smartphone con linux

Discussioni relative all'installazione, configurazione e utilizzo di smartphone GNU/Linux
mlibero
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 491
Iscritto il: 23/09/2007, 17:54

smartphone con linux

Messaggio da mlibero »

ciao,
so che la questione è stata già affrontata, ma solo a proposito del purism 5.
in rete ho trovato qualcosa ma vorrei da voi un consiglio.
sto cercando uno smartphone con una qualche distribuzione linux già preinstallata che possibilmente non costi molto e che funzioni discretamente.
il mio uso del cellulare è soprattutto per telefonare e ricevere sms, per la connessione internet ho una scheda separata.
in alternativa ho visto che si può installare una distro linux per smartphone, ma preferirei non usare questa possibilità perchè ormai non ho più tanta voglia per mettermi a smanettare, inoltre non ho un telefono fisso e sarei senza telefono nel caso l'installazione non andasse a buon fine, in ogni caso il mio cellulare, che ho dovuto comprare in fretta perchè il precedente si era rotto, è un samsung galaxi a20.
nel caso di una installazione linux sarei anche disposto a comprare un nuovo cellulare, ma non nella fascia alta di prezzo, e vedere come va.

mlibero
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: smartphone con linux

Messaggio da marcomg »

mlibero ha scritto: 11/08/2021, 10:47 mio uso del cellulare è soprattutto per telefonare e ricevere sms
A questo punto potresti non farti uno smartphone.
mlibero ha scritto: 11/08/2021, 10:47 ormai non ho più tanta voglia per mettermi a smanettare
Onestamente temo che senza un po'di smanettamento risulti complesso. Però
https://www.pine64.org/pinephone/
https://ubports.com/it/devices/promoted-devices
mlibero ha scritto: 11/08/2021, 10:47 non nella fascia alta di prezzo, e vedere come va
Che per te sarebbe?
~ Marco
mlibero
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 491
Iscritto il: 23/09/2007, 17:54

Re: smartphone con linux

Messaggio da mlibero »

mi potrebbe andare bene sicuramente il pinephone da 150 dollari, solo che è esaurito e lo si può ordinare da settembre.
mi chiedevo poi se funziona come un normale sistema operativo lunux, da poter installare la lingua italiana.

Codice: Seleziona tutto

A questo punto potresti non farti uno smartphone
credo che tu intenda un normalissimo cellulare, ci penso un po su, forse sarebbe la soluzione migliore.
per la fascia di prezzo non più di 200 €.
comunque grazie.

mlibero
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: smartphone con linux

Messaggio da dring »

oltre € 200 incominciano ad esserci altre lodevoli iniziative nel campo smartphone come Freedom Phone.
https://odysee.com/@OurFreeSociety:2/Freedom-Phone:4
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: smartphone con linux

Messaggio da dring »

torniamo a Linux, altro telefono interessante il Volla Phone progettato in Germania
https://www.indiegogo.com/projects/voll ... -privacy#/
con Ubuntu Touch,
https://ubports.com/it/devices/promoted-devices
esperienza d'uso:
https://odysee.com/@christitustech:5/vo ... stead-of:7
feed your mind
linuxuser # 2011188
mlibero
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 491
Iscritto il: 23/09/2007, 17:54

Re: smartphone con linux

Messaggio da mlibero »

scusa se non ho risposto prima.
il freedomphone costa 500$, il volla sia con ubuntu che con il proprio sistema operativo anche lui 359€ e anche gli altri telefoni su cui è possibile installare ubuntu touch viaggiano su quella cifra, ben oltre i 200 euro che sinceramente per il mio uso sono tanti.
la motivazione principale che, un bel po di tempo fa, mi ha fatto scegliere di usare linux piuttosto che windows prima ancora di sapere cosa fosse un software libero, era la possibilità di modellare il computer rispetto alle mie esigenze piuttosto che adattarmi alle esigenze di windows, cosa che avviene con questo samsung, una mia amica, molto a digiuno di computer utilizza debian sul suo portatile con grande facilità, ma sta impazzendo con smartphone vari, e io non posso aiutarla perchè ho una specie di rigetto per questo mezzo, e soprattutto perchè non è che poi ci siano tante possibilità per poter intervenire, e poi ogni telefono, anche con lo stesso sistema operativo, oltre ad avere delle sue impostazioni,cambia il modo di accesso a queste impostazioni, ed ogni volta bisogna smanettare per vedere dove sta quella o quell'altra funzione.
ho scritto troppo, me ne rendo conto, ma è per dare una idea di massima sul perchè vorrei trovare uno smartphone con una qualche distribuzione linux installata.

mlibero
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: smartphone con linux

Messaggio da marcomg »

mlibero ha scritto: 19/08/2021, 11:20 viaggiano su quella cifra, ben oltre i 200 euro che sinceramente per il mio uso sono tanti
In realtà sono pochissimi. Soprattutto se si paragona con i prezzi dei telefoni cellulare negli anni '90 (ricordo che parliamo di qualche milione di lire) e il fatto che è il prodotto con una progettazione lunga (e costosa), debug, sviluppo software. Ci sono molte persone coinvolte che devono mangiare e non è possibile spartire questi costi su una grande numero di prodotti, cioè i costi fissi di produzione sono i prevalenti.
mlibero ha scritto: 19/08/2021, 11:20 perchè non è che poi ci siano tante possibilità per poter intervenire, e poi ogni telefono, anche con lo stesso sistema operativo, oltre ad avere delle sue impostazioni,cambia il modo di accesso a queste impostazioni
C'è LineageOS, ci sono molte altre "distro" android. Comunque a livello di impostazioni sono simili, dividerei in 3 gruppi: i google stock (pixel, sony e altri che mi sfuggono), samsung e gli "orientali" che fanno il verso ad iOS (huawei, xiaomi, etc).

Se questa diversità è il problema l'ultima cosa che vuoi è un telefono GNU/Linux. Lì, se avrà successo, avrai la massima dispersione.
mlibero ha scritto: 19/08/2021, 11:20 ho una specie di rigetto per questo mezzo
Perché?
mlibero ha scritto: 19/08/2021, 11:20 perchè non è che poi ci siano tante possibilità per poter intervenire
Che vuol dire? A livello estetico? Se non ti piace l'interfaccia puoi cambiarla, ci sono moltissime app, etc, etc. A livello di riparazione nemmeno è così vero. Bisogna saperlo fare, ma non è che con un computer (anche fisso) ti vada meglio così come con un televisore o una lavatrice. Se lo sai fare lo fai, altrimenti ti serve il tecnico (che non è detto sia in grado di farlo e cambia i pezzi, ma alla fine riparalo un chip).
~ Marco
fch
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/07/2021, 13:11

Re: smartphone con linux

Messaggio da fch »

Sto usando un pinephone con mobian, da circa 3 mesi come daily driver, funziona benissimo per chiamare, sms, podcasts, musica e com gli aggiornamenti sta diventando sempre meglio più stabile...la batteria dura tutta la giornata
darhma
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/03/2013, 13:57

Re: smartphone con linux

Messaggio da darhma »

fch ha scritto: 05/09/2021, 21:33 la batteria dura tutta la giornata
Interessante, a quanto sapevo la batteria era uno dei punti cruciali che poteve limitarne l'utilizzo, forse con gli aggiornamenti stanno iniziando ad ottimizzare i consumi. Per caso usi messaggistica tipo matrix o xmpp? Nel caso come ti trovi e che client usi?
mlibero
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 491
Iscritto il: 23/09/2007, 17:54

Re: smartphone con linux

Messaggio da mlibero »

sto per ordinare pinephone, l'avrei fatto prima ma sul sito diceva che era esaurito e di riprovare in settembre.
lo smartphone in vendita è PINEPHONE – Beta Edition Linux con Manjaro with Plasma Mobile OS build.
fch ha scritto: 05/09/2021, 21:33 Sto usando un pinephone con mobian, da circa 3 mesi
il tuo pinephone era precedentemente venduto con mobian oppure l'hai installato tu dopo l'acquisto?
fch
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/07/2021, 13:11

Re: smartphone con linux

Messaggio da fch »

darhma ha scritto: 05/09/2021, 22:08
fch ha scritto: 05/09/2021, 21:33 la batteria dura tutta la giornata
Interessante, a quanto sapevo la batteria era uno dei punti cruciali che poteve limitarne l'utilizzo, forse con gli aggiornamenti stanno iniziando ad ottimizzare i consumi. Per caso usi messaggistica tipo matrix o xmpp? Nel caso come ti trovi e che client usi?
uso xmpp, c'è il cliente chatty che è anche quello per sms, ma non funziona molto bene, hanno creato dino-mobile su manjaro che funziona benissimo con omemo, sto aspettando arrivare su mobian...per matrix c'è fractal che funziona bene, ma non uso matrix.
fch
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/07/2021, 13:11

Re: smartphone con linux

Messaggio da fch »

mlibero ha scritto: 10/09/2021, 16:51 sto per ordinare pinephone, l'avrei fatto prima ma sul sito diceva che era esaurito e di riprovare in settembre.
lo smartphone in vendita è PINEPHONE – Beta Edition Linux con Manjaro with Plasma Mobile OS build.
fch ha scritto: 05/09/2021, 21:33 Sto usando un pinephone con mobian, da circa 3 mesi
il tuo pinephone era precedentemente venduto con mobian oppure l'hai installato tu dopo l'acquisto?
venduto con manjaro plasma, ho provato alcune distro come arch phosh, manjaro phosh, ma mobian funziona molto meglio, ultimamente meglio ancora, è diventato molto meglio dopo il passaggio a bookworm.
mlibero
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 491
Iscritto il: 23/09/2007, 17:54

Re: smartphone con linux

Messaggio da mlibero »

spero di riuscire a comprarlo in tempi brevi, visto tutte le difficoltà di questo periodo.
fch ha scritto: 10/09/2021, 22:23 venduto con manjaro plasma, ho provato alcune distro come arch phosh, manjaro phosh, ma mobian funziona molto meglio, ultimamente meglio ancora, è diventato molto meglio dopo il passaggio a bookworm.
grazie per le informazioni
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: smartphone con linux

Messaggio da dring »

Questo non lo conoscevo, fxtec pro1x, mi pare un bel progetto con supporto a
  • Android
  • Lineage
  • Ubuntu Touch
in spedizione da novembre 2021.
feed your mind
linuxuser # 2011188
fch
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/07/2021, 13:11

Re: smartphone con linux

Messaggio da fch »

Io preferisco ancora un telefonino come il pinephone, per avere una filosofia più foss. A proposito molto interessante questa iniziativa per cambiare ed aggiornare il modem firmware: https://tuxphones.com/pinephone-modem-o ... e-support/
Rispondi