Russia invasore

Di tutto di più
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Russia invasore

Messaggio da azioga »

thangbrand ha scritto: 11/05/2023, 16:15 Ma tu preferiresti una sudditanza da Russia o Cina?
mai detto una cosa del genere
thangbrand ha scritto: 11/05/2023, 16:15 No, perché se non fossero gli americani a controllare Mediterraneo, nord Africa, medio oriente e Balcani, ci sarebbe qualcun altro. Non certo noi.
E' che i controlli li fanno dalle basi in Italia, quindi un po' colonia la siamo?
thangbrand
Full Member
Full Member
Messaggi: 229
Iscritto il: 14/08/2018, 15:27

Re: Russia invasore

Messaggio da thangbrand »

Azioga, a mio modo di vedere, tu vorresti la moglie ubriaca e la botte piena.


colònia
[...] 2. In età moderna, possedimento di uno stato, di solito situato in territorio lontano (spesso transmarino) e abitato da popolazioni indigene per lo più economicamente sottosviluppate, le quali non godono degli stessi diritti civili dei gruppi etnici provenienti dallo stato dominante [...]
3. estens. a. Insieme di persone che (per cause soprattutto di lavoro) si stabiliscono in un paese straniero o in una regione o città diversa da quelle di origine [...]
Nell'accezione numero 2, gli unici punti in comune sono che l'Italia è uno stato situato in un territorio lontano rispetto a loro e che loro hanno un diverso trattamento davanti alla legge italiana. In verità, però, si tratta di un "maggior diritto" che non si sono attribuiti in modo esclusivo, come si deduce da qui: Era ubriaca la soldatessa Usa che ha travolto e ucciso un ragazzo.
Almeno in teoria, quindi, anche un soldato italiano della NATO in missione all'estero gode dello stesso trattamento.

In conclusione si può lecitamente dire che gli americani hanno delle colonie in Italia (accezione 3), ma affermare che l'Italia sia una colonia americana, mi pare un po' troppo tendenzioso, perché sottintende molto di più dal farsi processare in patria e (presumo) ricevere un trattamento di favore dai propri giudici. Se questo qualcosa di più ci fosse, allora potrei anche cambiare idea.


Edit

Ho trovato un tassello in più. Pare che il diritto a farsi giudicare negli USA non sia così assoluto: Ragazzo ucciso a Porcia, il pm chiede il giudizio immediato per la soldatessa americana

Julia Bravo, la soldatessa statunitense che ha investito e ucciso il 15enne Giovanni Zanier, non è più agli arresti domiciliari. Per lei è stato deciso l'obbligo di dimora, quindi può muoversi liberamente all'interno della base Usaf di Aviano e riprendere l'attività lavorativa.

Per quanto riguarda il processo per omicidio stradale, prima di poter valutare strade alternative come rito abbreviato o patteggiamento, la 21enne dovrà risarcire completamente il danno alla famiglia di Giovanni.
È partita quindi una trattativa tra le parti: la militare è difesa dagli avvocati Aldo Masserut e Maria Grazia Formentini, mentre Fabio Gasparini assiste la famiglia Zanier.
Debian 11 - Cinnamon
Asus P552LA
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Russia invasore

Messaggio da marcomg »

azioga ha scritto: 11/05/2023, 15:37 Nove basi militari USA in Italia. > 12000 soldati + amministrativi + famigliari.
Controllano mediterraneo, nord Africa, medio oriente e balcani.
E soprattutto fanno quello che gli pare.
La strage del Cermis te la ricorderai vero?
So bene, sono anche un ottimo giro di affari per gli affitti. Sul fatto che facciano quello che gli pare non è esattamente così. Tra l'altro oggi i tempi non sono gli stessi dell'epoca e certe cose non sono più tollerate allo stesso modo. Il passato non si può dimenticare, ma nemmeno viverci.
Anche certe cose che si facevano nell'esercito italiano oggi sono meno tollerate di un tempo (e menomale).
azioga ha scritto: 11/05/2023, 15:37 I codici di attivazione sono in mano al personale USA.
Perdonami, ma siamo nella sagra del grazie al cazzo. Mi pare il minimo. Mica l'abbiamo pagata noi. L'uso deve essere autorizzato dal possessore. Ma senza l'Italia comunque non esplode perciò al massimo può essere un ritardo nel lanciarla o se la vogliamo usare dobbiamo convincere gli USA.

Per il resto non ha senso prendere casi singoli. Cioè che cambia tra loro e un 20ennne italiano e come vanno a volte i processi? Più o meno il trattamento è simile.
marcomg ha scritto: 11/05/2023, 15:10 Ti ringrazio per queste tue pillole di saggezza, ma hai anche un po' rotto il cazzo.
E sti gran cazzi non ce lo vuoi mettere? Mi devi amare così come sono, cagacazzi ♥️✌🏻😎

Buona serata a tutti 🤗
~ Marco
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Russia invasore

Messaggio da azioga »

È che a voi due se toccano l'America viene l'herpes :lol:
Non sempre riesco a trattenermi.
Un saluto ;)
thangbrand
Full Member
Full Member
Messaggi: 229
Iscritto il: 14/08/2018, 15:27

Re: Russia invasore

Messaggio da thangbrand »

Atteggiamento da troll, insomma :)

Se troll non ti piace, beh, so che non è corretto. Bada però che corre la stessa differenza tra la realtà e il dire che siamo colonia americana.

Ti avevo chiesto (forse indirettamente) come avverti giornalmente questa colonizzazione.
Le tue risposte sono state:
- paura di un bombardamento sulle basi NATO con depositi di bombe atomiche;
- i fatti del Cernis (datati 1961)
- il controllo del Mediterraneo, dei Balcani e di altre regioni da parte degli americani

In questi giorni dovrebbe essere uscito un nuovo numero di Limes in cui il tema è la caduta di potere degli USA e i problemi che questo comporterà per noi (la geopolitica odia il vuoto, se una potenza perde potere in una certa area, qualcun'altra lo prenderà). Non occorre essere filoamericani per riconoscere che l'alleanza con l'America ha i suoi vantaggi.
Debian 11 - Cinnamon
Asus P552LA
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Russia invasore

Messaggio da azioga »

Strage del cermis tre febbraio 1998
thangbrand
Full Member
Full Member
Messaggi: 229
Iscritto il: 14/08/2018, 15:27

Re: Russia invasore

Messaggio da thangbrand »

Giusto, non ho idea di come mi uscita quella data...
Va beh, sono comunque passati più di vent'anni.
Debian 11 - Cinnamon
Asus P552LA
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Russia invasore

Messaggio da azioga »

Ma si erano solo venti morti....
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Russia invasore

Messaggio da marcomg »

azioga ha scritto: 11/05/2023, 22:10 Ma si erano solo venti morti....
azioga ha scritto: 11/05/2023, 18:47 È che a voi due se toccano l'America viene l'herpes :lol:
Ma in realtà ho molte cose della cultura americana che trovo strane. Non è che sono un fanboy. Trovo fantastica la natura (ho avuto la fortuna di poterci essere stato un po' di volte) e trekking veramente stupendi. Dipende dallo stato la cultura è anche molto "terrona" e accogliente. Penso che il barbecue di media lo facciamo meglio noi (tendono a sbruciacchiare fuori un po' troppo), ma non posso dire di essermi trovato male. In realtà ci sono veramente pochi posti dove posso dire di essermi trovato male. Questo è quanto del mio essere un fanboy americano.

Più che altro mi viene proprio l'urticaria con certi discorsi che reputo insensati o più che altro che si saltano certi passi logici o si ignorino (deliberatamente o no) le conseguenze di certe azioni (e anche il non fare nulla è una azione che causa conseguenze). A volte è questione di male minore o di fattibilità.

La soluzione perfetta non esiste purtroppo. Già il fatto che debba esistere un'alleanza di difesa vuol dire che temi che qualcuno possa attaccarti, ma di utopie non ce ne facciamo nulla.

P.S. Non è una questione di 20 morti, è una questione complicata. I soggetti colpevoli primari non sono molti, poi dipende come è stata insabbiata la cosa. Questo non è super attinente (https://roma.repubblica.it/cronaca/2021 ... 281346950/) come però non c'entra proprio un cazzo il Cermis con la questione Ucraina e con la NATO.
Il link era per dire che il mondo dell'esercito (di tutte le nazioni) è sempre stato un mondo a se, pieno di bravate non giustificabili potenzialmente letali e di omertà da camerata. Probabilmente la politica poteva muoversi diversamente, chi ci stava al governo, D'Alema? Le famiglie sono state risarcite e niente riporterà in vita quelle persone, nemmeno se si fosse torturato il comandante dell'aereo. Poi per la famiglia forse (poi in realtà no) avere giustizia forse avrebbe aiutato? Non saprei. Comunque ripeto per me questo discorso in questo contesto è una argomentazione diversiva inutile.
~ Marco
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Russia invasore

Messaggio da azioga »

Ma il fatto che spiassero i capi di stato alleati non vi da un po' fastidio(datagate 2013 se ben ricordo) abitudine che è continuata fino ai giorni nostri(ultimi documenti di aprile)?
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Russia invasore

Messaggio da marcomg »

Ovviamente sì. Lo trovo onestamente abbastanza grave. Ma la reazione non è stata così scomposta perché in realtà è un gioco alla pari. Loro si sono fatti beccare (assieme a qualche altro stato europeo). Anzi se non ti spiano quasi che ti offendi, vuol dire che non gli interessi come alleato.
Ripeto, cosa c’entra con l’Ucraina?

Io trovo più fastidioso questo però (non so se ti fosse sfuggito dai radar)
https://www.repubblica.it/esteri/2022/1 ... 51534/amp/
https://www.agi.it/estero/news/2022-12- ... 077155/amp
https://www.ilpost.it/2022/12/05/stazio ... lia/?amp=1

Sono sincero, magari sbaglio, ma a me sembra che in realtà tutti sti discorsi nascano solo da un hating verso gli Stati Uniti.
Ma ogni caso è a se.
~ Marco
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Russia invasore

Messaggio da azioga »

Si stava parlando dell' Italia colonia degli Usa e dei suoi accoliti anglosassoni. Guarda caso l'agenzia che raccoglieva dati era formata da Usa, Inghilterra, Nuova Zelanda, Australia e Canada.
thangbrand
Full Member
Full Member
Messaggi: 229
Iscritto il: 14/08/2018, 15:27

Re: Russia invasore

Messaggio da thangbrand »

Se ci spiavano, significa che non siamo una loro colonia poi così tanto al guinzaglio: quantomeno hanno ancora diverse cose su cui lavorare (sempre che ne abbiano intenzione, eh!).

Ci ho pensato un poco sopra. In realtà a me non infastidisce che si parli male dell'America, ma che lo si faccia con gli argomenti sbagliati. E il motivo di questo è che chi lo fa solitamente è influenzato dalle fake news russe.

La questione poi non è nel numero dei morti nel Cernis, ma se gli eventi simili, che ci rendono colonia, capitano una volta una venti anni... beh, nell'ultimo ventennio non si sono visti. Strano per una colonia, no? Forse non lo siamo più?
Debian 11 - Cinnamon
Asus P552LA
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Russia invasore

Messaggio da azioga »

Stai continuando col Cermis che era solo un esempio di come i militari Usa si fossero sottratti alle nostre leggi.
Forse ci spiano perchè per loro siamo una colonia.

Quindi ricapitolando:
- sei contento delle testate Usa che ti danno sicurezza
- sei contento delle basi Usa sul nostro territtorio che controllano il Mediterraneo e dintorni perchè qualcuno lo deve pur fare
- se ci intercettano non ti fa ne caldo ne freddo ...so ragazzi...
thangbrand
Full Member
Full Member
Messaggi: 229
Iscritto il: 14/08/2018, 15:27

Re: Russia invasore

Messaggio da thangbrand »

Io penso che un paese come l'Italia sia impossibile non cadere sotto l'influenza di una superpotenza straniera.

Nel conteggio considero l'Europa come non esistente, quindi restano le seguenti: Stati Uniti, Cina e Russia.

Per me gli Stati Uniti sono il meno peggio.

Ci hanno dato un centinaio di atomiche? Sino ad oggi non è accaduto nulla di rilevante a causa di questo, quindi poco male.

Ci sono basi USA nel nostro territorio? Immagino che un motivo storico per spiegare questa incresciosa situazione ci sia. Forse legata agli esiti della seconda guerra mondiale? Controllano il Mediterraneo, ok. Mi da fastidio? Faccio spallucce, perché se non ci fossero loro ci sarebbero i russi, che già adesso amano rivendicare la loro presenza.

Mi intercettano? Per l'amor del cielo... penso che ogni paese dotato di servizi segreti decenti faccia intercettazioni. Mi da fastidio? Sì, ma lo metto in conto. Probabilmente sono una persona meschina, ma anch'io se fossi al potere riterrei saggio raccogliere informazioni sui mie alleati.
Debian 11 - Cinnamon
Asus P552LA
Rispondi