Mancata selezione dell'istanza di un programma aperto nella barra delle applicazioni LXDE/LXQT

Discussioni relative all'ambiente grafico X (Xfree e XOrg)
Rispondi
capocla
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 452
Iscritto il: 14/06/2008, 19:23

Mancata selezione dell'istanza di un programma aperto nella barra delle applicazioni LXDE/LXQT

Messaggio da capocla »

Salve,
da qualche giorno ho il seguente problema su due pc usanti LXDE/LXQT come ambiente grafico (debian testing).
In pratica, quando riduco due istanze della stessa applicazione nella barra, queste vengono raggruppate in un'unica icona. Il problema sorge quando tento di selezionare con il mouse una di queste istanze. Andando sull'icona presente nella barra delle applicazioni, mi vengono mostrate entrambe le istanze aperte ma quando mi sposto con il mouse per selezionarle (quindi vado sull'area desktop), queste scompaiono.
Ho già provato a cambiare il gestore delle finestre da xfwm4 ad openbox senza successo.
Come posso risolvere?
Grazie
Ultima modifica di capocla il 17/08/2022, 11:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Mancata selezione di un'istanza di un programma aperto nella barra delle applicazioni LXDE/LXQT

Messaggio da marcomg »

Da qualche giorno vuol dire dopo un aggiornamento?
~ Marco
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Mancata selezione dell'istanza di un programma aperto nella barra delle applicazioni LXDE/LXQT

Messaggio da marcomg »

Puoi allegare i log di APT per vedere cosa è stato aggiornato?
~ Marco
capocla
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 452
Iscritto il: 14/06/2008, 19:23

Re: Mancata selezione dell'istanza di un programma aperto nella barra delle applicazioni LXDE/LXQT

Messaggio da capocla »

Siccome non ricordo da quando ho il problema, perché ho continuato ad aggiornare nella speranza che si risolvesse da solo, vi invio tutto l'
history.log
history.log
(29.48 KiB) Scaricato 18 volte
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Mancata selezione dell'istanza di un programma aperto nella barra delle applicazioni LXDE/LXQT

Messaggio da marcomg »

Se vuoi puoi allegare tutta la directory /var/log/apt (dopo averne creato un archivio compresso). L'history log arriva fino al 2022-08-02 (più vecchi sono i .1, etc ,etc). Il problema si era già presentato? Quel giorno hai aggiornato un bel po' di librerie.
~ Marco
capocla
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 452
Iscritto il: 14/06/2008, 19:23

Re: Mancata selezione dell'istanza di un programma aperto nella barra delle applicazioni LXDE/LXQT

Messaggio da capocla »

marcomg ha scritto: 17/08/2022, 15:14 Se vuoi puoi allegare tutta la directory /var/log/apt (dopo averne creato un archivio compresso).
Fatto

marcomg ha scritto: 17/08/2022, 15:14 L'history log arriva fino al 2022-08-02 (più vecchi sono i .1, etc ,etc). Il problema si era già presentato? Quel giorno hai aggiornato un bel po' di librerie.
Onestamente non ricordo non essendo questo il pc principale. Posso però dire una cosa, sperando che sia di aiuto: quando si è presentato il problema ho dovuto fare un update di grub perché nelle sue voci non veniva visualizzato windows
Allegati
history.zip
history.zip
(221.76 KiB) Scaricato 14 volte
Avatar utente
David7
Full Member
Full Member
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/03/2022, 14:34

Re: Mancata selezione dell'istanza di un programma aperto nella barra delle applicazioni LXDE/LXQT

Messaggio da David7 »

Ciao, non so se hai risolto (se si ti chiedo se puoi postare come hai fatto) altrimenti
capocla ha scritto: 17/08/2022, 8:39 da qualche giorno ho il seguente problema su due pc usanti LXDE/LXQT come ambiente grafico (debian testing).
Tutti e 2 ti fanno problemi? Con LXDE o LXQt? Quando clicchi sul 'gruppo' delle istanze della stessa applicazione (come succede in LXQt) con il tasto destro ti appare "chiudi gruppo"? Se si è LXQt perché LXDE si comporta in un'altra maniera.
capocla ha scritto: 17/08/2022, 19:43 Onestamente non ricordo non essendo questo il pc principale. Posso però dire una cosa, sperando che sia di aiuto: quando si è presentato il problema ho dovuto fare un update di grub perché nelle sue voci non veniva visualizzato windows
l'update del grub non dovrebbe aver fatto nessun problema, ma sapere orientativamente quando non sarebbe male.

Io uso solo il ramo stable, solitamente il testing (bookwarm suppongo), lo dice il nome stesso, potrebbe avere dei bug che si stanno testando e potrebbero risolversi da soli dopo un altro aggiornamento
Live Long & Prosper - Mettere [RISOLTO] al titolo primo post come da Regolamento quando risolto (entro 30g), tnx. https://duckduckgo.com - https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum
Il cancro si può sconfiggere!
Rispondi