Librem 5 di Purism

Discussioni relative all'installazione, configurazione e utilizzo di smartphone GNU/Linux
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Librem 5 di Purism

Messaggio da dring »

Sono in procinto di ricevere un Librem 5 Evergreen di Purism che si basa su PureOS derivata Debian.
Non è l'unico smartphone basato su Debian:
  • PinePhone.
  • Volla Phone con Ubuntu Touch.
  • Astro Slide 5G smartphone (Astro runs Android 11 and also supports Linux OSs, with a multi-boot option).
  • Cosmo Communicator.
  • altri smartphones funzionanti o quasi con Ubuntu Touch.
Sono a conoscenza di almeno due persone dall'italia che hanno ordinato il Librem 5, io e Italo Vignoli di LibreOffice.
Poi c'è lo sviluppatore Gnome e Purism Tobias Bernard di origine Merano, che sta sviluppando l'interfaccia mobile dal 2018.
Io ho acquistato Librem 5 principalmente come aiuto al progetto di Purism e sopporterò volentieri le possibili limitazioni iniziali soprattutto lato applicazioni usabili.
La spedizione dovrebbe avvenire nelle prossime settimane, prima riceverò da Purism un'email per la scelta del modem.
Mi interessa conoscere se qualcuno ha già ricevuto il Librem 5 nelle versioni precedenti ad es. Chestnut o Dogwood con relative esperienze d'uso.
Allegati
Librem 5
Librem 5
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da marcomg »

dring ha scritto: 18/01/2021, 0:39 La spedizione dovrebbe avvenire nelle prossime settimane
Mai avuto una precedente versione! Sono ansioso che ti arrivi in modo da poter avere un parere oggettivo in merito :razz:
~ Marco
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da dring »

Le mie motivazioni all'acquisto del Librem 5 sono principalmente:
  • aiutare lo sviluppo di Debian anche sugli smartphone
  • avere un device che sia mio e non di chi me l'ha venduto
  • mantenere controllo della mia privacy
  • sicurezza verso e dall'esterno
ed a proposito un articolo illuminante è quello di oggi di Kyle Rankin Chief Security Officer di Purism che prospetta un prossimo futuro da incubo anche sui Desktop, con la fine della residua libertà che oggi ci è concessa, come dice Purism "Non hai bisogno della nostra autorizzazione per utilizzare il tuo computer come desideri con il software che desideri."
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da dring »

Aggiorno, il mio Librem 5 sarà spedito nel mese di aprile 2021, appena arrivata comunicazione da Purism.
feed your mind
linuxuser # 2011188
jobar
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/02/2021, 13:12

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da jobar »

Sono nuovo del forum non so dove presentare i saluti scusatemi.
sono interessato a questo smartphone e a questo sistema operativo io ho avuto smartphone con sistema operativo Microsoft, BlackBerry Android .
Conosco Linux ,ma per sentito dire ho sempre ritenuto Linux un sistema operativo per persone molto capaci e per programmatori ,Google e i Phone oramai sono molto invasivi in fatto di privacy e la cosa mi infastidisce parecchio per caso mi sono imbattuto in un articolo che parlava di debian e di librem 5 e sarei interessato ad acquistarlo proprio per liberarmi di Google e dalla sua intrusione nelle mie cose ,non sono pratico nell'uso dei programmi di computer e temo sia uno smartphone per smanettoni ma di quelli bravi attendo le impressioni di persone che lo acquisteranno ma poi bisogna prenotarlo o cosa come funziona la cosa ?
Un saluto
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da dring »

Librem 5 è un prodotto nuovo sia lato hardware che software e questo ti avvisa che non otterrai le stesse prestazioni a cui gli utenti Android sono abituati, o meglio, ne troverai alcune sotto-performanti ed alcune assolutamente nuove che non trovi sul mercato attuale, ad esempio l'accesso al terminale.
Detto questo troverai alcune recensioni video del Librem 5 di persone che lo paragonano per velocità, scelta di app, a smartphone di pari prezzo, ma sono confronti fuorvianti proprio per le premesse dette prima.
Il suo grande pregio è che CI FAI QUELLO CHE VUOI e non quello che ha deciso chi te lo vende!
Per ora se si lancia l'ordine di acquisto si va in coda dopo i backers del 2017! Le spedizioni si stanno velocizzando dopo rallentamenti dovuti a Covid in Asia, CPU consegnate in ritardo.
Io pare lo riceverò ad aprile 2021 essendo uno dei backer della prima ora, 4 anni fa.
È presumibile che la revisione successiva alla Evergreen avrà miglioramenti.
https://developer.puri.sm/Librem5/Hardw ... green.html
Quindi si deve essere un po' missionari piuttosto che clienti, staremo a vedere.
Qui una recensione onesta di chi usa Android ed Apple:
https://www.youtube.com/watch?v=BH8DRyKUZDg
feed your mind
linuxuser # 2011188
jobar
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/02/2021, 13:12

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da jobar »

Scusa ma se ho capito bene tu hai ordinato lo smartphone nel 2017 e ti arriva adesso in aprile, però.hai parlato di Asia ma lo fanno in Cina?pensavo fosse interamente Americano .Comunque grazie per la risposta. Ma quando ti viene consegnato arriva pronto da usare o devi caricare il sistema operativo magari addirittura in inglese il mio timore è che non essendo pratico di informatica non riesca neanche a usarlo per le applicazioni non mi preoccupo tanto alla fine non uso Facebook istagram di Whatsapp neanche le mie motivazioni sono solo per la privacy quello che mi disturba davvero é che pago il telefono pago l'operatore telefonico e s quando scatto una foto devo dare a Google la possibilità di condividere altrimenti non funziona come tante altre app dello store ciao
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da marcomg »

jobar ha scritto: 11/02/2021, 21:12 hai parlato di Asia ma lo fanno in Cina?pensavo fosse interamente Americano
Si chiama globalizzazione. Poi che ti cambia?
Probabilmente la fotocamera è fatta a Taiwan, il processore a Shanghai, etc.
jobar ha scritto: 11/02/2021, 21:12 quando ti viene consegnato arriva pronto da usare o devi caricare il sistema operativo
No è preinstallato.
jobar ha scritto: 11/02/2021, 21:12 non essendo pratico di informatica non riesca neanche a usarlo per le applicazioni
Quali applicazioni?
jobar ha scritto: 11/02/2021, 21:12 po tanto alla fine non uso Facebook istagram di Whatsapp
E cosa usi?
jobar ha scritto: 11/02/2021, 21:12 sono solo per la privacy
Come pensi venga invasa la tua privacy?
jobar ha scritto: 11/02/2021, 21:12 mi disturba davvero é che pago il telefono pago l'operatore telefonico e s quando scatto una foto devo dare a Google la possibilità di condividere altrimenti non funziona come tante altre app dello store
Condividere cosa?

Potresti argomentare le tue preoccupazioni?
~ Marco
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da dring »

@jobar
asia perché la CPU viene da là dove è presente il 95% delle fabbriche di CPU, però è notizia che l'UE sta pensando a fonderie per CPU europee per non dipendere da Samsung o da Taiwan.
Esiste il Librem 5 USA è una versione premium fabbricata in USA ma costa $ 2.000 è fabbricata in USA la PCBA (Printed Circuit Board Assembly).
https://puri.sm/posts/librem-5-usa/
Il SO è precaricato ed è in inglese, l'interfaccia utente per ora penso sia tradotta solo in francese, tedesco e spagnolo.
Ovvio che qui non c'è nessuna dipendenza da Google e altri operatori tipo Apple che di fatto possiedono il TUO telefono, e non si capisce come mai dobbiamo anche pagarglielo!
Le app allo stato attuale sono molto poche rispetto ad android, ma cresceranno di sicuro e soprattutto saranno tutte software libero.
feed your mind
linuxuser # 2011188
jobar
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/02/2021, 13:12

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da jobar »

che sia fatto in cina fa lo stesso oramai e cosi,pensando a librem 5 come un prodotto di nicchia (per ora) costruito con dei contributi di appassionati mi sembra, va bhe e lo stesso.
per le applicazioni ho gia capito che non sono sul play store do google,non e una preoccupazionevera e propria ma una questione di etica se proprio devo dire
jobar
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/02/2021, 13:12

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da jobar »

sui canali televisivi e sul web si parla di questa intrusine di google e diapple e dei permessi che si accettano usando le loro app specie di sistema,non sono io che lo dico,che comunque tutte le mie ricerche web e altro vengano utilizzati per i loro scopi che so pubblicitari o di profilazione, tutto qui.
l°idea che ci sia un software libero da tutto questo mi attrae solo ho dei limiti per quello che riguardano l°inglese tecnico e il software che e nuovo per me
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da dring »

jobar ha scritto: 12/02/2021, 16:10 l°idea che ci sia un software libero da tutto questo mi attrae solo ho dei limiti per quello che riguardano l°inglese tecnico e il software che e nuovo per me
per le novità ed i problemi tecnici esiste Debianizzati!
feed your mind
linuxuser # 2011188
jobar
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/02/2021, 13:12

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da jobar »

E per questo ringrazio anticipatamente un saluto
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da marcomg »

dring ha scritto: 12/02/2021, 1:31 penso sia tradotta solo in francese, tedesco e spagnolo
Anche arabo e russo.
jobar ha scritto: 12/02/2021, 16:10 canali televisivi e sul web si parla di questa intrusine di google e diapple
Quali canali televisivi e cosa vuol dire web. Abbastanza vasto direi.
jobar ha scritto: 12/02/2021, 16:10 e dei permessi che si accettano usando le loro app specie di sistema
Questa frase cosa vorrebbe dire esattamente? Hai dei software preinstallati che puoi non usare. Hai termini che puoi non accettare e semplicemente non utilizzi alcune funzionalità.
jobar ha scritto: 12/02/2021, 16:10 non sono io che lo dico
Dal momento che non citi alcuna fonte semplicemente è una tua semplice afferamzione :razz:
jobar ha scritto: 12/02/2021, 16:10 tutte le mie ricerche web e altro vengano utilizzati per i loro scopi che so pubblicitari o di profilazione
Non tutto e comunque sempre e solo nei termini accettati. La profilazione pubblicitaria può essere rifiutata e ti ritrovi pubblicità non mirata.
jobar ha scritto: 12/02/2021, 16:10 limiti per quello che riguardano l°inglese tecnico e il software che e nuovo per me
Questo è un limite molto comune. Esistiamo anche per questo.
jobar ha scritto: 11/02/2021, 21:12 quello che mi disturba davvero é che pago il telefono pago l'operatore telefonico e s quando scatto una foto devo dare a Google la possibilità di condividere altrimenti non funziona come tante altre app dello store
Condividere cosa? Quando scatti una foto né apple né android la condividono con nessuno. Poi se salvi in cloud ovviamente la foto viene backuppata sul tuo account cloud e in tal caso è condivisa. Ma solo su tua specifica richiesta. Tra l'altro è un servizio in più.
Mi chiedo queste teorie mal argomentate da dove saltino fuori.

Rinnovo la mia domanda su cosa tu pensi di fare con uno smartphone. Quali applicativi dovresti utilizzare e a questo punto perché vuoi uno smartphone.
~ Marco
jobar
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/02/2021, 13:12

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da jobar »

Io con uno smartphone ci faccio foto le scarico magari su delle cartelle su computer per lavoro, mail vado su internet a curiosare su argomenti che mi interessano messaggi videochiamate ultimamente anche per la situazione di emergenza (covid)con cellulare tipo vecchio gsm non si può, spero di aver risposto alla tua domanda ,probabilmente ho letto e sentito cose che mi hanno convinto a prendere informazioni su questo nuovo librem e tutta la filosofia che c'è dietro questa azienda americana che produce e vende computer e telefono focalizzati sulla privacy tutto qui un saluto
Rispondi