Installazione di mysql-server

Problemi con l'installazione di pacchetti
Rispondi
Avatar utente
Efrem75
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/04/2023, 9:58
Località: Canton Ticino - CH
Contatta:

Installazione di mysql-server

Messaggio da Efrem75 »

Cari debianisti,

Per qualche mistero dell'oracolo ogni volta che devo riappropriarmi del mio server mysql vedo i sorci verdi :mrgreen: mysql-server-8

Rimosso accidentalmente durante l'avanzamento di sistema come al solito non è sufficiente reinstallarlo o per lo meno mi è capitato spesso
Ho tutti i backup dei vari database e il resto me lo ricostruirò con un po di pazienza.

Ora non ritrovo la procedura esatta per ripartire con un istallazione pulita e mysql_secure_installation non funziona correttamente?

Ho provato in passato vari modi, il grosso problema é che se riprendo /var/lib/mysql da un backup precedente si incasina con dpkg probabilmente la versione era diversa ma al momento metterei comunque la versione più avanzata magari in un contenitore

Cerco suggerimenti per crearmi una procedura più efficace, sia di backup che di ripristino..

Grazie ;)
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Installazione di mysql-server

Messaggio da marcomg »

I backup lo hai logico o fisico? Hai un motivo per non usare MariaDB? Come installi MySQL?
~ Marco
Avatar utente
Efrem75
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/04/2023, 9:58
Località: Canton Ticino - CH
Contatta:

Re: Installazione di mysql-server

Messaggio da Efrem75 »

MariaDB mi sembra uguale a mysql quale sarebbe il vantaggio? Differenze tra Maria 10 e mysql 8🤷🏽‍♂️ ?

Lo uso principalmente con laravel

Backup su disco fisico ora sono in giro dovrei guardare in cron come gli avevo creati
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Installazione di mysql-server

Messaggio da marcomg »

Efrem75 ha scritto: 20/04/2023, 14:57 MariaDB mi sembra uguale a mysql quale sarebbe il vantaggio?
Ti rigiro la domanda, quale è il vantaggio di MySQL su MariaDB da non usare il server scelto di default dalla distribuzione?

Comunque i vantaggi (sebbene non folli) sono molteplici (e non è che la maggior parte delle distribuzioni siano passati a MariaDB per vezzo), fondamentalmente ha storage engine migliorati. Comparando MySQL full con MariaDB in alcuni benchmark Vince MySQL (ma stiamo parlando del sesso degli angeli).


Uno dei tanti spunti https://www.cloudways.com/blog/mariadb-vs-mysql/
~ Marco
Avatar utente
Efrem75
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/04/2023, 9:58
Località: Canton Ticino - CH
Contatta:

Re: Installazione di mysql-server

Messaggio da Efrem75 »

Grazie Marco,
Spunti interessanti, per un qualche strano motivo voglio approfondire PHP studiando laravel principalmente perché wordpress mi sta sul piffero
Insomma un po' di sano masochismo :lol:
Proverò se con MariaDB risolvo questa dilemma..
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Installazione di mysql-server

Messaggio da marcomg »

Perché WordPress ti sta sul piffero? Ovviamente dipende da cosa stai facendo 😉
Valuta anche symphony o per qualcosa più semplice per iniziare anche CodeIgniter (alla fine conoscerne più di uno non è male se vuoi che sia il tuo lavoro o comunque sei nell’ambito).

E ovviamente ti serve anche un framework per il front end. Per HTML5 puoi usare bootstrap di Twitter almeno.
~ Marco
Rispondi