Pane e olio 😋

Di tutto di più
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da Juva »

Credevo fosse più semplice allegare una immagine.
Nelle faq, trovo questa informazione:
Quali allegati sono ammessi in questa Board?
Ogni amministratore può abilitare o meno certi tipi di allegati. Se non sei sicuro di ciò che è permesso caricare, contatta l’amministratore per avere assistenza.
Informazione decisamente poco utile e non intuitiva.
Da altre informazioni ho capito che se l'immagine risiede su un server universalmente accessibile posso indicarne l'indirizzo.
Se mettessi l'immagine su Drive di Google, potrei renderla disponibile per il forum?
Quale deve essere il formato?
Esistono altre opzioni?
Attendo una risposta e mi astengo dai tentativi, per evitare di fare pasticci.
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da marcomg »

Juva ha scritto: 23/11/2021, 17:29 Credevo fosse più semplice allegare una immagine.
Allora hai 2 opzioni

La prima, che è quella che approvo di più: vai giù e vedi questo
Schermata 2021-11-25 alle 16.22.48.png
Clicchi su 1 e appare 2. Ci clicchi e poi segui le istruzioni. È abbastanza intuitivo dopo aver trovato quello (se hai problemi comunque dimmelo e faccio le istruzioni complete, che forse sarebbero anche da fare).
Il massimo disponibile sono 512kiB, quindi una immagine grossa ti viene rifiutata e devi fare un downgrade di risoluzione.

La seconda, che non mi piace (tanto da averlo proibito nel regolamento, anche se poi è comunque tollerato) è la seguente.
Carichi l'immagine in un servizio esterno o la prendi da un sito già bella e pronta. Copi il link (che deve essere diretto dell'immagine), e lo inserisci nel tag [img][/img]. Se non è diretto da un errore.

Ti spiego perché non mi piace. Il browser carica quel link direttamente dall'esterno. Pertanto se disgraziatamente il sito che la ospita cambia l'immagine, la cancella o viene rimosso l'immagine non è più disponibile. Soprattutto se si tratta di richieste di aiuto e l'immagine era importante il post diventa completamente inutile.
Motivo numero due, noi non inseriamo traccianti, etc, etc (sta di fatto che nemmeno abbiamo l'obbligo di avere il banner cookies perché usamo solo quelli di sessione per l'autenticazione). Con una immagine esterna il browser contatta un altro server e ne perdiamo il controllo.
Juva ha scritto: 23/11/2021, 14:55 Scusate, ma non ho mai allegato una immagine (in questo caso JPG) e devo aver fatto un pasticcio.
Purtroppo l'editor di phpbb non supporta il copia e incolla.
Juva ha scritto: 23/11/2021, 14:50 Ho capito che tenti di applicare il metodo scientifico anche nelle piccole cose e ti ammiro.
Diciamo che è colpa degli studi che ho fatto e di come si procede. A questo punto lo applico a tutto. Oramai penso così 🥺
Juva ha scritto: 23/11/2021, 14:50 evitare al massimo i trattamenti
Ovviamente se sono inutili non mi piacciono i trattamenti. Però sono un fan della chimica (quando serve). Non riconosco l'esistenza di rimedi naturali. Penso che i rimedi naturali siano rimedi chimici spacciati per naturali dove spesso si ha meno controllo. Ogni cosa è naturale, petrolio compreso e artificiale (un estratto di ortica non si fa da solo). In pratica stai usando molecole chimiche per i tuoi interessi. In questo senso artificiale e naturale sono la stessa cosa. Sono tutte manipolazioni (artificiale) di elementi di partenza che hai trovato (naturale), spostato da dove erano (artificale), concentrato (artificale), etc, etc.
Juva ha scritto: 23/11/2021, 14:50 ho appena preparato alcuni litri d'acqua conditi con una buona manciata di peperoncino
La capsaicina non è molto solubile in acqua. Sarebbe meglio scioglierla in alcool (eviterei acidi grassi, l'etere o il benzene).

Tornando al peperoncino a parte di assaggi, non sono un grandissimo esperto di coltivazioni. Ho un peperoncino calabrese, molto buono (sa di peperone) e non troppo piccante (posso tranquillamente mangiarlo a morsi senza morire) che con tutto che c'è un tempo orrendo e piove ha deciso di continuare a fiorire e a produrre peperoncini che maturano (oramai molto lentamente). Ho degli habanero, ma hanno fatto tutto da soli. Mi sono limitato a farli germinare e a travasarli.
~ Marco
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da Juva »

marcomg ha scritto: 25/11/2021, 16:42 Il massimo disponibile sono 512kiB, quindi una immagine grossa ti viene rifiutata e devi fare un downgrade di risoluzione.
Caspita, il mio file è di 3,5 MB, ma credo che riducendo il peso, anche la definizione verrà danneggiata.
In ogni caso non è importante, ma mi interessa per altre occasioni.
marcomg ha scritto: 25/11/2021, 16:42 La capsaicina non è molto solubile in acqua. Sarebbe meglio scioglierla in alcool (eviterei acidi grassi, l'etere o il benzene).
Allora aveva ragione mio suocero a macerarlo nell'acquavite!
Se mi ricapita lo farò anche io.
Avantieri, ho trattato l'alloro, ma mi pare che la cocciniglia non abbia subito gravi danni.
Invece su una pianta infestata di minuscoli afidi, mi pare sia stato efficacissimo.
In compenso, mentre trattavo, credo di avere respirato del finissimo particolato, tanto che per qualche minuto ho subito degli accessi di tosse stizzosa, che se fossi stato in pubblico mi avrebbero preso per un malato di Covid 19. :)
Se ho delle novità mi rifarò vivo.
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da marcomg »

Juva ha scritto: 27/11/2021, 20:06 credo che riducendo il peso, anche la definizione verrà danneggiata
Non è un grosso problema. Sarebbe da implementare un plugin che lo fa in automatico (purtroppo i forum sono tecnologie un po' di vecchia concezione).
Considera che una immagine di 2Mpixel riempie completamente uno schermo FullHD.
Una immagine di 500px è perfettamente visibile e pesa meno di 30kiB con un jpeg 100%.

Per avere un metro 811x541 pixels, jpeg 80% di qualità 66.6 KB:
Webp.net-resizeimage.jpg
L'originale era 56MiB, ma potrei stamparla perfettamente su quei cartelloni pubblicitari che mettono sui palazzi o in strada.

Non la stamperei "stuprata" così, ma per capirci qualcosa va più che bene. Ci sono tecniche più furbe, ma per il forum basta e avanza. Soprattutto si carica velocemente e non ci riempie negli anni il disco del server.
Se la clicchi si ingrandisce e vedi quanto è realmente grossa. Da grande si vede il "rumore" jpeg, ma in realtà sarebbe stato meglio ridurre ulteriormente la risoluzione e dare un 90-95% di qualità.
Juva ha scritto: 27/11/2021, 20:06 Allora aveva ragione mio suocero a macerarlo nell'acquavite!
Mi sembra un po' uno spreco 😅
Juva ha scritto: 27/11/2021, 20:06In compenso, mentre trattavo, credo di avere respirato del finissimo particolato, tanto che per qualche minuto ho subito degli accessi di tosse stizzosa, che se fossi stato in pubblico mi avrebbero preso per un malato di Covid 19. :)
Stai attento 😄
~ Marco
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da Juva »

marcomg ha scritto: 27/11/2021, 20:39 Mi sembra un po' uno spreco
Ma, come ti dissi, mio suocero usava il peperoncino nella acquavite per lenire i suoi dolori reumatici; e poi l'acquavite era in casa e l'alcol puro sarebbe risultato più caro. :)
Ho seguito il tuo consiglio e ho ridimensionato l'immagine a 88,1 KB con l'uso del seguente comando:
convert Peperoncino.JPG -resize 811x541 Peperoncino3.JPG
E ora provo ad allegarla.
Allegati
Peperoncino3.JPG
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da azioga »

dovrebbero essere questi:
https://diavolopiccante.it/content/240-arlecchino
belli, ma a piccantezza sono molto tranquilli
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da Juva »

Hai ragione, si tratta proprio di questa varietà "Arlecchino".
azioga ha scritto: 28/11/2021, 10:32 ma a piccantezza sono molto tranquilli
Io li reputo ultra piccanti! Anche sul sito che mi hai indicato li classifica come piccantezza a livello 6 (anche se a me non dice niente).
Come ho già detto, a casa usiamo il peperoncino (o l'olio al peperoncino) con molta parsimonia e solo su alcune pietanze, per cui proprio "non facciamo testo". ::)
Comunque, grazie per l'informazione.
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da Juva »

Salute a tutti.
Riesumo questa discussione solo per completezza delle informazioni.
Con la primavera, nei punti particolarmente ricchi di Humus, si sono sviluppate le ortiche; altrettanto, in uno dei miei piccoli campi di fave ho avuto la solita infestazione di afidi neri tipica di quella coltivazione.
Ho quindi preparato la ricetta che abbiamo convenuto lo scorso anno (che a mia moglie ricorda la pastasciutta) e per 24 ore ho lasciato a macerare le ortiche, qualche spicchio d'aglio e qualche peperoncino macerato nell'acquavite (come da suggerimento di marcomg), dopo di che ho trattato.
L'esito è stato positivo, ma la soddisfazione maggiore è stata quando ho trattato la pianta di alloro che ho nel cortile di casa che l'anno scorso era infestato dalla cocciniglia, ora, i nuovi germogli sono esenti dalla infestazione e le vecchie foglie, pur conservando la cocciniglia incollata sul lato inferiore, questa è morta, e al tatto si sfarina.
Quindi, se usiamo le foglie di lauro in cucina, ... al massimo avranno un retrogusto di aglio e peperoncino. :lol:
Economico e salutare!
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da marcomg »

Ottimo, sono contento funzioni! Grazie per l'aggiornamento. Scusa l'enorme ritardo nella risposta ma ero convinto di averti risposto :D
~ Marco
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da Juva »

Buona Pasqua a tutti.
Vorrei aggiornare quanti condividono con me questi piccoli interessi, quanto ho sperimentato dal mio ultimo intervento.
Per un anno ho continuato ad usare il preparato (ortica, aglio, peperoncino) che da allora ho conservato e usato in 3-4 occasioni sul lauro infestato di cocciniglia.
Il risustato è eccellente, tuttora le foglie sono prive di qualsiasi traccia di parassiti!
Questo significa che la pozione funziona anche dopo tanto tempo dalla preparazione. :)
Questa mattina ho raccolto un secchio di foglie e steli di ortiche, che ho già messo a mollo.
Conto di preparare un ottimo, naturale, economico antiparassitario da usare nel tempo.
Chissà se dopo l'imminente guerra atomica sopravviverò io, ... oppure le cocciniglie e gli afidi? :lol: :lol:
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da azioga »

Ciao @juva, auguri anche a te.
Io con aglio e peperoncino ci preparo la marinatura per la grigliata di domani ;) :D
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da Juva »

azioga ha scritto: 31/03/2024, 13:16 Io con aglio e peperoncino ci preparo la marinatura per la grigliata di domani
E dire che sei stato proprio tu a suggerire questo "condimento"! :lol:
Io prima usavo solo le ortiche macerate per poco meno di 24 ore (superate le 24 ore pare che diventino un concime fogliare).
Buon appetito per la grigliata di domani. :)
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da azioga »

Juva ha scritto: 31/03/2024, 18:18 E dire che sei stato proprio tu a suggerire questo "condimento"! :lol:
Lo uso ancora + il macerato d'ortica come da te indicato.
Anche io ho dovuto difendere il mio lauro dalla cocciniglia ed ha funzionato.
Ma anche sulle costine......
1711986254066.jpg
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da marcomg »

😋😋😋
Non ho foto ma anche noi oggi abbiamo grigliato 😎 anche un bel po’ di fegatelli 😅
~ Marco
Rispondi