PROBLEMA INSTALLAZIONE Debian su Raspberry Pi 4 8Gb

Installazione, configurazione e utilizzo di Debian su Raspberry pi
Rispondi
mister_tine_
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/02/2021, 18:44

PROBLEMA INSTALLAZIONE Debian su Raspberry Pi 4 8Gb

Messaggio da mister_tine_ »

Buonasera a tutti.
Premetto che sono nuovo, ma volevo chiedere se qualcuno di vuoi ha avuto il mio stesso problema. Non riesco ad installare la versione 10 di Debian sul mio nuovo Raspberry Pi 4 8gb Ram.
Dopo aver caricato l'immagine di Debian sulla SD con Raspberry PI imager ma non parte.
Ho provato ad effettuare i comandi apt upgrade e apt update da root ma mi segnala sempre questo errore

E: The value 'buster' is invalid for APT:: Default-Release as such a release is not available in the sources.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e mi può aiutare?
La versione scaricata è la 20201112_raspi_4.img

Grazie
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: PROBLEMA INSTALLAZIONE Debian su Raspberry Pi 4 8Gb

Messaggio da marcomg »

Ciao e benvenuto!
mister_tine_ ha scritto: 04/02/2021, 19:05 aver caricato l'immagine di Debian sulla SD con Raspberry PI imager ma non parte
Da quale sistema operativo hai eseguito Raspberry PI imager?
mister_tine_ ha scritto: 04/02/2021, 19:05 provato ad effettuare i comandi apt upgrade e apt update da root ma mi segnala sempre questo errore

E: The value 'buster' is invalid for APT:: Default-Release as such a release is not available in the sources.
Questo errore da dove lo ottieni? Dal computer principale (non Raspberry) o dal Raspberry? Hai detto che il Raspberry non si avvia quindi non penso dal Raspberry.
mister_tine_ ha scritto: 04/02/2021, 19:05 La versione scaricata è la 20201112_raspi_4.img
Da dove? Debian non fornisce immagini per Raspberry, credo tu ti riferisca a raspbian?
~ Marco
mister_tine_
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/02/2021, 18:44

Re: PROBLEMA INSTALLAZIONE Debian su Raspberry Pi 4 8Gb

Messaggio da mister_tine_ »

Questo errore da dove lo ottieni? Dal computer principale (non Raspberry) o dal Raspberry? Hai detto che il Raspberry non si avvia quindi non penso dal Raspberry.
Dal Raspberry. Ho flashato una immagine arm64 da Debian ad una MicroSD e l'ho inserita nel Raspberry. Il sistema operativo è macOs BigSur.
Praticamente all'accensione del Raspberry mi ritrovo nel boot e mi compare il seguente codice:

Codice: Seleziona tutto

Debian Gnu/Linux 10 rpi4-20201112 tty1 
rpi4-20201112 login: 
20201112 è la versione del file immagine che ho flashato. Non parte l'installer praticamente. E se faccio qualsiasi comando apt cmq mi rimanda all'errore sopra "E: The value 'buster' is invalid for APT:: Default-Release as such a release is not available in the sources. "
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: PROBLEMA INSTALLAZIONE Debian su Raspberry Pi 4 8Gb

Messaggio da marcomg »

mister_tine_ ha scritto: 04/02/2021, 21:30 mi ritrovo nel boot e mi compare il seguente codice
In teoria sembra che si sia avviata.

Da quello che leggo [1] la password di root è vuota e puoi loggarti come amministratore.
mister_tine_ ha scritto: 04/02/2021, 21:30 Non parte l'installer praticamente.
Hai scaricato una immagine [2] preconfigurata, non è previsto.
mister_tine_ ha scritto: 04/02/2021, 21:30 qualsiasi comando apt cmq mi rimanda all'errore sopra "E: The value 'buster' is invalid for APT:: Default-Release as such a release is not available in the sources. "
Puoi eseguire lo script al seguente indirizzo? https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum in particolare selezione Sottosistema di gestione dei pacchetti (APT) così da generare un file di log da allegare al prossimo messaggio così da cercare di capire come mai ti capita quell'errore ;)

[1] https://raspi.debian.net/defaults-and-settings/
[2] https://raspi.debian.net/tested-images/
~ Marco
Rispondi