Pane e olio 😋

Di tutto di più
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da Juva »

azioga ha scritto: 20/07/2021, 18:08 gomma dell'acqua e li lavi semplicemente via
La prima volta che adoperai l'acqua di ortiche, si trattava di un orto con un paio di centinaia di piante di fava completamente coperti di afidi neri, in piena produzione e fioritura (è scalare) e distante alcuni chilometri dal centro abitato, per cui irrorare una quindicina di litri di acqua di ortiche con l'atomizzatore era infinitamente più semplice che usare la "gomma", ... ammesso di averla a disposizione. ;)
Ma ribadisco che non userei mai altro nelle piante aromatiche, non mi piace il sapore del sapone e il profumo del detersivo. ::)
Per quanto riguarda la disponibilità delle ortiche fresche, tieni conto che spesso il loro sviluppo coincide con l'epoca delle infestazioni. Questa primavera ne ho preparato in abbondanza, usandone una parte su cavoli e lattughe, ma conservando il resto; alla prima occasione voglio sperimentare se questo ha conservato l'efficacia dell'estratto fresco.
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1331
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da azioga »

Stiamo parlando di realtà diverse ;)
Un piccolo giardino in città ed una attività agricola alimentare.
Facci sapere se il macerato di ortiche rimane efficace.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da marcomg »

azioga ha scritto: 22/07/2021, 10:07 Facci sapere se il macerato di ortiche rimane efficace.
Al momento non ho afidi, appena tornano ci proverò 8-)
~ Marco
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da Juva »

azioga ha scritto: 22/07/2021, 10:07 Facci sapere se il macerato di ortiche rimane efficace.
Doveroso aggiornamento, visto che lo ho usato un paio di giorni fa a 6-7 mesi dalla preparazione.
L'unico neo è che non lo ho usato contro gli afidi (come il preparato fresco), ma sulle cocciniglie grigie che mi hanno infestato un alloro di un paio di metri che ho in cortile.
Come ho già detto, le cocciniglie andrebbero "soffocate", con gli oli emulsionabili o con i preparati saponosi di Azioga e Marco.
Considerato che le foglie di lauro le usiamo in cucina, ho voluto tentare con il vecchio macerato di ortiche (quelle fresche non sono ancora disponibili), almeno non lascia residui sulle foglie, perché mi pare meglio rischiare di avere una cocciniglia nel sugo che un piatto di pasta all'aroma di sapone o detersivo! :lol:
Il risultato non è stato molto soddisfacente; dopo due trattamenti con l'uso di un atomizzatore, rimane ancora un buon 50% della infestazione iniziale, che verosimilmente si propagherà di nuovo.
In ogni caso, sembrerebbe che il preparato conserva almeno parte della sua efficacia anche dopo tanti mesi.
Un saluto agli AgroDebianizzati e ... anche agli altri.
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1331
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da azioga »

Ciao @Juva, grazie per il riscontro ;)
Io quest'anno ho tenuto tutto sotto controllo col macerato di peperoncino(molto piccante) senza altri additivi.
Anche lui perde efficacia col tempo e se prende luce.
Fai una prova.

C'è chi ci mette anche l'aglio(poi lo usiamo nel bbq :D)
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da Juva »

azioga ha scritto: 21/11/2021, 9:47 Io quest'anno ho tenuto tutto sotto controllo col macerato di peperoncino(molto piccante) senza altri additivi.
Ho disponibile l'ultima fioritura, dimmi come lo prepari e lo proverò sicuramente.
Nella nostra cucina tradizionale proprio non ha spazio, ma in certe occasioni lo apprezzo anche io.
Lo coltivo in vaso nel cortile e lo ebbi da una vecchia signora che ne coltivava una intera aiuola solo per motivi estetici, infatti è bellissimo e fiorisce a scalare da aprile a dicembre, per cui ti trovi questi cespuglietti carichi di fiori bianchi e piccole bacche verdi, viola, rosa e rosse, ... piccantissime.
Mio suocero (classe 1912) non credo lo abbia mai usato nel cibo, ma, macerato nella sua acqua vite, bagnava le parti doloranti dei suoi reumatismi e ... funzionava!
Poi ho scoperto che questa si chiama "tintura di capsicum" ed è alla base dei "cerotti" antidolorifici. :eek:
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1331
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da azioga »

Juva ha scritto: 21/11/2021, 17:37 Ho disponibile l'ultima fioritura, dimmi come lo prepari e lo proverò sicuramente.
per fare una prova(tu non metterci il sapone che va bene lo stesso)



io uso un peperoncino secco che è praticamente un' arma(trinidad scorpion) ;) da maneggiare con cura sia durante la produzione che durante l'uso.
è necessario filtrare il tutto per evitare che l'atomizzatore non si ostruisca, ma lo sai già
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da marcomg »

Juva ha scritto: 21/11/2021, 9:15 almeno non lascia residui sulle foglie, perché mi pare meglio rischiare di avere una cocciniglia nel sugo che un piatto di pasta all'aroma di sapone o detersivo
Vabbé, ma è pochissimo. Probabilmente è di più quello che rimane con i residui di lavaggio nei piatti. Poi io le foglie le sciacquo, quindi non penso rimangano grossi residui.
Juva ha scritto: 21/11/2021, 9:15 rimane ancora un buon 50% della infestazione iniziale, che verosimilmente si propagherà di nuovo
Sarebbe da provare su una pianta un preparato a base di sola acqua per vedere se effettivamente ha effetto. Insomma, fare almeno una comparazione con un placebo.
Juva ha scritto: 21/11/2021, 17:37 Nella nostra cucina tradizionale proprio non ha spazio, ma in certe occasioni lo apprezzo anche io.
Guarda, prova a sporcarla e mischiare 😉 A volte un poco di peperoncino aumenta il piacere nel mangaire le cose. Non solo in zuppe e minestroni.
Per esempio una preparazione molto veloce che faccio se sono proprio di fretta sono gli hamburger di maiale, ci metto dentro peperoncino fresco tritato, aglio, prezzemolo, un poco di pepe e sale, una punta di noce moscata (che nemmeno si sente) e sono una bomba.
Anche una semplice aglio, olio e peperoncino può andare per iniziare 😊
Poi dipende dalla tolleranza personale al peperoncino (che comunque si allena col tempo). Si inizia piano, piano a gusto personale. Deve migliorare il gusto e non rendere immangiabili i piatti.
azioga ha scritto: 21/11/2021, 22:03 trinidad scorpion
Ecco, questo mi manca (assieme al Carolina Reaper). Non so come siano ad aroma. Per esempio gli Habanero sono sì piccanti, ma mantengono un buon aroma. Per esempio il classico peperoncino della Cannamela, non ha sapore (ed è anche poco piccante, ma sa solo di piccante e non ha aroma).
Poi tutto dipende, io oramai ho la bocca fucilata, infatti quando preparo per altri non "peproncinati" devo far assaggiare ad altri 🥺
~ Marco
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1331
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da azioga »

marcomg ha scritto: 22/11/2021, 13:58
azioga ha scritto: 21/11/2021, 22:03 trinidad scorpion
Ecco, questo mi manca (assieme al Carolina Reaper). Non so come siano ad aroma. Per esempio gli Habanero sono sì piccanti, ma mantengono un buon aroma.
Ciao Marco, condivido in pieno. Habanero, ma anche fino al Ghost Chili, ti permettono di apprezzarne l'aroma.
Poi, almeno a mio parere, è fuoco e basta ;) tra l'altro difficilissimi da dosare.

Con la punta di un cucchiaino di trinidad in mezzo litro d'acqua, lasciato in infusione una giornata, devo fare molta attenzione a dove tira il vento :) prima di spruzzarlo. E per alcuni minuti la zona è off-limits.
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da Juva »

marcomg ha scritto: 22/11/2021, 13:58 Insomma, fare almeno una comparazione con un placebo.
Caspita, hai proprio lo spirito dello scienziato!
Proponi persino la verifica del "doppio cieco", peccato che io di alloro ne ho uno soltanto e poi non stiamo mica testando un vaccino. :)
@azioga e @marcomg:
Vedo che siete dei sofisticati intenditori di peperoncino, come mai allora lo comprate secco e non lo coltivate in un vaso o una aiuola?
Se da voi il clima non è troppo rigido, è facilissimo da coltivare, inoltre, per tutta l'estate e l'autunno è anche bello a vedersi.
Domani invio una foto di uno dei miei vasi, così forse mi saprete dire di che varietà si tratta.
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1331
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da azioga »

Juva ha scritto: 22/11/2021, 17:50 Vedo che siete dei sofisticati intenditori di peperoncino, come mai allora lo comprate secco e non lo coltivate in un vaso o una aiuola?
Perchè ce li ha il mio vicino :D

Guardate questi pazzi:
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da Juva »

Allucinante!
Ma mi ricorda la barzelletta dell'anatomopatologo.
Io avrei fatto così! ;)
La vado a raccontare nel thread delle barzellette e spero di renderla accettabile a tutti.
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da marcomg »

Juva ha scritto: 22/11/2021, 17:50 hai proprio lo spirito dello scienziato!
Un po' deformazione professionale (anche se non posso definirmi scienziato, o almeno così pensa la comunità scientifica pura 😅), però per capire se una modifica ha un effetto positivo o nessun effetto spesso bisogna fare confronti.
Ad essere sincero proponevo qualcosa si più alla buona che un test in doppio cieco (anche se poi sapere che una spruzzetta contenga acqua e una la soluzione all'ortica potrebbe influire su come la spruzzi a causa di un bias personale).

Comunque tu ci scherzi, sono patito di tè e volevo capire se trovavo differenze tra 2 tè di 2 piantagioni differenti (sempre darjeeling), con prezzi abbastanza differenti. Per non essere influenzato mi sono fatto preparare 6 tazzine con numeretti messi a caso per riconoscerle e vedere se riuscivo a distinguerle. Se le avessi preparato io le differenze le avrei sentite di sicuro.
(Per i più curiosi le differenze le ho trovate, ma non così tanto da preferire il più costoso 😆).
Comunque per rimanere a tema


(e se vi interessa tutta la serie, quella sopra è la 3a puntata vi metto anche la 1a e la 2a)
[MOSTRA]

azioga ha scritto: 22/11/2021, 18:04 Guardate questi pazzi
Io per sfida con un mio amico (che non sopporta il piccante) lo abbiamo fatto, con un solo peperoncino. Credo fosse uno dei primi perché a me non ha fatto quasi effetto, ma era un misero jalapeno. Però il mio amico non sopportava il piccante ed infatti mi ha maledetto!!

Comunque sono cose da non fare, si possono avere spasmi bronchiali e svenire.
~ Marco
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da Juva »

marcomg ha scritto: 23/11/2021, 12:52 però per capire se una modifica ha un effetto positivo o nessun effetto spesso bisogna fare confronti.
Ho capito che tenti di applicare il metodo scientifico anche nelle piccole cose e ti ammiro.
Forse per pigrizia, ma anche perché consapevole delle innumerevoli variabili di ciascun esperimento, io ... vado a spanne!
Se qualche cosa funziona la riprovo, se non corrisponde alle mie aspettative, ci ragiono e confronto i sistemi tradizionali con le mie competenze tecniche (scolastiche).
L'unica regola che seguo, è quella di conservare per quanto possibile le varietà ereditate dagli avi, evitare al massimo i trattamenti (limitandoli alla poltiglia bordolese) e propagare piante e specie del territorio, in particolare quelle spontanee.
Io me lo posso permettere perché non vivo di questo, forse sarebbe diverso se dovessi trarne l'unico reddito di sostentamento.
Tornando al peperoncino, ho appena preparato alcuni litri d'acqua conditi con una buona manciata di peperoncino fresco affettato e quattro spicchi d'aglio sminuzzati.
Lascerò il tutto a macerare per alcuni giorni e se mi dovesse rimanere qualche cosa nell'atomizzatore, lo userò per condire i maccheroni con un po' d'olio! :eek:
Spero che voi raffinati intenditori, mi sappiate dare notizie su questo peperoncino (piccantissimo), che purtroppo in questo periodo non ha i suoi bellissimi fiorellini bianchi.
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da Juva »

Scusate, ma non ho mai allegato una immagine (in questo caso JPG) e devo aver fatto un pasticcio.
Mi documento e poi riprovo. ::)
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Rispondi