NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Discussioni sulla compatibilità dell'Hardware con linux, Drivers, ...
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da marcomg »

Mamma mia! Mi sono fatto un giretto su Amazon ed ePRICE. Sapevo per sentito dire che i prezzi fossero aumentati, ma porca miseria!
njkjta ha scritto: 18/07/2021, 15:48 Vediamo se verso fine anno la situazione cambia ma la vedo difficile.
Per il momento tutta la spinta produttiva è su mobile. Anche perché più gestibile per più utenti.

Quando riesci a trovare qualcosa fai un fischio, così se ti serve una mano ci sono (e soprattutto rigiro il blog sul wiki che ti sfrutto come correttore di bozze, soprattutto per scoprire se ci sono passaggi poco chiari).
~ Marco
Avatar utente
njkjta
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 541
Iscritto il: 27/10/2007, 17:51

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da njkjta »

In realtà mi sono preparato la lista della spesa anche per il PC fisso che risale in gran parte al 2010 (case, motherboard, ram, hdd).
Le nuove componenti hardware si trovano abbastanza agilmente ed i prezzi sono "quasi" normali ad eccezione, ovviamente, delle schede video.
Per questo riutilizzerò la mia GTX 1060 anche sul nuovo assemblato in attesa di tempi migliori.

La CPU (Ryzen5 5600x) aveva raggiunto prezzi assurdi nei mesi scorsi, inoltre non era venduta da Amazon ma solo da terzi.
Purtroppo la richiesta era tanta e se ne sono approfittati; fortunatamente ora si trova anche a 255€ anziché 311€ (listino).
Manjaro + Debian12 VM + Arch
ASUS STRIX B550F WiFi, NVIDIA GTX 1060 6GB, CPU AMD Ryzen 5600X, 32GiB DDR4
SSD Samsung 990 PRO 1TB e 970 EVO+ 500GB, HDD 4TB WD Red plus
Monitor ASUS ProArt PA278QV, Stampante Brother 5250DN, Scanner Canon Lide 110
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da marcomg »

Non so se ti interessi, ma occhio al tpm che è necessario almeno il 2.0 se vorrai installare Windows 11 (o un processore che integri un sistema analogo. Per gli Intel mi sembra sia dalla 9a generazione in poi, per AMD ignoro).

Il mio fisso ha già 5 anni. Windows 10 ha supporto fino il 2025 quindi penso di poterlo portare a morte o comunque di fare a meno di Windows su quel dispositivo a fine supporto. Anche perché ha un processore di 6a generazione che manca di supporto ad Hyper-V

.
njkjta ha scritto: 18/07/2021, 21:12 Per questo riutilizzerò la mia GTX 1060 anche sul nuovo assemblato in attesa di tempi migliori.
Alla fine dipende cosa fai puoi anche usare una integrata (ovviamente se c'è l'hai la usi, a meno che non vendi il vecchio computer in blocco, ma per esperienza conviene vendere i pezzi).
~ Marco
Avatar utente
njkjta
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 541
Iscritto il: 27/10/2007, 17:51

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da njkjta »

Piccolo aggiornamento alla discussione poiché all'inizio parlavo della possibilità di acquistare un Helios64.
Gli sviluppatori hanno alzato bandiera bianca e non credo che ci saranno novità a meno che qualcuno non sia intenzionato a continuare il progetto (il bello dell'open source).
Manjaro + Debian12 VM + Arch
ASUS STRIX B550F WiFi, NVIDIA GTX 1060 6GB, CPU AMD Ryzen 5600X, 32GiB DDR4
SSD Samsung 990 PRO 1TB e 970 EVO+ 500GB, HDD 4TB WD Red plus
Monitor ASUS ProArt PA278QV, Stampante Brother 5250DN, Scanner Canon Lide 110
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da marcomg »

njkjta ha scritto: 27/08/2021, 13:23 Gli sviluppatori hanno alzato bandiera bianca e non credo che ci saranno novità a meno che qualcuno non sia intenzionato a continuare il progetto
Eh... Rischio d'impresa. Tra l'altro si sono andato ad infilare nel peggiore dei settori, nel peggiore dei periodi.

Peccato perché sulla carta era un bel progetto. Ed ora chi lo ha comprato deve sperare non si rompa, altrimenti avrà un bel fermacarte senza ricambi 😅

È andata peggio di come temevo (vuoi vedere che gliel'ho tirata?) 🤭
~ Marco
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da marcomg »

Comunque per il momento ho copia-incollato la roba del blog sul wiki https://guide.debianizzati.org/index.ph ... ver_Debian

Inutile dire che è un papocchio e bisogna rimuovere tutta la parte relativa all'hardware.

Bisogna aggiungere le immagini e dare una sistemata, magari dividere alcune cose in sotto-guide. Ovviamente se qualcuno ci mette le mani non mi offendo eh :lol: :lol:
~ Marco
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da marcomg »

njkjta ha scritto: 27/08/2021, 13:23 ...
Ciao, volevo dirti che ho dato una risistemata alla guida https://guide.debianizzati.org/index.ph ... ver_Debian per levare tutti i riferimenti al blog.
Se hai tempo o voglia, potresti darci un'occhiata? Ovviamente nel caso sentiti libero di modificarla a piacere :razz:
~ Marco
Avatar utente
njkjta
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 541
Iscritto il: 27/10/2007, 17:51

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da njkjta »

Cerco di guardarla al più presto anche se non posso applicarla...
Purtroppo non ho ancora acquistato i componenti perché continua a non essere disponibile la scheda madre (Asrock J4125 o J5040).
E' anche vero che mi torna comodo posticipare perché tanto l'hardware scarseggia e probabilmente tra alcuni mesi cambio casa.
Proprio ora che, dopo 5 mesi, sono riuscito ad attivare la fibra dopo aver combattuto con OpenFiber ed il mio operatore!

:(
Manjaro + Debian12 VM + Arch
ASUS STRIX B550F WiFi, NVIDIA GTX 1060 6GB, CPU AMD Ryzen 5600X, 32GiB DDR4
SSD Samsung 990 PRO 1TB e 970 EVO+ 500GB, HDD 4TB WD Red plus
Monitor ASUS ProArt PA278QV, Stampante Brother 5250DN, Scanner Canon Lide 110
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da marcomg »

njkjta ha scritto: 08/11/2021, 23:26 probabilmente tra alcuni mesi cambio casa
Se è per scelta, congratulazioni 😉😊😊
njkjta ha scritto: 08/11/2021, 23:26 Cerco di guardarla al più presto anche se non posso applicarla
Senza fretta 😊 ma ti ringrazio perché prima di levare lo stub mi serve proprio un peer review. Anche perché dopo un po' che rileggo sempre la stessa cosa non riesco più a trovare errori 🤭
~ Marco
fch
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/07/2021, 13:11

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da fch »

Cosa ne pensate di questa soluzione? https://shop.nitrokey.com/shop/product/nextbox-116
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da marcomg »

Dipende che ci fai. Può essere interessante. Per me è un giocattolo. È un Raspberry pi4, nemmeno una porta sata, è troppo piccolo il case e non saprei come metterci dischi di backup. Per altri può essere un vantaggio perché abbastanza discreto.
~ Marco
Avatar utente
njkjta
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 541
Iscritto il: 27/10/2007, 17:51

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da njkjta »

Inoltre per essere un Raspi 4 integrato con un case per SSD/HDD mi sembra che abbia un costo esagerato: la versione base (2GB + SSD 240GB) la paghi €249 mentre se compri i pezzi per conto tuo il Pi4 lo trovi a circa €50 mentre l'SSD 240GB a €30. Ti manca il case adatto ma la differenza è notevole.
Il resto è software che ti puoi installare in autonomia.
Manjaro + Debian12 VM + Arch
ASUS STRIX B550F WiFi, NVIDIA GTX 1060 6GB, CPU AMD Ryzen 5600X, 32GiB DDR4
SSD Samsung 990 PRO 1TB e 970 EVO+ 500GB, HDD 4TB WD Red plus
Monitor ASUS ProArt PA278QV, Stampante Brother 5250DN, Scanner Canon Lide 110
Avatar utente
njkjta
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 541
Iscritto il: 27/10/2007, 17:51

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da njkjta »

Dopo mesi di appostamenti avevo prenotato a gennaio la scheda madre Asrock J5040-ITX venduta da Amazon ad un prezzo umano (144€) ma non ancora disponibile. La scorsa settimana ho ricevuto comunicazione di consegna ad aprile e questa settimana è avvenuto il miracolo e l'ho già ricevuta.
Nel frattempo ho acquistato tutti i pezzi mancanti del NAS:

Case: Sharkoon QB One Mini Itx
Alimentatore: Thermaltake TR2 S 350W
RAM: Crucial (2x8GB) DDR4
HDD1: Seagate IronWolf, 4TB
HDD2: Toshiba N300 4TB NAS
SSD: Samsung EVO 850 (recuperato dal vecchio PC)
UPS: APC Bx950Mi-Gr (già acquistato nei mesi scorsi per il PC)

Prima di procedere con l'idea originale proposta nelle tue ottime guide mi sono documentato sui software "pronti all'uso" per la gestione evoluta dei NAS ed ho scoperto che il progetto FeeNAS, ora rinominato TrueNAS, ha fatto un port Linux (SCALE) della versione originale BSD (CORE) ed inoltre è basato su Debian: gestisce macchine virtuali (tramite KVM) e applicazioni Docker, compreso Nextcloud ed altre app interessanti che mi tornerebbero comode per l'impiego della macchina come media-center (es. Plex).
Ho iniziato a leggere un po' di documentazione per non partire a digiuno e onestamente voglio vedere come funziona, soprattutto perché sfrutta OpenZFS come file-system di cui conosco superficialmente le mirabolanti doti ma che non ho mai toccato con mano.

Ora, tempo permettendo, inizia lo smanettamento per capire come sfruttare al meglio i soldi spesi.

:D
Manjaro + Debian12 VM + Arch
ASUS STRIX B550F WiFi, NVIDIA GTX 1060 6GB, CPU AMD Ryzen 5600X, 32GiB DDR4
SSD Samsung 990 PRO 1TB e 970 EVO+ 500GB, HDD 4TB WD Red plus
Monitor ASUS ProArt PA278QV, Stampante Brother 5250DN, Scanner Canon Lide 110
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da marcomg »

Ottima notizia 😊😊
njkjta ha scritto: 04/03/2022, 23:43 ho scoperto che il progetto FeeNAS, ora rinominato TrueNAS, ha fatto un port Linux (SCALE) della versione originale BSD (CORE) ed inoltre è basato su Debian: gestisce macchine virtuali (tramite KVM) e applicazioni Docker, compreso Nextcloud ed altre app interessanti che mi tornerebbero comode per l'impiego della macchina come media-center
In realtà sono stra interessato. Quando ho fatto il mio nas personalizzato sono andato su qualcosa che conoscevo e nel caso di problemi sapevo dove mettere le mani.
Però qualcosa di pronto all'uso uso valido è più comodo (e soprattutto è alla portata di più persone) 😊

Se puoi tienimi aggiornato 😉
njkjta ha scritto: 04/03/2022, 23:43 media-center (es. Plex).
In effetti una cosa che potrebbe essere comoda sarebbe mettere il file system di nextcloud in sola lettura su qualche software in grado di condividere con smart tv o Chromecast. Così si possono fare slideshow delle foto di viaggio o streaming di video di viaggio 😎
~ Marco
Avatar utente
njkjta
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 541
Iscritto il: 27/10/2007, 17:51

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da njkjta »

marcomg ha scritto: 05/03/2022, 8:57 Se puoi tienimi aggiornato 😉
Mi rimetto all'opera nei prossimi giorni perché il disco Toshiba mi era arrivato difettoso nonostante la gomma piuma "protettiva".
In realtà avevo assemblato la macchina senza problemi e non mi ero nemmeno posto il pensiero di controllare lo stato dei due dischi; lo so sono un NAS-nabbo.
Avevo installato TrueNAS sull'SSD da 250GiB e seguito una procedura non ufficiale per partizionarlo così da non sprecare tutto il disco per pochi Giga di SO poiché al momento ciò non è fattibile senza modificare l'installer, ma questa è un'altra storia che magari racconterò un'altra volta.

Ho configurato i due dischi meccanici in mirror (raid1) e vi ho associato un dataset , una specie di cartella "padre", che sarebbe stata quella condivisa via SMB con gli utenti autorizzati, nel mio caso tutti quelli facenti parte del gruppo HOME. Dopo qualche prova con Nextcloud, attivato subito in locale con pochi click, mi è apparso il primo warning relativo al disco difettoso, cosa che poi ho verificato tramite test S.M.A.R.T. veloce che ho avviato direttamente dall'interfaccia Web di TrueNAS; il test lungo praticamente avrebbe richiesto ore senza aggiungere niente di nuovo all'evento nefasto. La cosa positiva è che le cartelle create e confivise sul NAS hanno continuato a funzionare con il disco sano.

Diciamo che ho sperimentato subito la resilienza di un NAS in modalità raid1. :lol:I
ll giorno stesso del test (sabato scorso) ho riconsegnato il disco al locker Amazon e ieri ho ricevuto il nuovo Toshiba; stavolta l'ho controllato con gsmartcontrol ancor prima di metterlo nel NAS. ;)
Manjaro + Debian12 VM + Arch
ASUS STRIX B550F WiFi, NVIDIA GTX 1060 6GB, CPU AMD Ryzen 5600X, 32GiB DDR4
SSD Samsung 990 PRO 1TB e 970 EVO+ 500GB, HDD 4TB WD Red plus
Monitor ASUS ProArt PA278QV, Stampante Brother 5250DN, Scanner Canon Lide 110
Rispondi