[Risolto] problemi con vmware player

Questioni legate al Kernel Linux: configurazione, installazione, ottimizzazione, patch
Rispondi
trimix1
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/07/2023, 21:20

[Risolto] problemi con vmware player

Messaggio da trimix1 »

Buona sere ho appena istallato debian 11, funziona tutto molto bene, meno che vmware player che non avvia win11...
Nel log (allegato) che mi restituisce, ho notato alcuni errori ma non sono stato in grado di risolverli...qualcuno sà aiutarmi
grazie a tutti
Allegati
mksSandbox.log
(56.39 KiB) Scaricato 17 volte
Ultima modifica di trimix1 il 28/07/2023, 14:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: problemi con vmware player

Messaggio da marcomg »

Ciao e benvenuto. Dai log sembrerebbe una macchina host Ubuntu.
~ Marco
trimix1
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/07/2023, 21:20

Re: problemi con vmware player

Messaggio da trimix1 »

Ciao e grazie per le delucidazioni.
Si la macchina virtuale è stata creata con ubuntu, che era l' O.S. in questo pc.
Un pò di storia, per chiarire meglio...ho deciso di cambiare sistema operativo perchè ubuntu ogni 6-7 mesi iniziava a darmi problemi, di vario genere. Per questo motivo ho tutti i dati e anche la macchina virtuale in una partizione separata.
Così è un pò più chiaro per voi che leggete, bene, se questo è il motivo per cui non si avvia, ho delle soluzioni per aggirare il problema? Ho anche provato a fare una nuova installazione, purtroppo alla fine mi dice che il kernel in uso è un altro e mi chiede di compilarlo selezionandolo da una lista, nella quale il kernel che mi viene richiesto non è presente...
Aspetto consigli, nel frattempo ho installato virtualbox che invece funziona, ma non troppo bene, per esempio durante il trasferimento dei file dalla partizione al sistema si blocca inesorabilmente...

spero di aver chiarito un pò meglio la situazione, adesso vad ad aprire un altro tread, per la stampante che è stata riconosciuta ma che non stampa
grazie a tutti
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: problemi con vmware player

Messaggio da marcomg »

Allora premetto che non sono esperto di VMware, devo fare delle prove. Su Debian come lo hai installato?
~ Marco
trimix1
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/07/2023, 21:20

Re: problemi con vmware player

Messaggio da trimix1 »

Ciao Marco e grazie per l' aiuto.
MI scuso per averti risposto così in ritardo, ho avuto troppe cose da fare e troppo poco tempo per farle...Ma veniamo a noi.

https://linuxiac.com/how-to-install-vmw ... -bullseye/

Questa qui sopra è la procedura che ho usato...e che poi non mi avviava la macchina virtuale, nel frattempo ho installato virtualbox, non funziona benissimo ma più o meno riesco a lavorare con photoshop (traduco testi e fumetti, e per questi l'editore vuole il file .PSD )...ed ho eliminato il win 11 creato con vmplayer, pensavo di riprenderlo in mano appena avessi avuto un pò di tempo...Probabilmente debian non riconosceva la macchina virtuale perchè creata con ubuntu, OS che usavo prima di questo, ma che ogni 6 o 7 mesi, mi dava un sacco di problemi.
Nei prossimi giorni provo ad reinstallare vmware e vedo se creando la macchina virtuale con debian la virtualizzazione funziona oppure no
Vi aggiorno a breve
Ho appena provato, bene vmware si installa ma al momento di creare la macchina virtuale, avvia la procedura, ma appena inizia l'installazione vera e propria si spegne...
Chiaramente ho installato anche i moduli del kernelscaricati a questo link:

https://github.com/mkubecek/vmware-host-modules

e installati così:

wget https://github.com/mkubecek/vmware-host ... 0.0.tar.gz
tar -xzf workstation-17.0.0.tar.gz
cd vmware-host-modules-workstation-17.0.0
tar -cf vmmon.tar vmmon-only
tar -cf vmnet.tar vmnet-only
cp -v vmmon.tar vmnet.tar /usr/lib/vmware/modules/source/
vmware-modconfig --console --install-all
installazione andata a buon fine...ma vmware "crasha" lo stesso!
grazie della collaborazione che vorrai e potrai darmi
trimix1
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/07/2023, 21:20

Re: problemi con vmware player

Messaggio da trimix1 »

Andiamo avanti...il crash all'avvio era colpa che avevo la partizione di swap troppo piccola, loro consigliano 4.3 giga, ne avevo 4, evidentemente non bastavano, comunque adesso ne ho 9,6...e sono arrivati altri problemi.
Non riesco ad installare Win. Il motivo lo ignoro, parte l'installazione, va avanti fino a quando ha caricato il 27 % del sistema, poi si accende il led della CPU, e la macchina rallenta....molto, tipo per arrivare al 27% 5 minuti,per arrivare al 29% 20 minuti...
Sinceramente non ho capito perchè, dal bios ho autorizzato la virtualizzazione, i pacchetti sono tutti installati....
Ho provato a lanciare "TOP" per l'utilizzo della CPU, eppure non ha un carico esagerato, qui sotto lo screenshot.
Schermata a 2023-07-26 19-49-21.png
Qualcuno ha qualche idea?
grazie a tutti
trimix1
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/07/2023, 21:20

Re: problemi con vmware player

Messaggio da trimix1 »

Bene, dopo gli ultimi interventi sembra di aver risolto, non ci scommetterei e comunque in caso di altre situazioni, riprenderò a scrivere..
L'installazione è andata a buon fine, dopo aver settato i parametri della macchina virtuale così:

2 microprocessori invece di 4
4 giga di RAM invece di 8

Evidentemente la CPU (i7 intel) viene mandata in crisi dalla configurazione che di fatto ho sempre usato (questo potrebbe anche spiegare i problemi avuti con ubuntu)...vi farò sapere delle evoluzioni in negativo, se ce ne saranno.
Con questa configurazione, sembra che i problemi si siano risolti...
Spero che qualcuno tragga beneficio da questa mia "esperienza"

Grazie a tutti
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: [Risolto] problemi con vmware player

Messaggio da marcomg »

Che i7 hai? Perché i7 (famiglia nucleo) non vuol dire nulla oramai, conta molto di più la generazione. Considera anche che potresti non essere "in regola" con i requisiti minimi di windows 11 (non tanto per core e ram, ma per il modello del processore, qui trovo l'elenco completo https://learn.microsoft.com/it-it/windo ... processors, ma se non è almeno di 10th generazione dimenticati la compatibilità).
Poi funzionare funziona, ma puoi avere problemi. Abbiamo macchine su cui stiamo testando windows 11 con processori di 6th generazione. Ma onestamente vantaggi rispetto a win 10 per quello che ne devi fare non ne hai. Potresti rimanere su win10.

Comunque per il lavoro che fai Adobe è lo standard purtroppo. GIMP legge i PSD, ma non supporta molti layer (tra cui quelli testuali), pertanto risulta inutile. WINE potrebbe essere un tentativo, ma se funziona non devi aggiornare nulla altrimenti è facile che si rompa tutto, essendo per lavoro reilability mi sembra il minimo sindacale.
Photoshop non è esattamente leggerissimo, ti converrebbe farlo girare nativamente se quelle sono le prestazioni della macchina che possiedi. Se non hai spazio potresti investire in una SSD aggiuntiva per Windows se hai un fisso... capisco che per un portatile stare su SSD esterna può essere veramente fastidioso.
Per chi è debole di cuore: non aprire lo spoler 😅
[MOSTRA]
Se ti piace l'ambiente unix un compromesso in realtà è una macchina Apple. Di certo la cosa più lontana dall'open-source che puoi avere, ma Adobe ci gira nativamente e riesci a usare programmi unix e gnu perfettamente. A livello hardware non sono affatto male anche se praticamente impossibili da riparare anche avendo un laboratorio elettronico completo.
Tra l'altro molta compatibilità con i tablet che diventano una super tavoletta grafica e ottima per il lavoro in mobilità.
~ Marco
trimix1
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/07/2023, 21:20

Re: [Risolto] problemi con vmware player

Messaggio da trimix1 »

Grazie per le delucidazioni, allora il mio processore è un i7 8565U è un ottava generazione, per cui non rientra nei requisiti minimi richiesti da win 11, sinceramente non lo sapevo, lo lascio girare, se vengono fuori dei problemi, proverò con il 10. Che comunque in Ubuntu, aveva le stesse pecche dell 11. Avevo cambiato il 10 con l'11 proprio per i problemi che mi nascevano dopo 6-7 mesi.
Ho installato Debian per vedere se riesco ad utilizzarlo senza aver bisogno di ripristinare il pc dopo pochi mesi dall'installazione.
Vedremo, vi terrò aggiornati...
Grazie di tutto
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: [Risolto] problemi con vmware player

Messaggio da marcomg »

Sì… diciamo che per w11 con Photoshop (dipende ovviamente dalla complessità delle grafiche) 4 GiB di ram dedicati forse sono pochini, ma non puoi dedicarne di più perché anche il sistema host ha bisogno di ram (sta di fatto che con poca swap ti moriva. Più ram potrebbe essere utile.
Altra cosa, hai SSD o disco meccanico?
~ Marco
trimix1
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/07/2023, 21:20

Re: [Risolto] problemi con vmware player

Messaggio da trimix1 »

Ciao, allora ho un SSD,non ricordo il tipo...comunque è un NVME (credo che si chiamino così,quelli che somigliano più ad un banco RAM che non ad un HD). Il processore è quello che ho scritto sopra e la RAM installata sono 16 GIGA, estensibile a 32 cosa che ancora non ho fatto.
La scheda grafica è una GEFORCE mx250.
trimix1
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/07/2023, 21:20

Re: [Risolto] problemi con vmware player

Messaggio da trimix1 »

Come vi avevo detto vi avrei tenuto informati, bene in questo periodo ho scoperto alcune cose. La prima è che nel mio pc sono installate due schede grafiche quella intel e quella NVIDIA

~$ sudo lspci | grep VGA
[sudo] password di roberto:
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation WhiskeyLake-U GT2 [UHD Graphics 620]

Oltre a questo c'è che avviando vmware dal terminale ho questo output:

I/O warning : failed to load external entity "/etc/vmware/hostd/proxy.xml"
Cannot load message dictionary "/usr/lib/vmware/messages/it/vmware-mks.vmsg".
Xlib: extension "NV-GLX" missing on display ":0".
MESA-INTEL: warning: Performance support disabled, consider sysctl dev.i915.perf_stream_paranoid=0

la cosa interessante è che il problema si presente un pò d tempo dopo l'installazione e nemmeno sempre....ho cercato in rete ho trovato alcune possibili soluzioni:

https://forums.debian.net/viewtopic.php?t=143344

purtroppo non riesco ad installare i pacchetti descritti nella guida, sia dal terminale che da synaptic...il quale mi dice che prima devo riparare i pacchetti rotti?!...

qualcuno sà guidarmi?
grazie a tutti
Rispondi