Neverwinter Nights tramite Wine

Giocare con Debian. Sezione dedicata all'installazione, alla configurazione e all'utilizzo dei giochi sotto Linux
Rispondi
Avatar utente
Underpass
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 769
Iscritto il: 09/08/2006, 2:09
Contatta:

Neverwinter Nights tramite Wine

Messaggio da Underpass »

Ciao,

Ho voluto provare Neverwinter Nights Enhanced Edition su Linux e funziona benissimo, purtroppo alcuni moduli di sviluppatori di terze parti non sembrano funzionare bene sulla versione Enhanced (soprattutto quelli più vecchi, si tratta pur sempre di un gioco di quasi 20 anni fa).

Dal momento che ho anche la versione "Diamond" che si installa solo su Windows, volevo provare a farla girare tramite Wine.

Ho seguito la guida sul forum di GOG.com e ho avuto un errore relativo a OpenGL e mi viene in mente: occorre installare anche i driver NVIDIA proprietari per l'architettura i386 e Wine con le librerie per i386? E' un'operazione possibile? Ci possono essere conflitti?

Grazie a chi mi risponderà
Materia: contrasta i tentativi di mutazione operati dal Tempo, resiste agli attacchi dell'Energia, costringe il Pensiero a divenire pratico.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Neverwinter Nights tramite Wine

Messaggio da marcomg »

Hai provato ad usare playonlinux? Mi sembra abbia della configurazione apposita per quel gioco
https://www.playonlinux.com/en/supported_apps-1-0.html

Per il resto posso aiutarti con ricerca, ma esperienza diretta ne ho poca e molto vecchia al riguardo.
~ Marco
Avatar utente
Underpass
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 769
Iscritto il: 09/08/2006, 2:09
Contatta:

Re: Neverwinter Nights tramite Wine

Messaggio da Underpass »

Ciao,

Sì, ho provato anche playonlinux ma ho avuto un errore di installazione e non ho capito bene se tutte le dipendenze fossero soddisfatte o meno.

L'installazione cominciava ma avevo a un certo punto un errore che non riuscivo a risolvere quindi ho lasciato perdere e ho installato per adesso la versione nativa (che però presenta problemi di compatibilità con i moduli vecchi, come ho detto).
Materia: contrasta i tentativi di mutazione operati dal Tempo, resiste agli attacchi dell'Energia, costringe il Pensiero a divenire pratico.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Neverwinter Nights tramite Wine

Messaggio da marcomg »

Senza log e dati non so può procedere come una analisi. Come una diagnosedica con sintomi vaghi e senza indagini cliniche.
~ Marco
Avatar utente
Underpass
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 769
Iscritto il: 09/08/2006, 2:09
Contatta:

Re: Neverwinter Nights tramite Wine

Messaggio da Underpass »

Dunque, il problema è effettivamente legato alle dipendenze: per giocare a giochi a 32 bit occorre aggiungere l'architettura a 32 bit e Wine a 32 bit con tutto quello che ne consegue (fortunatamente il sistema è stabile, ma guardando tutte le tonnellate di roba che ha scaricato mi sembrava di sentire gli scricchiolii...).

https://wiki.debian.org/Wine

Andando direttamente tramite Wine, ho visto che dopo aver risolto tutti i problemi di dipendenze alla fine il gioco si installa e gira meglio della versione nativa per Linux.

Playonlinux dà sempre un errore di runtime durante l'installazione e non la porta a termine mai, quindi ci ho rinunciato.

Grazie comunque per l'interessamento :)
Materia: contrasta i tentativi di mutazione operati dal Tempo, resiste agli attacchi dell'Energia, costringe il Pensiero a divenire pratico.
Rispondi