Emergenza schermo laptop nero e monitor visibile

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili
Rispondi
Avatar utente
Atreyus
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/10/2021, 19:43

Emergenza schermo laptop nero e monitor visibile

Messaggio da Atreyus »

Ciao a tutti, sono bloccato con entrambi gli schermi neri, al momento vi sto scrivendo dal cellulare..

Ho fatto l'installazione delle guest addition di virtual box ed al riavvio mi ritrovavo con schermo nero laptop e schermo funzionante esterno.

Ho giocato un po con le impostazioni, e non riuscivo a tenere abilitato lo schermo monitor, o meglio lo attivavo, applicavo, ma non si accendeva, risulta sempre il monitor esterno attivo ma con la selezione "principale" disattivo.

Alla fine ho invertito i monitor, cioè ho spostato a sinistra il monitor laptop e a destra il monitor esterno e tutto è diventato nero..

Quindi li vede, che so, come se fossero ancora più a sinistra?

Comunque sento arrivare le mail di thunderbird e altri suoni che indicano l'esecuzione normale del SO, il problema dunque dovrebbe essere X, parlo da ignorante...

Ho aperto una nuova istanza con ctrl-alt-F2, fatto l'accesso e aperto il file in ect/X11/xorg.conf con nano, ma non so davvero dove mettere mano...

Ho un laptop msi g75 raider 8sf che ha su una rtx 2070 se non erro, attivata permanentemente con le guide di debian ufficiali, infatti tutto funzionava egregiamente..

Non so se il problema sia il fatto che ho installato le guestaddiction di virtual box e aggiunto il mio nome utente a quest'ultimo, o il fatto che ho provato uno o 2 giorni fa a cercare di far riconoscere il monitor i 144hz che poi alla fine lanciando un comando xrandar(se non ricordo male) dove apparivano 3 ingranaggi colorati mi diceva nel terminale, sempre 134,144, e così via, che quindi il monitor era a 144hz riconosciuti(se non ho capito male) mentre nelle impostazioni risultava sempre solo la dicitura 60, e forse non ho più riavviato da allora..

Questo il file xorg.config:
IMG_20220317_132307_773.jpg
IMG_20220317_132312_334.jpg
Ho detto un po di cose di modo da darvi più chiarezza su quello che è stato toccato.

Ringrazio e aspetto qui al cellulare vostre istruzioni, grazie ancora in anticipo.
"Con o senza di essa, ci sarebbero sempre buoni che farebbero il bene e cattivi che farebbero il male. Ma perché i buoni facciano del male, occorre la religione"(S.Weinberg)
Debian GNU/Linux 11
KDE Plasma 5.20.5
Nvidia RTX 2070
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Emergenza schermo laptop nero e monitor visibile

Messaggio da marcomg »

Scusami, forse mi è sfuggito, ma quindi non ti funziona nemmeno il login manager?
~ Marco
Avatar utente
Atreyus
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/10/2021, 19:43

Re: Emergenza schermo laptop nero e monitor visibile

Messaggio da Atreyus »

marcomg ha scritto: 18/03/2022, 16:09 Scusami, forse mi è sfuggito, ma quindi non ti funziona nemmeno il login manager?
Si anche.. ho provato a installare lightdm e gdm3 ma non andava nessuno dei due alla fine, ho eliminato il file xorg.conf dato un purge per nvidia e mi funzionava tutto, tranne sempre lo schermo esterno, motivo per cui ho fatto la procedura di usare sempre la scheda grafica rtx 2070 e non quella integrata..

Poi ho rifatto tale procedura, mi ha funzionato per un po di riavvii e poi nuovamente, perde lo schermo del laptop..

Anche riabilitando o cambiando i settaggi di configurazione (xrandr o gli altri che non ricordo) non cambia nulla, a volte la spunta rimane sia su abilita e principale ma quando schiaccio applica o se ne va o comunque non accende lo schermo del laptop..

Altra differenza è che ho installato rEFind, se dovesse essere importante..

Grazie mille!
"Con o senza di essa, ci sarebbero sempre buoni che farebbero il bene e cattivi che farebbero il male. Ma perché i buoni facciano del male, occorre la religione"(S.Weinberg)
Debian GNU/Linux 11
KDE Plasma 5.20.5
Nvidia RTX 2070
Avatar utente
David7
Full Member
Full Member
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/03/2022, 14:34

Re: Emergenza schermo laptop nero e monitor visibile

Messaggio da David7 »

Atreyus ha scritto: 17/03/2022, 11:51 Ho fatto l'installazione delle guest addition di virtual box ed al riavvio mi ritrovavo con schermo nero laptop e schermo funzionante esterno.
Atreyus, vediamo di capire. Intanto io avrei, per prima cosa senza toccare altre cose, tolto l'utente e disinstallato le guest addition di virtual box. Se torna tutto a posto allora si può studiare il caso.
Mancano comunque alcune informazioni:
  1. quale Debian hai: bullseye? Aggiornato?
  2. quale versione di virtualbox hai e come lo hai installato (idem le guest addition)?
  3. hai dei repository di terze parti?
  4. refind (0.12.0-1) lo hai installato prima o dopo le guest addition?
guarda history per vedere esattamente quali comandi hai dato da terminale (xrandar etc).
Live Long & Prosper - Mettere [RISOLTO] al titolo primo post come da Regolamento quando risolto (entro 30g), tnx. https://duckduckgo.com - https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum
Il cancro si può sconfiggere!
Rispondi