Amithlon (chi non muore si rivede)

Questioni legate al Kernel Linux: configurazione, installazione, ottimizzazione, patch
Rispondi
Boss
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/11/2022, 1:32

Amithlon (chi non muore si rivede)

Messaggio da Boss »

Salve a tutti, vorrei porre qualche domanda a voi più esperti. non sò se qualcuno conosce questo "OS", ma vorrei tentare di spiegare in breve cos'è, come funziona, e poi farvi qualche domanda.

Amithlon nasce nei primi anni 2000, il suo compito era di portare AmigaOs su architettura x86 hardware standard. in pratica è un punto di incontro tra un OS per architettura 68k e un kernel basilare linux che nel suo insieme riesce a girare su un normale PIII / P4 sfruttando un emulatore/traduttore che fa da "wrapper" per le varie chiamate tra os e hardware. questo OS può utilizzare chiamate linux da shell Amiga, attualmente facendo dei bench su un mio PC con P4 2ghz batte in velocità di calcolo il mio pc principale (i7 6700k 4.2ghz utilizzando Winuae) con il medesimo os installato su entrambe le macchine. sembra impossibile, ma essendo che questo sistema emula solo la cpu e non tutta la macchina (custom chip per: gpu, audio, ecc. ) lo rende "l'emulatore" più veloce al modo.

leggendo su vari forum del settore ho trovato varie informazioni in merito, e un utente è riuscito ad aggiornare il detto OS compilando il kernel con ubuntu 5.10 e anche con centos 3. da quel poco che capisco per compilare ed aggiornare questo sistema serve per forza GCC 3.2.3.

DOMANDA:
sarebbe possibile utilizzare un kernel già compilato (o quello originale di partenza) e portare tutte le configurazioni su un kernel/base più moderna, per poter supportare un maggior numero di hardware ed eliminare bug storici?

mi chiedevo se qualcuno tra voi era anche un Amighista e così magari riaccendere possibili aggiornamenti o collaborazioni riguardo questo nostalgico sistema. nel caso vi lascio un link dove c'è molta documentazione in merito. Amithlon Info/Patches/Kernel Source

spero che non sia stato un post completamente fuori luogo, sono un novizio di questo forum :D
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Amithlon (chi non muore si rivede)

Messaggio da marcomg »

Ciao e benvenuto 🤗
Fuori luogo sicuramente no, ma non so quante persone troverai appassionate di questi argomento 😅

Per il resto mi dispiace, ma non so aiutarti. Dovrei studiare un po’ l’argomento per saperti rispondere e purtroppo non penso di riuscire ad investire il quantitativo di tempo necessario.

Buona fortuna ☺️
~ Marco
Boss
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/11/2022, 1:32

Re: Amithlon (chi non muore si rivede)

Messaggio da Boss »

no problem. è stato un post per rompere il ghiaccio, ed eventualmente essere fonte di ispirazione/conversazione. Poi magari potrebbe succedere l'inaspettato (anche se ne dubito). :D

questo sistema è stato uno dei miei primi approcci a linux, solo che come potrai immaginare è parecchio complesso. dovresti conoscere la macchina originale e il suo sistema, la base del suo emulatore che è una primissima versione di Umilator, e linux. diciamo che dei primi 2 conosco a sufficienza per lo scopo, l'emulatore come versione è qualcosa di chiuso e sconosciuto, il kernel linux grazie anche al raspberry e a raspbian (raspberryOs) ho capito i rudimenti fondamentali ma la vedo molto in salita. l'os in sè ha un comportamento molto a sè, può utilizzare 3 tipologie di driver per fare la stessa cosa:
kernel linux
quelli di amiga os
quelli compilati per amithlon

il discorso è parecchio intricato e più pensi di averci capito qualcosa, altrettanto facendo delle prove capisci di non aver capito. direi che se uno ha voglia di "perderci" del tempo ha trovato pane per i suoi denti. ;)
Rispondi