[Risolto] Battery Care

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili
Rispondi
thangbrand
Full Member
Full Member
Messaggi: 229
Iscritto il: 14/08/2018, 15:27

[Risolto] Battery Care

Messaggio da thangbrand »

Ho un portatile HP Pro Book sul quale vorrei installare debian. Il problema che mi sta facendo tentennare è la batteria, perché intendo usare il portatile quasi esclusivamente attaccato alla corrente e il pacchetto TLP non supporta il "battery care" per il mio modello (versioni supportate)

Nello scenario di portatile spesso alimentato dalla presa elettrica, i software disponibili per Windows allungano la vita della batteria caricandola sino all'80%. TLP cerca di fare lo stesso (quando ha i driver) e non mi risulta vi siano alternative per Linux.

L'unica possibilità che mi viene in mente è di staccare la batteria come continuo a fare con il mio vecchio portatile, ma su questo nuovo la batteria è interna, per quanto smontabile con due cacciaviti e un po' di pazienza, e non so quanto sarebbe una eresia farlo andare senza.

Per concludere, sì, sarebbe un'ottima idea controllare la compatibilità prima di fare l'acquisto, ma sul portatile in questione non ho avuto scelta. Quindi, avete pareri?
Ultima modifica di thangbrand il 03/04/2023, 20:12, modificato 1 volta in totale.
Debian 11 - Cinnamon
Asus P552LA
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Battery Care

Messaggio da marcomg »

Grossi pareri non ne ho. Posso dirti che di PC HP (elitebook) ne abbiamo una valangata a lavoro (e anche Mac), non abbiamo su nessuno installato software per il battery care (neanche con windows 10) e la durata della batteria dipende tutta dal modello.
Quelli di 2 anni fa la batteria si è rovinata dopo 6 mesi (veramente duravano 30 minuti scollegati dopo 6 mesi), quelli di 2 anni prima e quelli nuovi vanno alla grande.
Cioè sicuramente questi software allungano un po' la durata della batteria, ma invece di degradarsi del 10% all'anno si degraderà del 6 % (numeri a caso). Il grosso la fanno la chimica, il BMS e come di default viene gestito e le temperature che raggiunge. Per me puoi ignorare il problema e vivere sereno :D
~ Marco
thangbrand
Full Member
Full Member
Messaggi: 229
Iscritto il: 14/08/2018, 15:27

Re: Battery Care

Messaggio da thangbrand »

Ho scoperto che in ogni caso il problema non si pone, a patto di lasciare un dual boot con Windows (cosa mi vedo costretto a fare per altre ragioni). Una volta impostato il limite di caricamento all'80% tramite il software del s.o. originario, Linux è costretto a rispettarla perché penso che il Battery Care venga impostato direttamente sulla batteria.
Debian 11 - Cinnamon
Asus P552LA
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: [Risolto] Battery Care

Messaggio da marcomg »

Si è gestito a livello hardware (anche perché deve funzionare anche a pc spento).
~ Marco
etx2
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/12/2021, 9:19

Re: Battery Care

Messaggio da etx2 »

thangbrand ha scritto: 03/04/2023, 20:12 Ho scoperto che in ogni caso il problema non si pone, a patto di lasciare un dual boot con Windows (cosa mi vedo costretto a fare per altre ragioni). Una volta impostato il limite di caricamento all'80% tramite il software del s.o. originario, Linux è costretto a rispettarla perché penso che il Battery Care venga impostato direttamente sulla batteria.
Esatto, io ho dovuto fare la stessa identica cosa. Purtroppo anche quando TLP ha il modulo adatto al tuo pc (come nel mio caso) non funziona con bios UEFI. Attenderemo
Rispondi