Windows 11 su Lenovo E 490

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili
Rispondi
Estebar
Full Member
Full Member
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/07/2019, 16:10

Windows 11 su Lenovo E 490

Messaggio da Estebar »

Buonasera a tutti,
ho bisogno del vostro supporto avendo appena preso un Lenovo E490 usato con installato win 11 sul quale è mi intenzione mantenere windows ma installando Debian 12.
Ho cercato oggi di ridimensionare il disco da gestione dischi dello stesso Win ma purtroppo lo spazio che viene reso disponibile è assolutamente ridicolo ed insufficiente ad una nuova installazione.
A questo punto ho pensato che sarebbe forse opportuno fare una installazione di win 11 pulita con il duplice scopo di gestire le partizioni durante questa operazione ed inoltre eliminare diverse applicazioni installate di default verso le quali non ho interesse;in subordine nel caso non fosse possibili avere i due sistemi sullo stesso disco,eliminerei winn 11 x tenere Debian ma sarebbe l'estrema ratio.
Dal bios il secure boot non risulta disapplicabile e vi chiedo se una volta piallato il disco se una nuova installazione pulita mi consentirebbe quanto mi prefiggo o la nuova avrebbe comunque le stesse criticità della attuale.
Il tutto premesso che non ho dati o alcunchè da salvare e quindi qualsiasi esperimento è possibile in quanto la licenza è attivata con account e credo quindi che in caso di nuova installazione pulita l'attivazione avvenga senza difficoltà.
Vi ringrazio anticipatamente,buona serata
Ultima modifica di Estebar il 21/06/2023, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Windows 11

Messaggio da Juva »

Premetto che windows 11 non ho mai usato e ... non ne sento la mancanza.
Ma sono convinto, che come quasi tutte le versioni di windows, cambi solo la forma, e la sostanza resti la stessa.
Quindi riprova con privilegi di amministratore.
Ma quali sono le dimensioni del disco?
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Windows 11

Messaggio da marcomg »

Windows 11 “dovrebbe” girare con 64GiB di disco. Poi tra driver e programmi qualcosina in più dovrebbe andargli bene.

Se non va prova a ripartizionare con gparted live.

Il disco penso sia da 256GB se ci riferiamo al Lenovo di cui si era discusso.
~ Marco
Estebar
Full Member
Full Member
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/07/2019, 16:10

Re: Windows 11

Messaggio da Estebar »

In realta il Lenovo è questo perchè il solo che ho trovato con tastiera italiana non taroccata con adesivi o cose di questo tipo
https://www.lenovo.com/it/it/laptops/th ... 2TP2TEE490
ti rimando al mio post successivo e ti ringrazio per ogni suggerimento.
Ultima modifica di Estebar il 21/06/2023, 18:37, modificato 1 volta in totale.
Estebar
Full Member
Full Member
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/07/2019, 16:10

Re: Windows 11

Messaggio da Estebar »

Premetto che windows 11 non ho mai usato e ... non ne sento la mancanza.
Ma sono convinto, che come quasi tutte le versioni di windows, cambi solo la forma, e la sostanza resti la stessa.
Quindi riprova con privilegi di amministratore.
Ma quali sono le dimensioni del disco?
Windows 11 “dovrebbe” girare con 64GiB di disco. Poi tra driver e programmi qualcosina in più dovrebbe andargli bene.

Se non va prova a ripartizionare con gparted live.

Il disco penso sia da 256GB se ci riferiamo al Lenovo di cui si era discusso.
Il disco è da 256 gb praticamente totalmente impegnati dalle tre partizioni di window, l 'avvio sicuro da bios mi dice non essere disabilitabile e dallo stesso window non sono stato in grado di farlo in quanto dopo averci perso una mezzora buona non sono riuscito nell'intento perchè tale funzione non la ho trovata pur seguendo video dove veniva fatto vedere come fare. Il tentativo dal prompt dei comandi restituisce che la cartella tal dei tali non esite ma posso avere sbagliato io magari.Mi chiedo se ti risulti ci siano sistemi bloccati e a questo proposito ed in ipotesi,se ripristino allo stato di fabbrica,visto che quelk portatile è antecedente all'uscita di window 11,suppongo mi riporti allo stato di installazione dello stesso o c'era un precedete 10 a cui in caso di ripristino si torna?
Il portatile è usato e come descritto nel precedente post ed è un Lenovo E490 preso usato,bello come il sole,sembra nuovo,ha una batteria nuova e il tutto ad ottimo prezzo ma non vorrei ci fosse questo inghippo e non avendo conoscenza mi rivolgo a voi che sapete di latino... Mille grazie
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Windows 11 su Lenovo E 490

Messaggio da marcomg »

Assolutamente no. Se ripristi alle impostazioni di fabbrica ti ritrovi Windows 11 più o meno come appena installato.
Per retrocedere a Windows 10 devi reinstallare. Solitamente ad oggi la licenza è contenuta nel bios quindi dovrebbe riconoscertela in fase di installazione.

Per il secure boot non disattivabile non è un problema in ogni caso.
Possibile che Windows occupi troppo spazio per ripartizionare oltre? 256GiB Windows li riempie facilmente.
~ Marco
Estebar
Full Member
Full Member
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/07/2019, 16:10

Re: Windows 11 su Lenovo E 490

Messaggio da Estebar »

Quindi dici che facendo la procedura di download di 10 con il programmino loro che ti crea la chiavetta alla fine ti fa reinstllare e quindi durante questa operazione partizioni come credi. Cosa intendi con il secure boot non è un problema ? Che se reintalli 10 risolvvi in questo modo,ho capito bene? Grazie tante
Estebar
Full Member
Full Member
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/07/2019, 16:10

Re: Windows 11 su Lenovo E 490

Messaggio da Estebar »

Non capisco,il bios sembra bloccato,qualunque voce tra main,config,boot ecc.ecc. sembra essere bloccato nel senso che premendo enter non accede niente,qualunque tasto premi non accade nulla.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Windows 11 su Lenovo E 490

Messaggio da marcomg »

Estebar ha scritto: 22/06/2023, 13:49Cosa intendi con il secure boot non è un problema?
Debian supporta il secure boot quindi se non si può disabilitare nel boot normale non è un problema.

Ora non so se in Lenovo questo ti impedisca di cambiare il boot della macchina.

Qui hai visto? https://pcsupport.lenovo.com/it/it/prod ... vo-laptops

Domanda, è possibile che quel pc fosse di uso aziendale (grandi aziende) con bios gestito? Per intenderci tipo HP Wolf Security
~ Marco
Estebar
Full Member
Full Member
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/07/2019, 16:10

Re: Windows 11 su Lenovo E 490

Messaggio da Estebar »

Debian supporta il secure boot quindi se non si può disabilitare nel boot normale non è un problema.

Ora non so se in Lenovo questo ti impedisca di cambiare il boot della macchina.

Qui hai visto? https://pcsupport.lenovo.com/it/it/prod ... vo-laptops

Domanda, è possibile che quel pc fosse di uso aziendale (grandi aziende) con bios gestito? Per intenderci tipo HP Wolf Security
Non ho idea della provenienza della macchina,io l'ho presa su Ebay da venditore professionale ma certo la tua ipotesi non è improbabile.
Il bios è bloccato,quando lo apri,ti fa vedere un lucchetto chiuso al quale dando invio accedi allo stesso ma senza poterlo modificare,cioè vedi le voci,puoi entrare nei vari menù ma senza poter toccare niente;quanto al ripristino,ha provato da w 11 ma chiede l'immagine di rispristino che ovviamente non ho e se fornisci la chiavetta con wundows 10, non la prende.
Per cui ho impostato da win 11 la possibilità se ricordo bene la definizione,di poter al riavvio ripristinare da immagine esterna che ovviamente non ha preso,però nella usb precedentemente creata con il tool di microsoft è presente la cartella boot da cui ho fatto partire l'installazione di 10 con la quale ho rispristinato il pc.
Lo scopo era eliminare l'account con il quale avevo fatto l'accesso e ripristinare la macchina ad uno stato pulito. Ora il bios è ovviamente ancora bloccato ma il venditore mi sostituisce la macchina non disponendo di quanto necessario a sbloccarlo.
Non so cosa dire fatto salvo che mi viene il dubbio che il prezzo fosse interessante proprio per queste ragioni,che per carità,se a uno interessa avere win 11 su una macchina,direi onestamente come nuova,era un affare.Per cui da parte mia,benchè non nella modalità che avrei preferito la cosa è risolta. Grazie per il supporto
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Windows 11 su Lenovo E 490

Messaggio da marcomg »

Si penso fosse una macchina aziendale con bios gestito rimasto gestito. Chissà se di provenienza lecita… occhio che se il prezzo era veramente molto basso si va sul penale (Acquisto di cose di sospetta provenienza). Te lo dico solo affinché tu lo sappia e non possa incorrere in “beghe” non conoscendo la legge (e magari finisci in una truffa).

Tra l’altro non puoi sapere se quella macchina ha “altro” installato oltre quello che vuoi e non potendo re installare da 0 non puoi sbarazzartene se fosse.
~ Marco
Estebar
Full Member
Full Member
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/07/2019, 16:10

Re: Windows 11 su Lenovo E 490

Messaggio da Estebar »

Diciamo che il dubbio è venuto anche a me circa il fatto che qualcosa altro potrebbe essere stato piazzato. Diciamo che quello che potevo eliminare lo ho eliminato da win 10 in due passaggi di cui il secondo passando dal menu delle opzioni Lenovo.Ti dirò che fatto talmente tanti tentativi che non ricordo più molto ma dopo il ripristino da win 11 a win 10,questo dopo i soliti avvisi sulla perdita dati mi ha dato conferma di avere rimosso tutto e a vista sembra una installazione pulita,tanto che il s.o recita che bisogna installare driver video ecc.ecc. Oltre a questo,posso solo prenderlo a martellate... Diciamo che cmq,niente ci avevo messo dentro, windows lo uso solo per zoom per non sporcare Debian,Devuan o altri simili, il mio account microsoft è un guscio vuoto finalizzato al completamente dell'installazione,quanto alla possibilità di strumenti nascosti,se anche fosse,sarebbe un misero bottino,non credo sia produtttivo tanto sforzo nei miei confronti. Il prezzo 230 € è si competitivo rispetto ad altri ma certamente non è fuori mercato,anche perche fanno fattura senza problemi e non credo l'appetibilità di queste macchine,se non a chi ne fa uso relativo come me,sia tanto elevata.
Cmq domani me ne mandano un'altro con bios sbloccato,senza spese e obiezioni,ma credo questo sia la forza del pagamento con Paypal...
Grazie ancora,buona serata
Rispondi