Librem 5 di Purism

Discussioni relative all'installazione, configurazione e utilizzo di smartphone GNU/Linux
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da dring »

marcomg ha scritto: 06/09/2022, 17:14 Forte :)
Invece riusciamo a fare un articolo sul tuo telefono? :D

Io credo che nel mese prossimo (dovrò cambiare telefono, ancora funziona, ma inizia dare segni di cedimento) proverò a vedere come si comporta il vecchio smartphone con Ubuntu Touch. Anche perché tra poco smetterà di avere aggiornamenti di sicurezza :(
come puoi immaginare sono un po' preso e non riesco a mantenere la promessa.
Sappi solo che i miglioramenti, o meglio, i progressi sono costanti ma anche gli inconvenienti possono essere all'ordine del giorno.
Ad esempio ora sia Epiphany che Firefox spesso crashano le pagine volentieri
https://forums.puri.sm/t/epiphany-web-i ... em-5/17067
e su internet è un po' un'avventura.
Dal lato terminale è come essere su Debian, fai tutto!!!
Le app responsive per mobile sono ancora relativamente poche e parliamo di meno di 30, installare quelle non ottimizzate per mobile sono poco usabili e possono causare maledizioni varie.
Insomma, ad oggi col Librem5 bisogna avere pazienza e crederci, se si viene dal mondo Android sembra di essere tornati 20 anni fa.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da marcomg »

dring ha scritto: 08/09/2022, 17:25 come puoi immaginare sono un po' preso e non riesco a mantenere la promessa
Tranquillo :mrgreen: ogni tanto ti romperò comunque, magari prima o poi riusciamo a "beccarci".
dring ha scritto: 08/09/2022, 17:25 Insomma, ad oggi col Librem5 bisogna avere pazienza e crederci, se si viene dal mondo Android sembra di essere tornati 20 anni fa.
No vabbé, ma non mi aspettavo diversamente. Se ci fosse una azienda con un certo tipo di finanziamenti (e ritorni economici) sarebbe stato possibile, forse (si pensi ai casini di huawei con il loro nuovo OS), devi essere convincente per le altre aziende che devono voler investire su di te per offrire servizi o devi essere in grado di fornire tu tutti i servizi di cui le persone necessitino, insomma non è semplice.
~ Marco
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da Juva »

dring ha scritto: 06/09/2022, 15:15 Un PC in tasca: Librem 5
Non ci racconti nulla della tua esperienza?
Ti sollecito perché come marcomg, anche io dovrò sostituire il mio smartphone, la cui obsolescenza programmata presto renderà inservibile la batteria (è tutto blindato, anche perché è antiurto, subacqueo, ecc).
L'altra ragione per cui ho bisogno di notizie, riguarda la possibilità di installare certe app ormai indispensabili, come quella relativa alla generazione di codici OTP per l'accesso con SPID.
Ormai abbiamo una protesi obbligatoria!
Oggi ho scoperto che anche l'accesso allo SPID tramite PC, necessita di una app per il codice OTP; era tanto che non usavo questa forma di accesso e sono rimasto scandalizzato dal fatto che senza smartphone, non si ha più una identità!
E nell'uso di questa identità, mi pare che si voglia imitare la Cina.
Ecco un brano di una canzonetta in voga alla fine degli anni 60:
<< Arrivano i cinesi,
arrivano nuotando,
dice Ruggero Orlando,
che domani sono qua>> :lol: :lol:
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da dring »

Risposta brevissima, il Librem5 è un portatile criptato su cui gira PureOs GNU/Linux.
Chiamarlo smartphone lo si può anche dire perché sei in grado di telefonare e chat con Matrix.
Lato app siamo ancora all'anno 0,1 perché ci sono tutte quelle dei repository Debian, il vero problema è che c'è ancora da fare un lungo lavoro per renderle "Adaptive" cioè renderle praticabili sui telefoni, ora ce ne sono veramente poche.
Poi c'è da considerare lo spessore ed il peso che ricordano smartphone del secolo scorso.
Schermo ottimo.
Di fatto non lo sto usando, lo aggiorno continuamente perché arrivano update almeno settimanali.
Può fare solo fotografie, non video, e la regolazione del gain non è certo quella a cui si è abituati su Android, con un Android è semplicemente non paragonabile.
L'ho comprato e me lo tengo perché credo nel progetto e lo voglio sostenere, ma è chiaramente un dispositivo da sviluppare.
PS ho recentemente comprato un Motorola Edge 30 per l'uso di tutti i giorni.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Rispondi