debian 11 su Lenovo X1 nano - freeze sospensione schermo

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili
tano70
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/09/2021, 7:59

debian 11 su Lenovo X1 nano - freeze sospensione schermo

Messaggio da tano70 »

Buongiorno, vorrei condividere la mia esperienza di installazione, è la mia primissima volta in Debian anche se di sistemi linux ne ho usati svariati da parecchi anni, ubuntu, slackware, archlinux e per diversi anni avevo trovato la pace dei sensi con Gentoo. Purtroppo la lunga compilazione dei pacchetti che ha Gentoo che fa tutto da sorgente ha iniziato a non starmi più bene (anche perchè ho visto nel tempo che spreme molto l'hardware della macchina, cpu e ventole in primis) e nonostante la solidità del mio precedente lenovo, un X1 carbon delle prime generazioni (intel i7 versione 3xxx) mi ha usurato la ventola. Adesso da circa 10 giorni ho comprato un nuovo fiammante portatile Lenovo X1 nano di ultima generazione (core i7 serie 11xxx 16GB di ram) e sceda integrata Intel Xe Graphics). L'installazione di Debian l'ho fatta senza alcun problema, sullo stesso portatile ho windows 10, ed archlinux. Volevo un sistema il più stabile possibile, e visto che qualche freeze sporadico su archlinux l'ho avuto speravo di risolvere con Debian stable che fa il suo punto di forza proprio sulla stabilità del sistema. Ho configurato le cose più delicate, riuscendo a fare andare la wifi che non veniva riconosciuta in automatico (e non avendo nemmeno una porta ethernet ho dovuto copiare manualmente i moduli IWLWIFI sotto archlinux e solo copiandolo sotto /lib/firmware al riavvio mi sono trovato la wifi perfettamente riconosciuta e funzionante. Così come fatto in archlinux per fare riconoscere la scheda audio ho dovuto installare il firmware-sof seguendo una guida apposita ed anche l'audio è stato risolto. Resta purtroppo il problema dei "blocchi" dovuti quando il monitor va in sospensione, e da quello che ho letto sul forum di archlinux è dovuto al modulo WWAN (mobile broadband) di cui è dotato questo portatile che causa appunto per un errato problema di driver o firmware tali problematiche ancora irrisolte. C'è un workaround che a molti dicono abbia limitato o risolto il problema: https://wiki.archlinux.org/title/Lenovo ... ad_X1_Nano
al momento dopo il "freeze" che ho avuto stamattina quando lo schermo era andato in stop ho eseguito il comando, e sto monitorando la situazione. Chiedo però se secondo voi questo potrebbe risolvere il problema dei freeze sporadici della macchina che mi bloccano totalmente il sistema (nessuna combinazione di tasti riesce a farmi uscire da quella situazione, nemmeno il famoso REISUB, va proprio in kernel panic credo, e mi costringe a riavviare forzatamente la macchina. Inoltre per evitare di digitare quel comando ad ogni accensione, non essendo diciamo molto pratico di Debian, come posso creare una specie di script con quel comando da fargli caricare ad ogni avvio del sistema? tipo messo sotto init.d ? come se fosse un servizio da attivare. Grazie per le dritte che mi darete.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: debian 11 su Lenovo X1 nano - freeze sospensione schermo

Messaggio da marcomg »

Ciao e benvenuto! :)
tano70 ha scritto: 15/09/2021, 8:18 non essendo diciamo molto pratico di Debian, come posso creare una specie di script con quel comando da fargli caricare ad ogni avvio del sistema? tipo messo sotto init.d ? come se fosse un servizio da attivare. Grazie per le dritte che mi darete.
Debian ha systemd quindi puoi creare il servizio seguendo la guida di Archlinux.
tano70 ha scritto: 15/09/2021, 8:18 Chiedo però se secondo voi questo potrebbe risolvere il problema dei freeze sporadici della macchina che mi bloccano totalmente il sistema
Non ho esperienze con quel laptop, però sì, è possibile. L'unica speranza è vedere se con futuri aggiornamenti del kernel e dei firmware si risolve definitivamente.
~ Marco
tano70
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/09/2021, 7:59

Re: debian 11 su Lenovo X1 nano - freeze sospensione schermo

Messaggio da tano70 »

il problema ho notato che si manifesta di più quando il portatile ha una variazione nella alimentazione, mi spiego meglio:
1 freeze avuto quando ho inserito lo spinotto per caricare la batteria che era al 88% ma la volevo comunque caricare fino alla fine per usarlo poi tranquillamente fino a sera. Nello stesso momento in cui ho inserito il cavo per caricarlo, il computer si è irrimediabilmente freezato e ho dovuto spegnere forzatamente.
2 situazione di freeze avuta ieri, quando invece ho tolto lo spinotto di carica. Quindi è un problema che ha a che fare con l'energia.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: debian 11 su Lenovo X1 nano - freeze sospensione schermo

Messaggio da marcomg »

Comunque sembra certificato per Ubuntu https://ubuntu.com/certified/202012-28574
In particolare la LTS 20.04.
La versione del kernel è più vecchia, ma la versione OEM, quindi non dovrebbero esserci grosse differenze.
~ Marco
tano70
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/09/2021, 7:59

Re: debian 11 su Lenovo X1 nano - freeze sospensione schermo

Messaggio da tano70 »

sarà anche certificato ma i problemi li avevo su archlinux come li continuo ad avere su Debian 11, pensavo che fosse instabile archlinux ma se mi da gli stessi freeze anche su debian 11 stable allora ci sta qualcosa che non va. Ho provato anche alla compilazione e installazione dell'ultimo kernel il 5.14.4 ma putroppo il fatto che non mi riconosce il touchpad lo rende inutilizzabile e non posso nemmeno fare la prova se con quel kernel possa avere gli stessi problemi. Se magari mi indicate come fare funzionare il touchpad con quel kernel, potrei fare la prova. Non capisco perchè un kernel più moderno che in teoria dovrebbe riconoscere meglio gli 'hardware più moderni in realtà non mi riconosca il touchpad
Avatar utente
njkjta
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 541
Iscritto il: 27/10/2007, 17:51

Re: debian 11 su Lenovo X1 nano - freeze sospensione schermo

Messaggio da njkjta »

il fatto che non mi riconosce il touchpad lo rende inutilizzabile e non posso nemmeno fare la prova se con quel kernel possa avere gli stessi problemi
Non è il massimo ma potresti provare il kernel nuovo con un mouse usb e se ti da problemi di freeze non stai a perdere tempo con il touchpad.

Njkjta
Manjaro + Debian12 VM + Arch
ASUS STRIX B550F WiFi, NVIDIA GTX 1060 6GB, CPU AMD Ryzen 5600X, 32GiB DDR4
SSD Samsung 990 PRO 1TB e 970 EVO+ 500GB, HDD 4TB WD Red plus
Monitor ASUS ProArt PA278QV, Stampante Brother 5250DN, Scanner Canon Lide 110
lablinux
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 681
Iscritto il: 03/11/2009, 11:32

Re: debian 11 su Lenovo X1 nano - freeze sospensione schermo

Messaggio da lablinux »

Faccio l'avvocato del diavolo, prova ubuntu 20.04, l'ideale sarebbe la versione distribuita in bundle che dovrebbe avere tutti i driver necessari messi a puntoo per il tuo hardware
Linux counter home page #501787
Linux machine #5389505
lablinux
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 681
Iscritto il: 03/11/2009, 11:32

Re: debian 11 su Lenovo X1 nano - freeze sospensione schermo

Messaggio da lablinux »

tano70 ha scritto: 15/09/2021, 8:18 (e non avendo nemmeno una porta ethernet
tratto da https://ubuntu.com/certified/202012-28574/20.04%20LTS
Network
Lenovo Lenovo USB-C to LAN (17ef:720c)


Sia chiaro, non saprei come sfruttala
Linux counter home page #501787
Linux machine #5389505
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: debian 11 su Lenovo X1 nano - freeze sospensione schermo

Messaggio da marcomg »

lablinux ha scritto: 16/09/2021, 10:50 Faccio l'avvocato del diavolo, prova ubuntu 20.04, l'ideale sarebbe la versione distribuita in bundle che dovrebbe avere tutti i driver necessari messi a puntoo per il tuo hardware
Ah sisi. Poi se funzionasse e l'OP vuole rimanere con Ubuntu non lo biasimo. Altrimenti lo aiutiamo a simulare la configurazione di Ubuntu su Debian (se si fa su Ubuntu so fa su Debian). Su arch forse è meglio poi chiedere alla comunità arch.
~ Marco
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1330
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: debian 11 su Lenovo X1 nano - freeze sospensione schermo

Messaggio da azioga »

Puoi provare con un kernel meno recente, il 5.8 ad esempio.
Non si sa mai che il problema sia stato introdotto da poco.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: debian 11 su Lenovo X1 nano - freeze sospensione schermo

Messaggio da marcomg »

Anche quello non è da escludere 😬😬
~ Marco
tano70
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/09/2021, 7:59

Re: debian 11 su Lenovo X1 nano - freeze sospensione schermo

Messaggio da tano70 »

lablinux ha scritto: 16/09/2021, 10:50 Faccio l'avvocato del diavolo, prova ubuntu 20.04, l'ideale sarebbe la versione distribuita in bundle che dovrebbe avere tutti i driver necessari messi a puntoo per il tuo hardware
No per carità! non ho mai amato Ubuntu e la sua lentezza. Mi sono sempre piaciuti sistemi famosi per la loro snellezza e velocità, oltre che stabilità.. Adoro stare su Debian quindi spero che possa risolvere questi problemi di "gioventù" di un hardware molto recente. Il problema con l'alimentazione che random quando inserisco il carica batteria per caricare il portatile lo fa freezare è davvero strano e insolito, e non so nemmeno se possa essere sempre collegato alla famosa scheda WWAN broadband LTE di cui il mio portatile è dotato.
tano70
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/09/2021, 7:59

Re: debian 11 su Lenovo X1 nano - freeze sospensione schermo

Messaggio da tano70 »

njkjta ha scritto: 15/09/2021, 23:00
il fatto che non mi riconosce il touchpad lo rende inutilizzabile e non posso nemmeno fare la prova se con quel kernel possa avere gli stessi problemi
Non è il massimo ma potresti provare il kernel nuovo con un mouse usb e se ti da problemi di freeze non stai a perdere tempo con il touchpad.

Njkjta
Avendo un portatile con le porte solo USB C non sono ancora attrezzato ad avere tutta una serie di accessori/adattatori, e poi scusate ma avere un portatile e usare un mouse esterno, non si può sentire! capisco che nel mio caso sia solo per capire come si comporta quel kernel, ma preferisco invece risolvere i problemi piuttosto che trovare le alternative. questo il risultato del comando:

Codice: Seleziona tutto

tano@tanoDebian:~$ egrep -i 'synap|alps|etps|elan' /proc/bus/input/devices
N: Name="TPPS/2 Elan TrackPoint"
N: Name="ELAN0670:00 04F3:3150 Mouse"
P: Phys=i2c-ELAN0670:00
S: Sysfs=/devices/pci0000:00/0000:00:15.0/i2c_designware.0/i2c-1/i2c-ELAN0670:00/0018:04F3:3150.0001/input/input12
N: Name="ELAN0670:00 04F3:3150 Touchpad"
P: Phys=i2c-ELAN0670:00
S: Sysfs=/devices/pci0000:00/0000:00:15.0/i2c_designware.0/i2c-1/i2c-ELAN0670:00/0018:04F3:3150.0001/input/input14
Se mi dite cosa possa fare per farlo riconoscere, sarebbe già un passo in avanti che faccio. Per assurdo potrei prendere il kernel che uso attualmente su archlinux (sullo stesso portatile) con initrd e l'intera cartella dei moduli e metterli su debian (copiandoli praticamente a manina)? potrebbe funzionare o sarebbe solo tempo perso?
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1330
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: debian 11 su Lenovo X1 nano - freeze sospensione schermo

Messaggio da azioga »

potresti verificare qual'è il modulo del Touchpad e se viene caricato correttamente.
eventualmente poi provare a stopparlo/ricaricarlo con rmmod/modprobe.
puoi verificare se nel journal ci sono errori in fase di boot relativi a quel device
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: debian 11 su Lenovo X1 nano - freeze sospensione schermo

Messaggio da marcomg »

tano70 ha scritto: 16/09/2021, 15:41 ma avere un portatile e usare un mouse esterno, non si può sentire!
Eccomi!! Ovviamente dipende da cosa faccio, ma uso mouse e portatile abbastanza spesso. Ora è vero che è bluetooth, però lo uso.
tano70 ha scritto: 16/09/2021, 15:34 No per carità!
Per carità scoprire se su ubuntu funziona che l'azienda l'ha certificato e copiare dove funziona, magari aprire poi un bug report su debian e far risolvere il problema. Non è che se installi ubuntu per fare una prova diventi verde eh :mrgreen: :mrgreen:
tano70 ha scritto: 16/09/2021, 15:41 potrebbe funzionare o sarebbe solo tempo perso?
Mhhh, segui i suggerimenti di azioga.
~ Marco
Rispondi