Schermo nero dopo il boot (Debian 11 testing)

Discussioni relative all'ambiente grafico X (Xfree e XOrg)
karolus62
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/07/2021, 22:29

Schermo nero dopo il boot (Debian 11 testing)

Messaggio da karolus62 »

Ciao a tutti.
So che esistono tantissimi post con questo stesso oggetto e molti li ho consultati, ma senza riuscire a risolvere il mio strano caso.
Possiedo un vecchio Acer Aspire One D270 (comodissimo per le sue ridotte dimensioni che lo rendono facilmente trasportabile e per la tastiera molto precisa). Gli ho montato l'SSD da 240 GB. Ha 2 GB di RAM e il processore è un Intel Atom N2600 (1600 GHz x4) con scheda video integrata.
Premetto che il mio desktop environment preferito è Mate (quindi non particolarmente pesante).
Ho provato la live di Debian 11 (sia normale che non free) e ho notato che, dopo il logo, scriveva un paio di righe velocissime, poi diventava tutto nero e da lì non si schiodava più. Ho intuito che avrei avuto problemi nell'utilizzo, ma siccome sono testardo, ho ugualmente fatto l'installazione, che ha proceduto correttamente. Al riavvio, idem come sopra: compare il grub, quindi trattino lampeggiante, poi schermo nero.
Riavvio e vado in recovery mode. Parte tutto e funziona bene. Mi metto a spulciare Google e vedo tanti con problemi analoghi al mio. Provo le diverse soluzioni proposte (nomodeset, pci=nomsi, video=SVIDEO-1:d, noacpi, noapic) ma senza risultato. O meglio: a caso (davvero non so indicarne la ratio) il computer parte anche in normal mode, ma poi basta spegnerlo una volta perché il problema ritorni.
Sconsolato, ho formattato tutto e ho provato ad installare Ubuntu Mate e Linux Mint Mate. Funziona tutto con entrambi, anche se Ubuntu e le sue derivate appesantiscono parecchio il sistema. Speravo di riuscire ad usare Debian che è più leggera (e lo so perché ce l'ho installata su un altro computer) ma niente da fare.
Ora, immagino che la prima risposta che vi verrà in mente sarà «Tieniti Mint!» e probabilmente sarà la cosa che farò, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno ha una soluzione praticabile. Così, tanto pe' canta'...
Grazie e tutti e scusate la prolissità.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Schermo nero dopo il boot (Debian 11 testing)

Messaggio da marcomg »

Hai provato ad installare la non official con i firmware non free inclusi?
~ Marco
karolus62
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/07/2021, 22:29

Re: Schermo nero dopo il boot (Debian 11 testing)

Messaggio da karolus62 »

Sì, ma anche in quel caso si ripete lo stesso problema. Non capisco quale parametro sia corretto in Ubuntu ed errato in Debian...
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Schermo nero dopo il boot (Debian 11 testing)

Messaggio da marcomg »

Se puoi esegui questo script per generare un po' di log e tentare una diagnosi https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum

Se su ubuntu va e qui no a naso è un problema di firmware.
~ Marco
karolus62
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/07/2021, 22:29

Re: Schermo nero dopo il boot (Debian 11 testing)

Messaggio da karolus62 »

Anzitutto grazie per il prezioso interessamento.
Dopo un po' di difficoltà, sono riuscito a produrre lo script e ad utilizzarlo.
Nel menu iniziale bisogna scegliere quale verifica fare e io ho scelto "boot".
L'output è un po' lungo e io sinceramente non ci ho capito niente.
Lo allego come file di testo compresso, perché in un messaggio precedente ho provato ad allegarlo tra i tag di codice ma il messaggio non è partito (a meno che non sia sottoposto all'approvazione dei moderatori, nel qual caso, questo è un doppione di cui mi scuso).
Comunque grazie ancora di cuore.
Allegati
log_19lug_223658.txt.tar.gz
(88.64 KiB) Scaricato 38 volte
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Schermo nero dopo il boot (Debian 11 testing)

Messaggio da azioga »

Se dici che a volte funziona mi viene il sospetto che lightdm, le volte che non parte, non trovi i driver grafici già caricati.
Questo spiegherebbe anche perchè in recovery mode(più lento a partire perchè si ferma) funziona sempre.

Vedi se funziona con questa modifica:
https://wiki.archlinux.org/index.php/Li ... TTY_output

https://archived.forum.manjaro.org/t/bo ... tdm/113007
karolus62
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/07/2021, 22:29

Re: Schermo nero dopo il boot (Debian 11 testing)

Messaggio da karolus62 »

Grazie, Azioga, per la dritta. Forse ne sono venuto a capo, ma aspetto ancora un attimo a mettere "Risolto".
Racconto come sono andate le cose oggi, che se magari qualcuno ne avesse bisogno...
Allora, anzitutto sul link che mi hai fornito c'è scritto di inserire, in lightdm.conf, le seguenti righe:

Codice: Seleziona tutto

[LightDM]
logind-check-graphical=true 
.
Io ho prima di tutto cercato il lightdm.conf e l'ho trovato in /etc, per cui il percorso corretto è

Codice: Seleziona tutto

/etc/lightdm/lightdm.conf
.
Una volta trovato, ho semplicemente incollato le due righe di istruzioni in lightdm.conf.
Risultato devastante. Ho riavviato il computer e - non so se è per colpa di quelle istruzioni - all'avvio il computer entrava in loop dicendo

Codice: Seleziona tutto

A stop job is running for Network Time Synchronisation
:
prima diceva che ci voleva un minuto e mezzo, poi tre e cinquanta, poi quattro, poi sei, poi sette, poi ripartiva da capo.
Non riuscivo neanche ad utilizzare un terminale per vedere se potevo fare qualcosa, così, in considerazione del fatto che al momento non ho nulla di importante su questo computer (che era appena stato formattato), ho reinstallato il sistema operativo.
Ho studiato meglio il file lightdm.conf e ho notato che la prima parte dell'istruzione che mi hai indicato, cioè

Codice: Seleziona tutto

[LightDM]
è già presente nel file, per cui non va riscritta. Si tratta di una specie di "capitolo" con istruzioni relative al login manager. Allora ho pensato di aggiungere la tua istruzione lì, in quella sezione, senza indicare [LightDM].
Ho poi notato che tutte le istruzioni erano precedute da un cancelletto. Io mi ricordavo che in grub e in /etc/apt/sources.list il cancelletto serve ad evitare che il programma faccia qualcosa, ma qui mi sembrava che il cancelletto l'avessero di default tutte le istruzioni, per cui l'ho messo anch'io.
È venuto, dunque, così:

Codice: Seleziona tutto

#logind-check-graphical=true
(senza spazi tra il cancelletto e il testo).
Ho riavviato ed è partito tutto.
Non pago, ho però voluto dare un immediato reboot, il quale però ha avuto esito negativo. Ho spento e ho lasciato riposare il computer per un'oretta ed è ripartito. Non so se sono di fronte al solito riavvio casuale o se le cose sono davvero andate bene, per cui lascio aperto il post in attesa di controlli.
Grazie davvero a tutti quelli che mi hanno aiutato e... speriamo bene!
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Schermo nero dopo il boot (Debian 11 testing)

Messaggio da azioga »

con il # davanti è come se non ci fosse la riga, devi toglierlo.
karolus62
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/07/2021, 22:29

Re: Schermo nero dopo il boot (Debian 11 testing)

Messaggio da karolus62 »

Infatti era quello che pensavo, ma perché adesso è partito? E perché in quel file il cancelletto ce l'hanno tutte le istruzioni?
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Schermo nero dopo il boot (Debian 11 testing)

Messaggio da azioga »

karolus62 ha scritto: 20/07/2021, 21:26 Infatti era quello che pensavo, ma perché adesso è partito? E perché in quel file il cancelletto ce l'hanno tutte le istruzioni?
Nei file di configurazione è solito indicare le possibili voci "commentate" da un cancelletto.
In questo modo hai le scelte possibili e ti basta togliere il # per renderle attive.
karolus62
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/07/2021, 22:29

Re: Schermo nero dopo il boot (Debian 11 testing)

Messaggio da karolus62 »

Mhm...
In effetti adesso non riparte.
Provo a togliere il cancelletto...
karolus62
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/07/2021, 22:29

Re: Schermo nero dopo il boot (Debian 11 testing)

Messaggio da karolus62 »

Niente. Non parte neanche così
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Schermo nero dopo il boot (Debian 11 testing)

Messaggio da azioga »

quando hai la schermata nera, riesci ad accedere ad una console virtuale con ctrl+alt+f3 ?
Se si, entra col tuo utente e digita startx. Cosa fa?
karolus62
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/07/2021, 22:29

Re: Schermo nero dopo il boot (Debian 11 testing)

Messaggio da karolus62 »

Niente. Non parte assolutamente più. Non entra in nessuna maniera, neanche da recovery e neanche da recovery sul precedente kernel.
Riformatto.
Mamma mia!
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Schermo nero dopo il boot (Debian 11 testing)

Messaggio da azioga »

ma perchè devi formattare tutte le volte?
non ti basta riportare il file di configurazione alla sua forma originale togliendo o commentando la riga che hai aggiunto?
Rispondi