Pane e olio 😋

Di tutto di più
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Pane e olio 😋

Messaggio da marcomg »

Messaggio moderatore:
Questo post è la continuazione off topic di questo argomento viewtopic.php?p=224753#p224753
- marcomg
Juva ha scritto: 18/07/2021, 21:42ma per svariate decine di persone ero quello che risolveva quasi tutti i problemi. Devo ammettere che ora mi dedico quasi a tempo pieno ai lavori in campagna, ma perché sono così imbranato con Linux?
Mica possiamo essere bravi tutti in tutto. Onestamente non so che sistemi operativi utilizzavate, ma anche se fosse debian un conto è trattare uno specifico ambito applicativo, un altro conto l'avvio del sistema e la gestione del firmware base.
Tra l'altro sistemi uefi prima del 2005 non esistevano proprio. Aggiungi il ritardo di commercializzazione e di acquisto aziendale ci avrai avuto poco a che fare.

Aggiungerei che molte cose normalmente non succedono, dopo che ci hai combattuto 8 ore da lavoro non avrai voglia di guardarlo anche a casa. Mi sembra normale e giusto, anche perché dopo un po' moglie e figli (se ne si hanno, ma qualsiasi altro affetto) è più importante. Una passeggiata. Insomma anche altro.

Io ad esempio sono su un ambito un po' differente, a parte la paura di diventare obsoleto (potrà succedere se non riesco a tenermi aggiornato), su certe questini, mastico un po' di programmazione web, database e webserver, ma poi lato kernel per esempio ho grosse lacune. Non ho mai avuto la necessità di approfondire e quando ho detto, beh, sarebbe interessante ho avuto altro da fare (perché probabilmente ho voluto fare altro).
Juva ha scritto: 18/07/2021, 21:42 senza mai padroneggiarne la programmazione
Anche qui l'ambito è vastissimo. Posso programmarti microcontrollori, ma se mi chiedi di farti una interfaccia grafica cado dal pero (oltre che fartela brutta). Che poi conosco programmatori web (anche bravi), specializzati in user interface, che non è che poi sappiano gran che di sistemi operativi. Ma alla fine gli serve?
Essere bravi non vuol dire per forza sapere le cose. Se hai propensione per il problem solving, sai cercare e sai imparare vai dove vuoi. Poi sta nel volerlo.
Juva ha scritto: 18/07/2021, 21:42 Spero che mi vogliate comunque assistere anche in futuro. :)
Il forum ha solo questo fine. Se nessuno avesse niente da imparare (o semplicemente scambiarsi qualche idea) non avrebbe senso.

P.S. che lavori stai facendo in campagna?
~ Marco
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: [Risolto] Dopo sostituzione alimentatore, impossibile riavviare

Messaggio da azioga »

Juva ha scritto: 18/07/2021, 21:42 Devo ammettere che ora mi dedico quasi a tempo pieno ai lavori in campagna....
Io ho un bellissimo giardino ;)
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: [Risolto] Dopo sostituzione alimentatore, impossibile riavviare

Messaggio da Juva »

Mi fa piacere il vostro interessamento alle mie bucoliche attività. :)
Si tratta di una vecchissima vigna ad alberello che mano mano è divenuta un oliveto e che da trent'anni, ho tenuto in vita durante i fine settimana, ma che ora potrei seguire a tempo pieno.
Peccato che nel frattempo sono invecchiato anche io. ::)
Per quanto riguarda il lavoro (vero), durante il mio primo corso di COBOL usavamo le schede perforate e la console (neppure i terminali stupidi).
Poi, sempre con quel linguaggio, gli applicativi gestionali giravano su mainframe con l'accesso tramite terminale e poi PC in emulazione.
Negli ultimi 20 anni, tra reti, pc windows e applicativi di vario genere, ho trascorso il mio tempo con un certo profitto.
Peccato che da un punto di vista strettamente informatico, ... sono sempre stato una "mezza tacca". :confused:
Ora la smetto, perché siamo decisamente OT.
A presto!
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: [Risolto] Dopo sostituzione alimentatore, impossibile riavviare

Messaggio da azioga »

Juva ha scritto: 19/07/2021, 18:11 Per quanto riguarda il lavoro (vero), durante il mio primo corso di COBOL .....
Stesso inizio.
Andavo dai clienti con un Peugeot 205 furgonato con dietro i disk pack da qualche MB ..... altro che SSD :D
Allegati
Disk-Pack.jpg
Disk-Pack.jpg (11.48 KiB) Visto 749 volte
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: [Risolto] Dopo sostituzione alimentatore, impossibile riavviare

Messaggio da marcomg »

Juva ha scritto: 19/07/2021, 18:11 Peccato che da un punto di vista strettamente informatico, ... sono sempre stato una "mezza tacca". :confused:
Sai che ti credo poco? Anche perché dire informatica è dire un mondo. Non si può sapere tutto di tutto :)
Juva ha scritto: 19/07/2021, 18:11 divenuta un oliveto
Fai il tuo olio vero? 😋😋😋 per curiosità, di che zona è (giusto per capire quanto invidiarti e quanto è piccantino e quanto sogliare una fetta di pane di Lariano bruschettata con quell'olio).
azioga ha scritto: 19/07/2021, 18:26 dietro i disk pack da qualche MB
Di primo acchitto avevo visto un contenitore per torte :lol: (mi sa è ora di cenare).

Questi dal vivo non li ho mai visti (ho visto su wiki). Sono andato indietro solo ai floppy da 5" e 1/4 perché in cantina e senza nessun lettore idoneo. Usati soli i floppy da 3 e mezzo.
~ Marco
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: [Risolto] Dopo sostituzione alimentatore, impossibile riavviare

Messaggio da Juva »

Un bellissimo reperto!
Da noi si chiamavano "padelle" e le ricordo scure con un coperchio semi-trasparente.
Poi arrivarono le unità nastro, armadi con due bobine e una parte del nastro che sballonzolava nel centro, alla fine i nastri a cassetta (tipo VHS) con una notevole capacità e usati prevalentemente per i backup.
Mi pare di parlare di archeologia, mentre invece è stato solo un battito di ciglia! :D
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: [Risolto] Dopo sostituzione alimentatore, impossibile riavviare

Messaggio da Juva »

marcomg ha scritto: 19/07/2021, 19:56 Sai che ti credo poco? Anche perché dire informatica è dire un mondo. Non si può sapere tutto di tutto
In linea di principio condivido quanto dici, ma ho sempre ammirato i colleghi sistemisti e programmatori (veri), con una mente matematica e una eccellente padronanza dell'inglese tecnico, con cui collaboravo solo per le attività ripetitive quali inserimento di routine predefinite e compilazione dei programmi.
Qualche soddisfazione me la toglievo quando rilevavo una valanga di errori nelle procedure in ambiente di test, che se migrate in produzione avrebbero avuto conseguenze assai importanti.
marcomg ha scritto: 19/07/2021, 19:56 per curiosità, di che zona è (giusto per capire quanto invidiarti e quanto è piccantino
Visto che non è corretto entrare nei dettagli posso dirti di essere in sardegna e che da noi, come in tutto il meridione, il sapore dell'olio è più "rotondo" e non ha il piccante tipico della toscana e (credo) del resto del centro-nord.
In ogni caso, visto che ora si usa anticipare la raccolta, l'olio giovane nelle bruschette risulta decisamente piccantino e aromatico.
A scanso di energici rimproveri, credo che sia meglio trasferirci in off-topic. :D
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da marcomg »

Juva ha scritto: 19/07/2021, 21:04 mente matematica e una eccellente padronanza dell'inglese tecnico, con cui collaboravo solo per le attività ripetitive quali inserimento di routine predefinite e compilazione dei programmi
Si, ma la cosa divertente è che molti davvero bravi a buttare giù algoritmi anche molto efficienti, poi non sono bravi programmatori. Non perché non sappiano programmare, un po' lo sanno, ma non è quello che fanno di più e quindi sono meno pratici.

Poi per la maggior parte delle questioni a livello matematico ti bastano davvero addizioni e moltiplicazioni.
Se fai invece analisi dei segnali, almeno ad alto livello, usi trasformate wavelet e tanta altra bella robina (che poi la si può spiegare anche in maniera semplice). Poi quando sviluppi in software (o direttamente in hardware) l'algoritmo di analisi ed estrazione di feature lo fai attraverso un banco di filtri tempo discreto, cioè addizioni e moltiplicazioni.
Juva ha scritto: 19/07/2021, 21:04 quando rilevavo una valanga di errori nelle procedure in ambiente di test, che se migrate in produzione avrebbero avuto conseguenze assai importanti
Lo vedi che ho ragione a non fidarmi? 😝
Juva ha scritto: 19/07/2021, 21:04 non è corretto entrare nei dettagli posso dirti di essere in sardegna
Ah ma la regione volevo sapere 😝
Juva ha scritto: 19/07/2021, 21:04 che da noi, come in tutto il meridione, il sapore dell'olio è più "rotondo" e non ha il piccante tipico della toscana e (credo) del resto del centro-nord
Forse dipende dalla varietà e dal clima. L'olio più "piccante" che ho assaggiato è stato quello pugliese. Però non sono affatto un esperto. Solo uno a cui piace mangiare e cucinare in quantità (e poi non lo fa per rimanere con un BMI sotto il 23).
Credo poi sia il laziale e il toscano per poi tornare rotondo al nord (tipo in Veneto).
Juva ha scritto: 19/07/2021, 21:04 olio giovane nelle bruschette risulta decisamente piccantino e aromatico
Credo siano i polifenoli, che però tendono a degradarsi rapidamente. Secondo me è anche abitudine. Abituato all'olio piccante e un po' (non tanto) amarosco tendo a preferirlo.
Mi piace un sacco l'oleificio di Canino, oramai lo faccio spedire perché andarci in macchina è troppo distante.
Juva ha scritto: 19/07/2021, 18:11 vostro interessamento alle mie bucoliche attività.
A me piace un sacco. Non ho un bel giardino, in pratica è una aiuola, ma l'ho adibita a piante officinali (che onestamente sono anche abbastanza facili da mantenere). Poi mi diverto con gli automatismi e quindi c'è un impianto di irrigazione automatico che neanche avessi un campo da calcio 😝😂😂

Anzi mi hai ricordato che dovrò iniziare la guerra alle erbacce. Ho una infestazione di ortica, ma neanche mi dispiace tanto visto che poi dopo averla sradicata le rubo le foglie e me le friggo 😬😅
~ Marco
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da Juva »

Hai fatto bene a spostarci in OT, così mi sento più tranquillo.
Non trattare male le ortiche, da cui puoi ricavare ottime insalate (qualche volta la ho assaggiata), ma sopratutto, un efficace antiparassitario naturale (io lo ho usato contro gli afidi), tenendo le ortiche a mollo nell'acqua fredda esattamente per 24 ore. Io ho conservato il liquido che ne risulta per qualche giorno, ma non so se col tempo perde in efficacia.
marcomg ha scritto: 20/07/2021, 8:55 Mi piace un sacco l'oleificio di Canino
Sei fortunato se trovi un oleificio onesto, ma purtroppo la moneta cattiva scaccia quella buona.
Fino a quando la normativa e i controlli sono a favore dei disonesti, ci saranno casi come quello di una azienda con oleifici in marche e puglia, che importava oli esausti dalla spagna (facendosi magari pagare) e dopo varie manipolazioni chimiche lo rivendeva a prezzi elevati spacciandolo addirittura come biologico. >:-(
Non ti puoi fidare nemmeno del piccolo contadino, che te lo fa pagare 8 € al litro (e sarebbe un prezzo onesto), perché per lui sarebbe troppo forte la tentazione di comprare qualche schifezza dal vicino supermercato pagandola 3 €, rivendendola poi a 8 € e spacciandola come produzione propria.
Hai ragione a ritenere che il sapore dell'olio dipende dalla varietà dell'olivo, ma credo che sopratutto sia condizionato dall'epoca e dalle modalità della raccolta. Ho forti dubbi su chi propone oli mono-varietali, al massimo si può parlare di varietà prevalenti in una determinata zona, la raccolta è già un lavoro ingrato e poco produttivo, non si possono scegliere le piante, ... si raccoglie tutto!
Questo vale per il piccolo produttore che tende a provare anche altre varietà, sopratutto da mensa (vuoi rinunciare alle olive in salamoia?), ma vale anche per le coltivazioni intensive, che in fase di impianto prevedono una pianta di varietà diversa ogni tot piante della varietà prescelta, con lo scopo di favorire l'impollinazione, considerato che la maggior parte delle varietà di olivo sono autosterili (non accettano polline della stessa varietà).
Per fortuna, nelle giornate ventose, il polline può diffondersi anche per 30 Km!
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da marcomg »

Juva ha scritto: 20/07/2021, 11:04 Sei fortunato se trovi un oleificio onesto, ma purtroppo la moneta cattiva scaccia quella buona.
Eccoli https://www.oscc.it/ ho avuto l'occasione di fare un giretto in fabbrica.
Juva ha scritto: 20/07/2021, 11:04 rivendendola poi a 8 € e spacciandola come produzione propria
Eh le frodi alimentari sono facili. Qui soliamente sono 10€/L anche se mi sembra 2 anni fa? non mi ricordo più era stato alzato a 12 per poi riassestarsi ai 10. Ci sono anche altre aziende vicino e ne fanno anche di più costosi (se compri il monovarietale se li fanno pagare di più), ma a quel punto forse non ci arriva il mio palato o ho un gusto scarso e mi piace il blend.
Comunque non è il bertolli ecco.
Juva ha scritto: 20/07/2021, 11:04 Ho forti dubbi su chi propone oli mono-varietali
Loro li vendono, sono parecchie imprese agricole della zona quindi credo si siano divise le varietà a zone. Onestamente non lo so però.
Juva ha scritto: 20/07/2021, 11:04 Non trattare male le ortiche, da cui puoi ricavare ottime insalate (qualche volta la ho assaggiata), ma sopratutto, un efficace antiparassitario naturale (io lo ho usato contro gli afidi), tenendo le ortiche a mollo nell'acqua fredda esattamente per 24 ore. Io ho conservato il liquido che ne risulta per qualche giorno, ma non so se col tempo perde in efficacia.
Grazie del suggerimento, mi farò un giro per vedere bene cosa contengono e su quali parassiti funziona. Al momento gli afidi li avevo combattuti con acqua e sapone per piatti ::) Per il momento purtroppo non ho tanto tempo libero e già dover prendere il decespugliatore e poi andare a mano vicino le piante è impegnativo, ma ci proverò :redface:
~ Marco
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da azioga »

Juva ha scritto: 20/07/2021, 11:04 Non trattare male le ortiche, da cui puoi ricavare ottime insalate (qualche volta la ho assaggiata), ma sopratutto, un efficace antiparassitario naturale (io lo ho usato contro gli afidi), tenendo le ortiche a mollo nell'acqua fredda esattamente per 24 ore.
Confermo.
Io adesso uso acqua+sapone marsiglia(che fa da collante) e peperoncino.
Occorre un peperoncino un po' incaz...to ;) dal habanero in su nella scala Scoville.
Funziona con gli afidi, ma in generale con tutti gli ospiti indesiderati.
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da Juva »

Usare dei saponi a scopo antiparassitario è il surrogato domestico degli oli emulsionabili usati dall'industria degli antiparassitari e per quanto ci sembrino più naturali, tante volte è proprio il contrario, eccezione fatta (forse) per il sapone di marsiglia.
La loro azione principale è il "soffocamento" dei parassiti, in particolare delle cocciniglie; ma un analogo risultato si otterrebbe usando del comune olio alimentare, anche se non è gradevole ritrovarsi le piante unte e sporche.
Il vantaggio dell'acqua di ortiche, è proprio che non unge, non ha odore e non è tossica, l'ideale per le piante aromatiche, i fiori sbocciati e i frutti pronti alla raccolta.
marcomg ha scritto: 20/07/2021, 11:42 Eh le frodi alimentari sono facili
Negli anni 70, quando la spettrofotometria era prerogativa dei centri di ricerca e degli studi astronomici, gli addetti alla repressione frodi, acquisivano le bottiglie d'olio dagli scaffali dei negozi e in laboratorio, si verificava il rispetto della normativa. Anche se con notevoli difficoltà, visto che le sofisticazioni erano sempre un passo avanti rispetto alle analisi, spesso si riusciva a sanzionare le imprese disoneste.
Dagli anni novanta e ancora oggi, quando lo spettrofotometro se lo può permettere il più scalcinato dei laboratori, sapete a chi è affidata l'analisi organolettica dell'olio? Agli assaggiatori iscritti all'albo! :lol: :lol: :lol:
L'anno scorso, solo di molenda, ho lasciato al frantoio 15 € per ogni quintale di olive, per cui con una resa discreta, ogni litro di olio ha già il costo di 1 €. Anche ammettendo che in una giornata di lavoro si raccolga un quintale a testa (cosa che può capitare solo in annate favorevoli), quale valore vogliamo dare ad una giornata di lavoro? E le cure colturali?
Qualcuno mi deve spiegare come si ottiene quel viscido liquido che i supermercati vendono a 3 €. >:-(
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da azioga »

Juva ha scritto: 20/07/2021, 16:52 Il vantaggio dell'acqua di ortiche, è proprio che non unge, non ha odore e non è tossica, l'ideale per le piante aromatiche, i fiori sbocciati e i frutti pronti alla raccolta.
Lo svantaggio è che non sono sempre disponibili.
Per una azione adesivizzante di sapone di marsiglia ce ne vuole 1/2 grammi per litro, mentre per una azione soffocante circa 10 volte tanto.
Nessuno vieta di ometterlo, svolgendo solo una azione meccanica, ma i trattamenti andranno ripetuti più spesso.
Vado ad annaffiare ;)
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da marcomg »

Juva ha scritto: 20/07/2021, 16:52 per quanto ci sembrino più naturali, tante volte è proprio il contrario
Ah ma non lo avevo fatto per la "naturalezza", anzi a dirla tutta sono un fan della chimica. Era che avevo gli afidi, sapevo che avrebbe funzionato ed è stata la soluzione più veloce senza dover comprare nulla.
Juva ha scritto: 20/07/2021, 16:52 loro azione principale è il "soffocamento" dei parassiti, in particolare delle cocciniglie; ma un analogo risultato si otterrebbe usando del comune olio alimentare, anche se non è gradevole ritrovarsi le piante unte e sporche
Ecco questo non lo sapevo. Un'altra soluzione è sciogliere compresse di caffeina in acqua (sono abbastanza noiose da sciogliere) e spruzzare io contenuto.
Juva ha scritto: 20/07/2021, 16:52 Qualcuno mi deve spiegare come si ottiene quel viscido liquido che i supermercati vendono a 3 €
Ancora devo capire pure il vino. Compro una schifezza di vino a 2 euro (che però è meglio del vino coop o Conad da cucina) ed è anche in bottiglia di vetro con tappo in sughero.
Se compri una bottiglia vuota costa di più, ok che è all'ingrosso, però. I misteri.
azioga ha scritto: 20/07/2021, 17:11 una azione adesivizzante di sapone di marsiglia ce ne vuole 1/2 grammi per litro, mentre per una azione soffocante circa 10 volte tanto
Eh io avevo messo poche gocce in una spruzzetta da 750mL. La prossima volta provo con il sapone di Marsiglia.
~ Marco
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Pane e olio 😋

Messaggio da azioga »

Per gli afidi, se l'infestazione non è esagerata, puoi provare il sistema più efficace di tutti:
gomma dell'acqua e li lavi semplicemente via ;)
Rispondi