Consiglio su Laptop idonei/certificati Debian o Linux

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili
888
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/04/2022, 13:10

Consiglio su Laptop idonei/certificati Debian o Linux

Messaggio da 888 »

Ciao a tutti.
Chiedo cortesemente un aiuto.

Uso Debian da circa 20 anni, su diversi PC e portatili. Ma ad essere precisi lo "uso" nelle gestione quotidiana, piuttosto che smanettare/configurare/ecc. (quasi niente).
Ora avrei necessità di acquistare un portatile, e siccome al momento non ho tempo da impegnare per risolvere i diversi problemi che inevitabilmente si presenteranno, sto cercando un modello, non di marca sconosciuta, che sia adatto a Linux in generale, meglio ancora se si adatta bene a Debian.
Il massimo sarebbe se fosse certificato Debian, o in subordine Linux. O addirittura col S.O. già installato.

Cosa mi consigliate, che abbia un costo inferiore a E 1000 ?

Grazie in anticipo.
Ciao
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Consiglio su Laptop idonei/certificati Debian o Linux

Messaggio da marcomg »

888 ha scritto: 23/04/2022, 13:29 avrei necessità di acquistare un portatile
Allora la cosa principale necessaria è sapere cosa vuoi da un portatile e cosa ci fai. Diagonale schermo?
888 ha scritto: 23/04/2022, 13:29 Il massimo sarebbe se fosse certificato Debian, o in subordine Linux. O addirittura col S.O. già installato.
Allora, con ubuntu già installato puoi trovare dell, ma di solito tempi di consegna lunghi (>2 mesi). Certificati da debian non ne esistono, cioè non viene offerta una certificazione. Ci sono certificato il funzionamento dal produttore, come purism, ma onestamente non sono soluzioni che gradisco molto (alto prezzo a causa del basso volume di vendita).