[Risolto] Installazione ArubaSign non riuscita

Problemi con l'installazione di pacchetti
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

[Risolto] Installazione ArubaSign non riuscita

Messaggio da Juva »

Un saluto a tutti.
Dovendo usare con urgenza la firma digitale mediante la mia tessera sanitaria TS-CNS, da anni abilitata e finora usata solo in ufficio e in ambiente Windows, ho tentato di installare ArubaSign scaricando il file "ArubaSign-latest-LINUX.tar.bz2" dal sito di Aruba.
Ho quindi seguito queste istruzioni:
ArubaPEC S.p.A. 2016

Instruzioni installazione ArubaSign
-----------------------------------

Installazione lettore e smartcard
---------------------------------
Installazione prerequisiti da linea di comando:
sudo apt-get install pcscd libpcsclite1 pcsc-tools libccid

Scaricare l'ultimo pacchetto disponibile su https://www.pec.it/Download.aspx per
- lettore smartcard (es. MINILECTOR30_LINUX.zip)
- smartcard (es. MU_INCARD_LINUX.zip)

Applicare le istruzioni del fornitore, contenute nei pacchetti scaricati.

Installazione Python3
---------------------
Nel caso non sia già presente sul sistema è necessario installare Python3:
sudo apt-get install python3

Installazione applicativo
-------------------------
- scompattare il pacchetto .tar.bz2 scaricato
- copiare il contenuto del pacchetto in una cartella locale con privilegi di scrittura (es. /home/<nome utente> = <path installazione>)
- dentro la cartella <path installazione>/users/ è presente il file install.sh. Se install.sh non fosse eseguibile eseguire "chmod +x install.sh" all'interno di una console terminale
- eseguire lo script install.sh (apertura da gestore dei file oppure avvio da terminale con "sh install.sh")
- alla fine della procedura sul desktop si dispone dell'icona ArubaSign per l'avvio del software
- il software può essere avviato anche da terminale tramite lo script <path installazione>/users/arubasign.bat

Note:
* ArubaSign utilizza la JRE inclusa nel pacchetto .tar.gz, a prescindere da quella eventualmente già installata nel sistema.
* il software esegue all'avvio una verifica online degli aggiornamenti software eventualmente presenti. Configurare correttamente le impostazioni del proxy, se in uso.

Qualora dopo un aggiornamento fallito il software non si avviasse o continuasse a chiedere nuovi aggiornamenti, si consiglia di scaricare ed installare dal sito pec.it l'ultimo pacchetto completo disponibile

Versioni OS supportate
----------------------
- Ubuntu: 16.04
Questo, purtroppo, è l'esito della installazione:

Codice: Seleziona tutto

root@portatile:/home/juva/Scaricati/ArubaSign-22.0.7/users# sh install.sh
-------------------------------------
installing...
-------------------------------------
install.sh: 8: install.sh: Bad substitution
current script path is /home/juva/Scaricati/ArubaSign-22.0.7/users
desktop folder is /root/Desktop
architecture is x86_64
remove unused binaries
create desktop shotcut
install.sh: 39: install.sh: cannot create /root/Desktop/ArubaSign.desktop: Directory nonexistent
chmod: impossibile accedere a '/root/Desktop/ArubaSign.desktop': File o directory non esistente
update permissions
done
Ciò che mi ha colpito è che mi pare si tenti di scrivere su /root/Desktop/ che ovviamente non esiste.
Forse che su Ubuntu 16.4 quella directory esiste? :confused:
Per la cronaca, uso Debian 10 (Buster) su un portatile Dell, RAM 8 GB e Intel® Celeron(R) CPU N3060 @ 1.60GHz × 2 .
Prima di commettere qualche grave errore, vorrei sapere cosa ne pensate.

P.s. - Ho risolto il problema contingente usando un PC con Windows, ma ci tengo a completare l'installazione su Debian per le prossime occasioni ... e anche perché sono testardo!
Ultima modifica di Juva il 30/08/2022, 10:02, modificato 1 volta in totale.
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1331
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Installazione ArubaSign non riuscita

Messaggio da azioga »

hai provato ad eseguire lo script come utente?
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Installazione ArubaSign non riuscita

Messaggio da Juva »

Grazie azioga, credo che come al solito tu abbia centrato il problema.
Purtroppo ancora non funziona e non capisco cosa debba fare. :redface:

Codice: Seleziona tutto

juva@portatile:~/ArubaSign-22.0.7/users$ sh install.sh
-------------------------------------
installing...
-------------------------------------
install.sh: 8: install.sh: Bad substitution
current script path is /home/juva/ArubaSign-22.0.7/users
desktop folder is /home/juva/Scrivania
architecture is x86_64
remove unused binaries
create desktop shotcut
update permissions
done
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1331
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Installazione ArubaSign non riuscita

Messaggio da azioga »

se invece di sh install.sh esegui bash install.sh cambia qualcosa?

https://stackoverflow.com/questions/616 ... pt-with-sh
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Installazione ArubaSign non riuscita

Messaggio da Juva »

azioga ha scritto: 29/08/2022, 17:05 esegui bash install.sh cambia qualcosa?
No, tranne l'assenza della prima riga, non cambia niente.
juva@portatile:~/ArubaSign-22.0.7/users$ bash install.sh
-------------------------------------
installing...
-------------------------------------
current script path is /home/juva/ArubaSign-22.0.7/users
desktop folder is /home/juva/Scrivania
architecture is x86_64
remove unused binaries
create desktop shotcut
update permissions
done
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1331
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Installazione ArubaSign non riuscita

Messaggio da azioga »

beh questo che era un errore install.sh: 8: install.sh: Bad substitution almeno non te lo da più e l'installazione mi sembra riuscita

senza lettore e software è difficile aiutarti se non dici chiaramente cosa non va ;)

in /home/juva/Scrivania ha creato uno script? cosa fa?
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Installazione ArubaSign non riuscita

Messaggio da Juva »

azioga ha scritto: 29/08/2022, 17:27 in /home/juva/Scrivania ha creato uno script? cosa fa?
Effettivamente trovo qualcosa che prima non c'era, "Apache NetBeans-12.4.desktop" ma non mi sembra pertinente e poi ha la data del 13 agosto.
Questo il contenuto:

Codice: Seleziona tutto

[Desktop Entry]
Encoding=UTF-8
Name=Apache NetBeans IDE 12.4
Comment=The Smarter Way to Code
Exec=/bin/sh "/home/juva/netbeans-12.4/netbeans/bin/netbeans"
Icon=/home/juva/netbeans-12.4/netbeans/nb/netbeans.png
Categories=Application;Development;Java;IDE
Version=1.0
Type=Application
Terminal=0
azioga ha scritto: 29/08/2022, 17:27 senza lettore e software è difficile aiutarti se non dici chiaramente cosa non va ;)
I driver del lettore (con qualche difficoltà) li ho installati da tempo e ho usato lettore e tessera sanitaria per qualificarmi su INPS , servizio sanitario, ecc.
ArubaSign, è un software per la creazione e la verifica della firma digitale, avrebbe potuto essere Dike o altro, ma la mia regione ha stipulato il contratto con Aruba, per cui non ho alternative.
In ogni caso deve potersi avviare anche senza la presenza del lettore.
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1331
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Installazione ArubaSign non riuscita

Messaggio da azioga »

ciao Juva, ho provato da me.

Codice: Seleziona tutto

ilprof@testing:~/Scaricati/ArubaSign-22.0.7/users$ bash install.sh
-------------------------------------
installing...
-------------------------------------
current script path is /home/ilprof/Scaricati/ArubaSign-22.0.7/users
desktop folder is /home/ilprof/Scrivania
architecture is x86_64
remove unused binaries
create desktop shotcut
update permissions
done
mi ritrovo in

Codice: Seleziona tutto

ilprof@testing:~$ cd /home/ilprof/Scrivania
ilprof@testing:~/Scrivania$ ls
ArubaSign.desktop
ilprof@testing:~/Scrivania$ more ArubaSign.desktop
[Desktop Entry] 
Version=1.0
Name=ArubaSign
Comment=Aruba Firma Digitale
Exec="/home/ilprof/Scaricati/ArubaSign-22.0.7/users/apps/arubasign.bat"
Icon=/home/ilprof/Scaricati/ArubaSign-22.0.7/users/apps/ico.png
Terminal=false
Type=Application
Categories=Utility;Application;
ed eseguendo:

Codice: Seleziona tutto

$ /home/ilprof/Scaricati/ArubaSign-22.0.7/users/apps/arubasign.bat
Screenshot_20220829_211522.png
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Installazione ArubaSign non riuscita

Messaggio da Juva »

Bene azioga, vedo che da te è riuscito tutto perfettamente!
Mi viene in mente una cosa che può fare la differenza:
quando ho installato Debian ho accettato tutte le impostazioni di default, pertanto, mi trovo con Gnome 3.30.2 che non presenta più la Scrivania in modo classico, ma pur esistendo una cartella con quel nome, se ci metti dentro qualche cosa, comunque non la vedi nella schermata principale.
Non vorrei che questo fatto in qualche modo inibisce la corretta esecuzione dello script di installazione di ArubaSign; magari tu usi un DE diverso, KDE o altro.
Da qualche parte ho letto che si può reimpostare il desktop in modo classico, mi pare che mi documento e poi ci provo.
Per ora, grazie!
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1331
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Installazione ArubaSign non riuscita

Messaggio da azioga »

ok. Fai le tue prove, tra le quali metterei l'esecuzione da terminale di /home/juva/ArubaSign-22.0.7/users/apps/arubasign.bat.
Se hai bisogno siamo qua ;)
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Installazione ArubaSign non riuscita

Messaggio da Juva »

azioga ha scritto: 30/08/2022, 7:46 da terminale di /home/juva/ArubaSign-22.0.7/users/apps/arubasign.bat
Hai veramente una buona mano, in quel modo si avvia correttamente il programma anche se genera una sfilza di messaggi di errore come questo, che in quello che immagino sia un Time-Task, va da 712 a 976:

Codice: Seleziona tutto

(SWT:2406): GLib-CRITICAL **: 10:35:54.712: g_base64_encode_step: assertion 'in != NULL' failed
Avevo già provato questa via, ma invece di indicare tutto il path, mi sono limitato a digitare arubasign.bat dopo avere verificato i permessi di esecuzione e ... non ha funzionato. :confused:
Pensavo comunque di installare Gnome Tweaks e configurare il desktop in modo tradizionale (icone ecc.), reinstallando il tutto.
Per ora dichiaro il risolto e poi eventualmente vi aggiorno sui futuri eventi.
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: [Risolto] Installazione ArubaSign non riuscita

Messaggio da Juva »

Aggiornamento:
- Gnome tweaks è già compreso nel sistema ed è denominato "Personalizzazioni", ma non permette più l'attivazione delle icone sul desktop;
- una alternativa sarebbe l'uso di Nemo, che ha ancora la funzionalità delle icone del desktop.
Comunque ho deciso di lasciare le cose come sono ed eventualmente avviare ArubaSign da terminale le rare volte che mi servirà
Questo sopratutto perché lo scorso maggio il governo "dei migliori" ha deciso che le nuove tessere sanitarie saranno senza microcip, quindi un semplice promemoria plastificato del codice fiscale!
Con tanti saluti al fascicolo sanitario e alle prenotazioni on-line, alla faccia della informatizzazione dei servizi. :lol:
Pertanto, non avranno la funzione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e quindi nemmeno la firma digitale.
Dopo questa decisione scellerata, prima o poi dovrò provvedere a mie spese e in quel caso, prima dell'acquisto verificherò che il sofware di firma sia installabile correttamente. >:D
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: [Risolto] Installazione ArubaSign non riuscita

Messaggio da marcomg »

Oddio tra CIE e SpiD non penso che sia una scelta così "scema".
~ Marco
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: [Risolto] Installazione ArubaSign non riuscita

Messaggio da Juva »

marcomg ha scritto: 31/08/2022, 11:27 Oddio tra CIE e SpiD non penso che sia una scelta così "scema".
Dal punto di vista tecnico la tua osservazione è ineccepibile.
Da quello pratico e quotidiano avrei qualche dubbio:
- Perché rilasciano e poi esigono (farmacie, sportelli ASL, ecc.), quell'inerte pezzo di plastica?
- Io per qualche anno avrò ancora la carta d'identità cartacea, oltre che dovermi pagare la firma digitale non avrò problemi in farmacia? Per fortuna da qualche anno non ho più bisogno di farmaci.
- Hanno pensato che ad usufruire dei servizi sanitari sono sopratutto anziani e "deboli", che con questi repentini sconvolgimenti vengono ancora di più marginalizzati e resi dipendenti da terzi?
Ma sicuramente è l'età che mi induce a foschi pensieri. :confused:
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: [Risolto] Installazione ArubaSign non riuscita

Messaggio da marcomg »

Juva ha scritto: 01/09/2022, 5:32 Perché rilasciano e poi esigono (farmacie, sportelli ASL, ecc.), quell'inerte pezzo di plastica?
La maggior utilità di quel pezzo di plastica è il retro all'estero (in Europa) perché è anche TEAM.
Ma dipende da chi incontri, possibile che anche all'estero si facciano bastare il nominativo e la regione di competenza. Per mia esperienza personale in Italia "serve" solo per comprare le sigarette (non fumo) ai cassonetti automatici per aprire quelli del RAEE. In farmacia puoi dare il codice fiscale anche a voce (o il retro della CIE), certo con quella fanno prima. Almeno nelle 2 regioni in cui ho avuto esperienza è così.

Alla fine è un documento che attesta che sei iscritto a qualche servizio assistenziale di qualche regione, come la patente. In teoria un pezzo di plastica, che però devi avere per legge mente guidi. In teoria col nominativo sanno se hai la patente oppure no (sta di fatto che la maggior parte delle volte controllano se è autentica).
Juva ha scritto: 01/09/2022, 5:32 oltre che dovermi pagare la firma digitale non avrò problemi in farmacia? Per fortuna da qualche anno non ho più bisogno di farmaci.
La scadenza della vecchia è prorogata al 31 dicembre 2023 (non mi ricordo se l'estensione vada richiesta oppure sia automatica) quindi fino a quella data sei ok.
Juva ha scritto: 01/09/2022, 5:32 Hanno pensato che ad usufruire dei servizi sanitari sono sopratutto anziani e "deboli", che con questi repentini sconvolgimenti vengono ancora di più marginalizzati e resi dipendenti da terzi?
Io non credo che sia un fattore solo di età. Però non può essere un motivo per non migliorare i sistemi attuali.
Prima questi sistemi non esistevano e il CUP telefonico (o quello delle farmacie) continuano ad esistere.
I referti si possono ritirare anche senza il fascicolo sanitario andando di persona o via posta. Non so se in altre regioni sia diverso (molto probabile), ma non è "indispensabile", solo troppo comodo per rinunciarci.

Lo SpiD di poste italiane dovrebbe essere gratuito.

Per la firma digitale puoi rifarti la CIE previa scadenza, non sos e basta aver bisogno dei servizi accessori oppure "per qualche motivo" deve essere deteriorata, smarrita o rubata https://www.cartaidentita.interno.gov.i ... e-ciesign/
~ Marco
Rispondi