NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Discussioni sulla compatibilità dell'Hardware con linux, Drivers, ...
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da marcomg »

Come procede? ☺️
~ Marco
Avatar utente
njkjta
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 541
Iscritto il: 27/10/2007, 17:51

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da njkjta »

marcomg ha scritto: 09/04/2022, 17:36 Come procede? ☺️
Al momento sono a buon punto nel senso che ho copiato sul NAS tutti i dati che fino ad ora tenevo su hdd esterni, inoltre come detto in precedenza ho attivato facilmente l'app di nextcloud, praticamente un contaier docker semplificato; basta avviarlo e assegnare un nome e le credenziali di accesso per accedere alla pagina web di amministratore.
Ho deciso di tenere distinti i documenti dei pc di famiglia, che sincronizzo con nextcloud, rispetto a ciò che tengo nelle cartelle del NAS condivise tramite SAMBA: a regime musica, foto e video saranno condivisi solo tramite NAS e non presenti sui PC locali per evitare duplicazione di file voluminosi... Ho ancora tempo per finire il ripping dei cd musicali prima del trasloco che farò verso luglio. :)
In ogni caso non mancherà un backup periodico di questi dati sui due HDD esterni che ho già a disposizione.

Le applicazioni ufficiali presenti su TrueNAS, oltre a Nextcloud, si contano sulle dita di una mano ma si può attivare facilmente un repository (Truecharts) gestito dalla comunità che mette a disposizione un ampio catalogo di applicazioni, oltre 100 nel ramo stabile, che se non ho capito male sono dei container ottimizzati per funzionare su TrueNAS con il minimo sbattimento.
Premetto che su docker ed i container ho una conoscenza molto superficiale: capisco cosa sono per aver letto qualche documento di carattere divulgativo ed ho visto qualche esempio pratico al LUG di cui sono membro però non ho mai approfondito l'argomento per questioni di tempo, comunque se le necessità non sono soddisfatte da queste applicazioni è possibile caricare anche dei container "classici" che però suppongo richiedano una conoscenza più approfondita per gestirne la corretta configurazione.

Non è tutto rosa e fiori per me che sono novizio di NAS e container: volevo accedere tramite samba ai dati sincronizzati sul server Nextcloud, che possono essere immagazzinati all'interno del container o esternamente, su una cartella del dataset creato in precedenza, però non ci sono riuscito; ho fatto un pò di prove modificando i permessi di accesso documentandomi sui forum ma non ne sono venuto a capo. Alla fine non è indispensabile perché posso accedervi tramite interfaccia web o protocollo webdav.
A proposito di accesso ai dati non ho ancora deciso cosa fare con le questioni relative a dominio, reverse proxy e compagnia cantante per accedere pubblicamente a nextcloud in mobilità. La cosa mi stimola come curiosità personale, però l'utilizzo reale è molto limitato, soprattutto ora che lavoro da casa. Vediamo cosa decido dopo il trasloco.

Cose da fare/sperimentare:
  • Media Server: avevo pensato di usare Plex poiché è uno dei server più famosi, però ho visto che ci sono limitazioni (anche se poche) nell'utilizzare la versione gratuita ed inoltre è necessario registrarsi sul loro sito per accedere ai MIEI contenuti, cosa che non mi fa impazzire.
    Non lo escludo, però curiosando tra le applicazioni di TrueNAS ho trovato Jellyfin che sembra promettere bene...da provare.
  • Galleria fotografica: ho trovato un'altra app interessante, Photoprism, per l'utilizzo del NAS come slideshow photografico o "Google Photo" personale.
Per ora mi fermo qua perché la voglia di sperimentare è tanta ma il tempo è tiranno.
Tieni conto che ora accendo il NAS solo il fine settimana per fare le prove o sincronizzare i dati poiché non posso collegarlo all'ups che alimenta il pc per motivi logistici. In casa nuova metterò NAS e PC fisso vicini ed ovviamente collegati entrambi all'UPS. Vorrei evitare di bruciare altro hardware dopo la scheda madre saltata qualche mese fa grazie ad un distacco accidentale dell'Enel. >:D
Manjaro + Debian12 VM + Arch
ASUS STRIX B550F WiFi, NVIDIA GTX 1060 6GB, CPU AMD Ryzen 5600X, 32GiB DDR4
SSD Samsung 990 PRO 1TB e 970 EVO+ 500GB, HDD 4TB WD Red plus
Monitor ASUS ProArt PA278QV, Stampante Brother 5250DN, Scanner Canon Lide 110
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da marcomg »

njkjta ha scritto: 14/04/2022, 0:04 volevo accedere tramite samba ai dati sincronizzati sul server Nextcloud, che possono essere immagazzinati all'interno del container o esternamente, su una cartella del dataset creato in precedenza, però non ci sono riuscito
Nextcloud non supporta bene la modifica di file esterni. Quindi se vuoi fare accedere ai file nextcloud da samba sarebbe buona idea metterlo in sola lettura (perché per ogni aggiunta devi fare rifare a nextcloud una scansione).
L'unica eccezione sono l'external storage di nextcloud, ma non lo uso.
njkjta ha scritto: 14/04/2022, 0:04 ho trovato Jellyfin che sembra promettere bene..
Lo proverò. Voglio vedere se si riesce a integrare con nextcloud in qualche modo e soprattutto mi sembra supporti le smart tv 😎
~ Marco
Avatar utente
njkjta
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 541
Iscritto il: 27/10/2007, 17:51

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da njkjta »

marcomg ha scritto: 14/04/2022, 8:07 Nextcloud non supporta bene la modifica di file esterni
In effetti non ci sarebbe bisogno di mettere mano ai fie del cloud, però mi è capitato più di una volta, sull'attuale servizio Nextcloud che mi eroga un ISP, di avere errori di sincronizzazione che ho risolto solo dopo aver rimosso dal server qualche file di mia moglie che nel nome aveva caratteri speciali. :o
Comunque ho risolto da interfaccia web senza necessità di usare samba.

Comunque per l'accesso remoto al NAS mi voglio documentare per capire se posso usare Wireguard poiché su molte app di TrueNAS è disponibile come servizio ma non ho ancora capito come usarlo per accedere direttamente al dataset. ???
Manjaro + Debian12 VM + Arch
ASUS STRIX B550F WiFi, NVIDIA GTX 1060 6GB, CPU AMD Ryzen 5600X, 32GiB DDR4
SSD Samsung 990 PRO 1TB e 970 EVO+ 500GB, HDD 4TB WD Red plus
Monitor ASUS ProArt PA278QV, Stampante Brother 5250DN, Scanner Canon Lide 110
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da marcomg »

njkjta ha scritto: 14/04/2022, 10:36 per l'accesso remoto al NAS mi voglio documentare per capire se posso usare Wireguard poiché su molte app di TrueNAS è disponibile come servizio
Non saprei. Una VPN per accedere a servizi amministrativi non mi trova molto d'accordo perché non è troppo in accordo con una politica zero trust.

Userei https e ssh
~ Marco
Avatar utente
njkjta
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 541
Iscritto il: 27/10/2007, 17:51

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da njkjta »

Di seguito un mio riscontro dopo alcuni mesi di utilizzo di TrueNAS:
- ho effettuato svariati aggiornamenti del sistema (minor e major release) direttamente dalla pagina web di gestione del software senza riscontrare alcun problema;
- nessun problema da segnalare anche sul fronte delle prestazioni e dell'affidabilità all'interno della rete locale per accesso/trasferimento dei file da/verso i pc sempre alla massima velocità consentita dai dispositivi;
- nessun problema da segnalare nello streaming di contenuti audio e video dalla TV "smartizzata" tramite firestick Amazon;
- nessun problema da segnalare con l'utilizzo di Nextcloud tramite l'app ufficiale presente nel catalogo delle applicazioni installabili;

L'unico inconveniente che ho riscontrato è quello legato all'utilizzo di app rese disponibili tramite i repository, non ufficiali, di Truecharts: in pratica mi è capitato più di una volta di non poter eseguire gli aggiornamenti suggeriti dall'applicazione Jellyfin, non presente tra quelle ufficiali e quindi da me installata tramite Truecharts. Il problema dovrebbe dipendere da configurazioni non compatibili tra le versioni più recenti e quelle più vecchie e leggendo sui forum mi sembra di aver capito che queste app/container siano sviluppate in contrasto con le logiche indicate dagli sviluppatori di TrueNAS e molti le stanno abbandonando.

In ogni caso l''applicazione Jellyfin installabile su TrueNAS risulta al momento utile solo come media-player audio perché in ambito video spesso segnala problemi di codec dovuti alla versione ffmpeg presente su TrueNAS/Debian e potrebbe essere risolta solo su future major release di TrueNAS. Per motivi di sicurezza non è facilmente eseguibile un aggiornamento in autonomia di quel pacchetto, anzi è impedito/sconsigliato, comunque ho risolto utilizzando il buon vecchio VLC per le poche volte che mi si presenta tale necessità.

Njkjta
Manjaro + Debian12 VM + Arch
ASUS STRIX B550F WiFi, NVIDIA GTX 1060 6GB, CPU AMD Ryzen 5600X, 32GiB DDR4
SSD Samsung 990 PRO 1TB e 970 EVO+ 500GB, HDD 4TB WD Red plus
Monitor ASUS ProArt PA278QV, Stampante Brother 5250DN, Scanner Canon Lide 110
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da marcomg »

Grazie mille del riscontro ☺️☺️ io invece sto utilizzando il nas full Debian come da guida (anche io tutto perfettamente).
Unica “miglioria” utilizzo rclone per fare i backup (crittografati) sul cloud aziendale di onedrive (dove non ho limite di spazio).

Che software utilizzi su TrueNAS per lo streaming su Smart TV?
~ Marco
Avatar utente
njkjta
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 541
Iscritto il: 27/10/2007, 17:51

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da njkjta »

Che software utilizzi su TrueNAS per lo streaming su Smart TV?
Ho installato il mio amato Kodi sulla firestick di Amazon tramite un semplice workaround trovato su internet (mi ero informato già prima di acquistare la "chiavetta"). Poi all'interno dell'app ho associato i contenuti audio/video al percorso SAMBA del NAS.
Unica “miglioria” utilizzo rclone per fare i backup (crittografati) sul cloud aziendale di onedrive (dove non ho limite di spazio).
Non l'ho specificato ma anch'io utilizzo rclone per la sincronizzazione di alcune cartelle del NAS con il mio pc.
L'ho scoperto e implementato da meno di una settimana ma è veramente potente!
Su una cartella ho abilitato anche la sincronizzazione bidirezionale (bisync), che risulta sperimentale, in modo che anche i relativi file/sottocartelle siano aggiornati sul mio pc se vengono modificati sul NAS da un altro dispositivo (pc di mia moglie), però ad ogni avvio del PC mi chiede di fare nuovamente il resync che dovrebbe essere eseguito solo la prima volta (?).

Ho inserito i comandi in uno script (solo la lista dei comandi) che viene eseguito all'avvio di KDE, l'unica necessità è che vorrei ricevere una segnalazione quando si riscontrano problemi. Al momento ho attivato anche la generazione di un file di log, ma se non lo vado a controllare non ho riscontri. Per caso hai qualche idea di facile applicazione? Non sono pratico di script. :(
Manjaro + Debian12 VM + Arch
ASUS STRIX B550F WiFi, NVIDIA GTX 1060 6GB, CPU AMD Ryzen 5600X, 32GiB DDR4
SSD Samsung 990 PRO 1TB e 970 EVO+ 500GB, HDD 4TB WD Red plus
Monitor ASUS ProArt PA278QV, Stampante Brother 5250DN, Scanner Canon Lide 110
Avatar utente
njkjta
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 541
Iscritto il: 27/10/2007, 17:51

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da njkjta »

Su una cartella ho abilitato anche la sincronizzazione bidirezionale (bisync), che risulta sperimentale, in modo che anche i relativi file/sottocartelle siano aggiornati sul mio pc se vengono modificati sul NAS da un altro dispositivo (pc di mia moglie), però ad ogni avvio del PC mi chiede di fare nuovamente il resync che dovrebbe essere eseguito solo la prima volta (?).
Mi autoquoto perché ho ovviato alla sincronizzazione bidirezionale di rclone organizzando meglio le cartelle e inserendole tra quelle gestite da Nextcloud.
Mi rimane il dubbio di come avere riscontro sull'esito, positivo o negativo, di rclone che agisce all'avvio di KDE tramite script che esegue i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

rclone sync -P ~/Musica/ NAS:/MEDIA/MUSICA/
rclone sync -P ~/Immagini/ NAS:/MEDIA/FOTO/
Manjaro + Debian12 VM + Arch
ASUS STRIX B550F WiFi, NVIDIA GTX 1060 6GB, CPU AMD Ryzen 5600X, 32GiB DDR4
SSD Samsung 990 PRO 1TB e 970 EVO+ 500GB, HDD 4TB WD Red plus
Monitor ASUS ProArt PA278QV, Stampante Brother 5250DN, Scanner Canon Lide 110
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da marcomg »

Gli fai generare un file di log.
~ Marco
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1331
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da azioga »

Codice: Seleziona tutto

-q, --quiet
This flag will limit rclone's output to error messages only.
Con questa opzione avresti un log solo se le cose non sono andate a buon fine
Avatar utente
njkjta
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 541
Iscritto il: 27/10/2007, 17:51

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da njkjta »

Ho generato il log ma ciò implica la necessità di controllarne ogni volta il contenuto per accertarsi che non vi siano problemi, mentre è probabile che andrà tutto bene nel 99% dei casi, salvo anomalie sulla rete locale.
Speravo ci fosse un modo semplice per avere riscontro, ad esempio poter indirizzare l'output del comando su una notifica di kde (sto ragionando di fantasia poiché non sono pratico di script e bash).
Con questa opzione avresti un log solo se le cose non sono andate a buon fine
Pensavo che questo flag risolvesse la questione ma il file viene generato comunque, anche se vuoto (anche senza l'opzione i file sono vuoti).
In effetti sarebbe stato comodo avere il file solo in presenza di errori, così avrei subito visibilità del log direttamente sul desktop.
Manjaro + Debian12 VM + Arch
ASUS STRIX B550F WiFi, NVIDIA GTX 1060 6GB, CPU AMD Ryzen 5600X, 32GiB DDR4
SSD Samsung 990 PRO 1TB e 970 EVO+ 500GB, HDD 4TB WD Red plus
Monitor ASUS ProArt PA278QV, Stampante Brother 5250DN, Scanner Canon Lide 110
Avatar utente
njkjta
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 541
Iscritto il: 27/10/2007, 17:51

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da njkjta »

Credo di aver risolto prima del previsto cercando ulteriori indicazioni in rete.
Ho scoperto l'esistenza del comando "notify-send" utile proprio per spedire le notifiche ai desktop.
Per completezza riporto qua lo script anche per avere un vostro giudizio:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash

rclone sync -P ~/Musica/ NAS:/MEDIA/MUSICA/
rclone sync -P ~/Immagini/ NAS:/MEDIA/FOTO/

if [[ $? -eq 0 ]]
then
        notify-send "BACKUP NAS OK" -t 2000
fi
Quindi fin quando i backup vanno a buon fine ricevo la notifica direttamente sul desktop, altrimenti non ricevo la notifica.
Potrei anche invertire la logica per avere la notifica solo in caso di problemi e generare il log.
Dalle prime prove sembra funzionare a dovere; ho specificato anche la durata della notifica (2 secondi).
Manjaro + Debian12 VM + Arch
ASUS STRIX B550F WiFi, NVIDIA GTX 1060 6GB, CPU AMD Ryzen 5600X, 32GiB DDR4
SSD Samsung 990 PRO 1TB e 970 EVO+ 500GB, HDD 4TB WD Red plus
Monitor ASUS ProArt PA278QV, Stampante Brother 5250DN, Scanner Canon Lide 110
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1331
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da azioga »

nel tuo script, se si verificano problemi nel primo giro(Musica), ma il secondo(Foto) va bene, non te ne accorgi perchè $? sarebbe a zero.
notify-send temo che non rimanga nell'archivio delle notifiche di kde.

vedi se ti può aiutare una cosa di questo tipo(da provare eh ;))

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash

LOG=/tmp/log    #qui setti il file di log
touch $LOG        #qui lo pulisci

rclone -q --log-file=$LOG sync -P ~/Musica/ NAS:/MEDIA/MUSICA/     #dici di scrivere nel file di log solo gli errori
rclone -q --log-file=$LOG sync -P ~/Immagini/ NAS:/MEDIA/FOTO/

[ ! -s $LOG ] && exit;     # se non esiste o non è maggiore di zero esci

kdialog --passivepopup "rclone errors!!" 3     #ti apre una notifica per tre secondi
kdialog --textbox $LOG                                #ti apre un box con gli errori   


Codice: Seleziona tutto

--log-file=FILE

Log all of rclone's output to FILE. This is not active by default. This can be useful for tracking down problems with syncs in combination with the -v flag. See the Logging section for more info.

If FILE exists then rclone will append to it.
Avatar utente
njkjta
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 541
Iscritto il: 27/10/2007, 17:51

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da njkjta »

Grazie mille Azioga, funziona alla grande!

Ho testato lo script e mi sono accorto che non avevo installato kdialog sulla macchina così ho provveduto, poi ho aggiunto una riga con un comando volutamente errato così da testarne il funzionamento ed è perfetto.

Avevo letto che i messaggi di notify-send non sarebbero rimasti nelle notifiche di kde ma questo aspetto non era per me fondamentale, mentre non ho pensato alla sovrascrittura della variabile $? perché nell'esempio che avevo trovato si faceva riferimento ad un solo comando e quindi il controllo era superfluo, poi la mia carenza dei rudimenti bash e di programmazione ha fatto il resto.

In alternativa avrei potuto creare uno script casereccio per ogni comando ma fortunatamente non sarà necessario.
Da qualche parte dovrei avere un vecchio manuale di Pascal bello polveroso... che implora pietà.

;) ;) ;)
Ultima modifica di njkjta il 04/05/2023, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Manjaro + Debian12 VM + Arch
ASUS STRIX B550F WiFi, NVIDIA GTX 1060 6GB, CPU AMD Ryzen 5600X, 32GiB DDR4
SSD Samsung 990 PRO 1TB e 970 EVO+ 500GB, HDD 4TB WD Red plus
Monitor ASUS ProArt PA278QV, Stampante Brother 5250DN, Scanner Canon Lide 110
Rispondi