Audio non stabile su Debian 11

Audio, Video, Grafica...
Avatar utente
PallaBall
Full Member
Full Member
Messaggi: 168
Iscritto il: 14/06/2008, 18:40
Località: Italia
Contatta:

Audio non stabile su Debian 11

Messaggio da PallaBall »

Salvea tutti,
ho visto che ci sono diversi argomenti a riguardo, ma mi servirebbe una mano per capire se il mio caso è compreso fra questi:
viewtopic.php?t=56886
viewtopic.php?t=56839
viewtopic.php?p=228265

Sintomo
Quando avvio il portatile, l'audio è attivo e posso sentire tutto per un tempo limitato, infatti dopo qualche istante non mi è più possibile ascoltare nulla a meno che non abbia iniziato fin dall'inizio a sentire qualche audio (a riproduzione attiva l'audio non va via).Se non riesco più a sentire nulla dagli Speaker del portatile, l'unica cosa che posso fare è mettere le cuffiette bluetooth e ascoltare quallo che voglio (anche conversazioni Teams per lavoro). Anche le cuffiette con attacco jack non funzionano. Ieri sera ho notato che se mi sbrigo ad attaccare l'HDMI del mio monitor del salotto (una volta acceso il portatile) per vedere un film in streaming da Netflix, e seleziono velocemente l'uscita audio HDMI allora posso vedere senza problemi il film (sempre che non lo interrompo).
Se eseguo il logout e riaccedo l'audio dagli Speaker si sente nuovamente, sempre per un tempo limitato



Questo problema lo riscontro da quando c'è stato un aggiornamento dei pacchetti headers-linux (come linux-headers-5.10.0-19-amd64), ma dopo aver seguito la guida https://wiki.debian.org/PipeWire#For_PulseAudio

Qualcuno può aiutarmi a ripritinare il corretto funzionamento della mia macchina?

Ecco qualche info tecnica:

Codice: Seleziona tutto

lspci |grep Audio
00:1f.3 Multimedia audio controller: Intel Corporation Tiger Lake-LP Smart Sound Technology Audio Controller (rev 20)

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l | grep pulse
ii  gstreamer1.0-pulseaudio:amd64         1.18.4-2+deb11u1                   amd64        GStreamer plugin for PulseAudio (transitional package)
ii  libcanberra-pulse:amd64               0.30-7                             amd64        PulseAudio backend for libcanberra
ii  libpulse-mainloop-glib0:amd64         14.2-2                             amd64        PulseAudio client libraries (glib support)
ii  libpulse0:amd64                       14.2-2                             amd64        PulseAudio client libraries
ii  libpulsedsp:amd64                     14.2-2                             amd64        PulseAudio OSS pre-load library
ii  pulseaudio                            14.2-2                             amd64        PulseAudio sound server
ii  pulseaudio-module-bluetooth           14.2-2                             amd64        Bluetooth module for PulseAudio sound server
ii  pulseaudio-utils                      14.2-2                             amd64        Command line tools for the PulseAudio sound server

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l | grep wire
ii  firmware-atheros                      20210315-3                         all          Binary firmware for Qualcomm Atheros wireless cards
ii  firmware-realtek                      20210315-3                         all          Binary firmware for Realtek wired/wifi/BT adapters
ii  gstreamer1.0-pipewire:amd64           0.3.19-4                           amd64        GStreamer 1.0 plugin for the PipeWire multimedia server
ii  iw                                    5.9-3                              amd64        tool for configuring Linux wireless devices
ii  libpipewire-0.3-0:amd64               0.3.19-4                           amd64        libraries for the PipeWire multimedia server
ii  libpipewire-0.3-modules:amd64         0.3.19-4                           amd64        libraries for the PipeWire multimedia server - modules
ii  pipewire:amd64                        0.3.19-4                           amd64        audio and video processing engine multimedia server
ii  pipewire-bin                          0.3.19-4                           amd64        PipeWire multimedia server - programs
ii  wireless-regdb                        2022.04.08-2~deb11u1               all          wireless regulatory database for Linux
ii  wireless-tools                        30~pre9-13.1                       amd64        Tools for manipulating Linux Wireless Extensions
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (Albert Einstein)
Immagine Immagine
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1330
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Audio non stabile su Debian 11

Messaggio da azioga »

seguendo la guida che operazioni hai fatto?
stai usando pulseaudio o pipewire?

cosa dice

Codice: Seleziona tutto

$ LANG=C pactl info | grep '^Server Name'
?

hai provato ad allontanare o spegnere le cuffie bt? non vorrei che "agganciasse" quelle come dispositivo di output
Avatar utente
PallaBall
Full Member
Full Member
Messaggi: 168
Iscritto il: 14/06/2008, 18:40
Località: Italia
Contatta:

Re: Audio non stabile su Debian 11

Messaggio da PallaBall »

Le cuffie sono spente e per associarsi al portatile usano una chiavetta proprietria (sono le cuffie Jabra)

Questo il risultato del comando che i hai chiesto:

Codice: Seleziona tutto

LANG=C pactl info | grep '^Server Name'
Server Name: pulseaudio

Comunque i passi che ho seguito sono i seguenti:


Create this empty file:

Codice: Seleziona tutto

# touch /etc/pipewire/media-session.d/with-pulseaudio
Create a pipewire-pulse service by copying the example files:

Codice: Seleziona tutto

# cp /usr/share/doc/pipewire/examples/systemd/user/pipewire-pulse.* /etc/systemd/user/
Run these three commands as your regular user (not as root):

Codice: Seleziona tutto

// Check for new service files with:
systemctl --user daemon-reload
// Disable and stop the PulseAudio service with:
systemctl --user --now disable pulseaudio.service pulseaudio.socket
// Enable and start the new pipewire-pulse service with:
systemctl --user --now enable pipewire pipewire-pulse
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (Albert Einstein)
Immagine Immagine
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1330
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Audio non stabile su Debian 11

Messaggio da azioga »

ti do qualche argomento su cui indagare:

- perché il server in uso è pulseaudio quando nei tre comandi alla fine lo disabiliti ed attivi pipewire?
- nel log del journal ci sono indicazioni utili nel momento che l'audio smette di funzionare?
- perché hai fatto queste modifiche se nella guida dice "This behavior can be experimentally enabled in Debian 11." ? ;)
- nei backport di bullseye è stata rilasciata una versione di wireplumber/pipewire-pulse simile a quella presente sulla testing che rende automatico il passaggio a pipewire senza copiare dei file a manina. Il problema è come si sposa con le modifiche che hai fatto.
Avatar utente
PallaBall
Full Member
Full Member
Messaggi: 168
Iscritto il: 14/06/2008, 18:40
Località: Italia
Contatta:

Re: Audio non stabile su Debian 11

Messaggio da PallaBall »

Ciao,
in prima battuta ho tenato di seguire il topic dove hai scritto anche tu, dove riporti una soluzione con una situazione simile alla mia in cui si usa pulseaudio (vedi i link ai topic nel primo messaggio).

Se c'è bisogno di altri log ti chiedo di darmi il comando da eseguire.

Comunque evito i pacchetti backport in generale, vorrei tornare alla situazione iniziale prima dell'ultimo aggiornamento.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (Albert Einstein)
Immagine Immagine
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1330
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Audio non stabile su Debian 11

Messaggio da azioga »

molto probabilemente adesso hai sia pulseaudio che pipewire attivi.
prova a bloccare pulseaudio in questo modo

$ systemctl --user mask pulseaudio

e reboot

questo era presente nella guida.
Avatar utente
PallaBall
Full Member
Full Member
Messaggi: 168
Iscritto il: 14/06/2008, 18:40
Località: Italia
Contatta:

Re: Audio non stabile su Debian 11

Messaggio da PallaBall »

azioga ha scritto: 27/12/2022, 18:19 molto probabilemente adesso hai sia pulseaudio che pipewire attivi.
prova a bloccare pulseaudio in questo modo

$ systemctl --user mask pulseaudio

e reboot

questo era presente nella guida.
Se lo faccio l'audio non funziona più e non vedo alcuna scelta nell'output device come riportato in foto

Questa schermata l'ho fatta dopo che ho eseguito l'unmask di pulseaudio:

$ systemctl --user unmask pulseaudio
Allegati
Screenshot from 2022-12-27 18-40-28.png
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (Albert Einstein)
Immagine Immagine
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1330
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Audio non stabile su Debian 11

Messaggio da azioga »

Codice: Seleziona tutto

$ systemctl --user status pipewire
cosa dice?
Avatar utente
PallaBall
Full Member
Full Member
Messaggi: 168
Iscritto il: 14/06/2008, 18:40
Località: Italia
Contatta:

Re: Audio non stabile su Debian 11

Messaggio da PallaBall »

azioga ha scritto: 27/12/2022, 18:45

Codice: Seleziona tutto

$ systemctl --user status pipewire
cosa dice?
Questo il risultato del comando:

Codice: Seleziona tutto

systemctl --user status pipewire
● pipewire.service - Multimedia Service
     Loaded: loaded (/usr/lib/systemd/user/pipewire.service; enabled; vendor preset: enabled)
     Active: active (running) since Tue 2022-12-27 18:39:31 CET; 6min ago
TriggeredBy: ● pipewire.socket
   Main PID: 1546 (pipewire)
      Tasks: 4 (limit: 38093)
     Memory: 16.5M
        CPU: 90ms
     CGroup: /user.slice/user-1000.slice/user@1000.service/app.slice/pipewire.service
             ├─1546 /usr/bin/pipewire
             └─1554 /usr/bin/pipewire-media-session

Dec 27 18:39:31 debianpalladino systemd[1524]: Started Multimedia Service.
Dec 27 18:39:31 debianpalladino pipewire[1546]: Failed to receive portal pid: org.freedesktop.DBus.Error.NameHasNoOwner: Could not get PID of name 'org.freedesktop.portal.Desktop'>
Dec 27 18:39:32 debianpalladino pipewire-media-session[1554]: can't load api.bluez5.enum.dbus: No such file or directory

Eccoti anche il comando di per pulseaudio:

Codice: Seleziona tutto

 systemctl --user status pulseaudio
● pulseaudio.service - Sound Service
     Loaded: loaded (/usr/lib/systemd/user/pulseaudio.service; enabled; vendor preset: enabled)
     Active: active (running) since Tue 2022-12-27 18:39:31 CET; 10min ago
TriggeredBy: ● pulseaudio.socket
   Main PID: 1547 (pulseaudio)
      Tasks: 7 (limit: 38093)
     Memory: 6.8M
        CPU: 18.826s
     CGroup: /user.slice/user-1000.slice/user@1000.service/app.slice/pulseaudio.service
             └─1547 /usr/bin/pulseaudio --daemonize=no --log-target=journal

Dec 27 18:39:31 debianpalladino systemd[1524]: Starting Sound Service...
Dec 27 18:39:31 debianpalladino systemd[1524]: Started Sound Service.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (Albert Einstein)
Immagine Immagine
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1330
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Audio non stabile su Debian 11

Messaggio da azioga »

a questo punto posso solo indicarti di tornare indietro rimuovendo le modifiche fatte per attivare pipewire che dovrebbero essere:

- fermi pipewire $ systemctl --user --now disable pipewire pipewire-pulse
- rimuovi /etc/pipewire/media-session.d/with-pulseaudio
- rimuovi pipewire-pulse.service pipewire-pulse.socket da /etc/systemd/user/
- ricarichi i service $ systemctl --user daemon-reload
- abilita e fai ripartire pulseaudio $ systemctl --user --now enable pulseaudio.service pulseaudio.socket

ma prima verifica che io non abbia detto stupidaggini.

hai fatto una prova con nuovo utente?
Avatar utente
PallaBall
Full Member
Full Member
Messaggi: 168
Iscritto il: 14/06/2008, 18:40
Località: Italia
Contatta:

Re: Audio non stabile su Debian 11

Messaggio da PallaBall »

azioga ha scritto: 27/12/2022, 18:59 a questo punto posso solo indicarti di tornare indietro rimuovendo le modifiche fatte per attivare pipewire che dovrebbero essere:

- fermi pipewire $ systemctl --user --now disable pipewire pipewire-pulse
- rimuovi /etc/pipewire/media-session.d/with-pulseaudio
- rimuovi pipewire-pulse.service pipewire-pulse.socket da /etc/systemd/user/
- ricarichi i service $ systemctl --user daemon-reload
- abilita e fai ripartire pulseaudio $ systemctl --user --now enable pulseaudio.service pulseaudio.socket

ma prima verifica che io non abbia detto stupidaggini.

hai fatto una prova con nuovo utente?
Con i comandi che mi hai fornito il problema persiste. Gli speacker del portatite smettono di funzionare dopo un certo tempo
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (Albert Einstein)
Immagine Immagine
Avatar utente
PallaBall
Full Member
Full Member
Messaggi: 168
Iscritto il: 14/06/2008, 18:40
Località: Italia
Contatta:

Re: Audio non stabile su Debian 11

Messaggio da PallaBall »

Ho riscontrato un nuovo sintomo.

Se inserisco la chiave Bluetooth per collegare le cuffie Jabra riesco a sentire l'audio e posso eseguire le video conferenze di lavoro in tranquillità, ma se modifico l'output del suono da Jabra a quello degli Speaker Tiger riesco a sentire perfettamente l'audio
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (Albert Einstein)
Immagine Immagine
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1330
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Audio non stabile su Debian 11

Messaggio da azioga »

mi dispiace, ma ho esaurito le idee.
la prova da nuovo utente l'hai fatta?
Avatar utente
PallaBall
Full Member
Full Member
Messaggi: 168
Iscritto il: 14/06/2008, 18:40
Località: Italia
Contatta:

Re: Audio non stabile su Debian 11

Messaggio da PallaBall »

azioga ha scritto: 28/12/2022, 11:17 mi dispiace, ma ho esaurito le idee.
la prova da nuovo utente l'hai fatta?
Stessi sintomi... dopo qualche secondo l'audio non funziona più, ma nel setting dell'audio vedo l'equalizzatore che avanza con nel mio account.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (Albert Einstein)
Immagine Immagine
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1330
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Audio non stabile su Debian 11

Messaggio da azioga »

prova con un boot da grub con un vecchio kernel

https://forums.debian.net/viewtopic.php?t=153605
Rispondi