Backintime non parte come root

Firewall, Server, Monitoring e tutto quello che riguarda la sicurezza della nostra Linux Box
Rispondi
Avatar utente
salvomic
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/03/2022, 14:41

Backintime non parte come root

Messaggio da salvomic »

salve,
sto usando backintime per il backup du Debian 11.2.
La GUI utente parte e funziona su disco esterno. La GUI root su gnome chiede la password ma poi scompare e apparentemente non fa niente. È normale? un bug? errore mio?
Vorrei backuppare almeno /etc e /var/www insieme alla home, ma con la versione utente mi dà errori di permessi...

Back in time (non root) va bene ma genera qualche errore per alcuni files su /home/utente/.config/evolution/mail/folders/.et-expander-folder...
A parte rimuovere la directory nella configurazione, che potrei fare?

Grazie,
Salvo
Salvo :: *NIX and macOS lover
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Backintime non parte come root

Messaggio da marcomg »

Stai facendo backup di un server/Nas o di un tuo dispositivo?
salvomic ha scritto: 08/03/2022, 21:24 ma genera qualche errore per alcuni files su /home/utente/.config/evolution/mail/folders/.et-expander-folder...
Quali?

Dipende cosa stai facendo potrebbero esserci soluzioni migliori di backintime che dovrebbe essere una mera interfaccia grafica per rsync.

Diciamo che non ho recenti usi personali di software di backup via interfaccia grafica.
~ Marco
Avatar utente
salvomic
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/03/2022, 14:41

Re: Backintime non parte come root

Messaggio da salvomic »

marcomg ha scritto: 09/03/2022, 10:42 Stai facendo backup di un server/Nas o di un tuo dispositivo?
Ho installato Debian 11.2 su un notebook HP Envy per testarlo come server casalingo (con il vecchio pc che lo faceva ho problemi di rete).
Vorrei backuppare un po' tutto, magari come "Time Machine" di Apple, ovvero in modo incrementale, per poter ricostruire tutto già configurato se commetto minchiate... :) e ovviamente per i files della home.
marcomg ha scritto: 09/03/2022, 10:42
salvomic ha scritto: 08/03/2022, 21:24 ma genera qualche errore per alcuni files su /home/utente/.config/evolution/mail/folders/.et-expander-folder...
Quali?
errori di permessi di scrittura. Escludendo il percorso di ~/.config/evolution/mail/folders non dà errori, ma così eventualmente non salverebbe le cartelle contenute. Al momento ho impostato solo posta Gmail e non è essenziale, ma vorrei capire.
Se partisse come root non credo ci sarebbero problemi. Non capisco perché (con l'icona "Back in Time (root)") chiede l'autenticazione, poi si chiude senza far creare alcuna configurazione.
marcomg ha scritto: 09/03/2022, 10:42 Dipende cosa stai facendo potrebbero esserci soluzioni migliori di backintime che dovrebbe essere una mera interfaccia grafica per rsync.

Diciamo che non ho recenti usi personali di software di backup via interfaccia grafica.
Certo. Infatti credo che sia quasi solo interfaccia per rsync...

Preferisco comunque una soluzione grafica perché più comoda, ma è più importante avere una soluzione sicura e funzionante.

Almeno fare una snapshot totale ogni tanto e poi magari il backup della home in questo modo.

Salvo
Salvo :: *NIX and macOS lover
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Backintime non parte come root

Messaggio da azioga »

che versione hai installato?
Avatar utente
salvomic
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/03/2022, 14:41

Re: Backintime non parte come root

Messaggio da salvomic »

azioga ha scritto: 09/03/2022, 14:01 che versione hai installato?
Versione 1.2.1, dovrebbe essere l'ultima.
Avevo un dubbio se installare anche q4, pertanto ho installato backintime-common, poi backintime-qt e poi anche backintime-qt4, ma anche con QT era lo stesso...

A proposito di errori, ora segnala anche /home/salvo/.vnc/.argodebian.home:5902.log.AbQBCf" failed: Invalid argument (22)
Salvo :: *NIX and macOS lover
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Backintime non parte come root

Messaggio da azioga »

salvomic ha scritto: 09/03/2022, 14:41
A proposito di errori, ora segnala anche /home/salvo/.vnc/.argodebian.home:5902.log.AbQBCf" failed: Invalid argument (22)
Questo errore temo dipenda dai ":" nel path.

Io ho una debian11 kde e non ho problemi ad eseguirla da root.

qt4 non ti serve.

se esegui $ /usr/bin/backintime-qt_polkit da terminale cosa dice?
Avatar utente
salvomic
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/03/2022, 14:41

Re: Backintime non parte come root

Messaggio da salvomic »

azioga ha scritto: 09/03/2022, 14:48
Questo errore temo dipenda dai ":" nel path.
Io ho una debian11 kde e non ho problemi ad eseguirla da root.
i : li mette quel Tiger VNCserver che tra l'altro mi dà problemi di funzionamento (vedi il post nella sezione Generale del Forum)...
azioga ha scritto: 09/03/2022, 14:48 qt4 non ti serve.
ok grazie.
azioga ha scritto: 09/03/2022, 14:48 se esegui $ /usr/bin/backintime-qt_polkit da terminale cosa dice?
chiede l'autenticazione (GUI) e poi:

Codice: Seleziona tutto

Back In Time
Version: 1.2.1

Back In Time comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY.
This is free software, and you are welcome to redistribute it
under certain conditions; type `backintime --license' for details.

qt.qpa.plugin: Could not find the Qt platform plugin "wayland-egl" in ""
This application failed to start because no Qt platform plugin could be initialized. Reinstalling the application may fix this problem.

Available platform plugins are: eglfs, linuxfb, minimal, minimalegl, offscreen, vnc, xcb.

Aborted
Wayland?
Salvo :: *NIX and macOS lover
Avatar utente
salvomic
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/03/2022, 14:41

Re: Backintime non parte come root

Messaggio da salvomic »

ecco...
Richiedeva qtwayland5.
Ho preso spunto da questa pagina.

Ora parte anche come root.

grazie,
Salvo
Salvo :: *NIX and macOS lover
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Backintime non parte come root

Messaggio da marcomg »

Ok, ci sarebbe allora da aprire un bug report (se già non esiste) perché sono mal configurate le dipendenze.
~ Marco
Avatar utente
salvomic
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/03/2022, 14:41

Re: Backintime non parte come root

Messaggio da salvomic »

marcomg ha scritto: 09/03/2022, 15:46 Ok, ci sarebbe allora da aprire un bug report (se già non esiste) perché sono mal configurate le dipendenze.
sì, sarebbe opportuno :)

Dunque, ora va anche in root, però dà sempre errori (vedo dal log) "Error rsync" per ~/.config/evolution/mail/folders.
Devo escludere per forza questa directory?

Ora due domande:
1. per usare solo questa configurazione con root e disabilitare quella utente, basta mettere "disabilitato" in Pianifica della GUI utente?
2. Dove chiede "elimina se lo spazio libero è minore di...", cosa conviene mettere per un HD esterno USB di 1 TB? Le guide mostrano 2 TB... sbaglio mettendo qualcosa come 200 MB?

...e una terza:
3. cosa è importante salvare (se non tutto) a parte
/home/utente
/etc
/var/www
?

grazie :)
Salvo :: *NIX and macOS lover
Rispondi