debian 11 su Lenovo X1 nano - freeze sospensione schermo

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili
tano70
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/09/2021, 7:59

Re: debian 11 su Lenovo X1 nano - freeze sospensione schermo

Messaggio da tano70 »

quel kernel l'ho tolto, al momento ho deciso di usarla liscia con il suo kernel, sperando che il problema dei "freeze" all'alimentazione venga risolto magari da un aggiornamento firmware di Lenovo. Penso di aprire poi altro post specifico ad altri problemi, ho notato infatti che a differenza di Archlinux lo scroll delle pagine internet a due dita su Debian non è per niente fluido. Non so se ciò dipenda da un differente driver del touchpad tra quello di arch e quello di debian o se invece è imputabile ad una configurazione diversa dei driver video (su entrambi comunque ho tolto xf86-video-intel). ma non so nemmeno quali ho installato di preciso su arch, rispetto a Debian che ho lasciato quelli a default che dava la distribuzione, aggiungendo solo qualche libreria sulle vulkan
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: debian 11 su Lenovo X1 nano - freeze sospensione schermo

Messaggio da marcomg »

Potresti provare anche a cambiare da grub il parametro acpi_osi e vedere se magari riesci ad arginare il problema.
Temo tu debba fare un po'di tentativi.
~ Marco
tano70
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/09/2021, 7:59

Re: debian 11 su Lenovo X1 nano - freeze sospensione schermo

Messaggio da tano70 »

marcomg ha scritto: 18/09/2021, 8:16 Potresti provare anche a cambiare da grub il parametro acpi_osi e vedere se magari riesci ad arginare il problema.
Temo tu debba fare un po'di tentativi.
eh il problema è che non so cosa mettere però, acpi_os:linux ? o altro ancora? comunque al momento non ho avuto "freeze" nonostante ieri abbia più volte caricato il portatile inserendo il suo carica batterie, per adesso non tocco nulla e vediamo come va
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: debian 11 su Lenovo X1 nano - freeze sospensione schermo

Messaggio da marcomg »

Proverei quello come primo parametro in futuro. (Comunque nel caso non ci vanno i due punti).
~ Marco
tano70
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/09/2021, 7:59

Re: debian 11 su Lenovo X1 nano - freeze sospensione schermo

Messaggio da tano70 »

aggiorno la discussione che sembra arrivata ad un livello "morto":
ieri cerando di spegnere da apposito menu, è andato in stallo, e ho dovuto forzatamente farlo dal tasto. Ho poi riacceso ed ho voluto vedere che driver video usassi con il comando " lspci -k | grep -iA3 'vga\|display\|3d' " ebbene quando ho digitato quel comando il portatile si è freezato senza possibilità alcuna di poter fare qualcosa se non con spegnimento forzato dal tasto. Per capire se anche su archlinux con altro kernel mi facesse o meno lo stesso, ho dato il comando lì e si è freezato uguale!! ho un po cercato soluzioni e ho visto questo post:https://askubuntu.com/questions/879584/ ... the-system
anche se in quel caso il problema sembrava dato dal driver della scheda Nvidia (Nouveau)
Nel mio caso mi chiedo, cosa può dare problemi a tal punto che digitare un comando come quello faccia freezare l'intero sistema? può essere dovuto ad un errato driver video? premetto che nella mia macchina ho solo gpu Intel, la iris Xe o almeno così viene identificata.
Mi date cortesemente qualche dritta per venirne a capo?
premetto anche che in seguito a questi problemi mi era perfino uscito al riavvio della macchina uno strano messaggio di errore riferito al bios, che guarda caso oggi stesso ho aggiornato avviando da Windows 10 e facendogli fare gli aggiornamenti lenovo previsti, mi ha aggiornato anche il chipset Intel.
P.S ho provato la live di debian e quel comando lo segue senza problemi restituendomi il risultato, cioè che usa il driver "i915"
a questo punto credo che sia qualcosa che ho installato, o i driver video che si siano compromessi togliendo e reinstallando qualcosa di intel, si può rigenerare uno XORG pulito come da live?
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: debian 11 su Lenovo X1 nano - freeze sospensione schermo

Messaggio da marcomg »

Hai provato a disabilitare ACPI?
~ Marco
tano70
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/09/2021, 7:59

Re: debian 11 su Lenovo X1 nano - freeze sospensione schermo

Messaggio da tano70 »

ho provato editando nano/etc/default/grub e poi aggiungendo quella impostazione, e rigenerando update-grub. Ma ho dovuto togliere quella impostazione perchè riavviando da grub non caricava il sistema, affacciavano stranissime scritte di watchdog: BUG: softlockyp - CPU#0 stuck for 22s! (Kworker/u2:0:8) poi lo faceva alla riga dopo con CPU#1 ecc
Rispondi