Errore al boot - Show plymouth

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili
Rispondi
levin
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/11/2022, 16:57

Errore al boot - Show plymouth

Messaggio da levin »

Ciao a tutti e buon anno nuovo!

È da un po' che ogni tanto mi si blocca il boot di debian e l'unica cosa che posso fare è quella di spegnere il pc tramite il tasto di accensione e riaccenderlo. A volte ricapita di nuovo subito dopo, altre, invece, si avvia normalmente (e i vari 'failed' vengono comunque elencati).

Cosa potrei fare per risolvere questa cosa? Non so quanto sia 'sano' per il pc venire spento dal tasto così ogni volta.

mi dispiace di allegare le foto ma non so da dove ricavare il codice di questi errori, né quali informazioni del pc possano essere necessarie :(
Allegati
Errore_boot2.jpg
Errore_boot1.jpg
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Errore al boot - Show plymouth

Messaggio da marcomg »

Questi errori è solo quando si pianta? Altre volte funziona? A caso?
Comunque se non lo hai fatto provvedi intanto ad un backup dei dati essenziali.
~ Marco
levin
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/11/2022, 16:57

Re: Errore al boot - Show plymouth

Messaggio da levin »

No, non solo quando si pianta. Le righe della prima foto (quella con meno righe) sono uguali anche quando il pc parte normalmente senza problemi, solo che quando si avvia bene esce un'altra riga (non so se a volte anche più di una), qualcosa con un "Network interface" sempre preceduta da un "failed" rosso (purtroppo è troppo veloce e non riesco a leggerla tutta). Quando si blocca, invece, si ferma alla riga "Load/Save Screen Backlight...".
La seconda foto, invece, (quella con più righe di amdgpu) è apparsa solo una volta, sempre non facendo avviare il pc; le altre volte che si blocca si ferma al "Load/save Screen...".
Non saprei dire perché a volte si avvia mentre altre no, anche perché spengo sempre il pc tramite menu->spegni...
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Errore al boot - Show plymouth

Messaggio da marcomg »

Va bene, comunque partiamo dalle basi:
https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum
https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum

Che versione di debian hai? Hai fatto aggiornamenti/modifiche da quando sono iniziati ad apparire i problemi?
Hai guardato qui https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=644908 ?
~ Marco
levin
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/11/2022, 16:57

Re: Errore al boot - Show plymouth

Messaggio da levin »

Sì, scusami, non sapevo quali informazioni potevano essere utili.
Allora, ho installato Debian 11 bullseye.
Allego qualche riga del comando dmesg, quelle in grassetto e in rosso (che suppongo siano gli errori):

Codice: Seleziona tutto

Linux version 5.10.0-20-amd64
CPU0: AMD Ryzen 5 3500U with Radeon Vega Mobile Gfx (family: 0x17, model: 0x18, stepping: 0x1)

2.424019] systemd[1]: /lib/systemd/system/plymouth-start.service:16: Unit configured to use KillMode=none. This is unsafe, as it disables systemd's process lifecycle management for the service. Please update your service to use a safer KillMode=, such as 'mixed' or 'control-group'. Support for KillMode=none is deprecated and will eventually be removed.

2.633006] snd_pci_acp3x 0000:03:00.5: Invalid ACP audio mode : 1

   5.652725] amdgpu 0000:03:00.0: [drm:amdgpu_ib_ring_tests [amdgpu]] *ERROR* IB test failed on comp_1.1.1 (-110).
[    6.676691] amdgpu 0000:03:00.0: [drm:amdgpu_ib_ring_tests [amdgpu]] *ERROR* IB test failed on comp_1.2.1 (-110).
[    7.700656] amdgpu 0000:03:00.0: [drm:amdgpu_ib_ring_tests [amdgpu]] *ERROR* IB test failed on comp_1.3.1 (-110).
[    7.715628] [drm:process_one_work] *ERROR* ib ring test failed (-110).

198.195554] atkbd serio0: Unknown key released (translated set 2, code 0xf8 on isa0060/serio0).
###di quest'ultima si ripete svariate volte 
quelle di systemctl --failed :

Codice: Seleziona tutto

networking.service                              loaded failed failed Raise network interfaces
plymouth-start.service                          loaded failed failed Show Plymouth Boot Screen
systemd-backlight@backlight:acpi_video0.service loaded failed failed Load/Save Screen Backlight Brightness of backlight:acpi_video0
Che versione di debian hai? Hai fatto aggiornamenti/modifiche da quando sono iniziati ad apparire i problemi?
Hai guardato qui https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=644908 ?
In effetti, guardando questa discussione ricordo che ho avuto anche io problemi simili (premendo i tasti Fn la luminosità non cambiava) quando installai la versione ufficiale di Debian e ricordo che provai a modificare il file /etc/default/grub senza, tuttavia, risolvere, e quindi installai la versione non-free dato che anche la scheda di rete, purtroppo, non ha firmware libero, anche se su questa contavo di risolvere aggiungendo manualmente il firmware.
Aggiornamenti, se non sbaglio, giusto un paio, anche perché ho installato debian recentemente, verso novembre (monto la iso 11.5.0), ma credo che è un problema che c'è stato da sempre, anche se, forse, giusto le prime settimane non si manifestava (infatti l'ho reinstallata proprio perché si verificava già prima e credevo fosse dipeso da qualche mia modifica: tipo installare/disinstallare kde vicino a gnome).
levin
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/11/2022, 16:57

Re: Errore al boot - Show plymouth

Messaggio da levin »

Questa volta sono uscite altre righe, sempre quando non si avviava...

In ogni caso, potrebbe danneggiare il pc il fatto di spegnerlo dal pulsante di accensione quando si blocca al boot? Oppure ci sono altri comandi che potrei dare in quel momento per sbloccarlo?
Allegati
Errore_boot3a.jpg
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Errore al boot - Show plymouth

Messaggio da marcomg »

Scusami che non ti ho risposto. Sono fuori e tornerò sabato.
Comunque no, danni hardware non ne crei. Si possono creare incongruenze di file se viene interrotto durante una scrittura (ma sei nella fase di avvio quindi non dovrebbe succedere nulla di grave).
Puoi provare ad usare rsys reisub per il riavvio
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Magic_Sys_Req
https://blog.kember.net/posts/2008-04-r ... x-restart/

Quando torno, se non vuole intervenire qualcun altro, possiamo fare delle prove anche se sento puzza di malfunzionamento hardware 😬
~ Marco
levin
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/11/2022, 16:57

Re: Errore al boot - Show plymouth

Messaggio da levin »

Grazie mille per ora, credo mi sarà utile il comando.
Quando torno, se non vuole intervenire qualcun altro, possiamo fare delle prove anche se sento puzza di malfunzionamento hardware 😬
Va bene, ti ringrazio, sperando che non sia nulla di grave.
Comunque anche con un altro pc (in cui ho provato anche le varie *buntu) al boot sono sempre usciti vari "Failed" rossi, anche se comunque partiva senza problemi (a differenza di questo che ogni tanto si blocca). Solo con Manjaro mi usciva tutto verde al boot in entrambi i pc :confused:
levin
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/11/2022, 16:57

Re: Errore al boot - Show plymouth

Messaggio da levin »

Comunque ho dovuto reinstallare debian, usando la stessa iso, (ho dovuto sostituire la nvme per recuperare i file da un pc win non mio e al riavvio non partiva il grub, che immagino win abbia sovrascritto in qualche modo, e che non sono stato capace di ripristinare in nessun modo [leggendo sui forum sembra che con le nvme ci sia qualche problema con il rescue grub]) e ora si avvia senza che appaia nessuna riga di quelle nelle foto, parte direttamente la schermata blu di debian. Quindi immagino che fino ad oggi io non abbia mai usato un'installazione corretta di linux... :confused:

non so se devo mettere comunque "risolto" al 3d
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Errore al boot - Show plymouth

Messaggio da marcomg »

Direi di lasciarlo irrisolto, anche perché capire quale sia la causa del malfunzionamento ora è impossibile. Però se hai installato nello stesso modo è strano che ottieni una cosa differente. Non è che si sta guastando il disco?
~ Marco
levin
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/11/2022, 16:57

Re: Errore al boot - Show plymouth

Messaggio da levin »

Non saprei onestamente. Il pc è comunque abbastanza nuovo, ha un 2-3 anni, quindi non credo o almeno spero...
Forse dipende dalla penna usb lenta o dal fatto di essere o meno collegato all'alimentatore durante l'installazione (dico a caso). Anche perché, ripeto, ho sempre ritenuto normale quella schermata simil-terminale, quando in realtà, mi sembra di capire, sia in realtà segno che qualcosa non va come dovrebbe.
Avatar utente
Efrem75
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/04/2023, 9:58
Località: Canton Ticino - CH
Contatta:

Re: Errore al boot - Show plymouth

Messaggio da Efrem75 »

Cosi a colpo d'occhio niente di grave sicuramente fatti un backup

Potrebbe essere un problema di configurazione residua proverei a rimuovere gli orfani se ce ne sono e a discrezione disattivare o reinstallare plymouth se ti occorre
Avatar utente
David7
Full Member
Full Member
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/03/2022, 14:34

Re: Errore al boot - Show plymouth

Messaggio da David7 »

levin ha scritto: 22/01/2023, 15:11 Non saprei onestamente. Il pc è comunque abbastanza nuovo, ha un 2-3 anni, quindi non credo o almeno spero...
Forse dipende dalla penna usb lenta o dal fatto di essere o meno collegato all'alimentatore durante l'installazione (dico a caso). Anche perché, ripeto, ho sempre ritenuto normale quella schermata simil-terminale, quando in realtà, mi sembra di capire, sia in realtà segno che qualcosa non va come dovrebbe.
Per l'installazione, in via generale, puoi sempre vedere su https://guide.debianizzati.org/index.ph ... are_Debian e soprattutto scaricare solo dal sito di debian (o suoi mirror ufficiali) e verificare sempre SHA256SUMS e/o SHA512SUMS sempre riportati nella pagina di download .../ftp.debian.org/.... se scaricato con HTTP verificare che tu la abbia scaricata bene e tutta.

Per le pendrive io preferisco utilizzare Balena etcher perché per volte che per colpa di una pendrive non perfetta mi falliva l'installazione e non capivo perché... etcher verifica se quello che è stato scritto corrisponde all'ISO. Da li ho scoperto che la pendrive andava bene solo come rialzo del tavolino :lol:

Quelle che chiami "schermata simil-terminale" sono info, quelle che non vanno bene o comunque vanno 'attenzionate' sono quelle in arancio o rosse [FAILED]. Spero tu non abbia più problemi ma la prossima volta meglio che ci mandi il log fatto con lo script di debianizzati che di diceva marcomg https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum
:)
Live Long & Prosper - Mettere [RISOLTO] al titolo primo post come da Regolamento quando risolto (entro 30g), tnx. https://duckduckgo.com - https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum
Il cancro si può sconfiggere!
levin
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/11/2022, 16:57

Re: Errore al boot - Show plymouth

Messaggio da levin »

David7 ha scritto: 11/04/2023, 20:20
Per le pendrive io preferisco utilizzare Balena etcher perché per volte che per colpa di una pendrive non perfetta mi falliva l'installazione e non capivo perché... etcher verifica se quello che è stato scritto corrisponde all'ISO. Da li ho scoperto che la pendrive andava bene solo come rialzo del tavolino :lol:
È probabile che sia stata colpa della pendrive, perché in effetti è vecchiotta ed è un modello in cui si inseriscono sd/microsd/ecc.
Finora coontrollavo solo gli hash della iso scaricata, ma farlo anche per quelle copiate sulla pendrive mi sembra un'ottima idea; non l'ho mai fatto perché mi pare non sia scritto nelle varie wiki.
Avatar utente
David7
Full Member
Full Member
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/03/2022, 14:34

Re: Errore al boot - Show plymouth

Messaggio da David7 »

Infatti da quando mi sono rotto la testa per colpa di una pendrive uso balena etcher e non più dd come avevo sempre fatto. Si impara sempre. :)
Live Long & Prosper - Mettere [RISOLTO] al titolo primo post come da Regolamento quando risolto (entro 30g), tnx. https://duckduckgo.com - https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum
Il cancro si può sconfiggere!
Rispondi