Ok Google non si attiva su Redmi note 10s

Di tutto di più
Rispondi
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Ok Google non si attiva su Redmi note 10s

Messaggio da luka »

Buonasera a tutti, da un po' di giorni l'assistente Google non si attiva più a schermo acceso e neppure spento.
Il microfono funziona, se avvio l'assistente e premo sul simbolo del microfono mi risponde e dice pure che il riconoscimento vocale è attivo per il mio dispositivo.
Ho provato di tutto, ripristino comando vocale con nuova registrazione della voce, disinstallato/aggiornato Google e voice match assistente Google, concesso tutte le autorizzazioni, eliminato ogni risparmio batteria e disattivazione delle app in background, riavviato varie volte, avvio automatico, selezionato assistente vocale Google come predefinito, aggiornato tutte le app. sul PlayStore, avanzamento alla MIUI più recente... non so che altro provare!
Eppure fino a qualche giorno fa funzionava, ora non si attiva più a meno che non lo faccio manualmente.
Se potete darmi qualche consiglio Ve ne sarei immensamente grato.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Ok Google non si attiva su Redmi note 10s

Messaggio da marcomg »

Un tentativo che può venirmi in mente è cancellare la cache da tutte le app (se il vendor non fornisce una app per farlo ovunque puoi scaricare app apposite).
Altro tentativo è cancellare tutti i dati dei google play servicies e dei servizi vocali Google (non solo la cache). Altrimenti poi c’è la soluzione napalm: reset dell’intero dispositivo 😖

A volte aggiornamenti mal progettati (soprattutto se ci sono modifiche dei vendor) possono causare questo tipo di malfunzionamento. Altra cosa che non si può escludere è qualche errore nella versione software attuale o molto raro un guasto al dsp per il riconoscimento low power del comando di attivazione… (onestamente a quest’ultima ipotesi ci credo poco).
~ Marco
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Re: Ok Google non si attiva su Redmi note 10s

Messaggio da luka »

Grazie, proverò le soluzioni da te indicate.
Certo vorrei evitare il reset del dispositivo. Ti volevo fornire un elemento in più, un app che potrebbe essere sospetta di malfunzionamento al microfono: Ttslexx non so se la conosci, l'ho installata diversi mesi fa perché mi consente di bypassare l'annuncio audio che Google ha introdotto e che avvisa il destinatario della chiamata che questa è registrata https://br.atsit.in/it/?p=148330
procedura funzionante ma a volte dopo aver registrato una conversazione la chiamata successiva il destinatario non mi sente come se il microfono è muto.
Cosa strana che Ttslex è attivo da diverso tempo mentre ok Google non mi funziona da poco.
Comunque ora provo prima le procedure indicate da te e poi valuto se disinstallare Ttslex.
Grazie per il momento.
Ultima modifica di luka il 22/07/2023, 9:19, modificato 1 volta in totale.
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Re: Ok Google non si attiva su Redmi note 10s

Messaggio da luka »

PS.
ho fatto la pulizia manuale della cache delle app incriminate, la pulizia di tutte le app è prerogativa di app a pagamento :o
Riguardo all pulizia completa del Google play service mi dà questo avviso:
Screenshot_2023-07-22-10-10-08-941_com.google.android.gms.jpg
posso perdere tutte le password salvate su Chrome?
ho avuto un attimo di esitazione...
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Ok Google non si attiva su Redmi note 10s

Messaggio da marcomg »

Quelle locali (mi pare dica 0). Le altre sono salvate in cloud…
~ Marco
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Re: Ok Google non si attiva su Redmi note 10s

Messaggio da luka »

Buongiorno e buona domenica.
Cancellati i dati e la cache di Google play service, niente di fatto...
Ho fatto caso che se avvio l'assistente di Google manualmente, si funziona ma se clicco su sblocca altre funzionalità dell'assistente l'app si chiude...
Significherà qualcosa?
Se questo problema fosse dovuto ad un aggiornamento di sistema anche resettando non risolverei nulla...
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Ok Google non si attiva su Redmi note 10s

Messaggio da marcomg »

Si potresti risolvere perché potrebbe aver creato pastrocchi con dei dati della configurazione che non stanno venendo via.
~ Marco
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Re: Ok Google non si attiva su Redmi note 10s

Messaggio da luka »

Ti ringrazio, probabilmente risolverei però penso allo stress di reinstallare e riconfigurare tutto il telefono e sinceramente preferisco rinunciare...
Grazie di cuore per il tuo aiuto prezioso.
Buone vacanze!
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Ok Google non si attiva su Redmi note 10s

Messaggio da marcomg »

Sisi, capisco, con app bancarie da ri-autenticare spesso andando ad uno sportello automatico 😅

Buone vacanze anche a te 😊
~ Marco
Rispondi