Sistema di allarme pubblico Italiano

Di tutto di più
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Sistema di allarme pubblico Italiano

Messaggio da Juva »

Forse questo tema sarà più divisivo di quello del Covid19 e della guerra in Ucraina.
Ma credo che sia molto più attinente al nostro lavoro, o al nostro interesse di comuni cittadini.
Alcune ore fa, ho ricevuto (contemporaneamente ad altri miei familiari), sullo smartphone, un messaggio che come intestazione aveva "Avviso Presidenziale" che mi "invitava" (esiste solo l'opzione OK) a compilare sul sito www-it.alert.it , chissà quali autorizzazioni atte a ricevere allarmi di qualche genere.
L'approccio è stato particolarmente violento, tanto che mentre tentavo di fare una chiamata (per me urgente), non riuscivo a procedere, nemmeno con il riavvio o la archiviazione del messaggio.
Ovviamente dopo l'irritazione iniziale, scopro che si tratta di un progetto di allarme gestito da "Chissachì", basato sulla mia collocazione geografica.
Spero che in questa occasione ci si possa confrontare pacatamente con argomentazioni tecniche, etiche e morali.
Sono curioso se la Sardegna è la solita regione "PILOTA" (o PIRLOTTA), oppure se anche altrove è partito questo sistema.
Un saluto a tutti! :)
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Dr.FrankenHouse
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 77
Iscritto il: 30/07/2009, 19:17
Località: Napoli

Re: Sistema di allarme pubblico Italiano

Messaggio da Dr.FrankenHouse »

Toscana prima regione pilota (28giugno)
Oggi Sardegna, settimana prossima Sicilia e piano piano le altre
https://www.corrierecomunicazioni.it/pa ... martphone/
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Sistema di allarme pubblico Italiano

Messaggio da marcomg »

Juva ha scritto: 30/06/2023, 13:02 Forse questo tema sarà più divisivo di quello del Covid19 e della guerra in Ucraina.
Dici, non ci vedo nulla di divisivo. Se riusciamo a far diventare divisivo anche questo vado a fare l'eremita.
Juva ha scritto: 30/06/2023, 13:02 scopro che si tratta di un progetto di allarme gestito da "Chissachì", basato sulla mia collocazione geografica.
E un messaggio inviato broadcast (non è un normale SMS) se sei agganciato alla cella. "chissachi" è la protezione civile.
Juva ha scritto: 30/06/2023, 13:02 L'approccio è stato particolarmente violento, tanto che mentre tentavo di fare una chiamata (per me urgente), non riuscivo a procedere, nemmeno con il riavvio o la archiviazione del messaggio.
Considerate le motivazione per le quali saranno inviati quei messaggi, anche se ti facesse esplodere il telefono a distanza la preoccupazione sarebbe altra. Comunque è sufficiente cliccare sulla notifica e chiuderlo. O non sei riuscito a trovare il giusto tasto o il modello/versione del sistema operativo del tuo dispositivo ha qualche problema. Comunque se andrà tutto bene non riceverai altri messaggi di quel tipo.

Ah, è una cosa già attiva in mezza europa.
~ Marco
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Sistema di allarme pubblico Italiano

Messaggio da Juva »

Vorrei far notare che la definizione "Avviso Presidenziale", oltre che la sospetta imprecisione, ricorda il vago ma totalizzante termine di "Grande Fratello" coniato da Orwell nel romanzo "1984".
Infatti sarei curioso di sapere a quale Presidente ci si riferisce: se della Repubblica, del Consiglio, delle Camere, o della Pia Associazione delle Sorelle di Maria!
Questo è uno dei metodi usato dai truffatori per intimidire le vittime dei loro messaggi, dando una forma di ufficialità a qualcosa che vogliono usare per il loro bieco scopo.
Sono tentato di ripristinare un vecchio Nokia ancora funzionante, per esercitare, anche tecnologicamente, la mia scelta di disobbedienza civile. :lol:
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Sistema di allarme pubblico Italiano

Messaggio da marcomg »

Juva ha scritto: 30/06/2023, 15:39 "Avviso Presidenziale"
??
Juva ha scritto: 30/06/2023, 15:39 Questo è uno dei metodi usato dai truffatori per intimidire le vittime dei loro messaggi
Sono messaggi diversi e appaiono diversamente sui telefoni.
Juva ha scritto: 30/06/2023, 15:39 Sono tentato di ripristinare un vecchio Nokia ancora funzionante, per esercitare, anche tecnologicamente, la mia scelta di disobbedienza civile.
Dipende di che anno è li riceve anche lui ;)
~ Marco
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Messaggio da Juva »

marcomg ha scritto: 30/06/2023, 17:23 Juva ha scritto: ↑oggi, 16:39
"Avviso Presidenziale"

??
Così è l'intestazione del messaggio, ed è per questo che non mi garba!
Quando si tratta di una iniziativa ufficiale, di solito si cita la Legge, il Decreto, oppure il provvedimento di qualunque autorità, fosse anche quella di un paesino sperduto tra le montagne.
Quando si ordina qualcosa "urbi et orbi", non ci devono essere equivoci. Chiunque deve poter accedere alla fonte e verificare la legalità del messaggio.
Prendo atto che l'opacità del green-pass ha fatto scuola!
Dr.FrankenHouse ha scritto: 30/06/2023, 15:08 Toscana prima regione pilota (28giugno)
Oggi Sardegna, settimana prossima Sicilia e piano piano le altre
Una soddisfazione sapere che, una volta tanto, non siamo la regione "PIRLOTTA". :lol:
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Sistema di allarme pubblico Italiano

Messaggio da marcomg »

Ehm, che telefono hai? Non vorrei che fosse un problema di traduzione del tuo dispositivo. Nel caso non puoi incolpare lo stato che si sta adeguando ad una cosa che andava fatta tempo fa per una inadeguatezza di un tuo device.

O forse il tuo telefono si è trovato negli Stati Uniti 5 anni fa per qualche anomalia spazio temporale? 😉

Comunque volendo puoi anche disattivarlo, ma per me è una fesseria, sarebbe come se disattivassi dal tuo numero la possibilità di chiamare il 112.
~ Marco
Avatar utente
njkjta
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 541
Iscritto il: 27/10/2007, 17:51

Re: Sistema di allarme pubblico Italiano

Messaggio da njkjta »

Ho fatto da cavia il 28 giugno e devo dire che l'allarme sullo smartphone (Android Oppo Reno 2) è stato decisamente fastidioso e molesto e mi ha colto di sorpresa per l'intensità dell'avviso, nonostante sapessi che sarebbe avvenuto il test durante la giornata.
Stavo parlando al pc per lavoro e mi ha fatto quasi prendere uno spavento, sarà ormai l'età, però nonostante io sia favorevole a questo tipo di comunicazione istituzionale vorrei capire se anche a voi è risultato "eccessivo".

Mi spiego meglio.
Se fossi stato in macchina nel traffico mi sarei probabilmente distratto dalla guida per qualche attimo, e probabilmente sarebbe successo anche a quelli attorno a me, col rischio di causare danni a cose o persone. Sto esagerando?
Per un messaggio, di allarme grave o catastrofe, non localizzato ma distribuito almeno su area regionale, mi sembra troppo.

Inoltre il messaggio è sparito una volta che ho toccato il display, come se si trattasse di una notifica "flash", cosa alquanto strana visto che dovrebbe fornirmi delle informazioni utili per affrontare una catastrofe. Si tratta forse di un'anomalia del mio terminale?
Comunque ho segnalato l'accaduto sul sito della Regione perché se tale comportamento è normale allora io lo trovo stupido!

Tornando sul tecnico mi immagino che l'intensità ed il rumore associato al messaggio broadcast siano definiti dal sistema in uso, Android o iOS, però ho notato che il mio smartphone di lavoro (iCoso 13) non ha suonato affatto; sono andato poi a vedere la configurazione in questione ed ho scoperto che il servizio è attivo ma è disattivata la funzionalità di test, cosa che io non ho certo modificato in passato.
Possibile che questa sia l'impostazione di default rendendo quindi vani i test nazionali? Qualcuno di voi può confermare nel caso abbia questo tipo di fermacart... smarphone (si capisce che lo detesto)?

Njkjta
Manjaro + Debian12 VM + Arch
ASUS STRIX B550F WiFi, NVIDIA GTX 1060 6GB, CPU AMD Ryzen 5600X, 32GiB DDR4
SSD Samsung 990 PRO 1TB e 970 EVO+ 500GB, HDD 4TB WD Red plus
Monitor ASUS ProArt PA278QV, Stampante Brother 5250DN, Scanner Canon Lide 110
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Sistema di allarme pubblico Italiano

Messaggio da Juva »

njkjta ha scritto: 30/06/2023, 23:35 Mi spiego meglio.
Se fossi stato in macchina nel traffico mi sarei probabilmente distratto dalla guida per qualche attimo, e probabilmente sarebbe successo anche a quelli attorno a me, col rischio di causare danni a cose o persone. Sto esagerando?
Per un messaggio, di allarme grave o catastrofe, non localizzato ma distribuito almeno su area regionale, mi sembra troppo.
Confermo quanto dici e condivido la tua riflessione, anche a me sembra troppo.
Quest'ultima decina di anni ho prestato servizio presso una amministrazione che, per compito istituzionale, era tenuta a prendere iniziative in seguito alle allerte diramate dalla Protezione Civile.
Per quanto io non fossi coinvolto in tali iniziative, ho potuto constatare quale valanga di comunicazioni arrivava: allerta pioggia, caldo, vento e non so che altro; insomma, un "al lupo al lupo" la cui efficacia mi ha sempre lasciato qualche dubbio.
Non voglio immaginare un traffico analogo sul mio smartphone! :confused:
marcomg ha scritto: 30/06/2023, 21:49 Ehm, che telefono hai? Non vorrei che fosse un problema di traduzione del tuo dispositivo. Nel caso non puoi incolpare lo stato che si sta adeguando ad una cosa che andava fatta tempo fa per una inadeguatezza di un tuo device.
Si tratta di un apparecchio robustissimo (pesa come un mattone) acquistato da un rivenditore tedesco e che monta una versione recente di Android.
Ma la questione è un'altra: perché il messaggio prevede solo una approvazione (ok)?
Non sarebbe meglio una domanda tipo: vuoi tu accettare ... Si o No?
Vorrei anche essere libero di ignorare le "catastrofi" probabili o incombenti.
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Sistema di allarme pubblico Italiano

Messaggio da marcomg »

njkjta ha scritto: 30/06/2023, 23:35 Sto esagerando?
Questo non te lo so dire. È soggettiva. Il volume dipende da come lo hai configurato (e se non è configurabile è una limitazione dell’ apparecchio per una funzione male implementata perché poco utilizzata, ma negli USA non è così.
Sicuramente è più forte un clacson e del test lo sapevi.

I messaggi sono si mandano a livello di cella agganciata, quindi non super fine come suddivisione ma nemmeno una intera città. È fatto a livello regionale solo per il test.
njkjta ha scritto: 30/06/2023, 23:35Si tratta forse di un'anomalia del mio terminale?
Comunque ho segnalato l'accaduto sul sito della Regione perché se tale comportamento è normale allora io lo trovo stupido!
Temo di sì, molti “cinesoni” hanno questi problemi, e anche se è Android aggiornato basta che non sia Android stock.
Però è un problema sicuramente diffuso data la diffusione di questi dispositivi.
njkjta ha scritto: 30/06/2023, 23:35 però ho notato che il mio smartphone di lavoro (iCoso 13) non ha suonato affatto; sono andato poi a vedere la configurazione in questione ed ho scoperto che il servizio è attivo ma è disattivata la funzionalità di test, cosa che io non ho certo modificato in passato.
Possibile che questa sia l'impostazione di default rendendo quindi vani i test nazionali? Qualcuno di voi può confermare nel caso abbia questo tipo di fermacart... smarphone (si capisce che lo detesto)?
Sì, l’opzione è di default in quel modo. Ma in teoria questo avviso di test dovrebbe essere inviato come avviso normale quindi avrebbe dovuto suonare comunque. Questa affermazione non ho trovato riscontro online, ma a molto ha suonato anche se non era attivata l’opzione.
Quella opzione lì dovrebbe essere per il sistema americano (e di test ne fanno molti l’anno quindi ci sta che uno non li voglia ricevere).
Juva ha scritto: 01/07/2023, 5:16 Quest'ultima decina di anni ho prestato servizio presso una amministrazione che, per compito istituzionale, era tenuta a prendere iniziative in seguito alle allerte diramate dalla Protezione Civile.
Si ma non c’entra una fava. Quelle allerte le trovi anche nell’app del meteo e sono molto “caute”, che poi cadute una minchia. Vedi cosa è successo in Emilia Romagna. È vero che in alcune zone neanche ha piovuto, ma i casini ci sono stati.
Juva ha scritto: 01/07/2023, 5:16 Ma la questione è un'altra: perché il messaggio prevede solo una approvazione (ok)?
Non sarebbe meglio una domanda tipo: vuoi tu accettare ... Si o No?
Vorrei anche essere libero di ignorare le "catastrofi" probabili o incombenti.
Perché dovrebbe? È un messaggio di emergenza broadcast. Lo smartphone lo riceve se è acceso, se non vuoi le notifiche le disattivi da impostazione. Perché dovrebbe chiedertelo ogni volta?
Dati i casi in cui è usata mi sembra alquanto demenziale farlo, ma facendo ricerca su queste cose mi si è aperto un abisso (ora capisco il tuo discorso iniziale), ma alla fine voglio dire, non volete riceverli? Fate pure.

Con l’alluvione dell’Emilia Romagna qualche anziano fuori dal mondo che non sente speso le notizie ma ha un telefono forse si sarebbe anche salvato con una cosa simile.

Io non capisco questa tendenza (italiana? umana?) di lamentarsi su tutto, criticare tutto a prescindere e voler dimostrare di essere più intelligenti degli altri…
~ Marco
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Sistema di allarme pubblico Italiano

Messaggio da Juva »

marcomg ha scritto: 01/07/2023, 10:17 Io non capisco questa tendenza (italiana? umana?) di lamentarsi su tutto, criticare tutto a prescindere e voler dimostrare di essere più intelligenti degli altri…
Non generalizzare. Per quanto mi riguarda, mi lamento poco e sono sempre più fatalista, in quanto ad intelligenza per fortuna ho incontrato tante persone con cui nemmeno mi paragonavo e della cui vicinanza ho goduto tanti benefici; ma ho incontrato anche taluni il cui scopo principale era reggersi a galla, seguire sempre la maggioranza e pronti a reprimere ogni dissenso senza usare il minimo senso critico.
marcomg ha scritto: 01/07/2023, 10:17 Perché dovrebbe? È un messaggio di emergenza broadcast. Lo smartphone lo riceve se è acceso, se non vuoi le notifiche le disattivi da impostazione. Perché dovrebbe chiedertelo ogni volta?
Dati i casi in cui è usata mi sembra alquanto demenziale farlo, ma facendo ricerca su queste cose mi si è aperto un abisso (ora capisco il tuo discorso iniziale), ma alla fine voglio dire, non volete riceverli? Fate pure.
Non ho detto che si debba chiederlo ogni volta, ma almeno permettermi di non partecipare a questa iniziativa.
Quanto poi a gestire lo smartphone, io lo devo tenere sempre acceso perché ho altre (poche) notifiche che mi interessano, per cui evito accuratamente tutto il resto.
Fate pure? Probabilmente mi notificheranno anche questa volta la sanzione di 100€, come quando mi opposi alla violenza del green-pass obbligatorio.
Spero che, con il senno di poi, qualcuno della maggioranza allineata e fedele si sia ricreduto. :lol:
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
njkjta
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 541
Iscritto il: 27/10/2007, 17:51

Re: Sistema di allarme pubblico Italiano

Messaggio da njkjta »

marcomg ha scritto: 01/07/2023, 10:17 Il volume dipende da come lo hai configurato (e se non è configurabile è una limitazione dell’ apparecchio per una funzione male implementata perché poco utilizzata, ma negli USA non è così.
Confermo che il volume era al massimo indipendentemente dal settaggio che avevo impostato io.
marcomg ha scritto: 01/07/2023, 10:17 I messaggi si mandano a livello di cella agganciata, quindi non super fine come suddivisione ma nemmeno una intera città. È fatto a livello regionale solo per il test.
Certo, la copertura è a livello di cella quindi il raggio di copertura del messaggio può variare da svariati chilometri per le canoniche macro celle a poche centinaia di metri per le più recenti small cell utilizzate sempre più in ambito urbano, quindi secondo me il livello di "selezione" è decisamente molto buono, però avevo sentito dire dagli organi preposti che questo strumento di alert sarà utilizzato solo per eventi molto gravi come terremoti o altre catastrofi di analoga portata quindi su aree più ampie e non, ad esempio,in caso di allerte locali.

Onestamente preferirei che l'utilizzo fosse più granulare ma leggermente più discreto, evitando l'effetto "PANIC". >:D >:D >:D

Neanche a farlo apposta proprio ieri avevamo allerta arancione in città causa maltempo e si è scatenato un pandemonio.
Magari alcune persone non lo sapevano, perché non avevano letto notizie sui mezzi di informazione nelle ore precedenti, e sono uscite all'aperto prima della forte pioggia e del temporale potendone anche fare a meno.
Manjaro + Debian12 VM + Arch
ASUS STRIX B550F WiFi, NVIDIA GTX 1060 6GB, CPU AMD Ryzen 5600X, 32GiB DDR4
SSD Samsung 990 PRO 1TB e 970 EVO+ 500GB, HDD 4TB WD Red plus
Monitor ASUS ProArt PA278QV, Stampante Brother 5250DN, Scanner Canon Lide 110
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Sistema di allarme pubblico Italiano

Messaggio da marcomg »

Per quanto riguarda la generalizzazione chiedo scusa 😖
Juva ha scritto: 01/07/2023, 11:21 Non ho detto che si debba chiederlo ogni volta, ma almeno permettermi di non partecipare a questa iniziativa.
Te lo sconsiglio caldamente ma se vai in impostazioni => notifiche => vai in fondo e trovi it-alert e la disattivi (procedura identica sia per Android che iOS).
Juva ha scritto: 01/07/2023, 11:21Fate pure? Probabilmente mi notificheranno anche questa volta la sanzione di 100€, come quando mi opposi alla violenza del green-pass obbligatorio.
Non credo che ci sarà mai una multa per questo e ci mancherebbe. Per come la vedo io sei tu che dovresti volerla.

Poi ovvio, ignorare certi allarmi può essere un costo aggiuntivo per lo stato (se ti metti in pericolo e poi devi essere soccorso, come il casco in moto).

Ci vedo tanta sfiducia nei confronti dello stato (che ti dico, su certe classi politiche ho anche io eh, ma il parlamento è rappresentazione dell’elettorato, quindi tra chi vota molti sono come er maglietta e la “il”) però secondo me è un peccato.

Io come dissi a suo tempo mi dispiace un sacco di come furono trattate le notizie (e come lo sono tutt’ora). Fa del male alla nazione ☹️
njkjta ha scritto: 01/07/2023, 14:27 Confermo che il volume era al massimo indipendentemente dal settaggio che avevo impostato io.
Molti addirittura se è in silenzioso non suona ma lampeggia lo schermo (per dire quanto dipenda dal vendor). Che anche qui potrebbe essere una fesseria… bisognerebbe capire la soluzione migliore di default.
njkjta ha scritto: 01/07/2023, 14:27 Neanche a farlo apposta proprio ieri avevamo allerta arancione in città causa maltempo e si è scatenato un pandemonio.
Magari alcune persone non lo sapevano, perché non avevano letto notizie sui mezzi di informazione nelle ore precedenti, e sono uscite all'aperto prima della forte pioggia e del temporale potendone anche fare a meno.
Boh, qui di allerta meteo ne danno parecchie. Il bollettino va anche letti per intero oltre la loro esistenza perché spesso è dato per la regione (e nel bollettino è indicata la zona di pericolo). Certo che se si fa una “gita” e nemmeno si guarda il meteo lamentarsi non si può 😝
Poi sarà che da un po’ mi sono abituato a guardare le cartine meteo per pianificare gite in montagna (sia di estate che di inverno) con i vari bollettini valanga, vento etc.
~ Marco
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Sistema di allarme pubblico Italiano

Messaggio da Juva »

marcomg ha scritto: 02/07/2023, 8:56 Poi ovvio, ignorare certi allarmi può essere un costo aggiuntivo per lo stato (se ti metti in pericolo e poi devi essere soccorso, come il casco in moto).
Già, un costo aggiuntivo per lo stato, come chi si fa male durante una escursione, mentre sciava, nuotava o correva a piedi o in bici, nonché chi evita tutto ciò e stando sul divano di casa diventa obeso. :lol:
Circa un decennio fa, in una città della Sardegna (che non cito per pudore), a seguito di una allerta meteo (fondata e che causò dei danni), il sindaco emise una ordinanza di chiusura di tutte le scuole a metà mattina, nonostante che in casi del genere proprio le scuole siano il posto più sicuro.
L'esito è stato che svariate centinaia di familiari degli studenti (anche dei pendolari che usavano mezzi pubblici). si sono precipitati in auto durante la tempesta, per soccorrere dei minorenni praticamente abbandonati a se stessi.
Gli ingorghi e gli incidenti non si contarono, e solo per caso non vi furono dei morti.
E dovrei avere fiducia cieca nelle istituzioni??? :confused:
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
thangbrand
Full Member
Full Member
Messaggi: 229
Iscritto il: 14/08/2018, 15:27

Re: Sistema di allarme pubblico Italiano

Messaggio da thangbrand »

Nessuno ti ha detto di crederci alla cieca. Se però ricevi un allarme meteo e ti trovi nel luogo e nell'orario di pericolo, dai un'occhiata al cielo prima di giocare con un parafulmine, riordinare lo scantinato o far qualcos'altro che potrebbe metterti in pericolo.
Debian 11 - Cinnamon
Asus P552LA
Rispondi