Problema di Password recovery (Grub)

C, C++, Java, ...
Rispondi
LEA63
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/09/2022, 15:57

Problema di Password recovery (Grub)

Messaggio da LEA63 »

Salve a tutti.

Tempo fa avevo installato Debian 11 con Virtual Box Oracle, per fare degli studi da autodidatta.
Per una serie di motivi vari, ho dovuto poi lasciar perdere perchè ho avuto vari impegni.

Ho dunque ripreso ora, con l'occasione di qualche giorno di ferie.
Faccio quindi partire Debian 11 con la Virtual Box, e mi si presenta la schermata di login con nome utente (già selezionato) e password da inserire.
La password che inserisco, non è valida (cosa abbastanza strana in realtà, perché l'avevo scritta, ma fatto sta che non viene accettata).

Provo ad avviare una procedura di pass recovery con dei metodi che ho appreso seguendo qualche tutorial
Quindi riavvio la Virtual Box, schiaccio "E", e sostituendo una parte di script con init=/bin/bash (confermando poi con ctrl+x) riesco a utilizzare l'editor pur senza entrare in Debian.

Il problema è che da qui, se faccio ls /home , il nome utente che mi compare a schermo non è lo stesso che mi chiede di fare il login, quindi pur modificando la pass (passwd root), non risolvo non riesco comunque ad entrare in nessun modo.

edit: ho capito in realtà che si tratta del nome specifico dell'user inserito durante l'installazione.
Ma per qualche motivo, la password modificata con passwd (nome root) non viene salvata e il problema di login permane

Non so se sono stato chiaro (nel caso, perdonatemi sa dono davvero un novizio).
Qualcuno avrebbe qualche suggerimento?
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Problema di Password recovery (Grub)

Messaggio da marcomg »

Hai dato prima

Codice: Seleziona tutto

mount -o remount rw /
Altrimenti il file system è montato in sola lettura.
~ Marco
LEA63
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/09/2022, 15:57

Re: Problema di Password recovery (Grub)

Messaggio da LEA63 »

Grazie Mille Marco!!
Senza Mount e remount rw la password, modificata, non si aggiornava!
Ora ho risolto, grazie 1000!!!
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Problema di Password recovery (Grub)

Messaggio da marcomg »

Lieto di essere stato di aiuto. Se possibile modifica il titolo del primo messaggio aggiungendo il tag [RISOLTO].

Happy Debian 😎
~ Marco
Rispondi