Usare il repository Sid solo per un pacchetto

Sezione dedicata alle problematiche sull'uso dei tool di installazione e gestione di pacchetti, in una distribuzione Debian-based.
Rispondi
idm82
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/05/2019, 12:22

Usare il repository Sid solo per un pacchetto

Messaggio da idm82 »

Salve a tutti.
Probabilmente, quello che sto per chiedere non e' realizzabile, ma ho un sistema che non e' "mio" e mi hanno concesso il permesso di installare solo Blender, dal repo Sid (per avere l'ultima versione).
La condizione e' che dal repo in questione dovro' prendere solo Blender, nessun altro aggiornamento per nessun altro pacchetto.
Ripeto, dubito che sia possibile, ma dovesse esserlo, per piacere, fatemi sapere come sia possibile.

Grazie per qualsiasi aiuto
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Usare il repository Sid solo per un pacchetto

Messaggio da marcomg »

Sisi, è assolutamente possibile. Quello che cerchi si chiama pinning.

https://guide.debianizzati.org/index.ph ... 26_pinning

Devi stare accorto alle dipendenze che si porta dietro (potrebbe dover aggiornare altre librerie), ma di solito non ci sono problemi grossi. Puoi configurarlo in modo anche che Blender continui ad aggiornarsi da Sid.
Se non ti importa che si aggiorni puoi aggiungere Sid come repo, dare apt update, installare Blender ignorando gli aggiornamenti, togliere il repo Sid e dare nuovamente apt update.

Nel caso non ti senti sicuro e hai paura di incasinare il sistema valuta l'uso di flatpak o snap.
~ Marco
idm82
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/05/2019, 12:22

Re: Usare il repository Sid solo per un pacchetto

Messaggio da idm82 »

Poniamo che io abiliti e tolga il repo Sid ad ogni aggiornamento di Blender, esiste la possibilita' di dare tipo

Codice: Seleziona tutto

apt upgrade blender
Sembrerebbe la soluzione piu' semplice
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Usare il repository Sid solo per un pacchetto

Messaggio da marcomg »

Non upgrade, dai install (forse va dato il flag --only-upgrade). Dovrebbe aggiornarti solo quello. Non me lo ricordo, quello che sono sicuro è che lo installi quindi al massimo disinstalli e installi Blender.
~ Marco
idm82
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/05/2019, 12:22

Re: Usare il repository Sid solo per un pacchetto

Messaggio da idm82 »

Certo che sono stupido, una soluzione tanto semplice e non ci ho manco pensato...
Grazie MarcoMG per il tuo aiuto!!!
Rispondi