Problema dopo installazione driver NVIDIA: opzioni schermo non modificabili e secondo monitor non viene riconosciuto

Discussioni relative all'ambiente grafico X (Xfree e XOrg)
Rispondi
Avatar utente
Al3ss4ndro
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 18/10/2021, 21:32

Problema dopo installazione driver NVIDIA: opzioni schermo non modificabili e secondo monitor non viene riconosciuto

Messaggio da Al3ss4ndro »

Salve, proprio stasera ho avuto un problema dopo l'installazione di un driver NVIDIA, dopo averlo installato ho riavviato il sistema con il comando "sudo reboot now", dopo essersi riavviato, lo schermo era bloccato ad una risoluzione molto bassa (1024x768), ho provato a modificarla ma non me la fa modificare assieme alla frequenza aggiornamento, non posso nemmeno creare profili per le opzioni dello schermo, come se non bastasse non mi trova più il secondo monitor collegato tramite VGA (mentre il primo è in HDMI) anche collegandolo in porte diverse, non me lo riconosce più

Come potrei fare per risolvere?
-Alessandro
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Problema dopo installazione driver NVIDIA: opzioni schermo non modificabili e secondo monitor non viene riconosciuto

Messaggio da marcomg »

Ciao, devi fornire informazioni sull'hardware https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum e spiegare cosa hai fatto finora per filo e per segno.
~ Marco
Avatar utente
Al3ss4ndro
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 18/10/2021, 21:32

Problema con Hard Disk Debian, sistema va in crash dopo 5 sec nella schermata di log-in

Messaggio da Al3ss4ndro »

Salve, alla fine ho risolto il problema, ma ne ho ancora uno con un'hard disk, sempre con debian installato dentro: la problematica è la seguente:

Una sera è successo che usavo debian, e sconnettendo la chiavetta wifi, il sistema si impallò, pressi il tasto Reset e il sistema si riavviò, successivamente riconnettendo la chiavetta il sistema si impallò nuovamente, e il tasto reset non funzionò più, provai a spegnerlo tenendo premuto il tasto di accensione/spegnimento e il sistema si spense, ma al riavvio il sistema si impallava nella schermata di log-in, rendendo impossibile digitare la password
ed il cursore era completamente assente.

ho provato a fare con la recovery mode, ma niente da fare si impalla comunque.

come posso risolvere? potrei avere aiuto su questo?, perché ho provato a contattare anche un'assistenza, ma non possono aiutarmi.

per ogni cosa, sono in ascolto

-Alessandro
-Alessandro
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Problema dopo installazione driver NVIDIA: opzioni schermo non modificabili e secondo monitor non viene riconosciuto

Messaggio da marcomg »

Al3ss4ndro ha scritto: 25/10/2021, 17:41 Salve, alla fine ho risolto il problema
Sarebbe carino indicassi come. Il forum non è un help desk. Può essere di fondamentale importanza per altri utenti.
Al3ss4ndro ha scritto: 25/10/2021, 17:41 ma ne ho ancora uno con un'hard disk
Corretto aver aggiunto il nuovo titolo, ma avresti dovuto aprire una nuova discussione. Da fuori il titolo è solo relativo al primo messaggio.
Al3ss4ndro ha scritto: 25/10/2021, 17:41 il sistema si impallò
Freeze completo? Schermata nera?
Comunque se ricapita prima di fare reset hard prova con https://it.wikipedia.org/wiki/Magic_Sys_Req#Utilizzo
Questa cosa comunque per un dongle wifi non è normale. Servirebbe una analisi più approfondita per capire la problematica.
Al3ss4ndro ha scritto: 25/10/2021, 17:41 ho provato a fare con la recovery mode, ma niente da fare si impalla comunque.
Cosa stavi facendo che si è impallato? Aggiornamenti? Ok che durante un crash si possono corrompere i file in scrittura, ma potrebbe sembrare che ci sia problemi con file di sistema. Oppure ci sono problemi con i driver grafici ancora.
Al3ss4ndro ha scritto: 25/10/2021, 17:41 come posso risolvere? potrei avere aiuto su questo?, perché ho provato a contattare anche un'assistenza, ma non possono aiutarmi.
Non so che assistenza tu abbia contattato. Comunque si, collaborando puoi ricevere aiuto. Non siamo un help desk ovviamente, ma solitamente se gli utenti sono collaborativi si riesce a trovare una soluzione.

Intanto, puoi accedere ad una TTY senza server grafico?
https://unix.stackexchange.com/question ... rg-session
~ Marco
Rispondi