventa illeggibile (compreso l'about:config).
~ Marco
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Re: Problema utilizzo pagina web da smartphone.

Messaggio da luka »

Si scusa, forse non mi sono spiegato bene all'inizio..
Devo risolvere questa cosa da smartphone Android, sono fuori e non ho il computer con me (che tra l'altro si è rotto, mi é caduto da 1,5 MT di altezza...🫣).
Non c'è la possibilità con Firefox beta di aggirare l'ostacolo?
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Re: Problema utilizzo pagina web da smartphone.

Messaggio da luka »

provato ad impostare layout.css.dpi a 0 e layout.css.devPixelsPerPx a 1.5
Non funge comunque..🤔
Aiutoooo! non voglio andare all'ufficio postale!!!
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Problema utilizzo pagina web da smartphone.

Messaggio da marcomg »

luka ha scritto: 29/07/2023, 15:34 Non c'è la possibilità con Firefox beta di aggirare l'ostacolo?
Quello che dicevo era di mettere l'useragent di firefox con windows. Prova a mettere layout.css.devPixelsPerPx ad 1 e ricordati di cancellare i dati di navigazione ad ogni modifica.

Comunque non è detto funzioni :( dovrei fare qualche prova per accelerare il processo, ma non ho modo di fare prove con poste.
~ Marco
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Re: Problema utilizzo pagina web da smartphone.

Messaggio da luka »

Quello che dicevo era di mettere l'useragent di firefox con windows
Scusa, sarà il caldo...🌞 ma non riesco a seguirti: come faccio a mettere l'useragent di Firefox con Windows se non ho il computer?
Adesso provo a mettere layout.css.devPixelsPerPx ad 1
ti aggiorno.
grazie
PS.
Lo devo fare sul sito della homebanking della mia banca (Bbva); le poste é dove vorrei evitare di andare (sia online che fisicamente 😫).
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Re: Problema utilizzo pagina web da smartphone.

Messaggio da luka »

Provato anche così, non funziona...🤬
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Problema utilizzo pagina web da smartphone.

Messaggio da marcomg »

luka ha scritto: 29/07/2023, 18:15
Quello che dicevo era di mettere l'useragent di firefox con windows
Scusa, sarà il caldo...🌞 ma non riesco a seguirti: come faccio a mettere l'useragent di Firefox con Windows se non ho il computer?
Quando imponi general.useragent.override stai inserendo uno user agent a piacere. Metti la stringa che corrisponde a quello di Windows. Quello, assieme alla risoluzione schermo non fa capire al server che sia un telefono.
~ Marco
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Re: Problema utilizzo pagina web da smartphone.

Messaggio da luka »

SEI UN GRANDE!!!!!!!!!!
Operazione riuscita, ho impostato l'override di Windows e layout.css.devPixelsPerPx a 1,5 (a 1 non riuscivo a leggere nulla...) e sono riuscito ad entrare, certo la visualizzazione della pagina è un po' sacrificata, caratteri più piccoli però ce l'ho fatta! (CE L'HAI FATTA!) Poste italiane, almeno per questa volta non mi avrai...
Non so come ringraziarti, diciamo il minimo che posso fare è Perdonarti per andare in giro con un telefono della Apple...😂😂😂.
Grazie di nuovo e buonanotte.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Problema utilizzo pagina web da smartphone.

Messaggio da marcomg »

luka ha scritto: 29/07/2023, 22:59 Non so come ringraziarti, diciamo il minimo che posso fare è Perdonarti per andare in giro con un telefono della Apple...😂😂😂
😂😂😂 è solo uno strumento di lavoro per fortuna✌🏻

Figurati e scusami tu per non aver spiegato bene il da fare e averti fatto rimpallare un paio di volte.
Felice di esserti stato di aiuto e che tu abbia risolto 😎
~ Marco
Rispondi