Libgtksourceview e opam, Dispcal e Python

Problemi con l'installazione di pacchetti
_Alex_
Full Member
Full Member
Messaggi: 154
Iscritto il: 02/09/2017, 8:32
Località: Genova

Libgtksourceview e opam, Dispcal e Python

Messaggio da _Alex_ »

Buonasera.
Qualche settimana fa, felice dell'uscita di Bullseye, provo ad installarlo in una macchina virtuale per controllare che tutto quello che mi serviva era disponibile e funzionante.
In particolare non c'è stato verso di venire a capo dell'installazione dei pacchetti come da titolo.

Libgtksourceview-2.0dev (potrei aver cannato il nome...) non è più disponibile in Bullseye e non riesco ad installarlo nemmeno abilitando i repository backport, perciò opam non riesce ad installare ocaml-top, che mi serve per fare l'esame di Linguaggi e programmazione ad oggetti.
Sono supportate solo le versioni 3 e 4...

Per quanto riguarda Dispcal, se provo ad installare il pacchetto Python is Python2 non sono supportati tutti i pacchetti che servono per Dispcal, perciò provo a switchare su Python is Python3, ma non riesco lo stesso ad installarli, vuoi perché alcuni hanno nomi diversi, vuoi perché sono citati in altri pacchetti, vuoi perché Dispcal non li vede, sebbene installati (come se supportasse bene solo Python 2, a differenza di quello che è scritto sul sito).

Per il resto mi dispiace che Docky non sia più supportata, ma se ne può fare a meno, installerò Cairo Dock o Plank, però se non vengo a capo dei pacchetti di cui sopra dovrò attendere che questi problemi vengano risolti dai programmatori di opam e Dispcal.

Sono mestamente tornato a XUbuntu 20.04, su cui ho tutto ed accettabilmente aggiornato, però questo fatto mi rompe assai...

Qualcuno ha avuto gli stessi problemi? Possibili soluzioni?

Grazie in anticipo.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Libgtksourceview e opam, Dispcal e Python

Messaggio da marcomg »

_Alex_ ha scritto: 15/12/2021, 19:52 che mi serve per fare l'esame di Linguaggi e programmazione ad oggetti
E fate python2? 😱 Di che università parliamo? (Se vuoi dirlo eh, non sei obbligato 😛).
_Alex_ ha scritto: 15/12/2021, 19:52 Libgtksourceview-2.0dev (potrei aver cannato il nome...) non è più disponibile in Bullseye
Il nome è corretto https://packages.debian.org/buster/libg ... iew2.0-dev
Hai provato a fare una prova "zozza"? Potresti provare a vedere che succede se tieni anche i repo di buster?

Non ho fatto prove, esattamente quali librerie e quali versioninti servono?
~ Marco
_Alex_
Full Member
Full Member
Messaggi: 154
Iscritto il: 02/09/2017, 8:32
Località: Genova

Re: Libgtksourceview e opam, Dispcal e Python

Messaggio da _Alex_ »

No, non facciamo Python2, quello serve solo per far funzionare Dispcal.
L'esame prevede Ocaml per 'iniziarci' alla programmazione funzionale e per definire con precisione un piccolo interprete di comandi (scriverlo rappresenta la prova pratica), l'interprete sarà scritto in Java8, anche se il docente vorrebbe passare a Kotlin.
Non ho problemi a dirlo, sono iscritto a Informatica classica a Genova e mi ci trovo molto bene, i docenti sono bravi, giovani e disponibili.

Le librerie rompiscatole servono a far funzionare un tool didattico che si chiama Ocaml-top.
Non ho fatto la prova zozza, ci proverò, io stavo pensando piuttosto a compilare a mano la libgtksourceview-2.0dev...
A memoria ricordo meglio quelle per Ocaml-top (l'installatore di pacchetti opam, in realtà):
- Libgtksourceview-2.0dev
- M4
- Jbuilder
- Dune
- ovviamente ocaml e opam con tutte le dipendenze installate
- non dovrebbero essere necessarie, ma sulla mia distro installo sempre gcc, g++, gcc-doc, gdb, gdb-doc, make, make-doc, openjdk (versione supportata) con le doc

Dispcal chiede Argyll, con tutte le sue dipendenze (in fondo è un backend grafico per Argyll), python (sul sito dice che vanno bene sia la 2 che la 3, ma con la 3 non ne vengo a capo) assieme ad un paio di librerie aggiuntive come numpy, le altre non le ricordo.
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Libgtksourceview e opam, Dispcal e Python

Messaggio da azioga »

_Alex_ ha scritto: 16/12/2021, 9:16
Dispcal chiede Argyll, con tutte le sue dipendenze (in fondo è un backend grafico per Argyll), python (sul sito dice che vanno bene sia la 2 che la 3, ma con la 3 non ne vengo a capo) assieme ad un paio di librerie aggiuntive come numpy, le altre non le ricordo.
Ho provato con un flatpak, però se funziona non lo so ;):
Screenshot_20211216_102545.png
_Alex_
Full Member
Full Member
Messaggi: 154
Iscritto il: 02/09/2017, 8:32
Località: Genova

Re: Libgtksourceview e opam, Dispcal e Python

Messaggio da _Alex_ »

Flatpak non mi è mai piaciuto, a pelle, non c'è una ragione tecnica :mrgreen: per questo non l'ho provato...

Potrebbe fungere installando il compilato della versione testing?
Parlo di Libgtksourceview-2.0dev
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Libgtksourceview e opam, Dispcal e Python

Messaggio da azioga »

https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugrepo ... bug=911166
https://tracker.debian.org/pkg/gtksourceview2

non mi sembra ci sia una versione in testing

puoi anche pensare di installare una vm di xubuntu ;)
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Libgtksourceview e opam, Dispcal e Python

Messaggio da azioga »

_Alex_ ha scritto: 16/12/2021, 15:27 Flatpak non mi è mai piaciuto, a pelle, non c'è una ragione tecnica :mrgreen: per questo non l'ho provato...
Se lo sapevo non ci perdevo tempo
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Libgtksourceview e opam, Dispcal e Python

Messaggio da marcomg »

_Alex_ ha scritto: 16/12/2021, 15:27 Flatpak non mi è mai piaciuto, a pelle, non c'è una ragione tecnica :mrgreen: per questo non l'ho provato...
Fai informatica? Non fai le cose "a pelle" 😉
~ Marco
_Alex_
Full Member
Full Member
Messaggi: 154
Iscritto il: 02/09/2017, 8:32
Località: Genova

Re: Libgtksourceview e opam, Dispcal e Python

Messaggio da _Alex_ »

In teoria no, però, alla fine, so che non ne sarò contento e mi verrà voglia di 'rettificarlo' all'installazione classica mediante pacchetti :mrgreen:

L'idea delle macchine virtuali l'avevo già valutata e scartata: mi servono 2 software che vanno bene nelle versioni vecchie e mi troverei ad avere una versione vecchia come sistema base ed un'altra versione vecchia dentro la VM...
Tanto vale una versione vecchia funzionante in tutto e per tutto come sistema base e basta.

Mi preoccupa il fatto che la libreria che serve per opam non sia più supportata da Debian, forse dovrò adattarmi ad installare l'ultimo Deb della versione 2 sulla distro supportata (se va a buon fine) in attesa che quelli di ocaml e opam supportino la versione 3, altrimenti davvero dovrò far girare Ocaml-top in una macchina virtuale.
_Alex_
Full Member
Full Member
Messaggi: 154
Iscritto il: 02/09/2017, 8:32
Località: Genova

Re: Libgtksourceview e opam, Dispcal e Python

Messaggio da _Alex_ »

Ieri ho fatto la prova zozza di abilitare i repository di Buster, installando Bullseye in una VM con Kde plasma.
Appena finito di inizializzare opam il sistema ha crashato ed ho dovuto resettare.
Al riavvio ocaml-top si è installato correttamente.

Felice del risultato formatto il pc, installo Bullseye, ma con Xfce, perché a parità di caratteristiche della VM (ne ho provate diverse) era palesemente più reattivo di Kde ed abilito i repository di Buster.
Riavvio, installo quello che serve e ocaml-top non si installa >:-(

Che cosa odiosa...
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Libgtksourceview e opam, Dispcal e Python

Messaggio da marcomg »

Senza gli errori che ottieni dare un suggerimento diventa arte divinatoria 😅
Comunque flatpak (ma pure doker) serve proprio per casi come questi 😉
~ Marco
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Libgtksourceview e opam, Dispcal e Python

Messaggio da azioga »

Se non ci avevi già pensato e se ti piace come soluzione, puoi provare con buster nei sources + file di installazione scaricato da github 1.1.3.
Screenshot_20211221_153530.png
_Alex_
Full Member
Full Member
Messaggi: 154
Iscritto il: 02/09/2017, 8:32
Località: Genova

Re: Libgtksourceview e opam, Dispcal e Python

Messaggio da _Alex_ »

Magari avessi un errore...
Il comando
opam install ocaml-top

dice semplicemente: impossibile trovare una soluzione
e non scrive nulla nei log
Se scrivo
opam install ocaml-top --best-effort
(eventualmente anche aggiungendo --solver=mccs, che in passato aveva risolto dei problemi) mi prende pure in giro e scrive:
nothing to do
E sono gli stessi messaggi che scrive aggiungendo -vy, ovvero v per verbose e y per yes to all questions

Usando Buster si installa correttamente, a patto di usare mccs come solver, quindi stavo quasi pensando di fare una soluzione zozza:
installo Buster, installo Ocaml-top e DiplayCal, cambio i repository nel file /etc/apt/sources.list modificando da Buster a Bullseye, aggiorno tutto il sistema e poi installo tutti i software che mi servono.
Un paio di giorni di lavoro, che palle però...
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Libgtksourceview e opam, Dispcal e Python

Messaggio da azioga »

vedi se ti può aiutare:

Codice: Seleziona tutto

$ opam install --debug ocaml-top
00:00.001  GSTATE                 LOAD-GLOBAL-STATE @ /home/utente/.opam
00:00.001  RSTATE                 LOAD-REPOSITORY-STATE @ /home/utente/.opam
00:00.052  RSTATE                 Loaded /home/utente/.opam/repo/state.cache in 0.050s
00:00.251  RSTATE                 Cache found
00:00.251  STATE                  LOAD-SWITCH-STATE @ default
00:00.308  STATE                  Detected changed packages (marked for reinstall): {}
00:00.321  STATE                  Switch state loaded in 0.070s
00:00.321  SYSTEM                 mkdir /home/utente/.opam/default/.opam-switch/backup
00:00.321  FILE(switch-state)     Wrote /home/utente/.opam/default/.opam-switch/backup/state-20211222100017.export in 0.000s
00:00.447  CLIENT                 INSTALL ocaml-top
00:00.471  SYSTEM                 mkdir /home/utente/.opam/log
00:00.712  SYSTEM                 [log-17638-4bcc67] (in 0.025s) lsb_release -s -r
00:00.740  SYSTEM                 [log-17638-ccabea] (in 0.007s) ocamlc -vnum
00:00.899  CLIENT                 Orphans: (changes: { ocaml-top.1.0.0, ocaml-top.1.0.1, ocaml-top.1.1.0, ocaml-top.1.1.1, ocaml-top.1.1.2, ocaml-top.1.1.3, ocaml-top.1.1.4, ocaml-top.1.1.5 }, transitive: false) -> full {}, versions {}
00:01.223  SOLVER                 resolve request=install:(ocaml-top) remove:() upgrade:()
00:02.256  SOLVER                 Load cudf universe (depopts:false, build:true, post:true)
00:02.412  CUDF                   resolve request=install:(ocaml-top) remove:() upgrade:()
00:02.412  SOLVER                 Calling solver builtin-mccs+glpk with criteria -removed,-count[version-lag,request],-count[version-lag,changed],-changed
00:03.255  CUDF                   Solver call done in 0.843
00:03.969  CLIENT                 conflict!
Sorry, no solution found: there seems to be a problem with your request.

No solution found, exiting
00:03.969  SYSTEM                 rm /home/utente/.opam/default/.opam-switch/backup/state-20211222100017.export
--debug-level=LEVEL

Like --debug, but allows specifying the debug level (--debug sets it to 1).
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Libgtksourceview e opam, Dispcal e Python

Messaggio da azioga »

altro approccio che puoi provare è questo:
- aggiungi i sources di buster
- installi libgtksourceview2.0-dev
- installi opam
- scarichi il sorgente di ocaml-top con opam source ocaml-top
- ti sposti nella dir ocaml-top.1.1.5
- con l'editor modifichi ocaml-top.opam aggiungi synopsis e description, togli ocp-pp che sembra essere quello che va in conflitto(poi vedrai se ti serve, ma dovrebbe essere fornito da ocp-build)

Codice: Seleziona tutto

10,11d9
< synopsis: "Ocaml-top"
< description: "Ocaml-top"
15a14
>   "ocp-pp"
- installi le dipendenze con opam install ocp-index ocp-indent conf-gtksourceview lablgtk jbuilder
- compili dai sorgenti con opam pin add ocaml-top .

Screenshot_20211223_125619.png
Rispondi