Librem 5 di Purism

Discussioni relative all'installazione, configurazione e utilizzo di smartphone GNU/Linux
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da marcomg »

jobar ha scritto: 12/02/2021, 22:44 messaggi videochiamate ultimamente
Con quali applicativi?
~ Marco
jobar
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/02/2021, 13:12

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da jobar »

Whatsapp Google duo e sms tradizionali pensavo di passare a Telegram o signal e lasciare Whatsapp visto che comunque un. Sacco di conoscenze lo hanno abbandonato.

In questo Momento uso un BlackBerry k 2 che già dopo due anni non aggiornano più e stavo aspettando che uscisse il nuovo BlackBerry della Oward mobility visto che lo pubblicizzano come uno smartphone che rispetta privacy sicurezza al primo posto ,girando sui siti ho notato questo smartphone della purism anch'esso incentrato su privacy e sicurezza con un software e adesso penso che aspetterò qualche mese per avere più informazioni e fare tesoro delle vostre opinioni grazie per l'interessamento un saluto
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da dring »

@ jobar
Comunque, a parte i motivi per cui scegli un telefono, secondo me basta che possa trasmettere la mia voce e ricevere quella degli altri, il Librem 5 come iniziato a spiegare è un tentativo radicale di fabbricare uno smartphone solo con hardware e software liberi secondo le direttive Respects Your Freedom Certification di FSF.
Non siamo più all'inizio, la versione industriale Evergreen è distribuita ai clienti da poco, e vista la collaborazione attiva di sviluppatori del kernel Linux, dell'interfaccia Gnome, e pare prossimamente di produttori hardware, penso che nuovi sviluppi a breve saranno realtà.
Allora non solo gli entusiasti e fondamentalisti come me incominceranno ad aiutare il progetto.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da marcomg »

jobar ha scritto: 13/02/2021, 13:15 pensavo di passare a Telegram o signal e lasciare Whatsapp
Beh, dipende. Ultimamente c'è stato un fugotto di massa da WA a Telegram, anche grazie a personaggi del web abbastanza famosi che vivono di popolarità. Per carità, non che nutra grosse simpatie per facebook, ma il motivo per il quale è stato fatto è assolutamente insensato. Tra l'altro tutto in onore alla privacy. Peccato che spesso neanche si sa di cosa si stia parlando e si sceglie di rinunciare alla crittografia end to end che su whatsapp è attiva di default, mentre su telegram no :)

Quindi senza una adeguata definizione di "rispetta privacy sicurezza al primo posto" si parla di aria fritta.
jobar ha scritto: 13/02/2021, 13:15 pubblicizzano come uno smartphone che rispetta privacy sicurezza al primo posto
Dal punto di vista di privacy non è che un "pixel" o un "iphone" sia poi peggio. Basta rinunciare al cloud. Per quanto riguarda android per esempio non crei un account google (di conseguenza non usi il play store). Se proprio non vuoi puoi usare Lineage. Ma anche usando il play store e creando un account google hai buoni margini per rinunciare ad alcune funzionalità che possono in minima misura essere lesive della privacy.
Ma prendere dati aggregati sul traffico automobilistico in realtà non è lesivo per la privacy a norma di legge nelle modalità in cui viene fatto, e tra l'altro non te la cavi neanche se usi un nokia 3310.

Il punto è che il forte di progetti come Librem 5 non dovrebbe essere la privacy (che sicuramente è più verificabile), ma la disponibilità di una alternativa al monopolio di mercato che è un grosso problema.
Per esempio se vuoi usare l'applicazione bancaria non hai molte scelte. Neanche LineageOS è una scelta se non installi play protect. Il problema a mio avviso non è in questo caso la privacy, ma il libero mercato. Non ci sarà mai libero mercato fino a che per legge non si obblighino degli standard, che però da un certo senso anche lì si va a minare il libero mercato.

Diciamo che parlare di libero mercato fa molta meno presa di "mi spiano".
dring ha scritto: 14/02/2021, 15:50 Allora non solo gli entusiasti e fondamentalisti come me incominceranno ad aiutare il progetto.
Servono aziende. Probabilmente Huawei potrebbe interessarsi (anche se oramai credo abbia preso la sua strada). Ma con le aziende non ci sono buoni (e nemmeno cattivi).
~ Marco
jobar
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/02/2021, 13:12

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da jobar »

Mi rendo conto di non essere veramente informato su privacy e sicurezza e che sono influenzato da articoli letti qui è la, Whatsapp ne è la prova ,sono un sessantenne e
neanche tanto smanettone che prova a capirci di più ,e riguardo al monopolio di Google e Apple sono d'accordo con te non farebbe proprio male questo Librem 5 porterebbe una ventata di aria nuova ,soprattutto per la filosofia che c'è dietro perciò continuerò a seguirvi per capirci di più un saluto
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da marcomg »

jobar ha scritto: 14/02/2021, 22:02 rendo conto di non essere veramente informato su privacy e sicurezza e che sono influenzato da articoli letti qui è la
Verificare le fonti e l'attendibilità è di vitale importanza 😊 purtroppo spesso è difficile, l'errore da non fare è rifiutare l'informazione "mainstream" per affidarsi ciecamente ad altro.

Mi sento in generale di consigliarti il post, fino ad ora hanno sempre fatto un buon lavoro di controllo delle fonti

https://www.ilpost.it/2021/01/12/whatsa ... -facebook/
https://www.ilpost.it/tag/whatsapp/

Il livello di quanto ti ho fornito non richiede particolari conoscenze tecniche 😉
~ Marco
jobar
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/02/2021, 13:12

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da jobar »

Grazie
jobar
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/02/2021, 13:12

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da jobar »

Quali sono i motori di ricerca migliori per debian escludendo Microsoft Google etc e per esempio app per aprire pdf un saluto
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da marcomg »

jobar ha scritto: 27/02/2021, 17:18 Quali sono i motori di ricerca migliori per debian escludendo Microsoft Google etc e per esempio app per aprire pdf un saluto
Devo fare mea culpa per quanto successo. Ho contribuito anche io all'andare off-topic.
Dopo (mi servono 5 minuti) divido questa discussione spostandola in un topic apposito.

Per quanto riguarda questo rifai la domanda in un topic aperto appositamente per maggiore ordine. Credo la sezione corretta sia off-topic.

Comunque se usi la funzione ricerca dovresti trovare una grossa discussione al riguardo di Selky.
~ Marco
jobar
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/02/2021, 13:12

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da jobar »

Scusami io ho fatto questa domanda pensando al librem 5 e le possibili app per poterlo utilizzare niente di male passo al topic che mi consigli e mi documento

Un saluto
Avatar utente
ergosum
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/03/2021, 9:48
Località: Torino
Contatta:

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da ergosum »

dring ha scritto: 18/01/2021, 0:39 Sono a conoscenza di almeno due persone dall'italia che hanno ordinato il Librem 5, io e Italo Vignoli di LibreOffice.
Ehm... ci sarei anche io. L'ho ricevuto una settimana fa: avevo partecipato alla campagna di crowdfunding.

A proposito, questo è il mio primo post in questo forum. Saluto tutti.

Non bazzico molto dalle parti di Debian perché viaggio di più nelle terre di Fedora. Ma ho come l'impressione che dovrò fare un po' di esercizio per questo aggeggio.

Non so ancora esattamente cosa farò col Librem 5, ma sicuramente ci smanetterò un po'. All'inizio non come telefono (almeno non il principale), ma l'idea è sperimentarne le potenzialità. Un po' come quando, ormai più di 20 anni fa, cominciai a smanettare con Linux sul PC.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da marcomg »

Ciao e benvenuto! Impressioni a caldo? :razz:
~ Marco
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da dring »

ergosum ha scritto: 17/03/2021, 10:17
dring ha scritto: 18/01/2021, 0:39 Sono a conoscenza di almeno due persone dall'italia che hanno ordinato il Librem 5, io e Italo Vignoli di LibreOffice.
Ehm... ci sarei anche io. L'ho ricevuto una settimana fa: avevo partecipato alla campagna di crowdfunding.
ottimo, solo una curiosità, cosa hai pagato di dogana? e che modem hai scelto?
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
ergosum
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/03/2021, 9:48
Località: Torino
Contatta:

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da ergosum »

marcomg ha scritto: 17/03/2021, 10:46 Ciao e benvenuto! Impressioni a caldo? :razz:
Non mi sento di aggiungere molto a quando già detto da altri. Chi pensa di trovare una valida alternativa ad Android rimarrà molto, molto, deluso.
Personalmente non ritengo di aver acquistato un prodotto, ma piuttosto di aver finanziato un progetto. Spero che iniziative come questa siano un primo passo per arrivare, un giorno, a poter acquistare "smartphone" (o chissà cosa ci sarà) senza OS da equipaggiare con quello che preferisco. Esattamente come faccio oggi con i PC.

Sto puntando a verificare il potenziale in termini di convergenza, e vorrei vedere flatpak all'opera con arm64. Non mi dispiacerebbe anche provare PostmarketOS, che sembra essere una valida alternativa.
dring ha scritto: 17/03/2021, 13:40 ottimo, solo una curiosità, cosa hai pagato di dogana? e che modem hai scelto?
Si paga IVA al 22% più le spese "amministrative" di DHL (nel mio caso circa 16€). Ho lasciato il modem che hanno proposto loro (BM818-E1 Europe), che dovrebbe essere adeguato per l'Italia e i paesi europei in generale. Non ho ancora provato la SIM, per ora va ancora in wireless.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da marcomg »

ergosum ha scritto: 17/03/2021, 16:44 Chi pensa di trovare una valida alternativa ad Android rimarrà molto, molto, deluso.
Ah certo. Poi dipende anche cosa fai con lo smartphone. Avendo la pretesa di utilizzare app bancarie, spid e varie app di streaming di musica e serie TV non è applicabile: servono per forza i google play services.
ergosum ha scritto: 17/03/2021, 16:44 piuttosto di aver finanziato un progetto
Si penso anche io che sia il punto di vista più utile. Diciamo che dipende soprattutto da cosa uno fa.
Per quello che faccio col telefono android o altro non mi cambia troppo da un punto di vista pratico, solo etico.
Invece un tablet full arm con tastiera con Debian potrei sostituire proprio in toto il laptop (se abbinato ad una tastiera decente).
ergosum ha scritto: 17/03/2021, 16:44 poter acquistare "smartphone" (o chissà cosa ci sarà) senza OS
Quello che servirebbe è uno standard di compilazione e impacchettamento degli applicativi per i servizi offerti obbligatorio per legge.
La banca (prendo esempio) fa il suo applicativo seguendo uno standard (che però deve essere un po' più aperto). Così qualsiasi os voglia adattarsi può farlo. Ecco poi il come diventa molto complicato 😬
ergosum ha scritto: 17/03/2021, 16:44 flatpak all'opera con arm64
Sono perplesso da questa moltitudine di roba prodotta (appimage, snap, flatpack). Vedremo chi vincerà...
~ Marco
Rispondi