Russia invasore

Di tutto di più
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Russia invasore

Messaggio da dring »

Questo post è veramente off-topic, ma mi sento di appoggiare le popolazioni Ucraine e condannare l'aggressore Russo del dittatore PUTIN.
UCRAINA LIBERA
FREE UKRAINE
ВІЛЬНА УКРАЇНА
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Russia invasore

Messaggio da marcomg »

dring ha scritto: 26/02/2022, 19:13 Questo post è veramente off-topic, ma mi sento di appoggiare le popolazioni Ucraine e condannare l'aggressore Russo del dittatore PUTIN.
Hai il mio pieno appoggio a questo off-topic! Se non fosse che ai fini pratici non cambia nulla, ma puoi vedere anche il logo della home page e del forum che si sono modificati di conseguenza 😅

Per informarsi al riguardo segnalo che Il Post ha messo a disposizione gratuitamente il podcast Morning di Francesco Costa relativamente alle puntate che parlano di Ucraina https://www.ilpost.it/episodes/ep-190-l ... -lucraina/

Inoltre ci tengo a segnalare gli approfondimenti di Alessandro Masala



e il più vecchio, ma sempre utile per capire le premesse



Noi da qui al momento poco possiamo fare, al massimo ridurre il consumo di gas ed elettricità.
~ Marco
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Russia invasore

Messaggio da Juva »

Oddio! Quale argomento scivoloso sei andato a pescare!
Mi pare peggio che parlare di calcio o di elezioni politiche.
Anche io detesto la guerra in generale e Putin in particolare; ma detesto anche il "capital-comunismo" Cinese, il neo-imperialismo USA e l'ipocrita politica di tanti stati, ... compreso il nostro!
Ma se volessimo ragionare in modo astratto, dimenticando la sofferenza di quei poveretti che si trovano coinvolti, temo che avrei dei dubbi nel discriminare torto e ragione.
Ho sentito (soprattutto per radio) argomentazioni abbastanza convincenti sfavorevoli alle iniziative NATO e USA, per cui mi guardo bene dallo schierarmi indiscriminatamente con loro.
Spero con questo di non rinfocolare polemiche sterili e sono convinto che vogliate dare il giusto peso alle mie parole. :confused:
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Russia invasore

Messaggio da marcomg »

Juva ha scritto: 26/02/2022, 22:27 Ho sentito (soprattutto per radio) argomentazioni abbastanza convincenti sfavorevoli alle iniziative NATO e USA, per cui mi guardo bene dallo schierarmi indiscriminatamente con loro.
Spero con questo di non rinfocolare polemiche sterili e sono convinto che vogliate dare il giusto peso alle mie parole.
Figurati, ovviamente senza sapere di cosa si parla non se ne può discutere, ma qui si può fare un bel discorso bello e buono senza scomodare la NATO, USA, Europa, puntinismo o altro. Si stava esprimendo solidarietà per una nazione autonoma che qualcuno ha deciso non doverlo essere.
Comunque non penso nessuno si schieri mai indiscriminatamente, nemmeno si tifasse una squadra di qualche sport.
Juva ha scritto: 26/02/2022, 22:27 Ma se volessimo ragionare in modo astratto, dimenticando la sofferenza di quei poveretti che si trovano coinvolti, temo che avrei dei dubbi nel discriminare torto e ragione.
Onestamente non riesco bene a dimenticare completamente la sofferenza delle persone, ma ci proviamo. Ragione tra chi? Ucraina e Russia?
~ Marco
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Russia invasore

Messaggio da Juva »

marcomg ha scritto: 27/02/2022, 0:28 Si stava esprimendo solidarietà per una nazione autonoma che qualcuno ha deciso non doverlo essere.
Pienamente d'accordo. Ma questo mi ricorda situazioni analoghe di cui molte ormai croniche: Palestina, Tibet, Kurdistan, Cecenia e via elencando.
Tutto frutto di certa politica a cui accennavo.
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Russia invasore

Messaggio da dring »

Juva ha scritto: 27/02/2022, 6:15
marcomg ha scritto: 27/02/2022, 0:28 Si stava esprimendo solidarietà per una nazione autonoma che qualcuno ha deciso non doverlo essere.
Pienamente d'accordo. Ma questo mi ricorda situazioni analoghe di cui molte ormai croniche: Palestina, Tibet, Kurdistan, Cecenia e via elencando.
Tutto frutto di certa politica a cui accennavo.
Sono d'accordo, fatto sta che qui, da quattro giorni, il torto sta TUTTO da una sola parte, quella del TIRANNO PUTIN che ha aggredito una nazione che non è sua proprietà.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Russia invasore

Messaggio da dring »

Giusto per informazione, qui trovate un database video di ciò che sta succedendo in Ucraina.
https://odysee.com/@WarInUkraine:c?view=content
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Russia invasore

Messaggio da dring »

e non tutto l'occidente ha opinioni concordi, per esempio, questo colloquio avviene in GB
https://odysee.com/@proletariantv:2/don ... ato-dean:6
Allegati
usa.png
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Russia invasore

Messaggio da dring »

Per tornare in-topic dalla finestra, Elon Musk sta mettendo a disposizione del popolo ucraino Starlink internet:
https://www.aljazeera.com/news/2022/2/2 ... n-invasion
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Russia invasore

Messaggio da marcomg »

dring ha scritto: 27/02/2022, 10:16 per esempio, questo colloquio avviene in GB
Non lo ho visto. Chi sono? Di lui non trovo molte info se non il suo Twitter e Patreon.
Diciamo che già video su YouTube a caso non devono dare fiducia, odysee è pure peggio perché ci vanno gli "emarginati di YouTube", una tra tutte le destre estreme americane.
Puoi dare qualche info al riguardo?
dring ha scritto: 27/02/2022, 15:12 Per tornare in-topic dalla finestra, Elon Musk sta mettendo a disposizione del popolo ucraino Starlink internet:
Infatti finora qui si è sparito moltissimo proprio grazie alla popolazione.
Di altri conflitti non se ne parla altrettanto sia perché sono più lontani (insomma non confinano con noi), ma soprattutto perché la prima cosa fatta è stata "staccare internet".
~ Marco
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Russia invasore

Messaggio da dring »

marcomg ha scritto: 27/02/2022, 15:31
dring ha scritto: 27/02/2022, 10:16 per esempio, questo colloquio avviene in GB
Non lo ho visto. Chi sono? Di lui non trovo molte info se non il suo Twitter e Patreon.
Diciamo che già video su YouTube a caso non devono dare fiducia, odysee è pure peggio perché ci vanno gli "emarginati di YouTube", una tra tutte le destre estreme americane.
Puoi dare qualche info al riguardo?

Questi mi sa che non sono destra estrema...
https://thecommunists.org/2022/02/24/tv ... ssia-nato/
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Russia invasore

Messaggio da marcomg »

Sempre di estremo parliamo, l'altra estremità 😅
dring ha scritto: 27/02/2022, 16:02 Questi mi sa che non sono destra estrema...
https://thecommunists.org/2022/02/24/tv ... ssia-nato/
Sinistra estrema, destra, a mio modo di vedere è quasi la stessa cosa con un vestito differente. Ho un po' di problemi con ciò che è estremo.
Tra l'altro da una rapida occhiata quel blog mi sembra un accozzaglia di pura disinformazione e complottismo 😬 anzi mi sembra di sentire proprio la propaganda putinista.

Per la cronaca il governo di Kiev è talmente nazista da avere il presidente (Zelensky) ebreo 🙄
dring ha scritto: 27/02/2022, 10:16 non tutto l'occidente ha opinioni concordi
Secondo me non bisogna confondere le opinioni con i fatti e bisogna stare attenti a non dare peso a tutte le affermazioni (ma soprattutto fatti falsi) alla stessa maniera con la scusa "abbiamo tutti libertà di pensiero".
Certo che abbiamo tutti libertà di pensiero, anche di parola, ma non per questo tutti meritano credito o ascolto (o il nostro tempo).

Visto che oramai siamo usciti fuori topic direi, copiando per intero
Giacomo Papi da Il Post ha scritto:C’è un momento in cui per decidere da che parte stare, l’analisi dei torti e delle ragioni è inutile e dannosa. C’è un momento in cui la parte giusta non è quella innocente, ma quella con cui vogliamo stare, quella che ci assomiglia di più, quella che produrrebbe il mondo in cui preferiremmo e preferiamo vivere. Per questa ragione, in queste ore, è così fastidioso, almeno per me, leggere i distinguo, le contro-accuse sulle responsabilità di americani e europei, sul loro imperialismo, sugli errori e l’ipocrisia dell’Europa, sul senso di accerchiamento della Russia, sulla presenza di nazionalisti e nazisti in Ucraina. Tutti hanno delle ragioni, sempre. Se è per questo, Hitler era nato in Austria, qualche ragione per invaderla l’aveva. Ma le ragioni non bastano se stai dalla parte sbagliata, se il mondo in cui credi, che hai costruito e che vuoi costruire non contempla i diritti civili e di opinione, la libertà, la democrazia. E tutti hanno torto, sempre, perché niente è perfetto, mai. Le democrazie occidentali non hanno realizzato gran parte di quello che promettono nelle loro Costituzioni: l’uguaglianza, il diritto alla salute per tutti, i diritti di molti. Riconoscerlo è doveroso, ma ripeterlo è inutile. Ci sono momenti in cui, semplicemente, bisogna decidere se stare con la democrazia o con la dittatura.
https://www.ilpost.it/giacomopapi/2022/ ... sbagliata/

Il mio invito è sempre, occhio alle fonti. Occhio a chi parla e perché lo fa.

Ovviamente sto facendo un discorso generale ispirato da cose che ho letto anche in giro (vari forum e social network nonché alcuni amici di mio padre), ma troppo spesso chi promette una informazione indipendente, lontana dal mainstream, contro il pensiero unico (queste sono le parole chiave che di solito si trovano) è un ciarlatano. Tra l'altro ancora più spesso i "seguaci" smettono e ignorano il "mainstream" accusando gli altri di essere uniformati al pensiero unico ed essere acritici, la verità è che si bevono ancora più degli altri le informazioni che trovano ed in più hanno scelto anche tra le fonti meno attendibili che si possano usare.

Gli altri video dell'invasione non li ho guardati ancora, ma anche lì attenzione
https://www.ilpost.it/2022/02/26/social ... a-ucraina/
~ Marco
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Russia invasore

Messaggio da dring »

@Marco
Sono talmente d'accordo che ricordo a tutti che l'internet dei social ha ubriacato le menti delle masse negli ultimi 20 anni, informazioni brevi, mai verificate, facilmente leggibili da tutti, senza contraddittorio, col like come metro di giudizio. L'unica possibilità è rallentare la discussione proprio come succede nei forum come questo.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Russia invasore

Messaggio da marcomg »

Metto una intervista a Jacopo Giliberto (giornalista del sole 24 ore esperto di energia), si parla di nucleare, di indipendenza energetica dalla Russia, gas e carbone

~ Marco
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Russia invasore

Messaggio da dring »

Ecco l'opinione ed una previsione di Davide Serra che dà speranza di LIBERTÀ
https://www.linkiesta.it/2022/03/davide ... ni-russia/
e una ottima lettura "tempo di seconda mano" per capire la Russia di oggi di Svetlana Aleksievic:
https://www.ansa.it/sito/notizie/cultur ... 73995.html
ed a beneficio della documentazione che spiega le azioni di Vladimir Vladimirovič Putin (Влади́мир Влади́мирович Пу́тин) ecco l'articolo pubblicato il 26 febbraio 2020 due giorni dopo l'invasione dell'Ucraina, sicuri della vittoria. Un proclama stile Brigate Rosse, a firma di Petr Akopov, che poi vista la resistenza degli ucraini è stato rimosso da internet:
https://web.archive.org/web/20220226051 ... 62336.html
feed your mind
linuxuser # 2011188
Rispondi