Pulsante risolto

Qui puoi parlare del sito, di come migliorarlo, proporre nuove cose, e fare le tue critiche
Avatar utente
David7
Full Member
Full Member
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/03/2022, 14:34

Pulsante risolto

Messaggio da David7 »

Buona sera a tutti!
Sarebbe possibile mettere un modo per mettere una sorta di pulsante per mettere il [risolto] per fare in modo che l'utente, o l'admin, metta [risolto] nell'oggetto della discussione con un click? Vedo che alle volte o mettono un [risolto] diverso o non lo mettono affatto.
Grazie dell'attenzione e W Debianizzati.org !
Live Long & Prosper - Mettere [RISOLTO] al titolo primo post come da Regolamento quando risolto (entro 30g), tnx. https://duckduckgo.com - https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum
Il cancro si può sconfiggere!
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8057
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Pulsante risolto

Messaggio da marcomg »

Si, era una cosa che a suo tempo non era stata possibile per via di una vecchia versione di phpBB. Quando era stata aggiornata non ne avevo trovato una estensione compatibile.

Adesso ci ho riguardato e l'unica promettente sembra essere
https://github.com/tierra/topicsolved

In questi giorni controllo se è compatibile e se sì la installato. Anche perché con il nuovo sistema di plugin di phpBB installare i plugin non è più una roulette russa (anche se si rischia comunque di incasinare il database).
~ Marco
Avatar utente
David7
Full Member
Full Member
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/03/2022, 14:34

Re: Pulsante risolto

Messaggio da David7 »

quello è un po' vecchiotto. guardo anche io. provo anche a vedere se trovo il plugin di un forum ormai non più online che però aveva questa feature. Non sia mai di incasinare il database!
Live Long & Prosper - Mettere [RISOLTO] al titolo primo post come da Regolamento quando risolto (entro 30g), tnx. https://duckduckgo.com - https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum
Il cancro si può sconfiggere!
Avatar utente
David7
Full Member
Full Member
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/03/2022, 14:34

Re: Pulsante risolto

Messaggio da David7 »

marcomg ha scritto: 31/03/2022, 21:17 Si, era una cosa che a suo tempo non era stata possibile per via di una vecchia versione di phpBB. Quando era stata aggiornata non ne avevo trovato una estensione compatibile.

Adesso ci ho riguardato e l'unica promettente sembra essere
https://github.com/tierra/topicsolved

In questi giorni controllo se è compatibile e se sì la installato. Anche perché con il nuovo sistema di plugin di phpBB installare i plugin non è più una roulette russa (anche se si rischia comunque di incasinare il database).
Non ne sono sicuro (la mia memoria vacilla) ma mi sembrava fosse https://www.phpbb.com/customise/db/exte ... ic_solved/ ma solo se non si rischia come dici tu "anche se si rischia comunque di incasinare il database" :o MAI!
Non posso provare in questo momento su un hosting perché sono un po' occupato. Quando ho tempo te lo dico immantinente

Tra l'altro non ho capito, per metterlo bene in firma, come modificare per mettere il [RISOLTO]: forse bisogna avere un "livello" più alto?

[EDIT]anche per evitare di vedere topic risolti. Esempio viewtopic.php?t=56523 io potrei anche fare un post sul topic. Per ora faccio "segnala"? Fatemi sapere
Live Long & Prosper - Mettere [RISOLTO] al titolo primo post come da Regolamento quando risolto (entro 30g), tnx. https://duckduckgo.com - https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum
Il cancro si può sconfiggere!
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8057
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Pulsante risolto

Messaggio da marcomg »

David7 ha scritto: 24/05/2022, 20:08 mi sembrava fosse
È la stessa estensione ☺️
David7 ha scritto: 24/05/2022, 20:08 per metterlo bene in firma, come modificare per mettere il [RISOLTO]: forse bisogna avere un "livello" più alto?
A parte admin e mod può farlo chi ha aperto il post entro 30gg poi la possibilità si blocca. Si clicca su modifica e poi si aggiunge al titolo del primo messaggio (se non è il primo non funziona).
David7 ha scritto: 24/05/2022, 20:08 Per ora faccio "segnala"? Fatemi sapere
Se ne becchi va bene. Poi manualmente admin o mod devono modificarli a mano. È un lavoro di bassa manovalanza per niente divertente 😅
David7 ha scritto: 24/05/2022, 20:08 solo se non si rischia come dici tu "anche se si rischia comunque di incasinare il database" :o MAI!
Con le nuove versioni di phpBB dovrebbe essere più sicuro. Rimarrebbe il problema che tutti i vecchi RISOLTO andrebbero aggiustati con l'estensione (a meno di non programmare uno script che trova nel database topic con risolto e procede in automatico, e comunque andrebbe debuggato) e per essere puliti bisognerebbe anche cancellare il [RISOLTO] dei titoli (che a volte è in parentesi quadre, a volte in tonde a volte all'inizio, a volte alla fine).
Se poi l'estensione venisse abbandonata andrebbe tolta e si perderebbero o risolto (a meno di non rifare da capo il lavoro a mano e raggiungerlo nel titolo dei messaggi).

L'idea è figa, mi piace, ma va pensata bene questa cosa 😁😅
~ Marco
Avatar utente
David7
Full Member
Full Member
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/03/2022, 14:34

Re: Pulsante risolto

Messaggio da David7 »

marcomg ha scritto: 25/05/2022, 5:51
David7 ha scritto: 24/05/2022, 20:08 mi sembrava fosse
È la stessa estensione ☺️
niente... quando si è nonni e si è stanchi è meglio non postare nulla se non si è nenanche in grado di vedere l'URL! Prima della pandemia se qualcuno sbagliava così mi arrabbiavo anche...
marcomg ha scritto: 25/05/2022, 5:51
David7 ha scritto: 24/05/2022, 20:08 per metterlo bene in firma, come modificare per mettere il [RISOLTO]: forse bisogna avere un "livello" più alto?
A parte admin e mod può farlo chi ha aperto il post entro 30gg poi la possibilità si blocca. Si clicca su modifica e poi si aggiunge al titolo del primo messaggio (se non è il primo non funziona).
marcomg ha scritto: 25/05/2022, 5:51
David7 ha scritto: 24/05/2022, 20:08 Per ora faccio "segnala"? Fatemi sapere
Se ne becchi va bene. Poi manualmente admin o mod devono modificarli a mano. È un lavoro di bassa manovalanza per niente divertente 😅
Essendo vicino all'eta di Joda ho passato tutte le fasi dei forum (più di uno):
visitatore, utOnto (colui che si registra ma chiede anche come fare l'elenco dei file), user, special-user (colui che ha solo alcune specifiche azioni sui post più del normale user), mod, super-mod (o mod-coordinator), co-admin, admin e provider (colui che ha hosting domini etc e accesso anche al codice in FTP, SSH e Pannello di Controllo Plesk/cPanel/WHM etc).
In tutti questi anni ho scoperto che il lavoro di bassa manovalanza (concordo per niente divertente) alle volte fa la differenza. Personalmente vedere una discussione dove potrei aiutare e dopo magari decine di post scopro che era [RISOLTO] mi fa venire la voglia del logout.
marcomg ha scritto: 25/05/2022, 5:51
David7 ha scritto: 24/05/2022, 20:08 solo se non si rischia come dici tu "anche se si rischia comunque di incasinare il database" :o MAI!
Con le nuove versioni di phpBB dovrebbe essere più sicuro. Rimarrebbe il problema che tutti i vecchi RISOLTO andrebbero aggiustati con l'estensione (a meno di non programmare uno script che trova nel database topic con risolto e procede in automatico, e comunque andrebbe debuggato) e per essere puliti bisognerebbe anche cancellare il [RISOLTO] dei titoli (che a volte è in parentesi quadre, a volte in tonde a volte all'inizio, a volte alla fine).
Se poi l'estensione venisse abbandonata andrebbe tolta e si perderebbero o risolto (a meno di non rifare da capo il lavoro a mano e raggiungerlo nel titolo dei messaggi).

L'idea è figa, mi piace, ma va pensata bene questa cosa 😁😅
Concordo al 100% che ci dovrebbe essere una standardizzazione. Per me [RISOLTO] mi sempre il migliore e con il plugin si può mettere l'icona virgoletta o altra icona (solved-image) o mettere appunto solo [RISOLTO] in "Choose text instead of solved-image".
Visto che ultimamente non si cava un centesimo con il lavoro, neanche a ravanare con gli amici, probabilmente ho più tempo.
Tra l'altro è anche nel regolamento....
Dal Regolamento ha scritto:9) Qualora si arrivi alla risoluzione della propria problematica, si dovrà modificare il titolo del primo post della discussione che si è aperta anteponendo ad esso il tag [RISOLTO]. Se è scaduto il tempo massimo di modifica scriverlo in coda al massaggio pubblico e un moderatore provvederà di conseguenza.
Live Long & Prosper - Mettere [RISOLTO] al titolo primo post come da Regolamento quando risolto (entro 30g), tnx. https://duckduckgo.com - https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum
Il cancro si può sconfiggere!
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Pulsante risolto

Messaggio da dring »

interessante il pulsante, ma penso che viste le esigue risorse di Debianizzati sia meglio dedicare tempo ad altre priorità.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8057
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Pulsante risolto

Messaggio da marcomg »

David7 ha scritto: 13/06/2022, 16:19 Visto che ultimamente non si cava un centesimo con il lavoro, neanche a ravanare con gli amici, probabilmente ho più tempo.
Tra l'altro è anche nel regolamento....
Si ma è un lavoro folle da bassa manovalanza. Non lo farei fare nemmeno al mio peggior nemico. Il plugin mi sembra abbastanza fattibile, ma lo devo guardare meglio, e conviene sviluppare codice per cercare i [RISOLTO] e compagnia bella.
Al massimo per scrupolo sviluppiamo anche un sistema che rimetta i risolto nel caso il plugin vada disinstallato.
Da domani potrei avere più tempo se va tutto bene.

Se ti va potresti guardare un attimo il plugin intanto per vedere se secondo te è fatto bene (aka i suoi dati sono su una tabella a parte e non modifica tabelle preesistenti di phpBB).

Inoltre di nuovo se hai voglia si potrebbe buttare giù un paio di righe di uno script per modificare il database con il plugin in questione (cerca nel titolo delle parole chiave, le toglie e aggiunge il topic al risolto).
Il database è mariadb. Lo script devo poterlo comprendere senza impiegare una vita quindi deve essere un linguaggio che conosco. Python o PHP sicuramente vanno bene, non so se per te sia un problema (sempre che ti vada eh).
~ Marco
Avatar utente
David7
Full Member
Full Member
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/03/2022, 14:34

Re: Pulsante risolto

Messaggio da David7 »

marcomg ha scritto: 13/06/2022, 18:31
David7 ha scritto: 13/06/2022, 16:19 Visto che ultimamente non si cava un centesimo con il lavoro, neanche a ravanare con gli amici, probabilmente ho più tempo.
Tra l'altro è anche nel regolamento....
Si ma è un lavoro folle da bassa manovalanza. Non lo farei fare nemmeno al mio peggior nemico. Il plugin mi sembra abbastanza fattibile, ma lo devo guardare meglio, e conviene sviluppare codice per cercare i [RISOLTO] e compagnia bella.
Al massimo per scrupolo sviluppiamo anche un sistema che rimetta i risolto nel caso il plugin vada disinstallato.
Da domani potrei avere più tempo se va tutto bene.

Se ti va potresti guardare un attimo il plugin intanto per vedere se secondo te è fatto bene (aka i suoi dati sono su una tabella a parte e non modifica tabelle preesistenti di phpBB).

Inoltre di nuovo se hai voglia si potrebbe buttare giù un paio di righe di uno script per modificare il database con il plugin in questione (cerca nel titolo delle parole chiave, le toglie e aggiunge il topic al risolto).
Il database è mariadb. Lo script devo poterlo comprendere senza impiegare una vita quindi deve essere un linguaggio che conosco. Python o PHP sicuramente vanno bene, non so se per te sia un problema (sempre che ti vada eh).
Facciamo così: nei prossimi giorni, appena ho risolto alcuni problemi sui server non miei dovuti ad attacchi DDoS e se non ne arrivano altri :eek: , mi installo su un mio hosting di prova la stessa versione del phpBB con mariadb (ex mysql se non erro) e il plugin e faccio delle prove. Poi vedo di fare uno script in php, ovviamente con tutti i commenti #. E vediamo.
Comunque su un forum USA lo facevo io i [SOLVED] e dopo di quello sono aumentate le visite: certo si parla quando i forum non erano bistrattati per "colpa" dei social :o ora invece i poveri forum (per me l'unico vero spazio per le risposte tecniche VERE) sono considerati solo un sito come gli altri.... perché la gente ormai digita sui quei cosi senza pensare al domani soprattutto sui vari fb tw tk... cc
Live Long & Prosper - Mettere [RISOLTO] al titolo primo post come da Regolamento quando risolto (entro 30g), tnx. https://duckduckgo.com - https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum
Il cancro si può sconfiggere!
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8057
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Pulsante risolto

Messaggio da marcomg »

David7 ha scritto: 13/06/2022, 19:25 Comunque su un forum USA lo facevo io i [SOLVED] e dopo di quello sono aumentate le visite
Non so se siano i solved, ma sicuramente la manifestazione di una comunità attiva aiuta.
David7 ha scritto: 13/06/2022, 19:25 certo si parla quando i forum non erano bistrattati per "colpa" dei social :o ora invece i poveri forum (per me l'unico vero spazio per le risposte tecniche VERE) sono considerati solo un sito come gli altri.... perché la gente ormai digita sui quei cosi senza pensare al domani soprattutto sui vari fb tw tk... cc
Beh il mercato può cambiare. Sta a chi ci sta dentro rimanere attraente 😊
A volte i forum comunque non sono un ambiente molto accogliente e si da il peggio di sé. Se siamo quelli della gente stramba è normale che la gente "scappi".
~ Marco
Avatar utente
David7
Full Member
Full Member
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/03/2022, 14:34

Non posso attualmente fare quanto promesso

Messaggio da David7 »

Ciao marcomg,
chiedo scusa a te e al forum ma un cancro, inutile dire termini diversi come fanno in tv, ha colpito la nostra famiglia e quindi ho avuto altre priorità come ben immagini. Spero di tornare a fare quanto promesso in questo post a giugno ma ora ho dovuto disattivare alcuni servizi perché tra aumenti di tutto e pagamento di robe mediche sono ca...voli.
Ho voluto scriverlo, con il consenso di tutta la mia famiglia, perché, sembra sciocco, ma è propedeutico.
Per ora torno intanto al forum anche perché mi state parecchio simpatici e Debian per me è il Sistema operativo del futuro, magari con l'aiuto di tutti.
Ci si scrive in giro.
Live Long & Prosper - Mettere [RISOLTO] al titolo primo post come da Regolamento quando risolto (entro 30g), tnx. https://duckduckgo.com - https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum
Il cancro si può sconfiggere!
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8057
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Pulsante risolto

Messaggio da marcomg »

Beh, innanzitutto mi dispiace molto. Un sincero in bocca al lupo a tutti voi e che tutto si risolva per il meglio. Se il forum può servire a "staccare" ok, ma le priorità sono ben altre, quindi non preoccuparti minimamente.

Un saluto augurandoti futuri momenti migliori ♥️
~ Marco
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Pulsante risolto

Messaggio da dring »

@David7
massima solidarietà, combattere prima di tutto per la SALUTE, poi viene tutto il resto.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
David7
Full Member
Full Member
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/03/2022, 14:34

Re: Pulsante risolto

Messaggio da David7 »

Ciao a tutti! Per adesso una alternativa al pulsante [RISOLTO] dopo i 30 giorni potrebbe essere che chi se ne accorge SOLO SE L'UTENTE HA RISOLTO, utente normale, potrebbe semplicemente fare un ultimo post con [RISOLTO] prima del nome del tread così almeno un utente che vede la discussione e vede l'ultimo messaggio con il 'tag' [RISOLTO]. Certo bisogna fidarsi dell'utente che faccia bene la scelta. Ma se non si può fare uno script per il risolto o mettere un plugin può essere un'alternativa, che comunque è adesso già attuabile.
:)
Live Long & Prosper - Mettere [RISOLTO] al titolo primo post come da Regolamento quando risolto (entro 30g), tnx. https://duckduckgo.com - https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum
Il cancro si può sconfiggere!
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8057
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Pulsante risolto

Messaggio da marcomg »

David7 ha scritto: 13/04/2023, 21:17 Ma se non si può fare uno script per il risolto o mettere un plugin può essere un'alternativa, che comunque è adesso già attuabile.
:)
Allora la storia del plugin è fattibile in realtà. La base dalla quale si potrebbe partire è il seguente https://github.com/tierra/topicsolved
Il plugin ho visto che sul codice sorgente è stato aggiornato (non nella release, ma non importa). C’è un grosso lavoro da fare (non tanto per complessità del lavoro stesso, ma quanto per l’attenzione da porre nel debug) che sarebbe realizzare uno script che va a cercare nei titoli dei topic con le espressioni regolari i vari risolto (che possono essere stati messi maiuscoli, minuscoli, tra parentesi tonde, quadrate, all’inizio, alla fine, etc, etc), li toglie dal titolo e va a popolare adeguatamente il database del plugin.
In concomitanza sarebbe anche da sviluppare lo script inverso (che spopola il database del plugin e aggiunge [RISOLTO] al primo titolo del topic), in questo modo se per qualche motivo il plugin non dovesse essere più supportato in futuro e diventa impossibile da aggiornare possiamo anche tornare indietro.

Ora al momento devo essere sincero, a fare questa cosa completamente da solo non ho troppo tempo e dato l’esiguo numero di frequentatori del forum non sono neanche troppo motivato.
Per il momento rimarrei sul tuo suggerimento di segnalarlo alla fine del topic e poi si interviene a mano.
~ Marco
Rispondi