Consiglio su Laptop idonei/certificati Debian o Linux

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili
888
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/04/2022, 13:10

Consiglio su Laptop idonei/certificati Debian o Linux

Messaggio da 888 »

Ciao a tutti.
Chiedo cortesemente un aiuto.

Uso Debian da circa 20 anni, su diversi PC e portatili. Ma ad essere precisi lo "uso" nelle gestione quotidiana, piuttosto che smanettare/configurare/ecc. (quasi niente).
Ora avrei necessità di acquistare un portatile, e siccome al momento non ho tempo da impegnare per risolvere i diversi problemi che inevitabilmente si presenteranno, sto cercando un modello, non di marca sconosciuta, che sia adatto a Linux in generale, meglio ancora se si adatta bene a Debian.
Il massimo sarebbe se fosse certificato Debian, o in subordine Linux. O addirittura col S.O. già installato.

Cosa mi consigliate, che abbia un costo inferiore a E 1000 ?

Grazie in anticipo.
Ciao
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Consiglio su Laptop idonei/certificati Debian o Linux

Messaggio da marcomg »

888 ha scritto: 23/04/2022, 13:29 avrei necessità di acquistare un portatile
Allora la cosa principale necessaria è sapere cosa vuoi da un portatile e cosa ci fai. Diagonale schermo?
888 ha scritto: 23/04/2022, 13:29 Il massimo sarebbe se fosse certificato Debian, o in subordine Linux. O addirittura col S.O. già installato.
Allora, con ubuntu già installato puoi trovare dell, ma di solito tempi di consegna lunghi (>2 mesi). Certificati da debian non ne esistono, cioè non viene offerta una certificazione. Ci sono certificato il funzionamento dal produttore, come purism, ma onestamente non sono soluzioni che gradisco molto (alto prezzo a causa del basso volume di vendita).

Huawei fa buoni portatili, ma l’ultimo modello della serie D14 non supporta audio su linux. Io ho avuto un matebook X che girava tranquillamente debian, unico malfunzionamento era il lettore di impronte digitali.
Se lo compri su amazon hai la garanzia del venditore che se hai problemi entro i 2 anni in pratica ti danno i soldi in dietro (magari devi insistere con un paio di mail ma è quello che da garanzie maggiori).

Andando a gusto personale mi piacciono questi due
HONOR Magicbook X15 https://amzn.to/3vCANR2
Honor Magicbook Pro 2020 https://amzn.to/3k6DIMy

Ma sicuramente trovi anche altro (asus, lenovo, acer, msi) potremo fare il contrario, tu trovi un portatile che ti piace e vediamo se si capisce se è compatibile. Entrambi quelli che ti ho messo dovrebbero essere supportati ad eccezione del lettore di impronte digitali. Se acquisti su amazon se poi hai problemi lo rimandi indietro senza costi.
~ Marco
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Consiglio su Laptop idonei/certificati Debian o Linux

Messaggio da dring »

Attualmente Purism per me è l'unica scelta pienamente compatibile con Debian
https://puri.sm/products/librem-14/
Honor solo perché cinese è una scelta da NON fare a favore di una dittatura che prossimamente ci causerà guai peggiori di Putin.
In secondo ordine metterei thinkpenguin
https://www.thinkpenguin.com/gnu-linux/ ... nux-laptop
oppure
System76 che monta Ubuntu
https://system76.com/laptops
o Entroware
https://www.entroware.com/store/laptops
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Consiglio su Laptop idonei/certificati Debian o Linux

Messaggio da marcomg »

dring ha scritto: 23/04/2022, 18:17 Honor solo perché cinese è una scelta da NON fare a favore di una dittatura che prossimamente ci causerà guai peggiori di Putin.
Si, ma anche tutti gli altri 🫢 purism è caro (oltre a stare sopra al budget) ma non tutto è assemblato negli Usa e alcuni pezzi comunque provengono dalla Cina (perché sono i leader nel settore). È una scelta, ma non è per tutti.

Honor era di Huawei, eticamente non è la cosa migliore, però funzionano, costano meno e non hanno un design di 10 anni fa. E comunque alla pari di altre aziende europee e americane fabless.
~ Marco
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Consiglio su Laptop idonei/certificati Debian o Linux

Messaggio da Juva »

Il portatile da cui scrivo, è un DELL Inspiron 15 comprato da oltre 4 anni con Ubuntu preinstallato e pagato meno di € 300,00.
Nel caso di DELL, puoi acquistare direttamente da loro, perché hanno un servizio di vendita e assistenza eccellente. Al portatile di mio nipote, si guastò la ram a quasi due anni dall'acquisto, spedì la macchina tramite corriere e 15 giorni dopo gli fu recapitato funzionante, senza aver speso un centesimo.
Ovviamente questo portatile è di fascia modesta (Intel celeron CPU N3060 @ 1.60GHz × 2, Sk grafica Intel 400, ram 4 GB, HD 500 GB), ma per l'uso che ne faccio, va benissimo e quando vi ho installato Debian, non ho incontrato difficoltà.
marcomg ha scritto: 23/04/2022, 14:51 Allora, con ubuntu già installato puoi trovare dell, ma di solito tempi di consegna lunghi (>2 mesi).
Io non ricordo di avere atteso a lungo, ma mi dicono che con l'avvento della pandemia si sono manifestati dei problemi, oltre ai prezzi raddoppiati, ma forse a breve si riassettano le cose.
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Consiglio su Laptop idonei/certificati Debian o Linux

Messaggio da marcomg »

Juva ha scritto: 24/04/2022, 5:50 Io non ricordo di avere atteso a lungo, ma mi dicono che con l'avvento della pandemia si sono manifestati dei problemi, oltre ai prezzi raddoppiati, ma forse a breve si riassettano le cose.
Confermo sia ancora così 😁 non metto in dubbio la qualità dei prodotti dell (che sarebbe stato il mio primo consiglio).
Comunque se fai un giretto l'offerta con Ubuntu è diminuita.
Tra i PC non apple Dell XPS e Huawei Mate book X pro sono tra i computer con il più bel trackpad.
Ricarica USB type C (che pare una fesseria ma se ti muovi molto avere uno standard unico di ricarica ti salva la vita senza dover portare in giro pesanti alimentatori).

Io con un Huawei anni fa ho avuto problemi alla SSD (una fesseria eh, sarebbe bastata svitarla e reinserirla, un falso contatto). Ma per parlare dell'assistenza Amazon glielo ho mandato in dietro e mi hanno fatto il bonifico. Ho avuto un oc gratis per quasi 2 anni (la garanzia scadeva da un mese).

Quindi secondo me acquistare da un rivenditore se è serio può avere più senso.

Per il resto dell è ancora in ritardo sulle consegne dei PC aziendali da quello che mi hanno riferito. Magari è solo un caso, sta di fatto che adesso tutti i PC aziendali che girano sono MacBook Pro e non più dell XPS che continuano ad arrivare a velocità di lumaca. Assistenza di vendita che non risponde. Insomma post pandemia non mi sembra si siano ancora ripresi. Magari sul settore privato va meglio, questo non lo so ad oggi.

A livello di compatibilità dopo un grosso miglioramento fino a 4-5 anni fa, mi sembra di notare un generale peggioramento. Anche guardando i Chromebook.

Comunque secondo me l'OP deve darci maggiori info su cosa desidera ☺️
~ Marco
888
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/04/2022, 13:10

Re: Consiglio su Laptop idonei/certificati Debian o Linux

Messaggio da 888 »

Anzituto un grande grazie a tutti.

Sull'utilizzo del portatile, intendo come nei precedenti, cioè fondamentalmente nella gestione quotidiana personale e di casa. Quindi mi interessa leggerezza e velocità nei programmi standard, mentre del tutto disinteressato di giochi, grafica avanzata, funzionalità biometriche, ecc.

In sostanza, oltre a funzionalità del S.O. (aggiornamenti/installazioni/disinst.), direi office, stampa, scansioni, grafica per gestione immagini (Gimp o simili sono sufficienti), medialità di base audio-video giusto per visionare video di informazione/apprendimento/corsi, e navigazione su siti e social.
Come si vede non mi interessano funzionalità estreme che consumino molte risorse e potenza, però vorrei che tutto funzioni regolarmente (in particolare l'audio ed il video) senza impazzire se dovessi installare Debian.
Però il tutto ad una velocitò buona/elevata, che nel mio caso dovrebbe essere facilmente raggiungibile già solo con una decente RAM, visto che non vado a richiedere grafiche esigenti in calcolo e potenza.

Dando una occhiata alle vostre indicazioni, alcune osservazioni.
Partiamo dal costo. Da quel poco che ho visto, alcuni modelli non sono più disponibili e comunque tutti superano i 1000 euro (forse solo Entroware stiamo a 990). Vorrei spendere di meno.
Poi sulle marche, diciamo poco conosciute, ho qualche ritrosia perchè non avrei tempo né voglia di impelagarmi in problemi di assistenza.
E comunque se proprio vogliamo rimanere su marche secondarie, che ne pensate della Microtech italiana? Conoscete questi modelli?
https://microtech.store/
ad esempio se vai al loro "negozio" on-line ci sono due modelli
CoreBookR3 , se selezioni S.O. Ubuntu e RAM 16GB arrivi a E 539
CoreBook i3 , se selezioni S.O. Ubuntu e RAM 16GB arrivi a E 599
Certo hanno SSD solo 512GB, e non si capisce nè il chipset, nè la marca RAM e SSD.
Secondo voi sono compatibili con Debian? (hanno Ubuntu, quindi...)

E comunque collegandomi alla citazione di Juva
"Il portatile da cui scrivo, è un DELL Inspiron 15 comprato da oltre 4 anni con Ubuntu preinstallato e pagato meno di € 300,00.",
ecco un portatile del genere penso mi andrebbe bene. Certo mi rendo conto che il prezzo sarà come minimo raddoppiato, ma almeno se ha Ubuntu installato mi aspetto che un domani che vorrò installare Debian al suo posto, non avrò problemi, in particolare sull'audio.

Grazie, ciao
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Consiglio su Laptop idonei/certificati Debian o Linux

Messaggio da marcomg »

888 ha scritto: 25/04/2022, 15:00 che ne pensate della Microtech italiana? Conoscete questi modelli?
Mai sentita.
888 ha scritto: 25/04/2022, 15:00 almeno se ha Ubuntu installato mi aspetto che un domani che vorrò installare Debian al suo posto, non avrò problemi, in particolare sull'audio
Non è detto. Quello che è sicuro è che si riuscirà a farlo funzionare, ma che non triboli non è detto (vedi kernel OEM).
~ Marco
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Consiglio su Laptop idonei/certificati Debian o Linux

Messaggio da Juva »

Ho dato un'occhiata al sito Dell e con mia sorpresa ho trovato il modello analogo a quello che comprai io, ad un prezzo di poco superiore a quello di allora.
https://www.dell.com/it-it/shop/noteboo ... on-laptops
L'unica differenza significativa è che il mio era venduto con un HD SATA 500 MB, mentre ora è proposto con un SSD 128 GB. che io avrei preferito, tanto per i dati da conservare uso supporti esterni.
Ho anche notato che ora il sistema operativo lo scegli in fase di configurazione per l'acquisto (ti suggerisco di aggiungere anche RAM), anche se non sono andato fino in fondo, ho visto che ci sono varie alternative, Ubuntu compreso.
Nel mio caso risparmiai alcune decine di euro, ma di ciò ti accorgerai mano mano che procedi con la preparazione all'acquisto.
Voglio precisare che non sono un piazzista della Dell, ma nel corso degli anni, per me, familiari e amici, la scelta è finita su Dell e finora ci siamo trovati bene, quindi mi pare legittimo parlarne a favore.
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Consiglio su Laptop idonei/certificati Debian o Linux

Messaggio da Juva »

Scusami, ma prima di scrivere avrei dovuto simulare l'acquisto fino in fondo. Hanno cambiato tutto! :confused:
Mentre prima su ogni modello potevi aggiungere RAM o variare la capacità dell'HD, ora propongono configurazioni rigide che puoi variare solo se sono presenti i riquadri di scelta.
Per quanto riguarda il sistema operativo, mi ha ingannato il link "Guida alla scelta", non avevo capito che quelle elencate erano solo ipotesi praticabili solo ove previste.
marcomg ha scritto: 24/04/2022, 10:21 Comunque se fai un giretto l'offerta con Ubuntu è diminuita.
Come al solito avevi visto giusto. ::)
Dell comincia a deludermi!
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Consiglio su Laptop idonei/certificati Debian o Linux

Messaggio da marcomg »

Juva ha scritto: 25/04/2022, 20:14 Mentre prima su ogni modello potevi aggiungere RAM o variare la capacità dell'HD, ora propongono configurazioni rigide che puoi variare solo se sono presenti i riquadri di scelta.
A metà pandemia era ancora così, non so da quanto sia cambiato, ma da pochissimo (meno di 6 mesi).
Juva ha scritto: 25/04/2022, 20:14 Dell comincia a deludermi!
In realtà devo spezzare una lancia in loro favore. Avevano raggiunto tempi di consegna improponibili (pure 5 mesi per un cliente privato). Se consideri che se vai da Mediaworld, Euronics, Trony e compagnia bella entri ed esci con il portatile in mano, Amazon fa consegna il giorno successivo, aspettare già una settimana non è sempre accettabile (metti mi si è rotto il computer). Mesi è follia, solo se stai programmando di aggiornare la macchina e la tua è perfettamente funzionante e paghi poco.

Per fare quella cosa i computer erano semi-assemblati e post ordine venivano montati dischi, ram e sistema operativo. Con la pandemia si sono incasinato e il sistema era diventato ingestibile (con il fastidio che veniva spostata di settimana in settimana la consegna). Hanno dovuto snellire.
Adesso sono già in magazzino pronti ad essere spediti, non ho conoscenze di acquisti recenti da privato, ma possibile i tempi di consegna saranno rispettati.

Non so se mai torneranno indietro, temo che il giro di affari che Ubuntu per privati gli generasse fosse irrisorio.

Comunque i dell rimangono ottimi laptop. Avrei preso aziendale l'xps 13 (poi non arrivava e mi hanno dato altro 😁).
~ Marco
888
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/04/2022, 13:10

Re: Consiglio su Laptop idonei/certificati Debian o Linux

Messaggio da 888 »

Esatto vedo che purtroppo cì sono sempre meno sistemi con linux installato.
Anche nelle grandi catene di vendita non ho trovato quasi nulla. Sia italiane, sia amazon.
Sono praticamente ad un punto morto.
Non so che fare. Rischiare a comprare un laptop con winzozz? E se poi avrà 1000 problemi ad installare Debian?
Devo riflettere.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Consiglio su Laptop idonei/certificati Debian o Linux

Messaggio da marcomg »

888 ha scritto: 26/04/2022, 11:11 Rischiare a comprare un laptop con winzozz?
Con Amazon lo apri, avvii una live di Debian con i firmware, vedi se va. Se proprio non va puoi rimandarlo indietro, di solito entro 5 GG ti ridanno i soldi
Avrai perso del tempo.

Perché il PC che hai adesso era con Linux preinstallato? Onestamente non li ho mai considerati per la scarsissima scelta che ci sono e di persona non conosco alcuno che ha un PC con Linux preinstallato.

Gli honor che ti ho consigliato dovrebbe essere compatibili, ci sono conferme su reddit ed uno lo ha scritto anche nelle recensioni.
888 ha scritto: 26/04/2022, 11:11 Anche nelle grandi catene di vendita non ho trovato quasi nulla.
Perché hai trovato mai qualcosa? Io ricordo solo dei netbook con caratteristiche pessime 5-6 anni fa quando ancora esistevano i netbook.
~ Marco
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Consiglio su Laptop idonei/certificati Debian o Linux

Messaggio da Juva »

888 ha scritto: 26/04/2022, 11:11 Non so che fare. Rischiare a comprare un laptop con winzozz? E se poi avrà 1000 problemi ad installare Debian?
Considerata la repentina evoluzione dei PC, temo che non sia possibile avere un elenco aggiornato di macchine compatibili con questo o quello.
Visto che le tue esigenze sono analoghe alle mie, forse puoi provare con il modello di cui abbiamo trattato, considerato che il costo è abbastanza accessibile.
Se poi incontrerai dei problemi, ... io qui ho trovato assistenza adeguata! :)
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
midnite
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 76
Iscritto il: 07/04/2019, 16:44

Re: Consiglio su Laptop idonei/certificati Debian o Linux

Messaggio da midnite »

Ma il PC deve essere nuovo?
Io ho un PC acquistato usato da reware.it. Quel sito tratta PC dismessi in stock da grandi aziende (che cambiano il parco macchine ogni tot anni), li controllano, ti aggiornano il s.o. e volendo fanno il dualboot (a me avevano proposto ubuntu o mint, ma penso si possa richiedere anche debian). Si trova di tutto, dal portatile di fascia media alla workstation mobile.
Rispondi