KDE o Gnome su Debian?

Discussioni relative all'ambiente grafico X (Xfree e XOrg)
Rispondi
peroscuro

KDE o Gnome su Debian?

Messaggio da peroscuro »

Salve, io vorrei solo capire se essendo che Gnome è l'ambiente grafico di default di Debian non farebbe differenze invece installare KDE. Io ho deciso di ritornare su Debian (testing) ma il mio ambiente grafico preferito sarebbe KDE ma, Debian considera molto KDE? lo aggiorna spesso? Già il fatto che Gnome è sempre all'ultima versione su Debian (testing o sid) fa già da pensare... per non andare subito hai fraintendimenti, io non faccio queste domande perché voglio avere sempre l'ultima versione dei software o dell'ambiente grafico, anzi se è per fare più test e dopo avere un ambiante grafico più stabile, sarei anche contento di aspettare un tantino di più (non con la stable perché si parlerebbe di anni) ma se l'ambiente grafico e pieno di bug, se ci sarebbe un bug se il fix arriva presto e se KDE di Debian (testing) sarebbe instabile. Il fatto che Gnome è sempre all'ultima versione mentre KDE è di una versione arretrata, posso pure capire che infondo KDE non è così solido e compatto come Gnome e ci vorrebbe qualche test in più. Dire la verità... io ho già installato Debian (testing) KDE e mi ha dato grossi problemi con la wayland ma passando a xorg si era messa apposto. L'unico piccolo problemino che ho notato anche con xorg è che delle impostazioni nella sessione "effetti del desktop" mi dava delle freeze di scorrimento. Infondo nemmeno Gnome non mi dispiace ma KDE mi piace un tantino di più ovviamente in senso grafico. Quindi, se le risposte sarebbero che Debian cura molto KDE ed è abbastanza stabile ovviamente mi tengo KDE ma se i suggerimenti sarebbe che è meglio il desktop di default (Gnome), allora passerò a Gnome!
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: KDE o Gnome su Debian?

Messaggio da marcomg »

Che ti devo dire? Io uso KDE dal passaggio gnome2 gnome 3. Non ho la più pallida idea di come gnome funzioni ora 😅
Con KDE ci sono stati problemini (su Sid) col passaggio dalle qt4 alle qt5, però tempo 3 giorni hanno risposto (ed è sid), quindi uno se lo aspettava).
Gnome è di default su molte distribuzioni, ma questo non vuol dire che sia meglio 🙂
~ Marco
peroscuro

Re: KDE o Gnome su Debian?

Messaggio da peroscuro »

marcomg ha scritto: 19/03/2021, 8:37 Che ti devo dire? Io uso KDE dal passaggio gnome2 gnome 3. Non ho la più pallida idea di come gnome funzioni ora 😅
Con KDE ci sono stati problemini (su Sid) col passaggio dalle qt4 alle qt5, però tempo 3 giorni hanno risposto (ed è sid), quindi uno se lo aspettava).
Gnome è di default su molte distribuzioni, ma questo non vuol dire che sia meglio 🙂
Ti ringrazio moltissimo della risposta. Sul fatto di Gnome su molte distro di default ma non è sicuramente meglio... questo lo sò ma è da capire più che altro se su Debian è meglio :)
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: KDE o Gnome su Debian?

Messaggio da marcomg »

Dovresti trovare qualcuno che li usi abitualmente entrambi. Penso ci siano poche persone. Un po'tipo tè o caffè. Scelta la propria droga si è fedeli 😝
Io uso KDE e mi trovo bene, forse fai prima a provare 😉
~ Marco
peroscuro

Re: KDE o Gnome su Debian?

Messaggio da peroscuro »

marcomg ha scritto: 19/03/2021, 10:15 Dovresti trovare qualcuno che li usi abitualmente entrambi. Penso ci siano poche persone. Un po'tipo tè o caffè. Scelta la propria droga si è fedeli 😝
Io uso KDE e mi trovo bene, forse fai prima a provare 😉
Grazie! Io ho già Debian con KDE e con wayland è inutilizzabile e poco maturo, mentre con xorg fin'ora ho solo notato dei freeze di scorrimento delle impostazioni e dentro alla sessione "Effetti del desktop" ma sono solo particolarità di poca importanza, essendo che nel resto lo scorrimento è fluido
lablinux
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 681
Iscritto il: 03/11/2009, 11:32

Re: KDE o Gnome su Debian?

Messaggio da lablinux »

kde e wayland non è un problema debian ma di kde che non è ancora passato in toto a wayland
A me piace molto gnome, ma è troppo legato a systemd, non che sia un male, ma la trovo una limitazione (se passi a sistemi operativi o distro sprovvisti di systemd, ad esempio un bsd o slackware)
Se ti piace smanettare sulla parte grafica Kde o xfce (o visto cose spettacolari sul manjaro + xfce)
Se vuoi un ambiente pulito gnome
Entrambe i se sono mie personalissime opinioni
Linux counter home page #501787
Linux machine #5389505
Rispondi