Debian 11 su Lenovo Thinkpad T15g Gen 2: problema con usb automount

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili
Rispondi
mcmayer
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/10/2022, 9:18

Debian 11 su Lenovo Thinkpad T15g Gen 2: problema con usb automount

Messaggio da mcmayer »

Buon giorno a tutti. Chiedo aiuto per uno strano problema di debian 11 su un Lenovo Thinkpad T15g Gen 2 (type number 20YS - 000JIX): l'istallazione e' andata bene, a parte qualche problema con la rete wifi (risolto istallando la versione precedente di firmware-iwlwifi). Ma non riesco a far funzionare correttamente l'automount di dispositivi usb: i dispositivi gia' inseriti in fase di boot, vengono identificati correttamente e montati automaticamente. Ma se vengono inseriti dopo, nella maggior parte dei casi non sono montati automaticamente, cosa particolarmente antipatica se si tratta di mouse o dispositivo android (non saprei come montarli manualmente).

Non e' un problema hardware: i dispositivi vengono identificati da lsusb e tutte le porte funzionano correttamente sotto windows. Non dovrebbe nemmeno essere un problema che dipende dalla mancanza di pacchetti generici, perche' ho istallato pressappoco gli stessi pacchetti che ho su un laptop acer, dove tutto funziona bene.

La cosa strana e' che a volte invece i device vengono montati come al solito (su /media/user/...) e si apre la finestra con il loro contenuto. Non sono riuscita a capire da cosa possa dipendere questo comportamento.

Ho visto che il thinkpad T15g e' certificato per Ubuntu 20:
https://ubuntu.com/certified/202011-28374/20.04%20LTS
(ma in realta' ho avuto problemi anche maggiori con un rapido tentativo di istallare ubuntu, non riusciva a entrare in modalita' grafica).

Sembra poi che debian 12 funzioni bene:
https://wiki.debian.org/InstallingDebia ... 2/bookworm
ma ho qualche timore a istallare la versione testing.

E poi non voglio rinunciare!

Grazie se qualcuno puo' aiutarmi
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Debian 11 su Lenovo Thinkpad T15g Gen 2: problema con usb automount

Messaggio da marcomg »

Con la testing non avere timori. Ma in che senso non monta il mouse? Mica è un dispositivo di archiviazione. Cosa intendi esattamente?
~ Marco
mcmayer
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/10/2022, 9:18

Re: Debian 11 su Lenovo Thinkpad T15g Gen 2: problema con usb automount

Messaggio da mcmayer »

Non "monta" il mouse (in effetti la parola e' sbagliata) nel senso che non lo sente, anche se lsusb sembra vederlo.
Comunque grazie, provero' la versione testing
etx2
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/12/2021, 9:19

Re: Debian 11 su Lenovo Thinkpad T15g Gen 2: problema con usb automount

Messaggio da etx2 »

mai successo qualcosa di simile, hai kernel stock?
Potrebbe per qualche motivo avere disabilitato l' "hot plug"
altra possibilità è avere una qualche politica strana di risparmio energetico. potresti provare ad installare tlp insieme a tlpui e vedere giocando un po sulla scheda "USB"

Codice: Seleziona tutto

echo -1 >/sys/module/usbcore/parameters/autosuspend
sarebbe il comando per eventualmente disabilitarlo in maniera runtime (Di default è settato su 2)
mcmayer
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/10/2022, 9:18

Re: Debian 11 su Lenovo Thinkpad T15g Gen 2: problema con usb automount

Messaggio da mcmayer »

Grazie ext2. Effettivamente il file autosuspend contiene 2,. Sostituito con -1, come suggerisci, ma al reboot rimette il 2 di default.

Quanto a tlp sembra attivo: tlp-stat dice:

+++ TLP Status
State = enabled
RDW state = enabled
Last run = 05:14:52 PM, 895 sec(s) ago
Mode = AC
Power source = AC

Dovrei disabilitarlo? Eventualmente come si fa?

Perdona l'incapacità e l'ignoranza, ma non sono riuscita a istallare tlpui, né via apt né da github, e non so cosa sia il "kernel stock".

Tra l'altro, mi sembra di aver capito che i dispositivi vengono riconosciuti e montati se inseriti prima o poco dopo il boot, ma un paio di giorni fa mi è addirittura successo che li disconnettesse (mouse e tablet android) nel bel mezzo di una lezione che stavo tenendo online :( , dopo un'oretta dall'accensione del pc.
etx2
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/12/2021, 9:19

Re: Debian 11 su Lenovo Thinkpad T15g Gen 2: problema con usb automount

Messaggio da etx2 »

https://github.com/d4nj1/TLPUI/wiki/Ins ... structions Hai seguito questo?
Perdonami quando cambi valore assicurati di essere superuser (non tramite sudo)
fai

Codice: Seleziona tutto

su
dopodiche 
su -
Kernel stock intendo il kernel già preconfigurato da installazione debian. Immagino di si comunque.
Se non funziona questo possiamo mettere una linea su grub per disabilitare l autosuspend
mcmayer
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/10/2022, 9:18

Re: Debian 11 su Lenovo Thinkpad T15g Gen 2: problema con usb automount

Messaggio da mcmayer »

Ho seguito le istruzioni su github, ma mi da' dei problemi a un certo punto perche' non riesce a trovare dei pacchetti.
E certo che i comandi li eseguo come root!

Comunque, ragazzi, alla fine ho rinunciato, ci sto perdendo troppo tempo. Ho istallato Debian 12 e questo specifico problema non si e' (ancora?) presentato.

Per il momento mantengo la partizione con Debian 11, nel caso a qualcuno venissero in mente altri tentativi da fare, tanto per provare e non lasciare il problema in sospeso...

Grazie di tutto.
Rispondi